Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Personalmente penso che sia anche un fattore economico e logistico, faccio un esempio, prendiamo due impiegati, uno lavora a milano e l'altro in una depressa cittadina di 30.000 abitanti (la mia XD), lavorano entrambi otto ore e mezzo al giorno, ed ,in proporzione a dove vivono, hanno la stessa disponibilità economica, hanno le stesse passioni, a entrambi piace sargiare, fare sport, dipingere e suonare (esempi a caso). Il "milanese" oltre il lavoro ha una vita molto impegnata, infatti dopo che smonta la sera ha tutti i giorni della settimana impegnati, infatti va in palestra, segue un corso di pittura ed un'altro corso di canto, mentre gli altri giorni esce in qualche bar del centro a sargiare con amici; alla fine della settimana sarà sicuramente molto stanco, ma soddisfatto perchè riempe ogni giorno della sua vita con ciò che gli piace fare, dimenticandosi gli stress del lavoro. alla domanda del post risponderà sicuramente: lavoro per vivere.

Prendiamo l'impiegato della cittadina, pur condividendo le stesse passioni alla sera dopo il lavoro è costretto a tornare a casa, perchè pur avendo cercato attentamente, non ha trovato quei corsi che potevano interessargli e nemmeno uno sport da combattimento da praticare, infatti quando li fanno lui a quell'ora è a lavoro, e si ritrova senza niente da fare, così annoiato decide di andare in un bar del centro per bere qualcosa e passare il tempo, magari trova anche qualche bella hb da sargiare, ma entrando si accorge che l'unica persona da approcciare è il barista intento a pulire i tavoli del suo locale vuoto. L'impiegato torna a casa depresso e va a dormire ripensando agli stress accumulati durante la giornata lavorativa. alla domanda del post risponderà con un: vivo per lavorare.

Con questo esempio magari sono entrato nello specifico marcando le maggiori difficoltà di chi si ritrova a vivere la propria vita in un contesto socio-economico e culturale di basso livello, ma volevo semplicemente dire che dal mio punto di vista non c'entra il lavoro che si fa, infatti due persone che fanno lo stesso lavoro possono rispodere alla stessa domanda in modo diverso, ciò che conta è trovare il tempo ed il modo di svagarsi e dedicarsi alle proprie passioni, perché è quello che fa la differenza, vivere la propria vita facendo ciò che ci piace fare.

• Mi piace! 4
patrizio
Inviato (modificato)

Comunque chi parla di 1500 euro al mese a Roma e Milano probabilmente in queste due città non ci ha mai abitato,come detto da ^X^...con quella cifra sei il classico working poor...

Modificato da patrizio
Mike!!
Inviato

Roma e Milano? in tutte le città con 1500 euro non vai da nessuna parte, forse intendeva al giorno.

^X^
Inviato

Roma e Milano? in tutte le città con 1500 euro non vai da nessuna parte, forse intendeva al giorno.

Non esageriamo, nelle città medio piccole 500 euro al mese sono sufficienti per affittare 90mq

alfred
Inviato

Dipende dalle esigenze che si hanno per la casa. Se ci si accontenta di stare in una singola con altri ragazzi in casa, ce se la cava con 350-400 euro in belle zone a Roma, se si vuole l'appartamento tutto per sè la cifra raddoppia. L'abbonamento ai mezzi poi non costa una fortuna e nelle grandi città la macchina è meglio lasciarla a casa...

• Mi piace! 1
Inviato

Se il tuo lavoro=la tua passione, puoi anche vivere per lavorare.

ambigramma
Inviato (modificato)

Comunque chi parla di 1500 euro al mese a Roma e Milano probabilmente in queste due città non ci ha mai abitato,come detto da ^X^...con quella cifra sei il classico working poor...

Mah... sono tranquillamente sopravvissuta un anno in una delle due città da voi menzionate con molto meno di quella cifra...

state parlando di "vivere" o di "vivere da soli con tutti gli agi che si vogliono"?

Modificato da ambigramma
Yquem
Inviato

1500 se hai da pagare affitto e bollette , non sono molti in qualunque città, devi risparmiare su tutto, ti vesti da zara, bevi il tavernello, non vai a mangiare fuori, hai un'auto usata con quattro ruote consumate ... e se non ci sono intoppi tipo dentista e altro, vai in vacanza al mare in campeggio.

Ritornando al discorso di Zizou, io sono venuto a patti con il mio lavoro perchè mi da un tempo libero che altri lavori non potrebbero darmi e uno stipendio che se non sperperassi tutto mi permetterebbe anche qualche progetto di vita, quindi ho un pò di soldi e un pò di tempo libero, ma se uno non ha il tempo per se, il lavoro non lo ama, e non guadagna una cifra che lo rende realmente indipendente, non vedo perchè non dovrebbe tentare altre strade ..... ;)

in bocca al lupo!

^X^
Inviato (modificato)

Mah... sono tranquillamente sopravvissuta un anno in una delle due città da voi menzionate con molto meno di quella cifra...

state parlando di "vivere" o di "vivere da soli con tutti gli agi che si vogliono"?

Una sana via di mezzo, più orientata verso la seconda opzione, direi.

Occhio che quando si fanno statistiche bisogna onestamente mettere tutti i fattori, altrimenti non ha senso.

Io potrei tranquillamente affermare che ho vissuto a Roma centro come un pascià per quasi due anni spendendo meno di 700 euro al mese.

Però se ometto di dire che il residence sull'Aurelia Antica, i taxi e i ristoranti erano completamente pagati dall'azienda, commetto una scorrettezza intellettuale pari a quelli che si lamentano dei bassi stipendi precari e poi vivono in 100mq vista colosseo ereditati dalla nonna che l'aveva ricevuto facendo pompini ai cardinali.

Quindi quando indico 1500 euro mensili come il minimo necessario per una vita quasi dignitosa a Mi o Roma, sottintendo per chi deve pagarsi tutto da solo senza alcun aiuto dalla famiglia.

Modificato da ^X^
  • Mi piace! 1
mastermind
Inviato

Mah, io lavoro perchè e solo perchè mi diverto a fare quello che faccio!!!

Non credo che avrei potuto lavorare solo per vivere e/o controvoglia, a volte penso che se non avessi avuto una passione cosi' forte per il mio lavoro sarei diventato un truffatore o un delinquente, lasciamo stare che poi chi fà il mio lavoro è un po' l'uno e un po' l'altro:-)))!!!

Il mio consiglio trova la tua passione e fanne una professione, lavorare per vivere è la peggior forma di schiavitu' esistente!!!

• Mi piace! 1