vans [Partecipante] 219 Inviato 11 Ottobre 2012 Inviato 11 Ottobre 2012 Buonasera a tutti! C'è qualcuno tra voi che è architetto e pratica che può dirmi com'è in Italia, ma se sa anche all'estero? Consigli (che non siano di cambiare professione )? Nuovi/futuri sviluppi? Insomma, chi è dentro questo mondo più mi dice meglio è, visto che tra 2-3 anni vi entro anch'io! Grazie
Drake123 [Partecipante] 27 Inviato 5 Gennaio 2014 Inviato 5 Gennaio 2014 Tutti quelli che fanno l'architetto che conosco sono in giro a spasso
Buk [Élite] 29 Inviato 27 Gennaio 2014 Inviato 27 Gennaio 2014 (modificato) ciao, anche io studio architettura, mi mancano meno di 10 esami per terminare la quinquennale... ed anche io sono interessato a discutere di questa professione!Sinceramente per l'alto numero di laureati in italia, la vedo male, è pur vero che la maggior parte delle persone che vedo nei corsi di progettazione non ne capiscono nulla, cioè non riescono a fare un progetto che sia decente senza l'aiuto del professore, forse sarà la mia facoltà che non fa testo perchè è in fondo alla lista delle migliori in italia, professori bravi c'è ne sono, ma bisogna sceglierseli per bene, cambiandosi di corso e dando il massimo...Comunque per il mercato del lavoro odierno, non conviene pensare di aprire uno studio da zero, aprire partita iva, costo dei software, e andare a procacciarsi clienti... forse conviene specializzarsi in certi ambiti, crearsi un proprio know-how, e rendersi appetibili a studi già esistenti, il problema è capire in quali ambiti! Perchè secondo me non conviene avere una preparazione base su TUTTO quello che riguarda il processo (dalla progettazione alla costruzione) perchè non c'è la fai a stare dietro tutte le varie normative, leggi, burocrazie, tempistiche, consegne e tutto il resto, cioè se vai a gurdare i vari ambiti in cui si muove un architetto sono una marea... tanto è vero che in studi grossi, si ha sempre più una certa settorializzazione delle varie figure professionali... bisognerebbe valutare anche le ristrutturazioni (o restauri), visto il patrimonio edile esistente, e le condizioni economiche della popolazione, chi li ha più i soldi o lo spazio per costruire una casa da zero?Comunque la discussione è interessante, spero che continui e che si uniscano persone con esperienza diretta... io comunque, per sentito dire, la vedo nera!! Modificato 27 Gennaio 2014 da Buk vans ha reagito a questo 1
belzebu [Partecipante] 116 Inviato 27 Gennaio 2014 Inviato 27 Gennaio 2014 Buttati sui restauri che le case nuove non le costruisce più nessuno.
Akira93 [Élite] 2013 Inviato 17 Febbraio 2014 Inviato 17 Febbraio 2014 Anche io studio architettura specializzarsi nella rappresentazione grafica architettonica?
Buk [Élite] 29 Inviato 17 Febbraio 2014 Inviato 17 Febbraio 2014 Impaginazione e Rendering? Ho un amico che ha cominciato cosi, sia da studente, facendo lavoretti per studenti (anche tesi) sia collaborando con studi (gratis)farlo da studente però è da pazzi, già tra lezioni/revisioni/esoneri/esami si dorme poco e tempo libero nullo, questo amico mio infatti non dormiva mai, una volta non si è presentato proprio ad un esame (aveva tutto pronto e stampato) perchè è svenuto dal sonno sul divano...Però dopo la laurea ha collaborato con vari studi, e tutt'ora continua, non credo guadagni molto, però mi ha detto che è un ottimo modo per "entrare" in uno studio e farsi conoscere, poi da li puoi far capire le tue capacità anche in altri ambiti.Per farne un lavoro però non so, o sei talmente bravo da entrare in uno studio grosso, e per grosso intendo uno studio dove tra le varie figure c'è appunto quella del renderista oppure lavori per studenti in ambito universitario, e se ci sai fare e cominci a fare tesi, il lavoro c'è perchè molta gente non sa neanche accendere 3dstudio, devi crearti un giro però, e conta tanto saperci fare con le persone.
Akira93 [Élite] 2013 Inviato 17 Febbraio 2014 Inviato 17 Febbraio 2014 Ho notato comunque che nel nostro ambito un minimo di lavoro lo si trova sempre, si dice tanta disoccupazione, intanto tutti quelli laureati che ho conosciuto fino a adesso, da qualche parte lavorano nel frattempo.
-Styler- [Partecipante] 368 Inviato 17 Febbraio 2014 Inviato 17 Febbraio 2014 Seguo (akira, che uni frequenti?)
Jumpy [Partecipante] 3683 Inviato 17 Febbraio 2014 Inviato 17 Febbraio 2014 (modificato) C'è qualcuno tra voi che è architetto e pratica che può dirmi com'è in Italia, ma se sa anche all'estero? Consigli (che non siano di cambiare professione )? Nuovi/futuri sviluppi? Impara ad usare (bene ossia devi diventare veloce oltre che bravo) i programmi di disegno tecnico e grafica 3D (autocad/archicad). Smaliziati col pacchetto Office (Word ed excel su tutti... li userai sempre). Impara ad usare qualche programma (magari più di uno) di contabilità dei lavori. E inizia a farti conoscere tra gli studi tecnici al più presto possibile/subito facendo qualche lavoretto e creandoti qualche contatto. Io così feci (sono ingegnere) da prima di laurearmi e, seppur con alti e bassi (capita infatti che il lavoro ti arrivi ad ondate), non son mai rimasto con le mani in mano. Come ti han già detto, infatti, tantissimi imprenditori bene inseriti (ossia hanno contatti per procurarsi lavoro) a livello tecnico informatico a malapena sanno inviare un'e-mail, quindi uno che sa districarsi tra i vari software diviene un elemento prezioso per uno studio tecnico. E acquisti ancor più valore si impari anche a districarti tra le pratiche (comune, regione, vigili del fuoco), molto spesso infatti, il grosso del lavoro non è tanto la progettazione grafica/architettonica/strutturale, ma compilare carte, portar in giro scartoffie e farsi interminabili file nei vari uffici. Non aspettarti di guadagnare tantissimo e subito, guadagni rilevanti li otterrai quando inizierai a collaborare con 2-3 studi tecnici in parallelo o, magari, riesci ad entrare in un grande studio. Scordati i ritmi rilassati e riposati (si: rilassati e riposati) dell'università com'è diventata negli ultimi anni: nel mondo del lavoro si trotta come dei purosangue e se non sei bravo ad organizzarti rischi di lavorare anche la domenica per rispettar le scadenze (che spesso son dall'oggi al domani o dalla sera al dì). Modificato 17 Febbraio 2014 da Jumpy frk e vans ha reagito a questo 2
vans [Partecipante] 219 Inviato 17 Febbraio 2014 Autore Inviato 17 Febbraio 2014 tra lezioni/revisioni/esoneri/esami si dorme poco e tempo libero nullo, questo amico mio infatti non dormiva mai, eccola lì ahah comunque si Buk anch'io la vedo molto nera, per lo meno in italia.. come avete giustamente detto restauro forse è la cosa più gettonata o un "semplice" disegnatore. All'estero non so come sia però mi hanno detto che l'edilizia giri un pò meglio.. Io mi sto specializzando nel settore della sostenibilità sperando sia il futuro, visto che le nuove normative vertono verso risparmi energetici e quant'altro!! Jumpy io dav per scontato che tutti sapessero usare miliardi di software ma se mmi dici che tanti sanno a malapena inviare una mail mi rincuori!! comunque si non ho dato mai troppa importanza al guadagno perchè mi piace ciò che faccio. Avrei un grande studio vicinissimo a casa ma mi danno l'impressione di sfruttamento totale (in stile ti ci ripaghi la benzina e stop)!! Per la tua esperienza è meglio trovare in un grande studio o in uno piccolo?
Messaggi raccomandati