Pyramid [Partecipante] 93 Inviato 13 Ottobre 2012 Inviato 13 Ottobre 2012 Ciao a tutti gli utenti del forum - apro questa discussione per chiedere consiglio su come gestire determinati aspetti della propria LTR. Sono insieme a questa ragazza da fine maggio - con lei mi trovo molto bene, il suo affetto è tangibile e ha molte delle caratteristiche che cerco racchiuse in una sola persona. Ha lasciato il lavoro (che la portava ad essere spesso lontana da casa) per stare con me, ed ora è disoccupata. Mi sommerge di regali (disegni, interi quaderni scritti da lei, torte etc.) e quando siamo insieme non fa che dirmi quanto le piaccio. Ho conosciuto i suoi genitori, e hanno testualmente detto di essere contenti che la loro figlia abbia trovato uno come me. In sostanza, sembra che vada tutto a gonfie vele. Dall'altro lato, invece, so di stare insieme ad una ragazza abbastanza presuntuosa (è molto bella ed eclettica, un enorme boost per il suo ego) e molte volte mi stupisco di come possa essere quasi "servile". A me questo suo lato non dà fastidio, altrimenti sarei fidanzato con un'altra. E' che, nonostante si senta una sorta di divinità, mi vede come qualcosa di inarrivabile, e cerca di riacquistare potere. Lo fa vietandomi di menzionare nei discorsi ragazze notoriamente attratte da me (è estremamente possessiva e si sente inferiore alle sue avversarie, nonostante sia oggettivamente 5 volte meglio e nonostante loro vengano citate in episodi differenti), oppure vietandomi di fare battute "maschiliste" per recuperare valore. L'ultimo avvenimento è stata una vera e propria scenata (ha tenuto il broncio per una buona mezz'ora) perchè LEI di sera aveva un impegno (e quindi non ci saremmo potuti vedere) e abbiamo rinviato l'uscita al pomeriggio del giorno dopo. Sempre in quel frangente, ha ammesso di essere capricciosa e che dormendoci sopra le sarebbe passato tutto. Forse mi sbaglio, ma credo che stia mandando segnali per dirmi che si sente trascurata. E forse ha ragione. Ci vediamo 3 volte alla settimana, le mando un messaggio ogni tanto, niente di impegnativo. Ma non ho mai voluto così bene ad una persona, e anche se non lo do a vedere, saperla giù di corda mi fa male. D'altro canto non voglio diventare il suo zerbino che le compra regali e le fa sorprese, cerco semplicemente di farla emozionare e tenerla legata a me, sia attraverso sensazioni positive che negative. Quando una ragazza ti fa capire con le parole che ti vuole, ma richiede dimostrazioni "obbligate" di affetto, come ci si deve comportare? Io faccio qualcosa solo se me la sento, come si gestisce una ragazza così capricciosa?
TheDorkKnight [Partecipante] 186 Inviato 13 Ottobre 2012 Inviato 13 Ottobre 2012 Non conta più di tanto il quanto(beh, fino a un certo punto, ma d'altronde se hai una vita piena d'impegni non ci puoi fare molto), ma il come.
Pyramid [Partecipante] 93 Inviato 15 Ottobre 2012 Autore Inviato 15 Ottobre 2012 Chiedo scusa, probabilmente mi sono spiegato male. Quello che intendevo dire è: quando la propria fidanzata cerca di fare leva attraverso comportamenti infantili per ottenere ciò che vuole, come bisogna comportarsi? Ieri, ad esempio, è scoppiata a piangere (ma era nervosa già di suo, problemi familiari) perchè secondo lei avevo avuto degli atteggiamenti irrispettosi (chiedere a lei di scendere dalla mia auto a 3 porte per far salire un mio amico, chiederle di tenermi la giacca e averle chiesto l'ombrello ma NON se avesse voluto rimanere sotto con me, anche se lo avevo fatto) ed è arrivata a dirmi che non intende rinunciare al suo lavoro per essere trattata male. Ammetto di essermi comportato male, con lei, ma non in quelle occasioni - essendo un discorso razionale impossibile da affrontare, ho cercato di fare leva sulle emozioni ma facendo debriefing credo di essermi comportato da beta, dandole rassicurazioni e mostrandomi debole. Come recuperare il risultato di questo errore, e come fare ad evitare situazioni simili?
Pyramid [Partecipante] 93 Inviato 6 Novembre 2012 Autore Inviato 6 Novembre 2012 (modificato) Ho riscontrato una cosa che ho letto più volte su queste pagine - le ragazze provano in ogni modo ad inzerbinire il proprio uomo - ero a telefono con la mia lei, e per scherzare le do della stupida. Lei si è presa malissimo, esigeva le mie scuse non capendo che era uno scherzo. Le ho detto che si chiede scusa solo per le cose serie (probabilmente ho sbagliato, ma sono su questo forum proprio per capirlo) e lei mi ha risposto dicendo "Beh, hai dato della stupida al tuo amore". Ho deciso di restare coerente con quanto detto, e lei ha risposto che non le dico mai parole dolci e che ha deciso di allentare la presa per vedere quanto ci tengo. Tutto questo solo perchè le ho dato della stupida ("Adesso lo dici per gioco ma un giorno potresti pensarlo per davvero"). Spesso lei mi fa degli squilli per dirmi che mi pensa, mentre io le mando un SMS al giorno, in vari orari, e i contenuti romantici li preferisco tenere per quando li dirò a voce. Psycho o incredibilmente capricciosa? Modificato 6 Novembre 2012 da Pyramid
LidiaS [Partecipante] 247 Inviato 6 Novembre 2012 Inviato 6 Novembre 2012 Questa cosa del lasciare il lavoro per investire di più nella vostra relazione non è un fatto marginale. Adesso lei ha un'arma da sfoderare ogni qual volta si sentirà insoddisfatta o contrariata per un tuo comportamento. E' un ricatto psicologico: è lei ad aver rinunciato di sua volontà al lavoro, ma ti porterà a pensare che sia "colpa tua". Ti rinfaccerà di essere quella che si è messa più in gioco, fra i due. Sarai tu stesso ad essere portato a pareggiare questo squilibrio di "impegni dimostrati". A causa del senso di colpa, tenderai ad acconsentire ai suoi capricci, ma lo farai anche per sfinimento. Poi si sente pure frustrata (magari solo inconsciamente) di essere disoccupata; i capricci per le sciocchezze raddoppiano. Se dopo 10 minuti che la consoli o cerchi di farle cambiare umore, lei tiene ancora il broncio, falle capire che ti sei scocciato, taglia corto e mostra che adesso ti stai realmente innervosendo. Cambiare atteggiamento repentinamente sarà un problema, non diventerà immediatamente remissiva e senza pretese solo perchè tu alzi un po' la voce...ti sfiderà, farà resistenza al massimo. (vedi l'es. del darle della stupida).
Jumpy [Partecipante] 3683 Inviato 6 Novembre 2012 Inviato 6 Novembre 2012 Ha lasciato il lavoro (che la portava ad essere spesso lontana da casa) per stare con me, ed ora è disoccupata. Allarme rosso: non per essere pessimista ma questo fatto, IMHO, ha minato il vostro rapporto alla base. Forse mi sbaglio, ma credo che stia mandando segnali per dirmi che si sente trascurata. E forse ha ragione. Ci vediamo 3 volte alla settimana, le mando un messaggio ogni tanto, niente di impegnativo. Ma non ho mai voluto così bene ad una persona, e anche se non lo do a vedere, saperla giù di corda mi fa male. IMHO stai facendo il "giusto". Per mia esperienza il vedersi 3 volte/settimana è abbastanza equilibrato, purché ci si senta o almeno si scambi qualche messaggio quasi tutti i giorni. Probabile che i suoi capricci sian un suo tentativo di manipolarti/testarti continuamente (vedi manuale di Franco per i dettagli) ai quali, appunto la reazione migliore e farle capire che se esagera sulle prime la ignorerai e se continua ad insistere ti incazzerai sul serio. Tieni presente che la mancanza di lavoro, se è un'HB emancipata, potrebbe viverlo con forte disagio e/o potrebbe continuamente buttarlo sul piatto della vostra relazione, quindi attenzione a come gestisci la cosa.
Pyramid [Partecipante] 93 Inviato 6 Novembre 2012 Autore Inviato 6 Novembre 2012 Questa cosa del lasciare il lavoro per investire di più nella vostra relazione non è un fatto marginale. Adesso lei ha un'arma da sfoderare ogni qual volta si sentirà insoddisfatta o contrariata per un tuo comportamento.E' un ricatto psicologico: è lei ad aver rinunciato di sua volontà al lavoro, ma ti porterà a pensare che sia "colpa tua". Ti rinfaccerà di essere quella che si è messa più in gioco, fra i due. Sarai tu stesso ad essere portato a pareggiare questo squilibrio di "impegni dimostrati". Esattamente - tanto che lei dice "io per te ho già fatto tanto, adesso sta a te dimostrare se è vero che mi vuoi bene. Allarme rosso: non per essere pessimista ma questo fatto, IMHO, ha minato il vostro rapporto alla base. Questa cosa mi preme parecchio, anche perchè lei era consapevole del fatto che il suo lavoro le avrebbe impedito di avere relazioni stabili - sapeva fin dall'inizio che sarebbe stato così ed è per la sua voglia di stare con me che ha fatto questa scelta. In che modo ha minato il rapporto e cosa devo fare per migliorarne la qualità? IMHO stai facendo il "giusto". Per mia esperienza il vedersi 3 volte/settimana è abbastanza equilibrato, purché ci si senta o almeno si scambi qualche messaggio quasi tutti i giorni. E' esattamente così che succede, anche se devo ammettere che in due occasioni ci siamo visti 4 volte nella stessa settimana. Probabile che i suoi capricci sian un suo tentativo di manipolarti/testarti continuamente (vedi manuale di Franco per i dettagli) ai quali, appunto la reazione migliore e farle capire che se esagera sulle prime la ignorerai e se continua ad insistere ti incazzerai sul serio. Volevo chiedere - sopportare atteggiamenti ingiusti è da beta, arrabbiarsi è da beta aggressivo. Come farle capire che esagera (conta poi che è anche molto lunatica) mantenendosi imperturbabile? Per adesso mi sono limitato a cambiare argomento o a mantenere un velo di stoicismo, ma è già capitato che mi dicesse "Mi continui a interrompere, sei maleducato" oppure "Fai così perchè hai paura di affrontare argomenti seri", palesi ST a cui ho risposto con il mio silenzio (e su questo avrei bisogno di qualche consiglio). Tieni presente che la mancanza di lavoro, se è un'HB emancipata, potrebbe viverlo con forte disagio e/o potrebbe continuamente buttarlo sul piatto della vostra relazione, quindi attenzione a come gestisci la cosa. Il problema non è la sua disoccupazione, ma aver rinunciato al lavoro che le piace di più per costruirsi un futuro. Lei stessa mi ha detto che è difficile convivere con la sua scelta e che è consapevole di non poter avere tutto; per questo motivo preferisce me, e mi attribuisce un'importanza maggiore addirittura della sua famiglia ("Sono rimasta lontana da casa per tanto tempo, ma ora che ci sei tu voglio stare con te"). E' proprio perchè non ho idea di come gestire la cosa che ho aperto questo thread, e mi farebbe piacere ricevere consigli in merito.
ulysse81 [Élite] 111 Inviato 6 Novembre 2012 Inviato 6 Novembre 2012 Ciao Pyramid, ti rispondo con la mia esperienza con la mia ex ltr... Lei ha cominciato a lamentarsi di non ricevere attenzioni da me quando in realtà era lei che si stava allontanando e per scrollarsi le colpe le dava a me... Se la tua HB ti dice che le piaci che sta bene con te e tu non sei cambiato non può cominciare a lamentarsi che la trascuri... Poi soprattutto se fa capricci non cedere! Rimani coerente e al massimo decidi tu quando farle qualche regalo o altro... Ma solo se lo merita! Potresti magari portarla a meritarselo chiedendole dei favori per poi premiarla con piccoli gesti o regalini... Ricordati: regali e attenzioni per le donne valgono sempre 1 qualsiasi sia il loro valore pecuniario... Quindi meglio regalarle nell'arco di un anno 52 pupazzetti da pochi euro che un solo anello "prezioso"... (ovviamente non regalarle 1 pupazzetto a settimana..,. varia un po! ;-) )
Pyramid [Partecipante] 93 Inviato 6 Novembre 2012 Autore Inviato 6 Novembre 2012 Ciao Pyramid, ti rispondo con la mia esperienza con la mia ex ltr... Lei ha cominciato a lamentarsi di non ricevere attenzioni da me quando in realtà era lei che si stava allontanando e per scrollarsi le colpe le dava a me... Se la tua HB ti dice che le piaci che sta bene con te e tu non sei cambiato non può cominciare a lamentarsi che la trascuri... Poi soprattutto se fa capricci non cedere! Rimani coerente e al massimo decidi tu quando farle qualche regalo o altro... Ma solo se lo merita! Potresti magari portarla a meritarselo chiedendole dei favori per poi premiarla con piccoli gesti o regalini... Ricordati: regali e attenzioni per le donne valgono sempre 1 qualsiasi sia il loro valore pecuniario... Quindi meglio regalarle nell'arco di un anno 52 pupazzetti da pochi euro che un solo anello "prezioso"... (ovviamente non regalarle 1 pupazzetto a settimana..,. varia un po! ;-) ) Sono contento di aver adottato un atteggiamento corretto, dato che lo sto già facendo. Lei avrà anche rinunciato al suo lavoro ma sono IO che ho aspettato il suo ritorno da una stagione per QUATTRO mesi, non ha senso che lei si comporti in maniera così infantile.
Messaggi raccomandati