Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Zizio
Inviato

Volevo farvi vedere uno spezzone di un film di Frank Sinatra dove si vede molto bene un comportamento dell'uomo verso la donna che accomuna un pò tutti i vecchi film in cui ci sono scene del genere:

http://www.youtube.com/watch?v=jsOueB8S8-g

La mia curiosità è questa: ma in quegli anni i ruoli erano talmente definiti e semplici che l'uomo pur comportandosi da "zerbino" riusciva sempre a conquistare una donna o è soltanto uno stereotipo di uomo romantico e gentile trasmesso dai film ma che non corrispondeva alla realtà?

Qual'è la vostra opinione?

Perchè se fosse stata così la realtà anche in quel periodo a questo punto decade tutto il discorso sul fatto dell'istinto della donna che una volta che ha in pugno l'uomo perde interesse.

Melbarose
Inviato

Volevo farvi vedere uno spezzone di un film di Frank Sinatra dove si vede molto bene un comportamento dell'uomo verso la donna che accomuna un pò tutti i vecchi film in cui ci sono scene del genere:

http://www.youtube.com/watch?v=jsOueB8S8-g

La mia curiosità è questa: ma in quegli anni i ruoli erano talmente definiti e semplici che l'uomo pur comportandosi da "zerbino" riusciva sempre a conquistare una donna o è soltanto uno stereotipo di uomo romantico e gentile trasmesso dai film ma che non corrispondeva alla realtà?

Qual'è la vostra opinione?

Perchè se fosse stata così la realtà anche in quel periodo a questo punto decade tutto il discorso sul fatto dell'istinto della donna che una volta che ha in pugno l'uomo perde interesse.

Scusa, ma mi puoi spiegare che cosa intendete esattamente voi ragazzi per uomo zerbino? Non capisco bene, io ho avuto ragazzi che mi stavano parecchio dietro ma con allegria e proattività e non li ho mai considerati degli zerbini. Si magari ogni tanto avevo le mie sclerate, ma mai e poi mai li ho considerati degli zerbini perchè stavano dietro a tutti i miei capricci. Mi spieghi bene che cosa intendete per zerbino?

Noyz
Inviato

Ovvio che sono cambiati gli usi e i costumi, e aggiungerei tantissimo pure.L'avvento della tv,internet, la globalizzazione ecc ecc tutti processi che hanno cambiato il modo di vivere e intendere la quotidianità e i rapporti sociali inter e intragruppi.

il punto è che non mi baserei sui film per descrivere i rapporti uomo-donna nello specifico, perchè possono venderti tutto e il contrario di tutto a seconda del genere di riferimento.Quindi possiamo avere film romantici (il mantra delle donne) alla "i passi dell'amore" e film tipo "casinò" dove avviene l'esatto opposto della tua tesi, dove infatti robert de niro che d'apprima conquista sharon stone a suon di soldoni poi viene scaricato.

:)

LidiaS
Inviato

Tu dimentichi di considerare talmente tante di quelle variabili...

Sì, a mio giudizio i ruoli erano molto più ben definiti rispetto a quelli attuali. Ma non vivendo in quell'epoca non c'è giunta la letteratura orale necessaria (pettegolezzi, chiacchiere su storie adultere ecc ecc..) per emettere sentenze insindacabili.

Intanto, l'uomo che diceva quelle frasi enfatizzatissime non credo fosse visto come inzerbinato. Faceva parte del rituale del corteggiamento.

Poi, devi contestualizzare le parole e il loro uso in quell'epoca (che poi: quale?): uomini che dichiaravano di amare dopo solo dopo uno sfuggevole incontro...proposte di matrimonio che fioccavano dopo quattro parole in croce scambiate.

Sono tutti comportamenti che oggi come oggi ci sembrerebbero quantomeno azzardati!

Per la donna da marito erano inammissibili considerazioni come "perdita d'interesse". Il promesso sposo uno era, e sai che onta se LUI perdeva d'interesse prima di convolare a nozze...peggior marchio di disonore forse non esisteva!

Poi c'era la donna adultera, donna "persa" per eccellenza, un reietto sociale. E poveri gli uomini che s'inzerbinavano appresso a lei.

Questo essenzialmente per la gente comune.

Poi, nelle alte sfere e soprattutto nel mondo dei divi del cinema e teatro negli anni d'oro, la situazione era senz'altro diversa. Sono numerosi i casi di separazioni, scandali, divorzi. Dalle biografie traspaiono tanti personaggi, anche femminili sicuramente più libertini.

Donne volubili, che consumavano d'amore il malcapitato di turno, poi s'inguaiavano con il tizio di potere ben più dominante. Direi che gli schemi sono simili a quelli attuali.

Secondo me il primo esempio certificato di inzerbinaggio risale al I secolo a.C. ...con Catullo nei panni dell'AFC e Lesbia, l'HB che giocava a fare un P&P di quelli brutali. :p

• Mi piace! 5
Zizio
Inviato

Tu dimentichi di considerare talmente tante di quelle variabili...

Sì, a mio giudizio i ruoli erano molto più ben definiti rispetto a quelli attuali. Ma non vivendo in quell'epoca non c'è giunta la letteratura orale necessaria (pettegolezzi, chiacchiere su storie adultere ecc ecc..) per emettere sentenze insindacabili.

Intanto, l'uomo che diceva quelle frasi enfatizzatissime non credo fosse visto come inzerbinato. Faceva parte del rituale del corteggiamento.

Poi, devi contestualizzare le parole e il loro uso in quell'epoca (che poi: quale?): uomini che dichiaravano di amare dopo solo dopo uno sfuggevole incontro...proposte di matrimonio che fioccavano dopo quattro parole in croce scambiate.

Sono tutti comportamenti che oggi come oggi ci sembrerebbero quantomeno azzardati!

Per la donna da marito erano inammissibili considerazioni come "perdita d'interesse". Il promesso sposo uno era, e sai che onta se LUI perdeva d'interesse prima di convolare a nozze...peggior marchio di disonore forse non esisteva!

Poi c'era la donna adultera, donna "persa" per eccellenza, un reietto sociale. E poveri gli uomini che s'inzerbinavano appresso a lei.

Questo essenzialmente per la gente comune.

Poi, nelle alte sfere e soprattutto nel mondo dei divi del cinema e teatro negli anni d'oro, la situazione era senz'altro diversa. Sono numerosi i casi di separazioni, scandali, divorzi. Dalle biografie traspaiono tanti personaggi, anche femminili sicuramente più libertini.

Donne volubili, che consumavano d'amore il malcapitato di turno, poi s'inguaiavano con il tizio di potere ben più dominante. Direi che gli schemi sono simili a quelli attuali.

Secondo me il primo esempio certificato di inzerbinaggio risale al I secolo a.C. ...con Catullo nei panni dell'AFC e Lesbia, l'HB che giocava a fare un P&P di quelli brutali. :p

Non ho dimenticato altre variabili, semplicemente non potevo scrivere un poema nel post.

Mi interessa sapere le vostre opinioni. La tua è interessante!

TheDorkKnight
Inviato

Ma Lesbia aveva altri buchi a cui pensare :p

LidiaS
Inviato

Non ho dimenticato altre variabili, semplicemente non potevo scrivere un poema nel post.

Mi interessa sapere le vostre opinioni. La tua è interessante!

Sì scusa, ho sbagliato io a esprimermi! Era inteso come "non possiamo considerare tutte le variabili".

Comunque, un film interessante per capire quali ruoli maschili fossero più o meno apprezzati è "Un tram che si chiama desiderio", con Marlon Brando nel ruolo di un rozzo e violento uomo. Anche "Accadde una notte" è bello per fare questo genere di riflessioni. (:

• Mi piace! 1
Inviato

Guarda Sinatra nella realtà: prima, sul palco, cantava promesse d'amore......... poi scendeva, due galloni di whisky e si scopava 4 donne assieme :)

Cosa dava alle donne? Sia il lato animalesco sia la poesia.

• Mi piace! 3
Zizio
Inviato

Guarda Sinatra nella realtà: prima, sul palco, cantava promesse d'amore......... poi scendeva, due galloni di whisky e si scopava 4 donne assieme :)

Cosa dava alle donne? Sia il lato animalesco sia la poesia.

Esattamente! :clapping:

Taka
Inviato

Volevo farvi vedere uno spezzone di un film di Frank Sinatra

Potresti indicare anche il titolo del film?!

Agevolerebbe parecchio l'elaborazione di una risposta...