Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ipnos40
Inviato

intro:

Di prima mattina ho più forza di iniziare qualcosa, almeno come proposito.

Mi è venuto in mente di aprire un filone conversativo sulle dinamiche sociali.

Ho letto mistery e li si parla molto dell'importanza del valore sociale, di qualità di leadership , ecc.

Vi prometto una cosa. Nei prossimi giorni butterò delle note e degli schemi sulle dinamiche sociali in modo da fornire una traccia e un modello di base sulle dinamiche sociali. Vorrei creare un post che sia da riferimento per tutte le conversazioni e gli ampliamenti futuri ... Se prometto mantengo

A presto

IPNOS :)

HaphaHapha
Inviato

Hai delle conoscenze importanti in materia? Perchè se fatto bene un topic sulla manipolazione sociale sarebbe manna dal cielo :emot-devil: :emot-devil: :emot-devil:

• Mi piace! 1
ipnos40
Inviato (modificato)

datemi qualche giorno , ok? ... OVVIAMENTE COL TEMPO LO AMPLIERò PIAN PIANINO ......vorrei fare una sintesi di tutto il processo . una struttura un modello da seguire...non toccherò in dettaglio i meccanismi classici della persuasione ( come i principi di cialdini)...queste cose si trovano in libreria...

intanto per chi volesse lascio qualche riferimento bibliografico che in qualche modo rientra nella cosa.

a parte le armi della persuasione di Cialdini e il classico Mystery , consiglio I RAPPORTI CON GLI ALTRI DI DAVID J. LIEBERMAN - EDIZIONI TEA

........................................................

ora vi lascio, è ricordate che le relazioni sono scambi di valore ( almeno quelle non manipolative o patologiche)

Modificato da ipnos40
  • Mi piace! 1
gast88
Inviato

ragà mi interessa l'argomento,come possiamo fare per scambiarci il materiale?

ipnos40
Inviato (modificato)

certo. è un argomento interessante e vastissimo..ma intanto fissiamo dei punti di base..ho buttato proprio ora una scaletta che svilupperò nei prossimi giorni, cosi da aver una traccia...poi ogni punto potrà essere ingrandito...ovviamente la comunicazione interattiva è sempre maestra ..su italianseduction ci sono già diversi lavori tradotti molto validi ..solo lavori sulla seduzione , ma ricordate che la seduzione è una interazione specifica . una comunicazione specializzata per un fine ...sedurre : attrarre a se ....intanto posto la scaletta, non si capisce nulla ma la metto per futura memoria ;)

..non si sa mai

valore

scambio di valore

presentazione o convalida sociale

socializzatoti e persone di valore

asse orizzontale ( socializzatori)

asse verticale ( persone di valore s.)

valore indotto ( esempio: per il solo fatto di far parte di un gruppo vip)

valore indotto negativo = far parte di un gruppo sfigato

---------------------------------------------

competenze sociali:

1)non reattività

2) non bisognoso

3)comportamento denotante valore

----------------------------------------------------

stimolare valore di riproduzione per i maschi e valore di sopravvivenza per le femmine

…………………………………….

cornice comunicazionale preparatoria

………………………….

test di valore

la scalata

ps. ovviamente per voi significherà poco ..serve solo a me per fissare dei punti che trovo importanti...a presto , datemi un po di tempo.....il bello e che tutto nascerà e si svilupperà qui sopra, insieme a voi....iniziamo ad interagire :p

Modificato da ipnos40
ipnos40
Inviato

e sarà sempre cosi ..fidatevi.....meglio capire e gestire il flusso sociale :)

• Mi piace! 4
ipnos40
Inviato (modificato)

Itroduzione

Per prima cosa dividiamo le aree qualitative del nostro raggio d'azione .

Ogni raggio d'azione è teoricamente infinito...esempio, sto postando su italnianseduction e interagisco con persone..anche italianseduction fa parte del mio raggio d'azione , anzi lo estende ;)

Aree :

famiglia d'origine : la famiglia d'origine sono i nostri genitori e fratelli . Nella famiglia d'origine si trovano le persone con piu alto potenziale per noi … la qualità dei rapporti dentro tale area ha condizionato , condizionano e condizioneranno il nostro benessere e la nostra autostima.... ricordate che dai genitori noi traiamo i nostri modelli di riferimento. I nostri paradigmi.. (nota: poi vedremo di approfondire l'argomento).

Famiglia acquisita : è la famiglia che creiamo noi.. la nostra fidanzata e i nostri figli .. quindi altra rea di vitale importanza .

Affettività : in questa area ci posizioniamo tutte le persone con cui abbiamo un rapporto affettivo o sentimentale... quindi partner e amici … ( precisazione: in genere i partner momentanei o si confermano fidanzate o diventano ex..e in genere le ex retrocedono verso il valore 0 ). gli amici veri non sono molti . In genere 3, 4 o 5 . un numero veramente ristretto ...queste tre arie analizzate brevemente , ci sono le persone con capacità di influire sul nostro benessere , la nostra autostima e la forza motivazionale..

…................................................................................................................................

amicizie : nell'area delle amicizie possiamo mettere , colleghi di lavoro, persone con cui condividiamo esclusivamente degli hobby e il tempo libero ( circolo,club , palestra, ecc ). il numero delle amicizie in genere si aggira tra le 10 / 15 persone.

Conoscenze : tutto il resto è noia ;) ...scusate, volevo dire – tutto il resto sono solo conoscenze …

il numero delle conoscenze può essere quasi infinito, ma nella realtà ( di media) si aggira tra le 20 / 150 persone .

ps. ovviamente nel sistema esiste una certa dinamicità ..le persone possono perdere potenziale perdere una posizione d'amico , oppure salirci e consolidarsi come nuovo amico da semplice conoscente ...( nota: anche se devo dire che dopo una certa età le aree tendono a stabilizzarsi, del tipo chi è dentro è dentro chi è fuori è fuori. )

Modificato da ipnos40
  • Mi piace! 2