Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ventenne
Inviato

Ciao a tutti ragazzuoli :)

Ultimamente piu che su tecniche opener e routine sto "puntando" tutto sul migliorarmi (atteggiamenti,modi di parlare,camminata,look,postura e camminata)

Son arrivato alla parte body language.. Il dubio che mi attanaglia è che nei momenti standby dove son seduto o anche in piedi ad ascoltare non so che body language adottare..

avete conisgli o anche immagini (so di chiedere troppo :D) che mi aiutino a capire come migliorare ? grazieee :)

frenk
Inviato

Ciao,sul forum trovi una bella discussione sul linguaggio,sia verbale che non,è dell'utente Witcher.

Potresti anche leggere dei libri sul tema,in modo da farti un'idea non solo delle posture da adottare quando sei in stand-by ma anche durante le interazioni con gli altri.

Io sto ri-leggendo (perchè me lo voglio proprio studiare!) "Perchè mentiamo con gli occhi e ci vergogniamo coni piedi" di Allan & Barbara Pease.

Da quello che ho assimilato io,per trasmettere sicurezza devi adottare un linguaggio del corpo aperto,quindi se sei in piedi,gambe divaricate (posizione inguinale),mani sulla cintura "posa del cowboy" oppure mani sotto le ascelle con i pollici verso l'alto "segno di sicurezza", schiena dritta,testa alta e petto in fuori.Se hai giacche e il tempo lo permette,tienile sbottonate.Se sei seduto invece,le gambe puoi tenerle aperte con i piedi staccati,oppure con le caviglie incrociate o con la posizione del 4 (un piede sul ginocchio dell'altra gamba),mentre le mani le puoi appoggiare ai braccioli o tenerle ai lati del corpo.

Se ho detto fesserie non aspetto altro che rettifiche,è per questo che sto rileggendo il libro!

Ciao e a presto.

Inviato

Ciao,sul forum trovi una bella discussione sul linguaggio,sia verbale che non,è dell'utente Witcher.

Potresti anche leggere dei libri sul tema,in modo da farti un'idea non solo delle posture da adottare quando sei in stand-by ma anche durante le interazioni con gli altri.

Io sto ri-leggendo (perchè me lo voglio proprio studiare!) "Perchè mentiamo con gli occhi e ci vergogniamo coni piedi" di Allan & Barbara Pease.

Da quello che ho assimilato io,per trasmettere sicurezza devi adottare un linguaggio del corpo aperto,quindi se sei in piedi,gambe divaricate (posizione inguinale),mani sulla cintura "posa del cowboy" oppure mani sotto le ascelle con i pollici verso l'alto "segno di sicurezza", schiena dritta,testa alta e petto in fuori.Se hai giacche e il tempo lo permette,tienile sbottonate.Se sei seduto invece,le gambe puoi tenerle aperte con i piedi staccati,oppure con le caviglie incrociate o con la posizione del 4 (un piede sul ginocchio dell'altra gamba),mentre le mani le puoi appoggiare ai braccioli o tenerle ai lati del corpo.

Se ho detto fesserie non aspetto altro che rettifiche,è per questo che sto rileggendo il libro!

Ciao e a presto.

tecnicamente, non hai detto nulla di sbagliato ma.... ragazzi... stiam parlando di stare in piedi o, peggio ancora, seduti....

per trasmettere calma e sicurezza, basta essere calmi e rilassati, punto.

se dentro di te, sei incerto e pensi solo a come tenere il petto o le gambe, questo disagio lo trasmetterai.... gambe alla cowboy o meno :)

frenk
Inviato

Hai ragione Andreas,infatti,dopo aver premuto "invia messaggio" mi è venuto subito in mente che come ho descritto il linguaggio del corpo,ho dato l'impressione di qualcosa di artificioso e per nulla naturale,qualcosa che ti rende nervoso per il solo fatto di farlo,pensare ai movimenti,ecc.

Ma c'è una cosa importante da ricordare,cioè il rapporto di causa/effetto,i pensieri sono correlati ai gesti,quindi,assumendo posizioni di sicurezza,anche la mente farà di conseguenza,facendoci sentire più sicuri,col tempo diventerà tutto naturale :D

IlBene
Inviato

Personalmente credo che modificare direttamente con la propria forza di volontà il nostro stesso modo di vedere la realtà, e trasformarci "dall'interno" in pua per poi vedere il nostro linguaggio del corpo cambiare di conseguenza sia estremamente complesso. Anche perché solitamente se si è timidi non si ha una forza di volontà molto forte. Ma così come il nostro stato mentale influenza il nostro aspetto esteriore così accade anche il contrario, ciò significa che nel momento in cui impari ad agire come un uomo con le palle, ti convinci di esserlo e automaticamente lo diventi. Ma ci sono delle difficoltà: è più facile correggere aspetti comportamentali semicoscienti, è vero, ma ci vuole vomunque il suo tempo e non è una passeggiata. Ti consiglio quindi di cercarti un paio di post che contengano la postura corretta,focalizzarti su UN PUNTO ALLA VOLTA e non passare al successivo finché non lo hai automatizzato. Io ho fatto così, e sono partito dal camminare a pancia in dentro e petto in fuori sempre e comunque, ora mi viene abbastanza spontaneo farlo, e quano lo faccio, lo devo ammettere, mi sento più figo xD