Vai al contenuto

Lo stile del post consumismo...

Messaggi raccomandati

Gaddo della Bernardesca
Inviato

Lo stile del post consumismo...

Salve a tutti, convenite le donne/ragazze d'oggi seguono tutte, più o meno, uno stesso stile d'abbigliamento? ...

O meglio, ci sono più stili estremi (punk, emo...) a quelli un pò più casual sportivi a quelli più eleganti e raffinati.

Però oggi vedere ragazze vestite elegantemente, è un'impresa davvero dura, sono quasi tutte con jeans e magliettae devo dire che a volte aclune stanno davvero bene se hanno il "physique du role"...purtroppo la maggior parte sono truzze e credono che se magari poi hanno un bauletto di LV o gli occhiali firmati Carrera (che fanno davvero schifo) siano così "cool" e "in", mentre sono solo ridicole.

Insomma è tutto così omologato, quelle che si distinguono sono pochissime, praticamente vestite tutte allo stesso modo.

E poi perchè questo rifiuto per l'eleganza, forse è molto più facile vedere uomini eleganti che non ragazze eleganti, ma su questo non riesco ad essere obbiettivo in quanto amo circondarmi di miei simili.

Questa estate e´ venuta per una settimana a casa mia una mia "preda" PARIGINA, sono andato a prenderla all´aeroporto...e mentre camminava per i corridoi dello stesso sembrava che "incedesse" nella sua particolarità ...nella sua eleganza...PER NULLA OMOLOGATA...ASSOLUTAMENTE NON BANALE...SPICCAVA TRA MILLE SGUARDI D´INVIDIA DELLE BANALOTTE MEDIOCRI CHE LA GUARDAVANO TRA LA SFIDA E LE SMORFIE DI SUFFICIENZA...eppure aveva un vestitino a fiori e una cintura di pelle larga in vita ...e due calzari alla romana bellissimi e mai visti...gambe splendidamente oliate...capelli raccolti coi boccoli biondi che gli scendevano sulla fronte, UN CAPPELLINO ALL´UNCINETTO BIANCO VERAMENTE UNICO!!!... e delle campanelle d´oro agli orecchi...e un fozzolettino colorato con stili anni ´70 legato al collo...TUTTO VERAMENTE SEMPLICE E ANCHE POCO COSTOSO RISPETTO ABITI FIRMATI D&G E COMPANY DELLE TRUZZE CIRCOSTANTI....infatti lei era assolutamente NO GRIFFE!!!

Ecco posso proprio dire che le ragazze francesi (specialmente le parigine e quelle del sud della Francia) sono (quasi) tutte eleganti, raffinate ed educate...quelle di casa nostra invece sono pessime, e poi la maleducazione dilaga.

La Francia ha una cultura più sofisticata, i francesi (non solo le ragazze) ci tengono molto a curare la propria immagine, ad essere impeccabili, e preferiscono qualcosa di semplice ma ben curato e coordinato, mentre la società italiana odierna punta molto sull'omologazione DELLE GRIFFE... le italiane ci tengono tantissimo a "non essere da meno" delle altre, anche a discapito del gusto....e INVECE LE FRANCESI E I FRANCESI ESPRIMONO UNA MODA DERIVANTE DA UNA CULTURA...DA UNO SPESSORE STORICO E DI TRADIZIONE CHE NOI ABBIAMO PERSO...BADATE BENE...NON E´ CHE NON LO AVEVAMO...ANZI!!!

...MA LO ABBIAMO PURTROPPO SMARRITO PER STRADA...CI HANNO LAVATO IL CERVELLO E FATTO PERDERE LE NOSTRE TRADIZIONI E LE NOSTRE RADICI...

...CI SIAMO AMERICANIZZATI E ROMENIZZATI...SPESSO MI SEMBRA CHE SIAMO UN INCROCIO TRA ROMENI E AMERICANI :) .

Comunque non voglio escludere gli uomini da questa analisi impietosa...tra uomini e donne gareggiano a chi veste peggio.

Confondono l'eleganza con l´ostentazione di una griffe, sarebbe troppo facile se per apparire eleganti bastasse una kelly o un bauletto L.V. o un occhiale di Bulgari.

Certo l'accessorio fa, ma conosco gente che pur vestendo come meglio può sprizza eleganza e stile da tutti i pori...ve lo assicuro!!!

Detto questo,quando prima dicevo che le nostre tradizioni millenarie che trasudano cultura e tradizione le abbiamo, ma adesso sono etichettate come antiche/passate...la "massa cafonal" le deride.

Conosco dei veri gentiluomini meridionali e nello specifico dei napoletani che posso ritenere tra le persone più eleganti e raffinate che conosca, nel loro sangue scorre qualcosa di nobilitante, forse è la parlata, l´uso del pronome "voi" che usano ancora.

Ho un alta considerazione di un certo tipo di napoletano, anche se poi fai un giro nelle periferie e trovi tonnellate di truzzi :( .

E che dire del vero siciliano?... che conserva in corpo la vecchia nobiltà, nonché gran signorilità...nei modi e nell´eleganza.

Ma anche nel nord...il vero siur Brambilla ...quello che ha conservato le tradizioni delle grandi famiglie lombarde trasuda un vero stile che purtroppo sta sparendo.

Ormai la massa omologata ossia la "ggggente" veste male credendo di vestir bene perché segue dei dettami errati provenienti da quel subdolo mondo mediatico: così la donna cercherà di somigliare alla Belen di turno e l´uomo al guappo alla "Corona" che va molto di moda...

A proposito...mi sono divertito a mettere tra gli amici su facebook proprio Corona (profilo ufficiale)...e non vi dico quante donne sbavano per lui...un qualcosa di pazzesco...sono veramente assatanate di sto tipo!!!

Comunque e´ sempre stato così fin dai tempi in cui per TV veniva offerto il fenomeno del divo americano: sigaretta e spavalderia.

Ad. es. quanti negli anni 50 si sono immedesimati in tali personaggi?...basta vedere qualche film di Alberto Sordi e troviamo la risposta...in "Nando Moriconi" :)

E negli anni di happy days quanti emuli di fonzy ci sono stati?

Chi ama la classe, il vestir bene deve farlo, essere da esempio per tutti in modo tale da insegnare qualcosa, siano uomini o donne.

Invece lo stile di questo millennio ove la trasgressione, l'apparire...stracolma di egocentrismo puro...sfoggia uno stile frivolo, gretto...

Per finire non vorrei che mi correggesse qualcuno dicendo che solo abiti sofisticati/costosi fanno l´eleganze... PERCHÉ NON E´ VERO!

L'eleganza non si si intravede solo da uno abito, ma da come lo si porta,come lo si veste...dal portamento, movimento e finezza sprigiona eleganza, una delicata nota che rende anche il capo più sfruttato, vecchio e "passato"...qualcosa di incredibilmente raffinato, elegante...

Purtroppo,oggi si pecca di "protagonismo", di apparenza...e una abito elegante, fine è sicuramente meno "visibile" di un jeans stretch a vita bassa che lascia vedere l'ombelico con tanto di pearcing, swarosky e tatuaggio tribale disegnato sui lombari della schiena...!!

Infine un pensiero a ciò che ci ha portato finora il consumismo cafonal dilagante, CHE CI HA FATTO PERDERE LA NOSTRA IDENTITÀ...un pensiero non mio ma dell´Uomo emblema di stile ed eleganza per antonomasia :

"Indosso certe scarpe da 40, 45 anni e intendo farmi seppellire indossandole”...

...“Sono scarpe costose, ma durano. Ogni tanto bisogna risuolarle, ma ciò crea occupazione per chi fa mestieri che riparano le cose, mestieri in via di estinzione.

Invece di buttare via una cosa quando è rotta o non funziona, c’è un’intera economia con un enorme potenziale per il settore delle riparazioni. Vale per tutto, vale anche per l’abbigliamento.

Io indosso ancora vestiti, giacche, che ho comprato nel tempo.

Certo bisogna impegnarsi un po’ per mantenere una forma ancora in grado di entrarci, in quei vestiti.

Ma ne vale la pena. perché la cosa più importante è conservare una cultura, e la cultura ci arriva dalle comunità rurali, cresciute nel corso di migliaia di anni, in cui hanno formato i loro costumi, le loro abitudini, le loro tradizioni.

La tragedia della nostra epoca è che, gettando via tutte quelle cose, perdiamo il contatto con la nostra identità più autentica:

IL CONTATTO CON LA NATURA”.

Edoardo VIII Duca di Windsor

-----

Spero che queste considerazioni facciano riflettere un minimo anche i più piccoli di me... avrò raggiunto il mio scopo...iniziare a ritrovare la nostra identità d´Italiani...anche in questi dettagli che potrebbero sembrare frivoli.

Gaddo della Bernardesca

• Mi piace! 1
Inviato

Gran bel discorso, che purtroppo si puo' applicare anche ad altri campi, tipo la musica ad esempio :)

Sopratutto le nuove generazioni sono preoccupanti.

Purtroppo la TV fa gioca un ruolo molto importante favorendo omologazione e consumismo, una delle migliori cose da fare oggi per migliorare se stessi è gettare via la TV.

Hirschen
Inviato

Secondo me però adesso che girano pochi soldi anche questa cosa dell'esibire le firme sta sparendo. A me piace vestire firmato (senza scadere nella tamarrezza) ma la cosa non mi rende omologato anzi, sicuramente se prendiamo 100 persone è probabile che il mio modo di vestire sia quello che da più nell'occhio, proprio perchè qui da me non vedo molta gente vestire in questo modo..forse nelle città le cose cambiano. Dove vivo io vanno molto cose assolutamente non costose, stile ''sfattone'' (che non vuole essere un termine dispregiativo. è solo x capirci). Io penso che la crisi abbia cambiato non poco il modo di vestire. I tamarri griffati andavano di moda 6 o 7 anni fa, quando andavo nelle medie. C'erano i fighetti con la cintura D&G, scarpe di Prada ecc., le cose firmate erano abbastanza usuali. Adesso vedo che tutti questi fighetti sono passati a pantaloni della tuta larghi, scarpe nike economiche, felpe..

Noyz
Inviato (modificato)

Stai facendo un pò di confusione tra consumismo e conformismo.

Comunque il concetto di conformismo è qualcosa di molto più profondo e, quindi, si rischia spesso di cadere nei luoghi comuni e chiacchere da bar.Nelle nostre società ci sono dei tratti comuni a cui tutti obbediamo che lo si voglia o no: dire buon giorno la mattina e buona sera quando cala il sole, sedersi davanti la scrivania quando si va dal medico o fermarsi allo stop anche se non c'è il vigile davanti, e si potrebbe continuare all'infinito, con usare internet, avere facebook o il cellurare, quando 20 anni fà i nostri genitori per uscire si andavano a citofonare a casa che di certo si viveva ugualmente.

Diciamo allora che, spesso, il conformismo semlpifica la vita e ci permette di focalizzarci su altre cose senza stare li a ripensare sempre a tutto.

Modificato da Noyz