Vai al contenuto

Meditazione Trascendentale


DeGraaf

Messaggi raccomandati

Ciao popolo di IS :)

sono esattamente ormai 4 anni che medito regolarmente, e mi trovo circondato da un circolo sociale in cui nessuno la pratica.. così mi sono chiesto: Qualcuno qui su IS conosce la meditazione? Qualcuno la pratica?

Gli effetti positivi della meditazione sono grandiosi, quando inizi a praticarla (non porta via troppo tempo ogni giorno) la tua vita schizza alle stelle, tutto quello che può migliorare migliora.

Le azioni diventano più fluide, tutto sembra avere più coerenza nella tua vita.

E in un certo senso.. la Fortuna arriva dalla tua parte.

Purtroppo i mass media la dipingono, indirettamente, come qualcosa da sfigati che fa perdere tempo, una pratica spirituale quasi senza senso, e non è molto diffusa e conosciuta complici anche molte altre cose tra cui la vita frenetica che viene vissuta ogni giorno, la nolontà di tentare di vivere al momento, ecc. ecc.

E invece è la cosa più pratica che ci sia, più collegata alla realtà di quanto pensiamo. Meditare porta risultati pratici positivi tangibili e senza confini.

Implica anche che iniziare a praticarla non solo non significa rifugiarsi in un tempio buddhista sulle montagne, o isolarsi e sparire dalla circolazione, ma vivere meglio qualsiasi tipo di vita vorremo fare, frenetica o meno.

La meditazione è sempre stata uno dei miei segreti, qualcosa che mi ha sempre aiutato nella vita e mi ha aiutato a raggiungere il successo.

Oltre a chiedermi/chiedervi quanti di voi la conoscano per curiosità personale, mi offro volontario per spiegarvi questa semplicissima tecnica che vi cambierà la vita come nient'altro al mondo. :)

Attenazione: C'è meditazione e meditazione. Non ho ancora trovato nessun libro che la spieghi nella sua reale semplicità, c'è SEMPRE qualcosa che non va nelle spiegazioni. E il risultato... è il nulla. Gente convinta di star meditando, ma che non lo fa.

Modificato da DeGraaf
  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Cammèo

Sarebbe davvero un bel contributo da parte tua.

Sarei interessato - realmente - a saperne di piu'.

Ti ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

zonef

Un bel libro per iniziare? O meglio cercare informazioni varie su internet e prendere ciò che sembra utile? Io ho iniziato con "eBook Osho Bhagwan Rajneesh - Meditazione passo dopo passo" e da profano dell'argomento mi sembrava buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pathfinder

Ho praticato training autogeno per mesi, arrivando a scaldare e rilassare a piacimento il mio corpo e a rallentare i battiti cardiaci!

La meditazione come la intendo io è svuotare la testa da ogni pensiero. Non focalizzarsi su una cosa per non vedere le altre. Intendo proprio il vuoto assoluto :p

Non so cosa intendi te, ma sarebbe bello se condividessi la tua esperienza!

Attualmente pratico almeno 5 minuti di zazen al giorno (voglio arrivare a 10, ma le gambe ancora non me lo consentono!)

EDIT: se volete informazioni basilari sulla meditazione vi consiglio di cercare nei blog, non sui libri!

Modificato da Pathfinder
Link al commento
Condividi su altri siti

koram

io pratico meditazione da 3 anni! ho iniziato con lo yoga nindra (che è il mio preferito e continuo a fare) poi ho fatto training autogeno, tecninca naturale antistress(che praticamente sarebbe la tracendentale), mindfulness, autoipnosi ecc.. sono tutte fantastiche e alcune hanno scopi diversi dagli altri anche se il funzionamento di base è quello. confermo quello che dice de graff. anche se ora da qualche mese non riesco piu a meditare bene! ricordo che quando ci riuscivo, andavo in trance e stavo rilassatissimo durante il giorno con la mente fresca e in ordine! qualcuno sa perchè non mi riesce piu andare in trance? da una parte è come se al mio cervello non andasse, devo dire la verità, ultimamente non mi va tanto di meditare... è il mio inconscio che si è stufato? mi sembra un po strano però....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tao
Purtroppo i mass media la dipingono, indirettamente, come qualcosa da sfigati che fa perdere tempo, una pratica spirituale quasi senza senso, e non è molto diffusa e conosciuta complici anche molte altre cose tra cui la vita frenetica che viene vissuta ogni giorno, la nolontà di tentare di vivere al momento, ecc. ecc.

Già...sembra qualcosa di terribilmente noioso, per gente noiosa.

In realtà la meditazione porta a vivere più intensamente tutta la vita, sia nelle sue gioie sia nei i suoi dolori.

e piano piano (molto piano) la presenza al mondo aumenta

econ essa le cose più banali dell'esistenza acquisiscono nuove profondità

e può sbocciare una serenità che non ha nessun altra causa se non la attenzione nuda alla realtà del mondo

La meditazione però è una cosa un po' particolare

è un fiore raro: o è bruciante la passione che si prova per lei...oppure non è la nostra via.

secondo me non ci sono vie di mezzo, visto che non si avrebbe la forza di trovare la costanza che la natura di questa pratica richiede.(anche se c'è da dire che una volta che si è iniziato a meditare con regolarità, si integra nella vita quotidiana e diviene una abitudine come un'altra; come farsi la doccia o leggere il quotidiano ecc )

io pratico meditazione da 3 anni! ho iniziato con lo yoga nindra (che è il mio preferito e continuo a fare) poi ho fatto training autogeno, tecninca naturale antistress(che praticamente sarebbe la tracendentale), mindfulness, autoipnosi ecc.. sono tutte fantastiche e alcune hanno scopi diversi dagli altri anche se il funzionamento di base è quello. confermo quello che dice de graff. anche se ora da qualche mese non riesco piu a meditare bene! ricordo che quando ci riuscivo, andavo in trance e stavo rilassatissimo durante il giorno con la mente fresca e in ordine! qualcuno sa perchè non mi riesce piu andare in trance? da una parte è come se al mio cervello non andasse, devo dire la verità, ultimamente non mi va tanto di meditare... è il mio inconscio che si è stufato? mi sembra un po strano però....

Non sò cosa intendi tu per "Trance", ma non credo si possa dire che lo scopo della meditazione sia la trance.

Lo scopo è la consapevolezza.

Potresti finire in stati alterati (poi c'è comunque da definire che sia stà trance: se è quella che vuoi forse è più indicata l'autoipnosi.o qualche danza sciamanica accompagnata da un bel po' di mescalina :spiteful: ) ma t'invito a non ricercarli: resta nello stato che si presenta, senza mirare ai cosiddetti "stati meditativi".

Meditazione è essere presenti a quello che c'è nel momento. (come tutto è più facile a dirsi che a farsi)

Personalmente la Meditazione Trascendentale non è che mi ispiri più di tanto

.Ho provato qualche anno fa la TNAS (che come giustamente dici è la MT ad un costo accessibile ) ma mi sembra più vicina all'autoipnosi che alla meditazione vera e propria..

.E' possibile che non trovi più quello stato perchè la tnas e la mt sono un po' come un sonnifero,una cantilena : ripeti il mantra come un disco rotto, fino a mandare in cortocircuito (trance) una parte del cervello per quei 10-15 minuti.

Imho questa non è meditazione, ma autoipnosi. Certo, fa' comunque bene ,ma è una cosa diversa..

Poi magari mi sbaglio eh :p(Altre volte si smette di meditare perchè dal profondo esce fuori qualche "mostro"che ci spaventa.)

Con la mindfulness, come ti sei trovato?

Modificato da Tao
Link al commento
Condividi su altri siti

koram

la mindfulness devo dire che non è per niente male! sai la cosa che si dice che mentre la fai ti posso venire idee geniali è vera! sopratutto se la si fa spezzatata per 3 volte al giorno per 3 minuti! me la diede un psicoterapeuta esperto di pnl in un momento difficile e devo dire che mi ha aiutato!

ritornando al discorso trance o non trance, il problema è che proprio ormai sento che la meditazione non ha effetto! quando la faccio si mi rilasso ma sento un rilassamento si e no del 20% percento mentre prima era rilassamento assoluto! non riesco a concentrarmi! non riesco ad entrare nel presente! capisci? cmq la meditazione ceh faccio di piu e da piu tempo non è la trasendentale ma lo yoga nindra

Modificato da koram
Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Avete provato il brainwave entrainment?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...