Vai al contenuto

"L'automiglioramento è masturbazione"

Messaggi raccomandati

Pathfinder
Inviato

Il "chissenefrega" mi è piaciuto :D

Vedo che hai preso il via...e chi ti ferma più? :p

Ovviamente scherzo, è sempre un piacere, nonché cosa rara, leggere opinioni così fuori dal comune!

Pathfinder
Inviato

Da dove vengono tutte queste nozioni?

Sono sempre stato attratto da Buddhismo (soprattutto Zen), Taoismo, Induismo, ma come dici tu c'è una confusione enorme!

Vorrei informarmi e farmi una cultura al riguardo, ma non so dove iniziare.

Puoi consigliarmi dove trovare un'infarinatura generale che sia semplice e chiara?

il padrino
Inviato

sono d'accordo col 99% delle cose dette, questo è davvero un 3d da 5 stelle, complimenti V.

Io ho letto pirandello, eckart tolle, Nietzsche, freud e anche bruce lee

non voglio aggiungere niente, sarebbe superfluo,

in sintesi direi:

''sii come l'acqua, che si adatta al recipiente in cui si trova ma rimane libera da ogni forma'' Ip Man

• Mi piace! 9
Inviato (modificato)

Da dove vengono tutte queste nozioni?

Sono sempre stato attratto da Buddhismo (soprattutto Zen), Taoismo, Induismo, ma come dici tu c'è una confusione enorme!

Vorrei informarmi e farmi una cultura al riguardo, ma non so dove iniziare.

Puoi consigliarmi dove trovare un'infarinatura generale che sia semplice e chiara?

Hai 20 anni, ti sei salvato dalla liberazione dei costumi degli anni 60, dall'LSD, dall'ondata california spiritual degli anni 70, dall'ondata new age degli anni 80, sei nato in un periodo in cui anche solo per mezzo di wikipedia puoi scoprire molte cose interessanti e darti un'infarinatura completa.

Considera che per come sono cresciuto io senza wiki, capire concetti base significava districarsi tra montagne di immondizia informativa, tra guru, santoni e discepoli locali di un discepolo diretto del tal maestro, con la loro schieretta di fedelissimi seguaci. Bisognava leggere i testi fondanti delle filosofie e religioni, quando trovabili, e comunque sempre inutili mattoni...e dopo, come quando leggi la Bibbia e vedi che la religione del nostro paese non centra nulla con essa nemmeno intesa come nuovo testamento, scontrarsi con ebeti incantati che dicevano di far parte di questo o quel movimento spirituale-filosofico-religioso mentre in realtà predicavano e facevano cose che erano addirittura in antitesi con gli insegnamenti di quel pensiero di cui erano custodi e depositari...

Dopo la tua domanda mi sono fatto un giro su wiki, e ho visto che le informazioni, per quello che ci capisco io, sono oneste e veridiche.

Te lo consiglio, pertanto.

Tu ora lo dai per scontato...uno strumento del genere... ci sei cresciuto insieme...

Ma considera che quando avevo la tua età se ti interessava un argomento dovevi andare in libreria, prendere alcuni libri su quell'argomento e poi vedere come fossero tutti contraddittori fra loro...

Oggi con wiki, escluse certe eccezioni di errori nelle fonti, c'è la possibilità di avere le informazioni alla luce del sole pronte ad essere smantellate se false e tendenziose...

Poi alla fine delle pagine trovi i testi di riferimento, come sai.

Ma se non sei un malato di mente per la lettura e lo studio come me ti giro un consiglio dello Zen:

leggere 100 libri sullo zen non è fare zen, sedersi in zazen sì.

zazen è una posizione di meditazione.

Modificato da ^'V'^
Tony Montana
Inviato

[...]c'è una tale confusione sul Tantra, [...]

Forse la migliore sintesi che mi sia capitato di ascoltare o leggere.Come dici bene, uno dei punti chiave è riconoscere che anche l'opporsi al Dharma è parte del Dharma. Non resta che seguire e realizzare i desideri, senza soccombere alla dipendenza, alla schiavitù. Liberarsene e svilupparsi soddisfacendoli: il desiderio come strumento di liberazione. Per attuare ciò, appunto, il tāntrika utilizza pratiche per incanalare śakti, l'energia essenziale del cosmo, tramite il proprio corpo. A questo punto il corpo, ente straordinario, diviene esso stesso mezzo di creazione, origine del tutto. Compenetrati dall'essenza si diventa divini.Questa è l'idea centrale che mi sono fatto del Tantra. Credo sia una pratica religiosa antichissima: si distingue la matriarcalità della dea śakti, principio di ogni cosa, e le pratiche tribali complesse, magiche, tramandate oralmente da uno sciamano, un guru. Ha origine differente dall'induismo ariano e lo pervade completamente: ne è una contaminazione totale.Più di molte "puttanate zen" new-age, avevo trovato interessante questo breve post di TAuRus: http://www.italianseduction.club/forum/t-11380-illuminazione-per-coloro-che-non-la-vogliono/

• Mi piace! 2
Inviato

Segue...

Avevo sottovalutato il freddo di una notte d'estate a dorso nudo dentro la terra. Mi sentivo come nell'acqua fredda del mare, quando tremi ed hai le labbra viola.

E avevo sottovalutato la fame che durante la crescita può cogliere un bambino che ha freddo.

E non sapevo nemmeno se potevo fare pipì alzandomi di lì.

Quando non ce la feci più, andai a fare pipì in una grotta li vicino che io e mia cugina usavamo come wc.

Mi sentii in colpa e credetti di aver violato ciò che mi era stato detto di fare.

Tornai a sdraiarmi e a sentire la terra fredda e umida addosso. Ebbi paura di essere abbandonato, proprio ora che ero stato accettato.

Tremai al pensiero che tutto quel freddo e quella fame potessero ormai essere vani, per aver disobbedito.

Poi sentii dei rumori di passi, di vegetazione frusciante, e ricordai che c'erano spesso tracce di cinghiali.

Non ero entusiasta di un incontro da sotto terra con un cinghiale grufolante il terreno con le zanne.

Smisi quasi di respirare, mi finsi veramente ma veramente morto, cercai di fondermi con la terra.

E mentre finalmente ero morto... qualcosa cominciò a dirmi che avevo appena scoperto una sbarra della gabbia che mi teneva prigioniero nella vita.

Il senso di colpa e la paura di essere abbandonato per aver disobbedito.

Capii che era una sbarra che avevo costruito io, e che potevo amarmi ed accettarmi anche se avevo deluso le aspettative.

Dimenticai i rumori di cinghiale o di chissà cosa, e accettai il fatto che nessuno avrebbe mai potuto abbandonarmi o rifiutarmi se avevo da fare la pipì, una cosa naturale.

Poteva bastare, le prime luci dell'alba serpeggiavano tra gli alti alberi che chiudevano quel luogo, andai a letto di nascosto, dopo essermi lavato con la canna per innaffiare l'orto del nonno.

Non potevo avere più freddo.

La notte dopo tornai, ma portai delle scatolette di cibo, e mi feci un mantello con un telo verde chiaro militare del nonno, roba grezza che ricordava la tela di sacco.

Per tre notti, dovetti stare fermo nella buca a sperimentare la morte.

In quel silenzio e in quel buio, la mente vagava fin troppo...

Cercai allora di fermarla per essere più credibile come morto.

Tanto non avevo di meglio da fare.

Guardai la luna, attraverso gli alberi, poi chiusi gli occhi e cercai di trattenere dentro i miei occhi chiusi la sua immagine più a lungo possibile. dopo un po' svanì andando in alto a sinistra.

Ero così focalizzato sulla sua immagine che finalmente mi ero dimenticato di pensare, e respiravo in automatico, e tutto funzionava in automatico.

Ora che mi ero focalizzato su un'immagine, provai a fare lo stesso con tutti gli altri sensi.

Iniziai così a sentire la terra sotto di me, la sensazione della tela addosso, e mi spalmai letteralmente a terra come nutella su una fetta di pane per sentire di più.

Dopo aver passato in rassegna tutti i distretti corporei e le loro sensazioni tattili, mi accorsi che ancora una volta ero stato capace di non pensare ad altro e di non divagare.

Allora feci lo stesso con il gusto, approfittandone per aprire una Simmenthal. Allora avevano un'apertura terribile a spirale, stetti attento a no tagliarmi.

Sentii per la prima volta il sapore di ogni boccone.

Poi passa all'olfatto, e mi accorsi che stavo sentendo tanti odori, di terra, di piante, mi persi in quegli odori, e scoprii che non stavo pensando, anche se era come se raffigurassi nella mente le cose che fiutavo.

Per ultimo mi concentrai sull'udito e mi accorsi di alcuni rumori di sottofondo che avevo completamente cancellato, sembrerà assurdo, ma i grilli avevano continuato a frinire regolarmente e non li stavo sentendo da un bel po', solo focalizzandomi sull'udito tornai a sentire. E non pensavo, raffiguravo le cose che ascoltavo ma non divagavo nel passato, nel futuro...

Poi mi focalizzai sulle sensazioni interne, e sentii che il cuore, battendo mi dava una sensazione di pienezza interna ad ogni pompata, e usai il respiro come l'onda di un sonar per sentire gli organi interni.

E ancora non stavo pensando.

Poi aprii gli occhi e iniziai a guardare le ombre e il buio.

Continuavo a vederci delle forme, a volte mi facevano paura.

Bastava un qualcosa di verticale per vederci un essere umano fermo, e questo mi faceva paura.

Poi pensai che se ci fosse stato un umano e avesse visto un bambino in una fossa sarebbe stato lui ad avere paura.

Quando sentii la sensazione che non ero io a dover avere paura, ma gli altri, per la mia alleanza col buio, mi parve di vedere un grosso grosso corvo fatto di ombra, che veniva verso di me, ad ali aperte.

Mi fu detto di alzarmi.

E di voltarmi indietro verso la cascata con accanto le grotte del re a della regina.

Non so quale scherzo ottico la luce fioca della luna avesse in serbo per me nel colpire la roccia quasi arancione di quella cascatella, inoltre ero in uno stato mentale strano, rilassatissimo, come fossi sotto benzodiazepine. Fattostà che mi parve di vedere una doppia colonna di fuoco serpeggiare dal terreno e arrotolarsi in doppia spirale partendo dalla base delle due grotte e avendo come bastone centrale la stretta cascatella, in cui scorreva verso il basso un debole fruscio d'acqua.

Un caduceo. Erano due serpenti.

Continua...