Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Massimo12
Inviato

2) ho bisogno di un ascoltatore attento ed interessato, un ascoltatore compassionevole ma non troppo, un ascoltatore che sappia farmi le domande giuste o cmq che sappia aiutarmi a ragionare sulle cose... non voglio solo uno che tenga le orecchie aperte o porti il discorso sempre su di se come fanno molti deve essere un ascoltatore che aiuti e quanto basta ecco con lo psicologo, forse con un amico posso pensare di farci i conti ma col mio compagno no la coppia non ha bisogno e non deve soffrire i mali o i problemi psicologici che hanno vissuto i due singoli altrimenti il rapporto si sgretola. Non li si può abbattere l'uno su l'altro"

Ragazzi, forse sono un pò duro di comprendonio io, ma qualcuno mi può tradurre in concetti comprensibili anche per un uomo le frasi citate. Non capisco dove sta la differenza di ruolo tra il comportamento di un amico, quello dello psicologo e quello del fidanzato. In sostanza... che cavolo vuole da te? Perché personalmente rimango dell'idea che nemmeno lei lo sa e quindi cerca di razionalizzare queste emozioni confuse, dicendo cose in contrasto tra loro...

P.S. Nel caso creiamo una discussione apposita perché mi pare un discorso interessante

• Mi piace! 1
jamescobain85
Inviato

E' incredibile...ho letto tutto il thread ed è incredibile quante similitudini ci siano tra la mia storia, la tua e quella di chissà quante altre persone...sempre le stesse fottute dinamiche...sempre gli stessi comportamenti delle donne..tentativi di controllo, spalamento di merda, vittimismo etc. Mi fa piacere che ne stai uscendo...continua così ;)

ajejebrazo89
Inviato (modificato)

E oggi sono tornato a torino...vecchie sensazioni spiacevoli hanno rifatto capolino nella mia testa.In mezzo un periodo abbastanza tranquillo,qualche pensiero ogni tanto,e freeze ad oltranza.Neanche lei si è fatta più sentire.Non so se lei sapesse del mio ritorno (son convinto di si),ma casualmente giusto stasera ha organizzato una cena a casa sua senza invitarmi.Solitamente me lo comunicava tramite gli altri se volevo andare o no,questa volta nn mi ha proprio detto nulla.Secondo voi mi cercherà più in questo periodo?La situazione sembrava a mio favore,ma oggi sono tornato ad avere brutte sensazioni ed il fatto che lei nn si sia più fatta sentire e stasera nn mi abbia invitato a casa sua non mi fanno stare bene...è possibile che il messaggio che mi ha scritto a natale sia stato il suo ultimo tentativo e che ora abbia deciso di non cercarmi più definitivamente?io ancora non ho deciso cosa fare,ma ho paura che se dovessi in questo periodo decidere di rivolerla sarebbe ormai troppo tardi...ditemi la vostra ragazzi

Modificato da ajejebrazo89
  • Mi piace! 1
jamescobain85
Inviato

Sono nella tua stessa barca..con le stesse idee e con gli stessi pensieri...Si è fatta risentire due giorni fa dopo un silenzio di una settimana ed io l'ho ignorata anche perchè mi ha parlato alle spalle...Boh..

Semerketh
Inviato (modificato)

ciao brazo e ben tornato :)

come sempre ti parlo tramite mia esperienza personale che come dice james, è più o meno la solita di tutti.

la mia si è fatta risentire dopo quasi 6 mesi, questa estate mentre ero in ferie: abbiamo avuto un scambio di messaggi.

diceva che aveva piacere a salutarmi di persona, ma visto che io ero in marocco, non è stato possibile. così le ho detto che quando sarei tornato in italia le avrei scritto per fissare.

sono sorte complicazioni da parte sua al vedersi: mi ha detto che si era trasferita ed ora stava dall'altra parte della città ergo, sarebbe stato complicato vedersi.

stava dall'altra parte della città...a 5km da casa mia: distanze abissali!!!

ho tenuto toni abbastanza sarcastici, perché essere preso per l'ennesima volta a pesci in faccia non mi andava giù.

vabbè a parte il contenuto più o meno importante dei messaggi, rientrato in patria le scrissi un semplice sms per sentire se avesse voluto sortire: nessuna risposta.

grazie is, che mi hai preparato a questa situazione.

io ti dico questo. la rivolevo? non lo so. probabilmente si. dico probabilmente perché sotto le feste ho accusato parecchio il fatto di essere solo, senza donna, e quindi un po' di tristezza mi è venuta.

ho pensato che quello scambio di messaggi era un suo modo per cercare un eventuale riaggancio ed io forse me la sono giocata un po' male.

PERO' ho rimpianti? decisamente no.

non sono diventato robocop, né il giustiziere della notte. penso di aver preso semplicemente atto che la storia sia finita e pur avendo voglia di tornare indietro, so che ora la situazione sarebbe cambiata, perché io sono cambiato.

già il fatto di non ammettere discorsi cretini e di non esserne ammaliato, è stata una dimostrazione.

nè tantomeno voglio funzionare da spalla/stampella/scettro ed essere tirato fuori dalla naftalina a piacimento dalla mia ex.

io so cosa sarebbe successo: usciamo, ci vediamo, io comincio a illudermi di nuovo e lei si vaporizza.

non lo so se lei ti ricercherà. io con la mia non ci spero, ma se mi ha richiamato dopo mesi di buio, potrebbe rifarlo ancora fra altrettanto tempo.

la tua potrebbe fare lo stesso.

non ci stai bene e lo capisco. nemmeno io ho reagito bene.

personalmente ti suggerisco di non vedere, non cercare, non sentire nulla di ciò che la riguarda: rallenteresti solo il processo di guarigione, che già di per se è lento.

chiudo dicendo: secondo me non sai cosa vuoi fare, perché in fondo sei come me e molti altri qui: siamo "animali da coppia".

da soli stiamo bene (cosa che invece quasi nessuna donna riesce a fare), però siamo realizzati a stare con la persona che desideriamo.

almeno personalmente, mi sento completo in coppia. ora non hai nessuno e quindi il pensiero più semplice e più "stabile" torna alla tua ex, e quindi ti vengono dubbi e paure.

sono solo fantasmi della tua mente: il tuo istinto già ti ha detto cosa fare e l'hai ascoltato.

la cosa difficile è capire che la via è giusta e continuare a seguirla...

Modificato da Semerketh
  • Mi piace! 5
ajejebrazo89
Inviato (modificato)

Il fatto è che questa ragazza,qualsiasi cosa faccia,non riesce proprio a lasciarmi andare. E nn dico che mi contatta ogni tanto scrivendomi roba del tipo "come stai,che fai ecc..."ogni volta che mi contatta è per riavvicinarsi a me. La prima volta che è andata a scopare con il mio ex amico mi ha contattata il giorno dopo scrivendomi che non riusciva a dimenticarmi e che era infelice qualunque cosa facesse. Quando l'ho mandata a fanculo è tornata a cercarmi in lacrime poco dopo. La freezo e mi cerca lei,ma sempre in modo "empatico". Due giorni Prima di andare di nuovo dallo stronzo mi scrive che vuole ritornare a fare la vita di prima con me,e che le manca quella vita. Tornata dal week end con lo stronzo mi contatta,mi supplica di risponderle e mette come immagine del profilo di facebook il simbolo della nostra storia. Il giorno di Natale mi scrive tutta quella pappardella di emozioni,e scrive anche (non l'ho scritto ma ve lo riferisco ora) che le manca tutto ma continua a sentirsi inadatta a lei e a me,si da la colpa e dice che è come se le fosse entrato un virus nella testa che l'ha portata a distruggere tutto quello che eravamo...in sostanza ora si è presa anche la responsabilità della fine...

Parlando l'altro ieri con un mio amico mi ha fatto capire che in questo periodo di stacco non è cambiata per nulla,soliti atteggiamenti:capricci,distrazioni,alcol,"fumo". E lui pensa che è ormai è troppo immersa in questo "nuovo mondo" per tornare indietro. Ma ho visto alcune foto di natale scattate a casa sua...i suoi sorrisi sono ancora forzati e innaturali,i suoi occhi sono ancora spenti...è possibile che ora il dubbio della sua scelta sia tra questa sua "nuova vita" e quella con me? E in fin dei conti se ancora continua a farla non le dispiace così tanto,sembra quasi imprigionata in questi nuovi schemi...quando la gente è debole,è facile che cada in un circolo di dipendenze:c'è chi si butta sull'alcol,chi sulle scommesse,chi sulla droga. La sua dipendenza sono le attenzioni degli altri,il sentirsi apprezzata attraverso gli altri,il vedere che lei conta qualcosa e ha apprezzamento da qualcuno anche se questo qualcuno è un perfetto sfigato. Usa facebook ossessivamente,vive anche una vita virtuale perchè quella reale evidentemente non le basta. E questa è un'altra dipendenza bella e buona. Ma in mezzo ora ci sto io...il potere che una psyco ti esercita è veramente forte,e anche io forse ora sono dipendente da lei,cosa che non mi era mai successa durante un anno di relazione paradossalmente mi succede ora che non stiamo più insieme...è vero che ci siamo lasciati ormai da 4 mesi, ma è vero anche che per tutto ciò che è successo nel frattempo non ho mai avuto un periodo di stacco netto in cui non succeda nulla. E tutto ciò continua ad alimentare la mia illusione che lei possa "redimersi". A maggior ragione visto che si è presa tutte le responsabilità per la fine del nostro rapporto,visto la consapevolezza che fortemente ha che stava mooolto meglio prima quando stavamo insieme (e questo è ovvio...).Ma allora,perchè continua a fare così?Perchè continua a perseguire questa vita e a contattarmi ma mai in modo "definitivo"? E io,a parte pensare a me stesso come già sto facendo,cosa posso fare?

• 3 settimane dopo...
ajejebrazo89
Inviato (modificato)

Miei cari amici di IS,torno a scrivervi dopo un po' di tempo giusto per aggiornarvi la situazione. Dall'ultima volta che ho scritto su questo forum, tante cose si sono evolute...ma non nel mondo esterno, ma dentro di me! Ovviamente ho continuato il mio freeze ad oltranza, ed ora sto raccogliendo i frutti della semina...
In questo periodo, ho spesso ricevuto notizie di lei per vie traverse, specialmente da parte del suo coinquilino che da un mese a questa parte vive con me e il mio amico perchè studia con lui. Nulla di nuovo sotto il sole, sempre i soliti comportamenti e stile di vita da parte sua, anzi...sempre peggio! Ogni volta che questo mio amico suo coinquilino torna a casa da lei, lei non riesce mai a non nominarmi! Tutti gli aggiornamenti che mi sono arrivati mi hanno fatto capire che in questo momento mi odia, perchè a detta sua sono diventato "antipatico" perchè non le ho più risposto. Però fa vedere chiaramente quanto rosichi per questo motivo, visto che mi nomina in continuazione e cerca di sapere mie notizie e di sapere se parlo ancora con il suo coinquilino di lei. Mi è stato riferito di un suo messaggio su facebook in cui sostanzialmente mi mandava a fanculo, senza fare il mio nome naturalmente.Tra gli ultimi aggiornamenti che ho ricevuto, a parte una scenata di incazzatura totale perchè aveva capito che mi stavo vedendo con la solita HB (cosa che non è vera tra l'altro), sono venuto a sapere che naturalmente non è riuscita a dare neanche un esame dell'università, e che ha deciso invece di intraprendere la carriera musicale prendendo lezioni di chitarra e dopo formerà un gruppo con la sua amica...no comment! Tornando a me, la mia vita sta riprendendo a correre, sto avendo soddisfazioni dall'università (ho quasi completato la tesi e mi laureerò a marzo) e penso a lei ormai molto raramente, quasi per inerzia. Sento quei pensieri ormai come un corpo estraneo, non mi fanno più neanche stare male.

E ieri ho avuto le conferme che cercavo...costretto a vederla a causa di un compleanno di un amico in comune, appena l'ho rivista...mi è sembrata un'estranea! Sensazione stupenda davvero! Per tutta la serata sono stato bene, era come se non esistesse! Queste sono le VERE RIVINCITE! Lei invece,beh...non riusciva neanche a guardarmi negli occhi, si vedeva chiaramente quanto fosse insofferente e triste...come se avesse una enorme soggezione a rivedermi e si sentisse decisamente inferiore a me...appena mi ha visto ha abbassato subito lo sguardo ed è andata nel pallone, aveva un enorme soggezione e disagio che si vedevano a chilometri di distanza...
Tornando a me, si può dire che il mio percorso di rinascita è appena iniziato, le catene che mi legavano al passato sono quasi del tutto spezzate. E' stata dura, e lo sarà ancora, ma la strada davanti a me è delineata.
Piccola curiosità: secondo voi tornerà all'attacco? Sottolineo i tempi storici: non ci vedevamo ne sentivamo (intendo dire reciprocamente, lei l'ultima volta mi ha scritto a natale) da 2 mesi, un freeze talmente ferreo che mi stupisco di me stesso per la forza di volontà che ho avuto! Pensate che per quello che è successo ieri (io perfettamente me stesso scherzoso e sorridente,l'anima della serata, lei triste e sottomessa) potrebbe tornare a cercarmi? Mi piacerebbe che mi diciate la vostra ragazzi!

• Mi piace! 2
Celebro
Inviato

Ciao , sono appena quasi dicianovenne e non dovrei permettermi di parlare di amore vero e sincerita di una coppia .

Ma il mio caso e`stato simile , prima dell`amore o scopare , a parere mio viene la dignita , le donne non abbandonano un cavallo se non hanno un`altro stallone , quindi non fidarti di questa persone e non essere piu un cavallo domato , sii selvaggio.

Buona giornata.

• Mi piace! 3
Dee
Inviato

se ti dicessi che dopo aver sfanculato una, che si è rifatta sotto, dopo un anno e mezzo (con facebook)?

ad ogni modo, siamo noi che ci evolviamo, miglioriamo e come vedi loro, anzi a loro non conviene mai migliorare, perdonare, fare qualcosa per se stesse: la loro routine è postare canzoni che parlano di amori sofferti, frasi miserabili e vittimiste, lo so perché io stesso sto vedendo questo, mi riferisce di queste cose la signora che ci ha fatti incontrare e che da molto molto tempo, la pazza, la evita, non la contatta...seguono il gregge,amiche di cui loro stesse son gelose (una vera amicizia eh?)...

Niente di nuovo sotto il sole, le conosciamo meglio di come loro stesse si conoscono...Bravo, continua così!

• Mi piace! 1