Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Guardate un pò questi spot norvegesi:

Bello eh?

Aggiungiamoci tutte le figuracce internazionali che per anni abbiamo fatto grazie a Berlusconi che all'estero veniva visto come il perfetto stereotipo dell'italiano puttaniere che si crede furbo.

Mettiamoci anche figuracce che hanno fatto il giro del mondo come l'affondamento della Concordia.

O magari altro caso seguitissimo all'estero, quello di Amanda Knox finito a tarallucci e vino.

Oppure parliamo di jersey shore e dei guidos e di come sia facile per una ragazza che non ha mai conosciuto un italiano pensare che siamo in quel modo...

Che panorama desolante, e sappiamo bene quanto questo spesso ci svantaggi nelle sargiate all'estero, non sempre, ma capitano sempre più spesso ragazze che appena sanno che sei italiano vanno via.

L'immagine del latin lover è ormai morta e sepolta.

Voi che ne pensate?

Come uscirne?

mike85
Inviato

hahaha vabbè hanno esagerato,sono luoghi comuni non ti applicare troppo alla fine queste cose lasciano il tempo che trovano anche noi abbiamo una visione stereotipata di cose che non conosciamo

Amon
Inviato

Per esperienza, ti dico questo. Se è la tua persona che non piace, il fatto che sei italiano ti affosserà. Se la tua persona piace, il fatto che sei italiano ti darà molti, molti punti in più.

Qui abbiamo anche tante cose belle, che all'estero sono altrettanto conosciute. Ed è così anche per gli altri paesi. In Scandinavia, per esempio, sono tutti più civili, ma hanno un tasso di suicidi altissimo... quindi possono essere visti come persone di buon senso ed evolute, ma anche come un popolo di depressi cronici.

Se incontro un/una norvegese, personalmente sono molto incuriosito e voglio subito conoscerlo, dato che appartiene ad una cultura diversa dalla mia. Ma se dopo i primi minuti di interazione la persona mi delude, allora tenderò (magari inconsciamente) ad attribuirgli caratteristiche negative proprie del suo Paese. Se mi piace, il contrario. E' così anche per noi.

E comunque, all'estero, quando dico di essere italiano, fanno quasi tutti un gran sorriso e dicono: "Wow! Italy!!!" Quindi state tranquilli, è la propria persona che conta...

• Mi piace! 1
Falk
Inviato

Un paio di anni fa con la storia degli scambi culturali mia sorella ha ospitato una ragazza del Minessota per 2 settimane, appena arrivata c'è rimasta male che non somigliavamo a quelli di Jersey Shore!

Credeva che l'italiano fosse il famoso Guido dipinto in quel reality..poi ha visto che siamo un tantino diversi XD

Per quanto mi riguarda quando vado all'estero mi scambiano spesso per tedesco

Inviato

Infatti il problema è questo, sono bombardate dalle tv da stereotipi e partono già prevenute.

Un tempo guardavano "La Dolce Vita" e si creavano un'immagine romatica del bel paese.

Io non credo che il problema siano, come spesso si dice, i concittadini che si comportano male all'estero perchè ho visto inglesi e americani comportarsi peggio e non venire svantaggiati per questo, di contro ho visto italiani normalissimi che pero' dovevano infrangere un muro di pregiudizi, derivanti in gran parte dall'immagine che le tv estere danno di noi più che dall'esperienza diretta.

Certo puo' essere sfruttato come un vantaggio, presentandosi bene e stupirle, a patto che ti lascino parlare almeno, perchè anche a leggere certi report a volte accadono cose tipo:

HB:where are you from?

Tizio:Italy

HB:Byeeee

night
Inviato

Per esperienza, ti dico questo. Se è la tua persona che non piace, il fatto che sei italiano ti affosserà. Se la tua persona piace, il fatto che sei italiano ti darà molti, molti punti in più.

Hai detto tutto ;)

Rilassati amico, se italiano e basta, non te ne frega nulla di quello che gli stranieri pensano di te ;)

• Mi piace! 1