Vai al contenuto

"L'automiglioramento è masturbazione"


Pathfinder

Messaggi raccomandati

Aivia, colgo la palla al balzo per farti una domanda.

Ormai siamo completamente condizionati dai giganti che ci hanno allevato fin dal nostro primo giorno di vita al punto che non sappiamo distinguere fra ciò che ci è stato inculcato e ciò che esiste a livello innato (ciò che da qualche parte hai definito "gli scopi dei geni che ci portiamo dentro") . Almeno, io sento di esserlo. Non sempre, fortunatamente, ma abbastanza spesso da spingermi a riflettere e chiedermi... Come possiamo distinguere ciò che rappresenta davvero il nostro istinto, la nostra natura primordiale dai vari condizionamenti ai quali siamo sottoposti?

Forse ti sto chiedendo istruzioni su come squarciare il velo di Maya, lo so...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pathfinder

Aivia, ti propongo una riflessione.

Hai detto che Sopravvivenza e Riproduzione sono scopi della vita. Facciamo un passo indietro. Torniamo ai primi esemplari di essere umano (o scimmie, potremmo andare molto più indietro).

Tra questi esemplari, alcuni non avevano istinto di sopravvivenza. Sono morti. Selezione naturale.

Tra i sopravvissuti, alcuni non avevano istinto di riproduzione. Non hanno fatto sesso, e i loro geni sono scomparsi dalla faccia della Terra. Ancora selezione naturale.

Quindi propongo un'interpretazione dell'istinto di sopravvivenza (e riproduzione) non come forza motrice della vita, ma come semplice risultato dell'evoluzione.

Non come scopo, ma come risultato.

Quindi mi chiedo: c'è uno scopo?

Link al commento
Condividi su altri siti

arcadefire86

"Quello che credi determina le tue percezioni, le tue percezioni determinano l'ambiente, l'ambiente determina cosa diventi, per come interagisce con quello che sei." Chapeau.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Pathfinder

Risposta interessante! Personalmente non ho mai creduto in uno scopo... dopotutto sono felice, cos'altro conta?

Che ci sia o meno la mia realtà è questa e me la sto godendo alla grande :)

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta interessante! Personalmente non ho mai creduto in uno scopo... dopotutto sono felice, cos'altro conta?

Che ci sia o meno la mia realtà è questa e me la sto godendo alla grande :)

Esiste uno "scopo" migliore di questo? ;)

Modificato da Reverie
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pathfinder

La felicità non è uno scopo ma uno stato mentale, un modo di vivere!

Se la vedi come uno scopo non la raggiungerai mai!

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...