Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Jumpy
Inviato

Jumpy io dav per scontato che tutti sapessero usare miliardi di software ma se mmi dici che tanti sanno a malapena inviare una mail mi rincuori!! :) comunque si non ho dato mai troppa importanza al guadagno perchè mi piace ciò che faccio. Avrei un grande studio vicinissimo a casa ma mi danno l'impressione di sfruttamento totale (in stile ti ci ripaghi la benzina e stop)!! Per la tua esperienza è meglio trovare in un grande studio o in uno piccolo?

Ci son software che userai sempre e comunque (autocad/archicad, pacchetto Office, programmi di contabilità) e ti serve imparare a conoscere a menadito.

Nel senso che, a far linee e rettangoli in autocad o a fare i cubotti in archicad son capaci più o meno tutti, ma fare una tavola architettonica/strutturale completa e cantierabile in tempi relativamente brevi è tutt'altro discorso.

Oppure, a buttar giù due righe in word son capaci tutti, ma a scrivere velocemente una relazione con tanto di foto, figure, disegni, formattazione fatta per bene è tutt'altra cosa.

Oppure ancora a compilare un computo metrico per macrovoci, basta un minimo di esperienza, ma fare un computo metrico pronto da inviare per una gara d'appalto è più complesso e delicato.

Detto in altre parole: devi imparare ad esser bravo ed accurato ma sopratutto veloce.

Ci son poi altri software che imparerai a usare in base al settore in cui ti capiterà di specializzarti o lavorare (ad esempio ci son sofware per il calcolo delle strutture, per la sicurezza, per l'antincendio, per il calcolo energetico) ma quelli li conoscerai quando, nel corso degli anni, troverai la tua strada ed il settore a te congeniali.

Un po' di sfruttamento all'inizio c'è dovunque, io muovendomi in territori particolari (leggi la mia regione di origine ;) ) ho imparato che bisogna mostrare il proprio valore sul campo prima di mercanteggiare, oppure, in altri termini, prima renditi indispensabile e poi li tieni per le palle :)

Se cerchi il lavoro più simile al "posto fisso" cercati un grande studio in cui ti siedi, ti fai le tue 6-8 ore di scrivania o in giro per uffici o cantieri, poi chiudi e te ne vai.

Se preferisci un lavoro più dinamico e stimolante, ma più logorante cercati diversi piccoli studi in zona e dedicati all'uno o dall'altro a secondo delle esigenze di lavoro e delle priorità.

• Mi piace! 2
frk
Inviato

Jumpy ti ha detto praticamente tutto!!! Cosa aggiungere....cercare di avere più contatti possibili .... Contatti, contatti di qualsiasi genere e in ogni luogo ... ovunque. Per il libero professionista li reputo importantissimi, oltre a una buona professionalità e celerità (quest'ultima sta diventando una vera mannaia.... con internet, mail ecc.ecc.). In ultimo, impara le leggi nel più breve tempo possibile e se lavori autonomamente cerca di farti amico un vecchio lupo di mare a cui rivolgerti quando ti verranno i dubbi e sarai in balia di incertezza e paura..... (cosa che ti accadrà soprattutto nei primi incarichi.... come quando dovevi aprire per le prime volte le nostre amate "avversarie").

Inviato

Seguo

(akira, che uni frequenti?)

La saccenza xD

Inviato

Ho letto ottimi spunti, la discussione sta prendendo un'ottima piega :)

Rilancio con una domanda per chi già è nel mondo del lavoro, secondo voi quali sono oggi gli ambiti più richiesti/convenienti, o che lo saranno, nei quali conviene specializzarsi ?

• 3 settimane dopo...
Tantra
Inviato

Ciao Buk,

il mio background e' di ingegneria ma forse posso darti qualche consiglio utile nell' ambito delle costruzioni per il futuro.

Il trend del momento su scala globale e' il BIM, acronimo di building information modeling, ovvero processi che portano alla creazione di data asset che contengono e gestiscono informazioni su tutto il ciclo di vita di un edificio/infrastruttura per grossi progetti, dalla fase di progettazione concettuale, analisi e coordinazione con le altre discipline, costruzione e gestione dell' opera.

Io ho lavorato (Russia,Est Europa,Londra) in ambito multidisciplinare architettura/strutturale/meccanico, adesso sono nel settore del construction management (sempre BIM).

• Mi piace! 1
Inviato

Grazie Tantra ma forse non ho afferrato, io per BIM intendo Revit, intendi che saper usare questo programma permetta di lavorare ?

Più che altro io mi chiedevo in quale fase progettuale o di costruzione specializzarsi... perchè non credo che individualmente ci si possa occupare dalla progettazione concettuale al collaudo...

Inviato

BIM e' una serie di processi per costruire dati.

La stessa parola tradotta e' costruire modelli che contengono informazioni. Revit e' uno dei tools che ti permette di applicare quei processi. Grossi clienti adesso vogliono queste informazioni di dati per la gestione degli edifici, per diminuire i difetti, imprevisti nella coordinazione e i costi durante la fase di costruzione.

Il BIM si applica in tutte le fasi. Qui in UK il governo e' uno dei driver mondiali di questa tecnologia insieme a USA/AU/Singapore per rilanciare il settore delle costruzioni. Notizia di ieri, anche la Russia si sta avvicinando:Russian Government Step Up To The BIM Challenge

Un esempio in Italia

E' una sfida di questa economia, orientata verso una visione Faster/cheaper, e l'unico modo di stare al top e' implementazione della tecnologia e dei processi.

Mi chiedi: "Più che altro io mi chiedevo in quale fase progettuale o di costruzione specializzarsi..."

quello che ti piace di piu' al momento e che il mercato richiede, ma senza mai perdere la visione globale delle cose se vuoi arrivare a livello manageriale o ancora sopra))