Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

w00z
Inviato

Ciao a tutti!

Volevo chiedervi se secondo voi è utile per lo sviluppo personale imparare a ballare in una scuola di ballo :)

Sarebbe interessante sentire le vostre esperienze.

Mi piacerebbe sapermi muovere di più (sono uno stupido tronco palestrato xD) e sciogliermi un pò.. Oltre a questo imparare i vari balli di gruppo per l'estate..

Per le ragazze del forum (se leggono questo post) per voi è sexy un ragazzo che sa ballare queste cose? (ad esempio salsa, lento, latino etc.)

W

Jumpy
Inviato

Volevo chiedervi se secondo voi è utile per lo sviluppo personale imparare a ballare in una scuola di ballo :)

Si, sopratutto imparare un ballo di coppia, anche se, almeno dalle mie parti, l'età media di chi pratica balli in coopia è decisamente altina (io son tra i più giovani).

Per me, imparare un ballo di coppia ha influito positivamente sia nell'interagire con le HB (ballando in coppia e cambiando partner ti abitui ad avere un continuo contatto fisico con le donne... cosa non da poco, IMHO) sia sul portamento.

Nella tua fascia d'età si buttano di più sui balli di gruppo, gira un po' varie scuole e avvicinati a diversi balli e decidi tu ;)

• Mi piace! 1
^'V'^
Inviato (modificato)

Guarda, non sono una ragazza e non sono un ballerino provetto, ho purtroppo dedicato fino a 6 ore al giorno per quasi 20 anni al combattimento e ora che me ne frega il giusto di tirare mazzate ho scoperto di avere una voglia di ballare enorme, e sì, funziona, ma non intendo dire che funziona perché a loro piace vederti ballare, dico proprio che funziona come inner game, perché stai bene, ti diverti, ti muovi in un modo che allenta le tue tensioni mentali, a tal proposito, ti consiglio oltre a cose più spendibili qui, di fare un po' di danza africana, se sei un tronco palestrato, perché ti scioglie molto i movimenti del tronco e ti da un senso del ritmo ottimo, poi per il resto balla quel che vuoi.

Muoverti in modo "sexy", non è solo qualcosa che si percepisce da fuori, è proprio qualcosa che cresce insieme al tuo mindset.

Modificato da ^'V'^
  • Mi piace! 2
w00z
Inviato (modificato)

Piccolo appunto.. ho quasi 19 anni.. non è che mi mettono a ballare con donne di 50 anni? ( a giacbar piacerebbe a me un pò meno.. )

Anche io ho fatto tutt'altro.. ma se questa cosa mi può tornare utile.. lo faccio..

Modificato da w00z
Inviato

credevo fosse l'unico qui che ha intenzione di avvicinarsi al mondo del ballo ! io ho messo in bolletta di imparare le basi di salsa e tango per poi decidere quale dei due mi piace di più !

anche se penso che la salsa sia " migliore " nel senso che si alterna contatto e il non contatto fisico con la donna e ti scioglie di più , a differenza del tango dove i movimenti sono più rigidi, ma hanno una qual certa carica sensuale . poi dipende anche dalla musica che te gusta!

un esempio di tango

^'V'^
Inviato

Adoro il tango e ho fatto una stagione di corso, se lo fai sappi che ti da la base anche per la salsa, ma non il contrario. (Almeno così mi hanno spiegato gli istruttori, che insegnavano anche altri balli).

Però l'ho fatto perché adoro il tango e le sue melodie.

Medea
Inviato

" Se non sai ballare, non sai fare l'amore; niente ritmo, niente passione. "

Potremmo fermarci a discutere delle varie sfumature ed eccezioni che si possono riscontrare, però sostanzialmente la penso così.

La mia passione per la musica nasce in tenera età e qual modo per onorarla avrei avuto se non ballare al suo ritmo.

Parlando in generale..non ho mai seguito lezioni, solo osservato per fare miei alcuni movimenti base, ma generalmente ballare è uno stato mentale,

più ti senti bene e più i tuoi movimenti diventano armoniosi, più la lasci scorrere dentro te e più ti fondi con il ritmo.

Vado su di giri ogni volta che un uomo, il quale già di per sé trovo affascinante, mi rivela di saper ballare, che ne so, il tango.

Inoltre se ti chiedono di insegnar loro qualche passo, sarebbe un ottimo motivo per te di fare del kino, sussurrare all'orecchio i movimenti che deve seguire..insomma creare una certa tensione sessuale.

• Mi piace! 2
Jumpy
Inviato (modificato)

Io sono al secondo anno di questo ballo che superate le difficoltà tecniche (sopratutto i primi mesi) ora inizia a darmi emozioni intense e profonde ;)

E' vero, l'intima fisicità che col tango inevitabilmente si instaura nella coppia crea naturalmente una certa tensione sessuale (che solitamente resta circoscritta al solo tempo del ballo... ma anche no ;) )

un esempio di tango

Molto bello ;) è tango nuevo (versione moderna del tango) la cui tecnica di base è la stessa del tango argentino (tradizionale e IMHO più sensuale) questo è un esempio di tango più tradizionale:

Notare il costante ed intimo contatto tra i ballerini: quasi sempre guancia contro guancia con naso e labbra che quasi si sfiorano :)

Modificato da Jumpy
Jumpy
Inviato

Adoro il tango e ho fatto una stagione di corso, se lo fai sappi che ti da la base anche per la salsa, ma non il contrario. (Almeno così mi hanno spiegato gli istruttori, che insegnavano anche altri balli).

Infatti, approcciandosi al tango argentino è preferibile partir da zero piuttosto che arrivandoci per il tramite di altri balli.

Il tango ha una postura ed una tecnica di base, anche se adattabili ad altri balli di coppia, unici e tecnicamente impegnativi: c'è una continua cura maniacale nella ricerca della perfezione ed eleganza dei movimenti che scoraggia gran parte dei principianti ma che, alla lunga, ripaga ;)

ξรô†ïcø
Inviato

Sto facendo charleston e Lindy hop, il secondo soprattutto (che è di coppia) mi accorgo che mi è utilissimo in termini di PU perché mi sensibilizza sul contatto fisico, e nello stesso tempo mi sta aiutando ad acclimatarmi ad esso.

Sono finora 3 le lezioni che ho fatto e sono contentissimo di essermici iscritto. La cosa più importante è la "connessione" (che paradossalmente è anche la mia fissa del momento ed il motivo principale per cui sono interessato agli argomenti di PU), in questo contesto ovviamente si parla di connessione fisica e non mentale, ma le cose sono estremamente legate.

Vedere quant'è facile prendere la propria dama e con un movimento di braccio indurle una piroetta, portarla in giro per la sala, o cambiare posizione, è stata un'esperienza impagabile e conto di diventare ancora più bravo. Un ottimo cavaliere è in grado di far ballare persino la ragazza più impedita (attraverso la connessione), ed è una sensazione stupenda. Inoltre si tratta di un ballo molto "mentale", perciò soddisfa anche un certo mio bisogno di appagamento cerebrale (non confondere i passi a 6 con quelli a 8, sapere quando cambiano le frasi nel ritmo del jazz e così via), insomma è un ballo dove per essere bravi serve anche molta testa.

E last but not least, il genere musicale mi piace molto più del latino, per non parlare del tango che per quanto possa apprezzarlo mi mette troppa malinconia!

Di contro, le serate dove si può ballare questa cosa non sono tantissime, ma con la fortuna di essere di Milano qualcosa la trovo spesso, e si tratta per lo più di serate poco inflazionate, con un ratio m/f molto favorevole!