Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

LaScazzata
Inviato

il 25 novembre ci sono le primarie.....

dovete iscrivervi online su italiabenecomune.it e ritirare il certificato di elettore e poi andate a votare..

( colpa di Bersani se c'è da fare tutto sto tran tran.. )

è importante.

=)

• Mi piace! 2
alfred
Inviato

Scusa la Scazzata, ma importante per alcuni, non credo per tutti...

Credo che chi voglia votare alle primarie, si informerà da solo...

^X^
Inviato

Invece è estremamente importante, credo che sia l'ultima possibilità prima del baratro sociale. Poi se sei del PdL, credo che alla fine le primarie le faranno pure loro.

• Mi piace! 1
alfred
Inviato

Invece è estremamente importante, credo che sia l'ultima possibilità prima del baratro sociale. Poi se sei del PdL, credo che alla fine le primarie le faranno pure loro.

Bah X ma il PD alle ultime elezioni in sicilia credo abbia raggiunto a stento il 12% e mi spieghi che importanza avrebbe per l'88% della popolazione andare a votare alle primarie di quel partito?

• Mi piace! 1
^X^
Inviato (modificato)

Bah X ma il PD alle ultime elezioni in sicilia credo abbia raggiunto a stento il 12% e mi spieghi che importanza avrebbe per l'88% della popolazione andare a votare alle primarie di quel partito?

La Sicilia non rappresenta, e non ha mai rappresentato, l'Italia. inoltre le primarie sono l'ultimo strumento per vincere la disaffezione della gente verso la politica. Molti, tanti, non votano perchè "tanto sono tutti uguali". Ora pero' hanno la possibilità di scegliere il proprio candidato... dici nulla.

Modificato da ^X^
  • Mi piace! 1
LaScazzata
Inviato

X ha risposto in modo assolutamente esaustivo a tutte le questioni.

E comunque la politica è importante a prescindere, visto che sta alla base di come funziona il paese e quindi indirettamente di come funziona la tua vita.

T.Galento
Inviato

Questa cosa del votare è importante, l'astensionismo è il male del paese, bla bla bla....me lo sento dire sempre da molti... ognuno è libero di fare quello che vuole, ma se devo dire la mia allora dico: se devo scegliere fra mangiare vomito o mangiare merda allora rimango a digiuno!

Non voglio fare analisi politiche ma vi riporto una frase di un rapper (vero eh...non quelli che vanno di moda oggi): "Quando sei in cabina e giochi la schedina ricordati che sei la colonna di un sistema"

ξรô†ïcø
Inviato

Sì, vabbé, scegliere tra il nulla, il niente e il vuoto pneumatico.

Qua è da 20 anni che si parla di nuova politica ma poi le facce sono sempre le stesse. E anche quando cambiano le facce sono gli stessi i comportamenti.

Votare? Votare non significa un cazzo. Grillo (che reputo un utile idiota) e il suo movimento non vi hanno insegnato niente? Bisogna informarsi. Informarsi e votare.

Oppure bisogna tirarsi indietro. In molti altri paesi la percentuale di votanti è bassa, e nessuno si scandalizza. Per me merita molto più rispetto uno che dice "non so un cazzo, non ho tempo/voglia/capacità di informarmi, mi sembrano tutti uguali e non voto", piuttosto che uno che vota perché "quello ha una faccia simpatica e sembra tanto una brava persona". O peggio ancora: "io sono di sinistra/destra e perciò voterò candidato_di_sinistra/candidato_di_destra", nella peggior manifestazione di partigianeria che scade sovente nel tifo.

La partecipazione politica tramite il mero utilizzo del voto è una pia illusione, una pagliacciata, la politica o la segui DAVVERO (ed è quasi un secondo lavoro), oppure è meglio lasciar perdere (e lasciare lo spazio a chi invece la segue). Quanti di voi mi sanno elencare punto per punto il programma di Bersani, Renzi, Vendola, evidenziandone le fattuali differenze?

• Mi piace! 1
alfred
Inviato

No ragazzi parlate con uno che vota pure al referendum sul colore delle cabine telefoniche. Anzi mi piacerebbe che qui dentro si parlasse più di politica... Ma vedo che è un argomento che non tira, come non tira nei riguardi di miei amici che scriveranno sulla scheda ancora Berlusconi anche se non si ricandiderà o di quelli che non votano e non si informano di un cazzo di niente se non della paghetta da 1000 euro che i genitori elargiscono tutti i mesi...

Ho sempre votato a sinistra e alle primarie voterò Renzi ma se perderà, il mio voto andrà a Beppe Grillo senza troppi problemi.

Il fatto è che ormai in Italia vota uno su 2 e la maggior parte dei giovani sono delle "teste di cavolo" che si fanno consigliare dai genitori chi votare o votano a destra perchè "mi stanno sulle palle i gay" o votano a sinistra "così possiamo farci le canne in tranquillità".

La mia risposta a La Scazzata era "provocatoria". Votare viene vista come una cosa ormai "da vecchi", figurarsi alle primarie del PD.

Basterebbe chiedere qui dentro quanti hanno visto il dibattito stasera

• Mi piace! 2
LaScazzata
Inviato (modificato)

io l'ho visto ed è per questo che ho aperto la discussione =)

E in risposta a chi dice di andare a informarsi, mi sembra una cosa scontata.

Io per decidere CHI votare mi informo. Quando dico ' andate a votare ' intendo dire..'informatevi e votate ' altrimenti potevo scrivere direttamente ' votate renzi ' visto che è ciò che farò io..

mi sembra di aver aperto la questione in modo molto democratico :)

Modificato da LaScazzata