Vai al contenuto

Diario sì, diario no. Aiuto sì, aiuto no.

Aiuto  

10 utenti hanno votato

1. 1. Servono a qualcosa le richieste d'aiuto?

• 5
    • no
      1
    • poco
      1
    • solo agli inesperti
      0
    • sì ma giusto per avere dei pareri esterni.
      3

Messaggi raccomandati

dr.feelgood
Inviato

Mi è stato chiesto di aprire una discussione al riguardo, bene allora ripartiamo da dove avevamo finito:

IlPianista

Moda del momento su IS: scrivere il proprio diario. :Dipb.png03 nov 2012 23:25

• photo-thumb-10109.jpg?_r=0
      night
      Un tempo si scriveva la propria biografia sui libri... Come cambiano i tempi no amico?
      04 nov 2012 00:38
    • photo-thumb-7310.jpg?_r=0
      Candy
      Ci vedi qualcosa di sbagliato?
      04 nov 2012 00:46
    • photo-thumb-5492.jpg?_r=0
      trout_man
      quasi quasi adesso lo scrivo anche io... ;)
      04 nov 2012 01:32
    • av-4439.jpg?_r=0
      dr.feelgood
      io ci vedo l'uomo del ventunesimo secolo, il tipo di uomo a cui importa di più dell'opinione altrui che della propria (srs)
      04 nov 2012 03:42 · Elimina
    • photo-thumb-9076.jpg?_r=1352293625
      HaphaHapha
      bella per dr.feelgood
      04 nov 2012 12:10
    • http://www.gravatar.com/avatar/da90f914a64f7ccdea2cc9a36b1d8bbd?s=100&d=http%3A%2F%2Fwww.italianseduction.club%2Fforum%2Fpublic%2Fstyle_images%2Fmaster%2Fprofile%2Fdefault_large.png
      trb
      diario che solitamente viene abbandonato dopo poco.
      04 nov 2012 14:21
      Candy
      Beh io il diario l'ho scritto per ricevere consigli e dritte, non certo per vantarmi con gli altri, Anche perchè ho ben poco di cui vantarmi.
      04 nov 2012 17:09
    • av-4439.jpg?_r=0
      dr.feelgood
      appunto, preferisci farti dire dagli altri cosa fare invece che prendere decisioni autonome
      04 nov 2012 17:53 · Elimina
      Candy
      Si cresce e si impara con l'aiuto di chi ha più esperienza. Se fossi in grado di prendere decisioni autonome non sarei iscritto a questo forum.
      04 nov 2012 17:57
    • av-4439.jpg?_r=0
      dr.feelgood
      esattamente, sei il tipico uomo del 21° secolo.
      04 nov 2012 19:00 · Elimina
    • photo-thumb-9076.jpg?_r=1352293625
      HaphaHapha
      ribella per dr. feelgood
      04 nov 2012 19:02
    • photo-thumb-7809.jpg?_r=0
      koram
      vabbè dai quello che dice candy è giusto in parte! farsi aiutare da qualcuno che ha piu esperienza è una cosa saggia e intelligente il problema è quando vedi quel qualcuno che ti consiglia come un maestro e ne prendi dipendenza! farsi dare consiglio è giusto ma sempre con distacco e con la propria consapevolezza
      04 nov 2012 19:38
      Candy
      Quando siete saliti in bicicletta le prime volte sono sicuro che avevate le ruotine a tenervi su...
      04 nov 2012 22:46
      night
      Io sono d' accordo con feelgood...è la dura verità e bisogna accettarla!!!
      04 nov 2012 23:55
    • photo-thumb-8041.jpg?_r=0
      LorenzoVonMatterhorn
      Non vedo perchè uno non dovrebbe chiedere consigli agli altri, per poi ragionare con la propria testa. Le opinioni altrui possono aiutare, sennò facciamo solamente gara a chi ce l'ha più lungo e scrive la trombata migliore nella sezione report.
      05 nov 2012 01:26
    • av-4439.jpg?_r=0
      dr.feelgood
      Che uomo fà decidere agli altri invece che prendere una decisione autonoma?
      Purtroppo i media hanno abolito l'uso della propria testa e la maggior parte delle persone è troppo pigra per usarla... e poi si parla di essere alpha...
      05 nov 2012 02:25 · Elimina
      night
      Feelgood crea un thread apposito e vediamo cosa ne pensano gli altri...la questione è interessante e io sono d' accordo!
      05 nov 2012 12:16
    • photo-thumb-8041.jpg?_r=0
      LorenzoVonMatterhorn
      Night: dato che l'opinione altrui non deve interessare, perchè inviti dr. ad aprire un 3d? cosa ti serve?
      dai torna a chiedere consigli su come portare una tipa al lasergame!! LOL
      05 nov 2012 13:27
      Candy
      feelgood: non è che scrivendo un diario faccio decidere agli altri quello che devo fare, mi sembra una puttanata detto così. Scrivo i report nel diario perché gli altri più esperti di me possano consigliarmi e farmi notare eventuali errori ;)
      05 nov 2012 14:44
    • av-4439.jpg?_r=0
      dr.feelgood
      Non posso aprire 3D per ancora una decina di giorni
      05 nov 2012 16:30 · Elimina
    • http://www.gravatar.com/avatar/d63d781f59d8d90812e5655ec77f3a69?s=100&d=http%3A%2F%2Fwww.italianseduction.club%2Fforum%2Fpublic%2Fstyle_images%2Fmaster%2Fprofile%2Fdefault_large.png
      alfred
      In castigo!!!
      05 nov 2012 20:58

Secondo me il diario è inutile e chiedere consigli è dannoso. Sono io che devo risolvere i miei problemi personali, sono io che devo avere idee nuove, sono io che devo decidere con la mia testa.

L'aiuto esterno è come quello di un genitore. Sempre rimanendo in tema, l'adolescenza è prolungata nel 21° secolo, in particolare in Italia, non si conclude una volta maggiorenni ma prosegue anche nella vecchiaia.

Prendetevi le vostre responsabilità e smettetela di chiedere aiuto per cose che avete TUTTE le capacità e le risorse per risolvere da soli. Cancellate il dubbio, cancellate la paura, usate la vostra testa.

La vostra opinione in merito?

IoSonoildono
Inviato

chiedere aiuto è lo spirito del forum :-)

il punto di domanda in questo caso può esserci come non esserci alla fine di una frase...ma se siamo su un forum è per avere un aiuto, un imput, una condivisione che faccia crescere...questo non è aiuto? :-)

l'uomo è un animale sociale, vive in branchi, ha sempre cacciato in branchi, è sempre vissuto in circoli sociali, civiltà ecc...come mai?

come mai chi ha scoperto il fuoco ha condiviso la sua scoperta con gli altri?

come mai chi ha imparato a pescare l'ha poi insegnato agli altri o ai suoi figli?

come mai esistono i dottori, gli ingegneri, gli economisti, i muratori? come mai esiste una società?

come mai leggiamo libri sulla seduzione?

se vogliamo possiamo ricollegarlo alla sopravvivenza...

si può essere orgogliosi a tal punto da dire che non abbiamo bisogno di aiuti...ma non significa che questo sia vero :-)

loldonkaments
Inviato (modificato)

Non capisco tutto questo accanimento contro chi scrive un diario: io non lo sto facendo, ma spesso chiedo consigli sul forum quindi credo di rientrare comunque nella categoria dei "colpevoli". E secondo me stai estremizzando un tantino la questione: come prima cosa è assolutamenta normale chiedere aiuto senza che questo voglia dire far prendere agli altri le nostre decisioni. Molto semplicemente ci permette di osservare la questione da diversi punti di vista che magari a noi da soli sarebbero sfuggiti (perché coinvolti emotivamente o perché con poca esperienza). Inoltre quando dici:

Prendetevi le vostre responsabilità e smettetela di chiedere aiuto per cose che avete TUTTE le capacità e le risorse per risolvere da soli.

secondo me ti sbagli di grosso. Ogni persona può potenzialmente avere queste risorse ma tu stai cancellando totalmente l'importantissimo ruolo formativo dell'esperienza! Credi davvero che qualcuno che fino a 20 anni non ha mai avuto un rapporto con una ragazza possa avere le stesse risorse di uno che alla stessa età ne ha avute 10?

Modificato da loldonkaments
denipr92
Inviato

Dipende da chi ti da i consigli..

e dipende soprattutto dall'uso che ne fai di quei consigli.

dr.feelgood
Inviato

chiedere aiuto è lo spirito del forum :-)

il punto di domanda in questo caso può esserci come non esserci alla fine di una frase...ma se siamo su un forum è per avere un aiuto, un imput, una condivisione che faccia crescere...questo non è aiuto? :-)

l'uomo è un animale sociale, vive in branchi, ha sempre cacciato in branchi, è sempre vissuto in circoli sociali, civiltà ecc...come mai?

come mai chi ha scoperto il fuoco ha condiviso la sua scoperta con gli altri?

come mai chi ha imparato a pescare l'ha poi insegnato agli altri o ai suoi figli?

come mai esistono i dottori, gli ingegneri, gli economisti, i muratori? come mai esiste una società?

come mai leggiamo libri sulla seduzione?

se vogliamo possiamo ricollegarlo alla sopravvivenza...

si può essere orgogliosi a tal punto da dire che non abbiamo bisogno di aiuti...ma non significa che questo sia vero :-)

Lo spirito del forum, almeno io avevo capito così, è anche che la seduzione è una cosa naturale come respirare che tutti abbiamo dentro.

Poi tanto per cominciare la scoperta del fuoco non è stata né rubata né condivisa essendo stata vista e copiata con o senza il consenso degli ominidi.

Uguale per il punto due solo che qui tiri in ballo i figli quindi ci si può riagganciare alla genetica e la sopravvivenza dei propri geni.

Perché esiste la società? Non posso rispondere io e non puoi rispendere nemmeno tu a questo domanda, immagino ci siano interi libri scritti sull'argomento. Ridurre la questione alla diffusione del sapere mi sembra molto limitante.

La società è un organismo troppo complesso per essere valutato in questi termini, ma posso dirti perché l'uomo è sempre vissuto in contesti quanto meno sociali. Si tratta di mera sopravvivenza del proprio patrimonio genetico. In gruppi si ha più probabilità di sopravvivere e procreare. Di nuovo ridurre questi vantaggi alla condivisione (o furto) delle informazioni è troppo riduttivo.

Il punto comunque non è questo. Il punto è che l'uomo non è più in grado di decidere per sé. Le richieste di aiuto ne sono una prova lampante.

Io stò solo sottolineando un difetto sociale, perché come hai detto tu l'uomo è un animale sociale, e come ho detto io, lo è per aumentare le proprie probabilità di sopravvivenza ma la tendenza attuale è contraria a questo verso favorevole durato secoli.

Attualmente stà avvenendo l'opposto quindi se fossi in te mi chiederei perché.

Siamo nell'era dell'informazione ma forse sarebbe più corretto chiamarla era della sovra-informazione. Ci sono troppe fonti, troppe informazioni. Le richieste di aiuto sono solo informazioni in più che si vanno ad aggiungere a quelle che già sappiamo formando una pappardella nella nostra testa senza fine.

Chi pensa per noi?

La radio, la televisione, Internet, Google e ora i forum.

La tendenza sociale è devastante. L'utilizzo di social network e piattaforme simili provoca una grossa dipendenza e altri problemi quali la depressione. L'utilizzo di internet in modo scorretto può provocare una diminuzione della materia bianca del 20%.

Una ragazza mi manda un messaggio a cui non sò rispondere, cosa faccio... ci penso su e trovo una soluzione da solo? Troppo difficile, ah giusto ci sono quelli del forum di ItalianSeduction che possono risolvere il mio problema.

Davvero a me sembra assurdo...

secondo me ti sbagli di grosso. Ogni persona può potenzialmente avere queste risorse ma tu stai cancellando totalmente l'importantissimo ruolo formativo dell'esperienza! Credi davvero che qualcuno che fino a 20 anni non ha mai avuto un rapporto con una ragazza possa avere le stesse risorse di uno che alla stessa età ne ha avute 10?

Ma di che risorse stiamo parlando? perché i problemi che ho letto si possono risolvere in tre modi diversi:

1) Con un cervello nella media (o anche sotto) e facendolo lavorare e avendo un pò di palle.

2) Facendolo risolvere a qualcun altro.

3) Leggendo un solo libro sulla seduzione e seguendo quanto dice->un'altra cosa che trovo inutile accomunabile al punto due ma almeno fai un minimo di sforzo mentale per leggere il libro.

IoSonoildono
Inviato

[color=#282828][font=helvetica, arial, sans-serif]Perché esiste la società? Non posso rispondere io e non puoi rispendere nemmeno tu a questo domanda, immagino ci siano interi libri scritti sull'argomento. Ridurre la questione alla diffusione del sapere mi sembra molto limitante.[/font][/color]
[color=#282828][font=helvetica, arial, sans-serif]La società è un organismo troppo complesso per essere valutato in questi termini, ma posso dirti perché l'uomo è sempre vissuto in contesti quanto meno sociali. Si tratta di mera sopravvivenza del proprio patrimonio genetico. In gruppi si ha più probabilità di sopravvivere e procreare. Di nuovo ridurre questi vantaggi alla condivisione (o furto) delle informazioni è troppo riduttivo.[/font][/color]

[color=#282828][font=helvetica, arial, sans-serif]Il punto comunque non è questo. Il punto è che l'uomo non è più in grado di decidere per sé. Le richieste di aiuto ne sono una prova lampante.[/font][/color]
[color=#282828][font=helvetica, arial, sans-serif]Io stò solo sottolineando un difetto sociale, perché come hai detto tu l'uomo è un animale sociale, e come ho detto io, lo è per aumentare le proprie probabilità di sopravvivenza ma la tendenza attuale è contraria a questo verso favorevole durato secoli.[/font][/color]
[color=#282828][font=helvetica, arial, sans-serif]Attualmente stà avvenendo l'opposto quindi se fossi in te mi chiederei perché.[/font][/color]

io credo che si sa benissimo perchè l'uomo vive in società...

l'uomo vive in società per lo stesso motivo per cui i lupi cacciano in branco...sopravvivenza, coaudiuvazione, aiuto reciproco

secondo me si sta confondendo l'indecisione dal chiedere aiuto...sono 2 cose ben differenti

chiedere aiuto è alla base della società...io non posso costruirmi una macchina da solo ma ne ho bisogno-->chiedo aiuto a chi ha le risorse economiche ed il know how per farlo

io non posso andare a caccia ogni volta che ho fame-->chiedo la carne al supermercato che la chiede all'allevatore

domanda e offerta...e i bisogni vengono soddifatti

pensa se ognuno di noi nascesse isolato in una caverna senza mai conoscere altre persone...dovrebbe imparare da solo a cacciare, ad accendersi un fuoco...non parliamo del progresso perchè una volta che un uomo riesce a soddisfare i suoi bisogni primari decentemente sarebbe già morto e non ci sarebbe progresso(perchè non c'è chi insegna cioè chi aiuta il prossimo, chi condivide il suo sapere senza dover ripartire sempre da zero)

(viene utile la piramide dei bisogni di maslow adesso)

per quanto riguarda l'indecisione sono d'accordo con te invece...ecco secondo me dovrebbe essere posto su quello il focus... l'indecisione---> questa si porta a chiedere agli altri più info di quante se ne abbia bisogno, di appoggiarsi troppo a consigli altrui per non far ricadere la responsabilità su se stessi di una eventuale decisione, la paura di sbagliare(da qui la procrastinazione o almeno una parte)

SDONF
Inviato

A mio avviso si sta estremizzando un po' la questione. dr. feelgood ha ragione quando dice che di questi tempi le persone tendono in un certo senso a "lavarsi le mani" dei loro crucci, si vuole tutto e subito, quindi se ho un problema con tizia x scrivo su IS e qualcuno probabilmente lo risolverà!(cosa che come sappiamo accade poi raramente!)

Spesso chi chiede consigli si dice "alle prime armi", vuole una soluzione al suo problema e googla IS si iscrive e incomincia a chiedere consigli su consigli, che poi puntualmente o non vengono applicati, o non hanno l'esito sperato (quanti novizi che aprono un qualsiasi topic, chiudono lo stesso con una f-chiusura?)

Io in sè non ci vedo nulla di sbagliato, sta imparando(a sue spese!)

Volessi imparare a costruire una casa, chiederei consiglio a un ingegnere su come tirarla su, so che lui è esperto in materia, mi potrà dare una mano, perchè io non ho le basi per tirare su un palazzo, dovessi esperirlo a mie spese impiegherei 30anni!Non che sia necessario il consiglio di un saggio, ma sicuramente una buona parola può far molto, in fin dei conti siamo sempre noi a doverci muovere verso il fine.

Fosse come dici tu, non potrei chiedere neanche un parere ad una persona fidata!Non possiamo pensare di vivere isolati all'interno di una bolla, impermeabili agli altri e al mondo esterno! Siamo animali basati sulla condivisione, la nostra società è tirata su grazie alla condivisione, e che ci sia poi di male nello scambiarsi esperienze e consigli veramente io non lo so...

Diverso è il non saper pensare con la propria testa, come ad esempio prendere per oro colato tutto quanto ci viene dall'esterno!;) La capacità di mettersi e di mettere anche gli altri in discussione che fa la differenza! ;)