Vai al contenuto

costi fissi:la bolletta della luce


wiseguy

Messaggi raccomandati

wiseguy

dopo aver cambiato e provato almeno 3 gestori diversi,non ho mai visto un euro di risparmio..anzi anno dopo anno la bolletta della luce e' sempre aumentata..

ho messo faretti a risparmio energetico..ho calato la durata di accensione delle luci esterne ..metto i pc in risparmio energetico..ma niente alla fine della corsa la bolletta aumenta inesorabilmente..

un po' di numeri

nel 2008 pagavo mensilmente in media sui 150

nel 2012 adesso arrivo sui 205

probabilmente l'ultimo gestore e' un po' piu'caro dei precedenti..

l'idea sarebbe di tornare al mercato con maggiore tutela ovvero l'enel classica..ora sono con l'enel nel mercato libero e come ho scritto mi sembra un po' cara..ma quale e' la procedura da seguire?

poi se avete altri consigli per diminuire la bolletta sono sempre ben accetti

Link al commento
Condividi su altri siti

tzarkir

Vista la sezione ti direi come consiglio teorico di trovarti dei guadagni che di anno in anno si rivalutino più delle tue spese. Come consiglio pratico, invece mi dovresti dire cosa utilizzi per la climatizzazione, ad esempio condizionatori d aria, stufe elettriche, scaldabagno, perchè di solito è lì che si fa la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

in bolletta, tieni d'occhio la "quota variabile".... meglio se controlli tutti i termini nel contratto, potrebbero cambiare il nome da "quota variabile" a "componente variabile" etc.

in pratica, tu leggi il costo energia al kw/h in fascia giornaliera (f1 f2) 0,08... un prezzo normale...

poi leggi quota variabile 0,03.... significa che il tuo costo al kw/h è di 0,08 + 0,03 ovvero 0,11... na botta...

Link al commento
Condividi su altri siti

wiseguy

non utilizzo niente per la climatizzazione, uso un grosso ventilatore e ventole per i pc per raffredarli (parlo di attivita' non di casa) ..lavorando 24 ore su 24 e' logico che ho un consumo elevato di energia elettrica..pero' e' un costo fisso che vorrei tendere a diminuire.. per capire quale e' l'operatore migliore sul mercato..ne ho cambiati 3 ..

tipo nell'ultima bolletta ho avuto un consumo bimestrale

f1 511

f2 387

f3 750

totale 1.648 kwh

totale servizi di vendita 184.58

totale servizi di rete 136.04

totale imposte 20.60

iva 21 % su 341,18

totale 412,83

quota energia

energia ore di picco 0,108

energia ore fuori picco 0,075

la mia idea era di tornare all'enel classica quella a maggior tutela ..http://www.sostariffe.it/news/posso-tornare-al-servizio-di-maggior-tutela-mercato-vincolato-dellenergia-elettrica-26903/

sperando di risparmiare un po'..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...