Vai al contenuto

38 utenti hanno votato

1. 1. Facebook...

• ... mi è ormai indispensabile per tenere i contatti ed avere una vita sociale attiva.
    • ...è abbastanza utile, lo uso, ma potrei tranquillamente farne a meno.
    • ...mi piace usarlo ogni tanto, ma non ne vedo l'utilità.
    • ...non lo uso.

Messaggi raccomandati

HaphaHapha
Inviato

Ciao ragazzi, all'inizio del mio percorso di rinascita personale (circa 1 anno fa) decisi di cancellare il mio profilo Facebook, non sono ancora intenzionato a riutilizzarlo, in quanto mi sono ripromesso che mi riconcederò questo e altri lussi quando raggiungerò degli obbiettivi che mi sono preposto.

Però volevo conoscere un pò dei pensieri di voi "miei simili" sul social network più usato e sputtanato del mondo!!

gast88
Inviato

Sono su facebook ma non mi piace per niente infatti lo uso pochissimo.Personalmente non condivido nulla e non pubblico nulla,mi limito a commentare le foto tra amici.Ci vedi sempre le solite cose,le stesse canzoni e le stesse frasi,non capisco che divertimento c'è.

Non mi cancello perchè mi è indispensabile quando devo organizzare una partita di calcetto,quando ci dobbiamo ritrovare da qualche parte e quando voglio entrare in contatto con qualcuno/a che non conosco e non ho amici in comune.

Per il resto lo considero una perdita di tempo.

Inviato

Facebook è uno strumento che se usato bene fa molto comodo. Sono sicuro che i tuoi amici lo hanno e magari ti chiedono di usarlo, fa molto comodo per scambiarsi foto, per vedere gli eventi nella tua città, tenersi in contatto più facilmente. Vero che ci sono le mail, gli sms ma quando si è su Facebook si è sul computer e solitamente al pc che si fa? Si cazzeggia si sta nel tempo libero per cui è più facile avre contatto.

Viene usato molto anche per fini seduttivi, farsi vedere con post interessanti con foto giuste può aumentare il livello di successo. C'é anche da dire che se ti chiedono il contatto fb e tu gli dici che non lo hai tutti ti guardano male, e bene o male non fai una "buona impressione", non è seguire il greggie ma avere un'account è ormai diventato una cosa normale, così come avere il cellulare. Cerca il thread apposito di Backtolife, ha scritto cose interessanti.

Inviato

Però volevo conoscere un pò dei pensieri di voi "miei simili" sul social network più usato e sputtanato del mondo!!

lo uso come gioco, per tener contatti con gli amici più stretti e cazzeggiare un po'..

per quanto riguarda il sarge, può essere un grande aiuto se sfruttato bene - io, non lo sfrutto.

non lo do alle ragazze, non pubblico foto "fighe" o "con fighe", non mi piace far intender i vari flirt a tutti quelli che leggono la mia bacheca.

• Mi piace! 1
Mark81
Inviato

Facebook è uno strumento che se usato bene fa molto comodo. Sono sicuro che i tuoi amici lo hanno e magari ti chiedono di usarlo, fa molto comodo per scambiarsi foto, per vedere gli eventi nella tua città, tenersi in contatto più facilmente. Vero che ci sono le mail, gli sms ma quando si è su Facebook si è sul computer e solitamente al pc che si fa? Si cazzeggia si sta nel tempo libero per cui è più facile avre contatto.

Viene usato molto anche per fini seduttivi, farsi vedere con post interessanti con foto giuste può aumentare il livello di successo. C'é anche da dire che se ti chiedono il contatto fb e tu gli dici che non lo hai tutti ti guardano male, e bene o male non fai una "buona impressione", non è seguire il greggie ma avere un'account è ormai diventato una cosa normale, così come avere il cellulare. Cerca il thread apposito di Backtolife, ha scritto cose interessanti.

mah, su questo concetto sono molto dubbioso... la mia (per carità, limitata) esperienza personale dice l'esatto contrario, comunque ognuno ha le sue percezioni...

Sono sicuro che i tuoi amici lo hanno e magari ti chiedono di usarlo,

per il resto, in generale non faccio mai le cose che mi dicono di fare e/o che fanno tutti... ma per carità. l'adolescenza è passata da un bel po', e il conformismo non è mai stata la mia ambizione...

Inviato

mah, su questo concetto sono molto dubbioso... la mia (per carità, limitata) esperienza personale dice l'esatto contrario, comunque ognuno ha le sue percezioni...

per il resto, in generale non faccio mai le cose che mi dicono di fare e/o che fanno tutti... ma per carità. l'adolescenza è passata da un bel po', e il conformismo non è mai stata la mia ambizione...

Mh solo ora noto che tu sei dell'81, io sono 84...ai nostri tempi c'era messenger, per cui ogni età ha la sua. Purtroppo facebook è visto un pò male dai grandicelli perché lo associano ai bimbiminkia, io lo trovo comodo. A me uno che non ha facebook sa molto da "voglio fare il diverso" oppure "sega mentale" non mi interessano i cazzi altrui. Se proprio metti nome e cognome fasulli come fanno molti.

Io non lo trovo come una cosa di conformismo ma come uno strumento in più, ma comunque i tuoi amici ti chiedono di farlo?

Mark81
Inviato (modificato)

Mh solo ora noto che tu sei dell'81, io sono 84...ai nostri tempi c'era messenger, per cui ogni età ha la sua. Purtroppo facebook è visto un pò male dai grandicelli perché lo associano ai bimbiminkia, io lo trovo comodo. A me uno che non ha facebook sa molto da "voglio fare il diverso" oppure "sega mentale" non mi interessano i cazzi altrui. Se proprio metti nome e cognome fasulli come fanno molti.

Io non lo trovo come una cosa di conformismo ma come uno strumento in più, ma comunque i tuoi amici ti chiedono di farlo?

guarda, per quanto mi riguarda ti posso dire che non lo faccio per risultare "diverso"... poi magari agli occhi altrui risulterò "diverso" (in negativo o in positivo) proprio perchè io non lo uso mentre "lo usano tutti", ma non sono problemi miei... io ho proprio un pregiudizio su facebook e sul suo utilizzo "medio"... lo trovo uno strumento superficiale, alienante, diabolico... ma per il resto non ho preclusioni di sorta sulla tecnologia o su altri strumenti di comunicazione... con i miei amici e con le ragazze comunico di persona, via telefono, sms, e-mail, chat, forum, altri social network meno invadenti... qualsiasi cosa... ma facebook no, mi dispiace.

i miei amici per fortuna non mi fanno più di tanto pressioni per farmi iscrivere, del resto conosco anche varie altre persone che non lo hanno o comunque non lo usano... perciò...

il mio è sì un un pregiudizio, lo riconosco, però GUARDA CASO è confermato sistematicamente da fatti e risultanze concrete... ho visto gente ROVINATA da facebook, sia dal punto di vista personale che professionale... gente che ha perso addirittura il lavoro o che si è trovata nei guai per aver pubblicato una foto o aver scritto due righe o non aver accettato un'amicizia... ma scherziamo?!?! facebook è uno strumento di controllo sociale di massa assurdo, è un peccato che in molti non se ne accorgano... facile dire "sì, ma io lo uso in modo diverso!", "sì, ma dipende tutto dall'utilizzo che ne fai!" ecc. ecc., ma in realtà le cose non stanno così... però io non voglio fare proselitismo su questa mia posizione "estrema" su fb, ognuno faccia ciò che vuole! (me compreso, che non lo userò mai!).

quello che ti posso dire è che quando qualche HB mi chiede se ho facebook, alla mia risposta negativa segue un attimo di smarrimento (...ma cos'è, obbligatorio? come la carta d'identità? robe da matti!) ma il game non finisce certo lì... anzi, ho la netta percezione che questo spesso mi porti DHV... ;)

Modificato da Mark81
  • Mi piace! 1
final x
Inviato

gente che ha perso addirittura il lavoro o che si è trovata nei guai per aver pubblicato una foto o aver scritto due righe o non aver accettato un'amicizia... ma scherziamo?!?!

Aspetta... una domanda, se permetti, come si è verificata la perdita del lavoro da parte di queste persone? Se non vai al lavoro per andare al mare e poi posti una foto su facebook con scritto "Alla faccia del mio capo che mi crede malato!" non è colpa di facebook! Questo è l' unico scenario che mi sono immaginato per quanto riguarda la perdita del lavoro, se ci sono altri casi se mi li dici mi fai un favore, almeno mi preparo visto che sono iscritto! :p

Comunque bisogna tenere conto di 2 cose:

1- Facebook è uno strumento, è l' uso che ne fai che lo rende utile o inutile;

2- Facebook è accessibile a tutti.

Mark81
Inviato

capisci bene che non posso fornire troppi particolari, le faccende sono molto delicate e le persone coinvolte sarebbero facilmente riconoscibili... comunque posso dirti che io personalmente sono a diretta conoscenza di ben due casi del genere: uno di questi riguarda proprio una foto pubblicata, ma moooooooolto più innocente di quella del tuo esempio!!! per quanto riguarda l'altro caso, non posso nemmeno accennare come si è svolto perchè è davvero troppo particolare...

in realtà, ora che ci penso meglio, sono a conoscenza anche di un ulteriore caso, anche se questo si è verificato qualche anno fa... anche questo concluso con il licenziamento in tronco della persona coinvolta (e anche su questo caso non posso fornire troppi particolari... diciamo solo che questa persona si era servita di un mezzo dell'azienda per uso personale durante l'orario di servizio e le prove sono state trovate sul suo profilo di facebook... in più qui c'è anche un risvolto di carattere penale ben più grave, ma non posso proprio dire altro).

comunque a voi amanti/forti utilizzatori di facebook posso dire una cosa senza tema di smentita: il controllo che esercitano su di voi i vostri capi attraverso i vostri profili è profondo e sistematico... (senza parlare di certe dinamiche "ricattatorie" che questo mezzo favorisce come nessun altro). se a voi piace o comunque non dà fastidio essere giudicati ed essere tenuti continuamente sotto controllo (anche fuori dall'orario di servizio, anche sulla vostra vita privata) dai vostri capi, beh, contenti voi! io per come sono fatto una cosa del genere non l'accetterei né la sopporterei mai... anche se sul mio profilo dovessi pubblicare solo cazzate e niente di serio... (anche se il confine tra serio e faceto su facebook è molto labile)... ma è una questione di principio! e questo è solo uno dei tanti motivi che mi tengono ben lontano da questo social network... sicuramente non la ragione principale.

riguardo la tua nota finale: io sarei anche un po' stufo di sentire queste giustificazioni, che sono sempre le solite... ora non ce l'ho con te, intendiamoci... ;) ma l'avevo già detto prima... cioè, so che è così, so che "facebook è solo uno strumento, la differenza sta nell'uso che ne fai ecc. ecc.", ma so ANCHE che ormai l'utilizzo che si fa di facebook è sempre più o meno lo stesso... dato anche il carattere molto conformista di questo social network... e comunque non è quello il problema... il problema è che ormai il mezzo è diventato il fine, per così dire... discorso complesso, stasera non sono neppure molto lucido... spero di essermi spiegato almeno in parte!

• 2 settimane dopo...
MauriMisk
Inviato

Ciao Ragazzi. L'argomento lanciato da HalphaHalpha mi sembra molto interessante ma abbiamo deviato il tiro.

Qui parliamo di seduzione e non di etica ossia di come usare uno strumento in più (Facebook) che genera contatti in modo esponenziale per cuccare di più. Giusto?

Allora riprendiamo da qui: chi. ha sperimentato tecniche e ha risultati negativi/positivi da condividere.

Io vi posso dire questo:

APERTURA INDIRETTA con ragazza non conosciuta dal vivo

Per un periodo ho usato Facebook postando frasi celebri o aforismi filosofici e organizzare qualche uscita a teatro con amici. Dopo aver fatto ovviamente un lavoro di semina con richieste di amicizia inviate a diverse HB mi risponde una di loro. La HB mi dice che andrà anche lei alla stessa rappresentazione di teatro e che magari ci possiamo vedere per un drink dopo la stessa e con questa scusa mi faccio dare il numero di telefono. Morale della favola, il drink salta ma lei mi ricontatta il giorno dopo, si esce insieme e alla seconda f-close.

Chiaramente la HB è stata attratta da quello che scrivevo e dalle foto postate perché durante le nostre uscite mi chiedeva spesso su come, dove è perché di quello che mettevo sulla mia bacheca. Sicuramente lei era in un momento molto sensibile e senza fidanzato.

Al cambio della tecnica i risultati sono scemati.

APERTURA DIRETTA con HB non conosciuta dal vivo

La tecnica di scrivere msg privati del tipo: "Ciao, sei molto carina, ti va se chattiamo un po'?" o simili non mi hanno mai dato risultati. Pronto comunque ad essere smentito.

APERTURA INDIRETTA con HB conosciuta dal vivo

Migliori risultati si ottengo con HB conosciute e con le quali non si è riusciti ad avere un #-close. La ricerca è facilitata se si è trattato di un approccio a caldo tramite amici in comune poiché facilita la rintracciabilità del profilo. La conversazione in chat è più scorrevole e si può iniziare subito con giochino C&F come "ti devo tirare le orecchie perché ieri sera hai fatto la cattiva..." oppure "un uccellino mi ha detto che sei una peste". Questo permette di fare un po' di attrazione. Ovvio che bisogna arrivare quanto prima all'appuntamento reale.

Mi è successo proprio in questi giorni di aver usato questa tecnica sperimentale:

Io: ciao, un uccellino mi ha detto ke dici le bugie

Lei: Mmm tipo?

Io: quando di incontro ancora al posto ....?

Lei: venerdì e sabato

Io: allora ti potrò tirare le orecchie

Lei: dai, cos'ho fatto?

io: eheh...non puoi fare la birichina e poi volertela cavare così

lei: ahahahah sono proprio curiosa

io: vedremo cosa farai per farti perdonare...

lei: ahahahah potrei stupirti ma dipende sempre dal peccato

....

Finale fisso un day2 per un aperitivo (la prima volta l'ho incontrata a una festa di paese).

Ditemi voi cosa ne pensate.

• Mi piace! 2