Vai al contenuto

Quando l'inner game ti manda affan.....

Messaggi raccomandati

Sphinx
Inviato (modificato)

Quando ho le giornate come oggi mi preoccupo.. Mi rendo conto di quanto tutto il mio percorso di miglioramento sia instabile, di quanto i miei equilibri siano delicati, di quanto sia facile ribaltare in un attimo tutte le mie certezze, che poi così certe a questo punto non sono.. Mi rendo conto di quanto sia difficile salire un gradino verso ciò che si vuol essere, mentre quanto sia facile cadere rovinosamente per un'intera rampa verso il basso...

Ho 30 anni, sono uscito da una ltr e convivenza di 5 anni da 12 mesi, ne sono uscito come uno straccio, massacrato e logorato da una assurda volontà di provare a tirare avanti una situazione che era già fottuta in partenza, mi sono rialzato, ho ricominciato a perseguire i miei scopi, ho cominciato a vivere pensando a ME e a null'altro.

Ora mi trovo qui, tornato a vivere nella casa dei miei genitori, e con una complicata situazione (troppo lunga da spiegare) per cui non posso andare a vivere da solo, mi trovo ingabbiato in una situazione che mi sta stretta e dalla quale voglio fuggire, senza poterlo fare.

Ho un circolo sociale grande, ma amici veri pochi, non più di un paio. Sono attorniato da persone che mi accorgo di non conoscere, che ogni giorno mi stupiscono per quanto possano essere cattive ed egoiste, che ogni giorno comincio a disprezzare sempre di più. Mi sento solo e allo stesso tempo mi rendo conto che sia arrivato il momento di segliere, davvero, chi voglio che stia nella mia vita e chi no, ma non ho il coraggio di farlo, e di comportarmi di conseguenza trovandolo, il coraggio delle mie azioni. Il coraggio delle mie azioni, la coerenza con me stesso e verso i miei princìpi, sì la coerenza: il riuscire a togliermi dalla testa l'interesse, l'infatuazione, verso la ragazza di un mio amico, che pian piano si sta trasformando in one-itis, o forse lo è già, e che so già ora che mi porterà giù ancora più a fondo, più di tutto il resto.

Questi sono i giorni in cui mi rendo conto che il mio equilibrio è instabile, sono le giornate in cui mi sembra che tutti gli sforzi che ho fatto per diventare un miglior me siano inutili, se poi basta una giornata in cui metto le cose a fuoco un po' meglio per distruggere e mandare a puttane tutto il mio inner game, costringendomi a ripartire da capo. Di nuovo. Giorni in cui mi sembra che sia la vita ad avere il controllo su di me, e che io ne sia totalmente in balia.

Lo so ragazzi che questo rischia di diventare un messaggio da girone dei lamentosi, ma io scrivo anche per me, per mettere meglio a fuoco, per avere un confronto, per capire se anche voi avete questi momenti, se anche il vostro equilibrio ed il vostro inner game sono soggetti a queste botte pazzesche. E sopratutto, per pensare a come uscirne, e come reagire. So già che domani mi alzerò e le cose saranno già diverse, già le vedrò in maniera migliore, ma lo scrivere questo mio topic vuole essere un modo per fissare le sensazioni di questo momento, che puntualmente ogni tanto fanno capolino e si ripresentano, e che ho deciso di non poter più ignorare e rimandare a domani come ho fatto finora, che tanto poi riesco ad occupare la testa a tal punto da non pensarci più... Ma tanto tornano, è ora di smetterla di fare lo struzzo nascondendo la testa sotto la sabbia!

Modificato da Sphinx
Mars
Inviato

Ciao Sphinx, che dire... bello sfogo!

Ti regalo un paio di citazioni che mi piacciono tanto, magari ti sono d'aiuto

Per vivere bene, per trovare pace e serenità, devi coltivare dentro di te il "gusto" dell'esistenza, devi cioè amare quello che sei e quello che fai. Devi scorgere la luce dell'entusiasmo anche nei momenti bui, perché a livello profondo sai che esiste. L'esistenza umana è un continuo alternarsi di alti e bassi, di momenti in cui ti senti felice e altri in cui ti senti depresso. Non lasciarti quindi abbattere da ci che oggi ti sembra negativo: se hai fiducia e amore per la vita , vedrai che dopo un breve lasso di tempo passerai alla successiva fase positiva. Ti aspetta dietro l'angolo, se fai un passo per trovarla.

(Anthony De Mello)

Cadi sette volte, rialzati otto

(proverbio giapponese)

Non sorridiamo perché qualcosa di buono è successo, ma qualcosa di buono succederà perché sorridiamo.

(proverbio giapponese)

Pathfinder
Inviato

Caro mio, tu affidi la tua felicità alle situazioni esterne. Se ti senti male è perché tu hai scelto di sentirti così.

Consiglio l'immediata lettura de "Le vostre zone erronee".

• Mi piace! 1
UoMoKeRiDe
Inviato

Ogni tanto mi sento anche io così, fa parte del processo, è il veccchio te che fa pressione per tornare nella tua cameretta dove staivi tanto comodo, con la mamma che ti rimbocca le coperte. Ho notato nel post che usi spesso la parola "scelta" e "deccisione", ottimo sei uno che sceglie e prende deccisioni tutti i giorni, ho avuto la sensazione leggendo che tu sia uno che misura due volte per tagliare una, ottima cosa, io ancora non ho imparato a misura ad esempio e torno spesso sui miei passi e mi sto sforzando parecchio per diventare un "decisionista" come te. "Una scelta è tale quando hai a disposizione almeno tre opzioni": puoi lasciarti scivolare fino in fondo per riprovare la frustrazione, la rabbia e il dolore che ti hanno dato la spinta per cambiare ed arrivare dove sei arrivato, col vantaggio che sai già dove andare a mettere mani e piedi. Puoi allungare una mano e afferrare il primo appiglio utile per non andare amcora più giu, non importa che sia sdrucciolevole o che stia per cedere, ti darà il tempo sufficente per allungare l'altra mano e trovare un altro appiglio e poi aèèoggiare le gambe e riprendere la salita. Puoi non fare niente e rimanere fermo dove sei. Ognuna di queste opzioni ha un prezzo da pagare.

Una cosa che devi fare è certa, mettere ornine nella tua testa, ti consiglio di Roberto Re "Leader di te stesso", lo sto rileggendo facendo gli esercizi che propone...non c'è paragone rispetto a prima.