Vai al contenuto

LTR in crisi, da manuale


MagniFico

Messaggi raccomandati

Pep

complimenti per le 5 regole...me le stampo e le metto nel mio diario personale!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MagniFico

Tu hai capito praticamente tutto, e io sono commosso. :good::good::good::good:

Il tuo è un contributo nobile e di grande valore, non solo per la bontà dei concetti, ma perchè proviene da un esperienza diretta ed è frutto della volontà di qualcuno di riprendere in mano la propria vita.

Grazie, ti giuro che sono andato vicino ad arrendermi... ormai consideravo la mia ltr spacciata.

Poi ho incontrato IS, ho cambiato frame e la relazione è migliorata.

Come spesso accade, il modo migliore per combattere un problema è... smettere di combatterlo e vedere il tutto da un altra prospettiva.

I problemi sono un segnale, un riflesso di un pezzo di identità che chiede di evolvere.

Potresti fare un bel copia e incolla sulla discussione "LTR un piccolo contributo su come tenerle vive"!! Da carica leggere queste cose, GRAZIE!

Grazie, ma credo che il cross posting sia evitato. Se ti è piaciuto, riporta tu il link.

complimenti per le 5 regole...me le stampo e le metto nel mio diario personale!!

ottima idea quella del diario personale. Ora la provo anche io ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
CovertOps

Ciao Magnifico,

grazie per aver condiviso questa esperienza così importante con noi!

e complimenti per aver gestito (non senza grattacapi) una questione così delicata..

volevo dunque chiederti chiarimenti in merito, perchè con la giusta misura questa situazione riguarda anche me!

i punti sono i seguenti:

A) Smetti di dare importanza a ciò che dice, guarda solo ciò che fa.

Le parole di una donna valgono zero. Ho smesso di venire dietro ai suoi discorsi, di litigarci, di contrastarla, di preoccuparmi per le sue parole. Piuttosto faccio altro, la prendo in giro, ci scherzo sopra, la faccio incazzare di più, prendo il suo lamento e lo trasformo in un nomignolo buffo.

Non chiederle cosa la renderebbe felice, ma piuttosto prenditi la responsabilità di deciderlo tu.

B) Se vuoi che lei sia felice, concentrati unicamente sulla tua felicità. Lei ne sarà risucchiata.

Se vuoi fare qualcosa di altruista, potenzia il tuo egoismo.

C) Se vuoi salvare una relazione, smetti di curartene.

E) Dalle tanto ma falle sempre mancare qualcosa.
La cosa più importante me l'ha insegnata lo zio Bane. Le donne sono felici quando non sono felici. Quando hanno molto ma tu costantemente fai mancare loro qualcosa. Quando tu non sei la soluzione a tutto ma un piacevole problema.

Senza dilungarmi troppo ho evidenziato i punti e le frasi di cui ho compreso il significato letterario, ma non quello logico/comportamentale.. Mi farebbe piacere se possibile se spiegassi un pò piu nel dettaglio questi punti..

Non perchè non siano già chiari, ma mi piacerebbe approfondirli un pò di più!

Grazie

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

zonef

D) La monogamia è lo stato di malattia del maschio.

Da anni sentivo il bisogno di altre ma mi trovavo moralmente bloccato. Poi ho incontrato IS. Ho letto, studiato, capito il mio destino.
Mia moglie sospetta che io abbia l'amante e - sebbene a parole voglia accoltellarmi - nei fatti non è mai stata così felice ;)
Oggi è molto più convinta del mio valore, ritiene stare con me una sfida, si preoccupa di meritarmi, mi cura, etc.
Cura le altre e lei comprenderà il tuo valore.

post bellissimo, ora me lo salvo e lo vado a stampare. il punto D è l'unico che penso di non riuscire ad applicare, se tradissi probabilmente direi tutto alla mia lei in poco tempo e mi sentirei un cane bastonato ma contemporaneamente so di averne bisogno...e so che anche lei ne gioverebbe, però se devo fargli accettare che la tradisco ogni tanto(intendo alla luce del sole) allora dovrò accettare anchio che lei faccia lo stesso, o no?

se avete voglia parlatemi un po' del tradimento, non ho mai tradito nessuno ma nemmeno ho mai avuto relazioni serie durate a lungo. l'ho sempre visto come una cosa meschina e che faceva chi viveva relazioni morte ma aveva paura di perdere la sicurezza del partner

Link al commento
Condividi su altri siti

MagniFico

Ciao Zonef

post bellissimo, ora me lo salvo e lo vado a stampare. il punto D è l'unico che penso di non riuscire ad applicare, se tradissi probabilmente direi tutto alla mia lei in poco tempo e mi sentirei un cane bastonato ma contemporaneamente so di averne bisogno...e so che anche lei ne gioverebbe, però se devo fargli accettare che la tradisco ogni tanto(intendo alla luce del sole) allora dovrò accettare anchio che lei faccia lo stesso, o no?

se avete voglia parlatemi un po' del tradimento, non ho mai tradito nessuno ma nemmeno ho mai avuto relazioni serie durate a lungo. l'ho sempre visto come una cosa meschina e che faceva chi viveva relazioni morte ma aveva paura di perdere la sicurezza del partner

Io ho scritto quello che ha funzionato per me. Io ho sempre avuto la necessità e desiderio di andare con altre ma ho represso questo istinto per questioni "etiche" e di correttezza nei confronti della partner. Questo ha sempre creato un blocco irrisolto per me.

Poi sono arrivato in questo forum, ho visto finalmente la verità (penso ai tanti posti di Bane e ˆ'V'ˆ) e ho capito che dovevo seguire la mia felicità. Mia moglie è sicuramente gelosa ma anche segretamente stimolata ed eccitata dal fatto che io possa andare con un altra. Razionalmente un po' la rassicuro, ma dal punto di vista emotivo la pungolo. E questo mi rende ai suoi occhi di gran valore.

Quindi segui la tua strada.

La mia è stata capire che dovevo seguire la mia soddisfazione (e - per quanto possa sembrarti paradossale - oggi mia moglie è moolto più felice)

Link al commento
Condividi su altri siti

MagniFico
Inviato (modificato)

Senza dilungarmi troppo ho evidenziato i punti e le frasi di cui ho compreso il significato letterario, ma non quello logico/comportamentale.. Mi farebbe piacere se possibile se spiegassi un pò piu nel dettaglio questi punti..

Non perchè non siano già chiari, ma mi piacerebbe approfondirli un pò di più!

E' inutile dettagliare i comportamenti, visto che variano da situazione a situazione. Quel che importa è la psicologia che c'è dietro.

Se la fai tua, intimamente tua, i comportamenti seguono.

Ti faccio un esempio.

Qualche sera fa, mia moglie inizia a litigare per una fesseria. Io la ignoro e mi guardo la TV. Allora lei rilancia alla grande: stacca la corrente dell'appartamento e se ne va portandosi dietro le uniche chiavi del locale elettricità e lasciandomi completamente al buio per un paio d'ore.

In passato mi sarei incazzato per la mancanza di rispetto, l'avrei punita mettendo la sua roba in una valigia fuori dalla porta, avrei rilanciato etc etc. Forte di quello che appreso sul forum, ovvero che "punire è premiare", stavolta ho preferito farmi una sonora risata - apprezzando tra l'altro anche lo spirito creativo. Me ne sono stato al buio a giocare col cellulare e poi ho fatto una lunga passeggiata con il mio cane per il paese, tra l'altro gustandomi un bello spettacolo dal vivo.

Non l'ho considerata tutta la sera, ma non per punizione, semplicemente ho dedicato attenzione ad altro.

L'indomani, quando le è passata e mi ha chiesto ragione del mio comportamento, ho risposto con la frase di ^'V'^: "Ogni minuto sprecato a litigare con te è un minuto rubato ad una donna che merita il mio amore". In modo perfettamente congruente, tra l'altro, visto che sto coltivando altre.

;)

Modificato da MagniFico
  • Mi piace! 8
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
CovertOps

Perdonami, non riesco a capire bene questo passaggio...ovvero la "psicologia dietro"!

È un argomento a me molto caro in questo momento in quanto sto più o meno passando questa fase..

Link al commento
Condividi su altri siti

NickWeller

Perdonami, non riesco a capire bene questo passaggio...ovvero la "psicologia dietro"!

È un argomento a me molto caro in questo momento in quanto sto più o meno passando questa fase..

Spero sia in tema, ma, secondo me, significa ciò : dopo molti anni, ho finalmente capito che tu puoi avere qualsiasi atteggiamenti "esteriori" che i vari manuali e trattazioni "prescrivono", ma se questi atteggiamenti non sono supportati da una valida base interna, finisci per essere incoerente. In altre parole, puoi fare l'imperturbabile, quello che ci prova a destra e manca, quello che fa il macho, il sicuro di sè, utilizzare tutte le ridicole tecniche che vuoi, ma se il tuo atteggiamento interiore non rispecchia quello esteriore, finisci per fare una gran figura di merda : semplicemente perchè chiunque si accorgerà di questa discordanza tra l'atteggiamento esteriore e quello interiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

carruba

Devo dire che anch'io comprendo e condivido tutto tranne il punto D.

Mi spiego: c'è stato un caso in cui per qualche mese sono stato completamente perso per una ragazza (senza neanche averci fatto nulla -_- ) e non concepivo proprio di interessarmi a qualcun'altra.

Ora però che vedo in maniera piuttosto seria con un'altra ragazza, ci troviamo bene, non abbiamo ufficializzato nulla ma il feeling sia mentale che fisico c'è, ma in effetti le altre le vedo eccome! Così com'è sempre stato finora.

Solo che perfino ora che non siamo neanche "ufficialmente" una coppia mi farebbe strano provarci con altre. Non le faccio certo intendere che non lo farei, anzi... Però è proprio un problema mio. Soprattutto poi quando sono con amici e conoscenti, far passare l'idea che mi farei qualcun'altra quando sono impegnato non mi piace particolarmente. Per me è sempre stato così, finchè non ho trovato questo topic e non ho iniziato a mettere in discussione questo aspetto.

Il dubbio è: va fatto senza farlo sapere? Lasciare intendere che forse... ma non dirlo mai apertamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scar-H

Il punto D è il più difficile: se abbiamo impostato nella relazione che non è possibile uscire con sconosciuti, come fare? Se io tradisco, deve farlo anche lei dopo, non vi darebbe fastidio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...