Faceroller [Partecipante] 41 Inviato 2 Ottobre 2012 Inviato 2 Ottobre 2012 Allora, recentemente mi è capitato di accorgermi di un po di cosette durante le mie conversazioni, questo perché mi sono messo a farci più caso per vedere se una discussione con me fosse piacevole o no. Mi sono accorto di parlare molto velocemente mangiandomi le parole e dato che ho la r moscia veniva fuori un po una schifezza. Ma apparte ciò mi sono anche andato a leggere un paio di articoli riguardanti il linguaggio del corpo, reputandomi un tipo simpatico, ho fatto un paio di esperimenti ovvero ho provato a fare una bella battuta con un tono volutamente sciatto e annoiato e poca gente ha riso dopo una decina di minuti ho fatto una battuta assolutamente priva di senso ma detta con enfasi e molta gente ha riso. Ergo (oggi mi sento na cifra colto ) sono arrivato a questa conclusione: Linguaggio del corpo, tono, espressività > al messaggio in se Ditemi se sto solo sparando cazzate o se c'è qualcosa di vero pls e sopratutto c'è qualche manuale per migliorare la propria espressività Grazie in anticipo
GiorgioCatania [Élite] 476 Inviato 2 Ottobre 2012 Inviato 2 Ottobre 2012 è corretto. Però non scrivere più in grassetto HT84 ha reagito a questo 1
gingi93 [Partecipante] 68 Inviato 2 Ottobre 2012 Inviato 2 Ottobre 2012 guarda qui http://www.italianseduction.club/forum/t-28925-come-comunicare-in-modo-efficace-con-una-donna-guida-completa/ ringrazia Witcher per tutto quello che c'è scritto;)
Faceroller [Partecipante] 41 Inviato 4 Ottobre 2012 Autore Inviato 4 Ottobre 2012 grazie scusa per il grassetto,ma mi faceva sentire potete
Sore [Partecipante] 32 Inviato 4 Ottobre 2012 Inviato 4 Ottobre 2012 qualcuno diceva di adeguare la velocità con cui si parla in base alle persone con cui si ha a che fare
Massy [Élite] 256 Inviato 4 Ottobre 2012 Inviato 4 Ottobre 2012 qualcuno diceva di adeguare la velocità con cui si parla in base alle persone con cui si ha a che fare cioè? \questa mi mancava...
GiorgioCatania [Élite] 476 Inviato 5 Ottobre 2012 Inviato 5 Ottobre 2012 (modificato) cioè? \questa mi mancava... in pnl si parla di rispecchiamento/ricalco/altri-2000-termini. Il più bello è "pacing": andare passo passo, insieme. Si può fare pacing praticamente su tutto: la postura, il tono di voce, la velocità con cui parli, il respiro, e addirittura verbale (utilizzare le parole che il nostro interlocutore usa più di frequente). Esempio: -la velocità con cui parla e il tono di voce rispecchiano il "filtro sensoriale" che sta usando in quel momento: più parla veloce e con tono di voce alto, più nella sua testa vede immagini che si susseguono velocemente l'una all'altra (non necessariamente in maniera consapevole); più lentamente e con tono basso, vuol dire che nella sua mente sta "ascoltando" qualcosa, ancora più lento e basso: vuol dire che sta assaporando le sensazioni. - il respiro riflette lo stato d'animo: un respiro lento equivale a uno stato rilassato, uno veloce a uno stato più eccitato (combinando il respiro con le altre cose si può capire se è un'eccitazione positiva o negativa) - la postura e la prossemica aiutano sia nello stato d'animo che nell'attuale apertura/chiusura nei confronti del resto - la velocità dei movimenti è correlata anch'essa all'eccitazione nervosa .... ecc ... - sul pacing verbale: a volte potrebbe essere un po' rischioso; le persone sono spesso affezionate a dei modi di dire o a dei termini in particolare, ma bisogna capire che associano un determinato significato a queste parole, probabilmente diverso dal nostro. Sui mdi di dire no problem, se una persona ripete in continuazione, ad esempio, "vai tranquillo" - il significato è difficilmente fraintendibile. Se utilizza parole come "moralità" "amore" ecc. può attribuire un particolare significato ed è un bene capirlo. Utilizzare gli stesi termini porta in genere a una facilità di comprensione reciproca (che però può essere solo apparente se non si colgono i significati più profondi) facendo un pacing completo si possono provare sensazioni ed emozioni simili a chi ci sta dinnanzi - cioè entrare in empatia (il tutto viene dalla psicofisiologia o dalla psicologia fisiologica, non ricordo quale delle 2 - sono due cose diverse... ) EDIT: ovviamente è un'empatia superficiale, che ci permette di arrivare alle emozioni che quella persona prova in quel momento. Un'empatia profonda viene dal capire e l'accettare i valori di chi ci sta davanti. Altrettanto ovvio che per stare bene con chi ci circonda sono necessarie ENTRAMBE Comunque questo è un altro discorso... Modificato 5 Ottobre 2012 da GiorgioCatania
Massy [Élite] 256 Inviato 6 Ottobre 2012 Inviato 6 Ottobre 2012 in pnl si parla di rispecchiamento/ricalco Ah, in quel senso. Ok. Non avevo colto. btw: AFAIK pacing non è altro che il termine inglese per ricalco (rispecchiamento), sbaglio?
GiorgioCatania [Élite] 476 Inviato 7 Ottobre 2012 Inviato 7 Ottobre 2012 btw: AFAIK pacing non è altro che il termine inglese per ricalco (rispecchiamento), sbaglio? Si, uno dei tanti
Messaggi raccomandati