Vai al contenuto

Visto che in Italia nel giro di qualche anno sarà difficile sopravvivere, dove emigrare?


The President

Messaggi raccomandati

IO.SI.TU.NO
Il 30/8/2018 alle 19:25 , comeback ha scritto:

Non voglio dire cose banali.

Stipendi da 1000-1100, aggiungo 1300, in citta' come Milano o Torino (attimino meno) sono condizioni che rasentano la fame. Non scherzo. Il mondo reale, lato almeno italiano, offre su questo per posizioni junior, cifre che vanno a rialzo di 200-400 quando si diventa piu' senior. Posso comprendere chi inizia da 1000-1200 per tirar su esperienza e vendersi altrove ma resta di fatto che in certe citta' se non ti entra almeno 1700-2000 rischi condizioni di indigenza.

Non ritengo sia la prospettiva di tutti quella di vivere a 30 e piu' anni con gente che nemmeno conosci, farti quelle 40-45 ore settimanali a lavoro per poi spartirsi cucina e bagni. 

 

 

Già...

Triste ma vero...

Aggiungiamoci tutti quelli che, con stipendi da fame, sono obbligati a vivere con i genitori...

O in collocazione con altra gente, non con l’obbiettivo di mettere soldi da parte ma semplicemente di arrivare a fine mese...

Sta gente non risulta povera ma è come se lo fosse...

 

Per cui considerando i presupposti, quanti paesi occidentali (ma nemmeno) ci sono in cui se emigri stai peggio?

Pochi...

Questo per rispondere a chi è scettico verso il trasferirsi in paesi che non siano i soliti Germania, UK, Belgio...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il polonia avevo trovato qualcosina a cracovia, sitrattava di 800€ circa. affitto sui 250/300€ poi spese di cibo e mezzi pubblici 250€

Rimangono si e no 250€.. mi viene da chiedermi che cosa ci vado a fare.... è la stessa cosa di vivere a milano con 1000€ ossia 450€ di affitto poi 250€ cibo e spese rimangono 300€

Bisogna vedere coso per caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
16 minuti fa, wolfavb ha scritto:

il polonia avevo trovato qualcosina a cracovia, sitrattava di 800€ circa. affitto sui 250/300€ poi spese di cibo e mezzi pubblici 250€

Rimangono si e no 250€.. mi viene da chiedermi che cosa ci vado a fare.... è la stessa cosa di vivere a milano con 1000€ ossia 450€ di affitto poi 250€ cibo e spese rimangono 300€

Bisogna vedere coso per caso.

 

???

stai scherzando ?

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

comeback
Il 31/8/2018 alle 20:32 , IO.SI.TU.NO ha scritto:

 

Già...

Triste ma vero...

Aggiungiamoci tutti quelli che, con stipendi da fame, sono obbligati a vivere con i genitori...

O in collocazione con altra gente, non con l’obbiettivo di mettere soldi da parte ma semplicemente di arrivare a fine mese...

Sta gente non risulta povera ma è come se lo fosse...

 

Per cui considerando i presupposti, quanti paesi occidentali (ma nemmeno) ci sono in cui se emigri stai peggio?

Pochi...

Questo per rispondere a chi è scettico verso il trasferirsi in paesi che non siano i soliti Germania, UK, Belgio...

 

Mio modesto parere, in Italia non si vive bene. Ok, se fossi un pensionato me ne starei in qualche paesino d'Italia con costi della vita ragionevoli (bassi, e ci sono), imho. Ad un giovane versione self-made, con laurea e senza genitori benestanti, non consiglierei un giorno in Italia. Le opportunita' ci sono ma meno che altrove, il mercato del lavoro e' fermo, poco dinamico, ambienti e persone molto stressanti (in piu' che qualche caso presuntose). Turbero' qualcuno ma far pagare ben oltre il 20% di imposte su un lordo di 1800-2000 e' un atto criminale, con un livello di servizi pessimo e una gestione pubblica inefficiente.

In Europa ci sono economie piuttosto stabili come Germania, Olanda, paesi del Nord, e poi diversi paesi in netta crescita come Rep.Ceca, Ungheria, Polonia, Slovacchia. Discorso relative a queste ultime e' che i salari sono commisurati al costo della vita ma fuori dai quei paesi il potere d'acquisto e' ridotto. 

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
1 ora fa, wolfavb ha scritto:

il polonia avevo trovato qualcosina a cracovia, sitrattava di 800€ circa. affitto sui 250/300€ poi spese di cibo e mezzi pubblici 250€

Rimangono si e no 250€.. mi viene da chiedermi che cosa ci vado a fare.... è la stessa cosa di vivere a milano con 1000€ ossia 450€ di affitto poi 250€ cibo e spese rimangono 300€

Bisogna vedere coso per caso.

A Milano, con quella cifra, sei un accattone, a Cracovia fai parte della middle class.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, leavingmyheart ha scritto:

 

???

stai scherzando ?

 

No.  (Se vuoi aggiungo anche io otto punti di domanda come te).

 

Modificato da wolfavb
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gelsomino ha scritto:

A Milano, con quella cifra, sei un accattone, a Cracovia fai parte della middle class.

250 € cosa fai? 

Ma cosa stai dicendo.... Non si riesce neanche a prendere un biglietto per tornare a casa ogni tanto. Bho. Dai su

 

Se mi metto a fare ripetizioni ai bambini in nero guadagno più di 250€ senza andare in Polonia a sgobbare otto ore al giorno. Chi attraverso l'Europa per un guadagno netto così misero. 

 

Modificato da wolfavb
Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
10 minuti fa, wolfavb ha scritto:

250 € cosa fai? 

Ma cosa stai dicendo.... Non si riesce neanche a prendere un biglietto per tornare a casa ogni tanto. Bho. Dai su

 

Se mi metto a fare ripetizioni ai bambini in nero guadagno più di 250€ senza andare in Polonia a sgobbare otto ore al giorno. Chi attraverso l'Europa per un guadagno netto così misero. 

 

Stipendio medio italiano:1500.

Stipendio medio polacco:670.

Costo medio della vita in Polonia è minore del 40%(affitti del 30%) rispetto all'Italia, quindi bho, quali calcoli stai a fare?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, senza nome ha scritto:

Stipendio medio italiano:1500.

Stipendio medio polacco:670.

Costo medio della vita in Polonia è minore del 40%(affitti del 30%) rispetto all'Italia, quindi bho, quali calcoli stai a fare?

 

 

Bho....

Guarda....

 

700€ stipendio in Polonia in euro. 300€ di affitto più spese cibo ecc se rimangono 250€ è tanto. Cosa ti sfugge?  

Lavori un anno riesci si e no a mettere via 2500€... Una somma irrisoria. 

Se si torna ad agosto in Italia e a Natale la somma risparmiata è spesa tutta. Si va in pareggio o perdita 

Modificato da wolfavb
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
2 ore fa, wolfavb ha scritto:

250 € cosa fai? 

Ma cosa stai dicendo.... Non si riesce neanche a prendere un biglietto per tornare a casa ogni tanto. Bho. Dai su

 

Se mi metto a fare ripetizioni ai bambini in nero guadagno più di 250€ senza andare in Polonia a sgobbare otto ore al giorno. Chi attraverso l'Europa per un guadagno netto così misero. 

 

io parlavo di 1000 euro, per 250 ,ti conviene metterti a spingere i carrelli di chi fa la spesa al market!

e poi non ti scaldare, che non sono un cazzo di ministro europeo del lavoro e delle politiche sociali europeo

 

Qua si parla di trovare una "soluzione" che possa andar bene per una media di compatrioti che cercano

di trovare una via d'uscita a quello che sta accadendo in questo PAESE!

ps.. e poi ,ritornando a te, eri tu, quello

che dicevi di accontentarsi e blblabla,ed ora accampi pretese?!?

....niente da fare siamo il paese del chiagn e fotti!!!

 

 

 

 

 

 

Modificato da gelsomino
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...