Garamboles [Partecipante] 203 Inviato 20 Novembre 2012 Inviato 20 Novembre 2012 Sarebbe bello capire quante sono le esperienze di cui parli per poterne fare una statistica e quali sono gli studi cui ti riferisci, ma andremmo troppo fuori tema. Ti dico però che per quel che riguarda me tutti i ragazzi che conosco e che hanno lasciato una ragazza per un'altra lo hanno fatto solo dopo aver scopato per bene. Ma le mie conoscenze sono solo una piccola fetta del mondo, e questi ragazzi si contano sulle dita di una mano... Piuttosto, ancora non ho capito perché consigli qualcosa che reputi triste. Consiglia piuttosto qualcosa che non solo non reputi triste, ma che consideri positivamente: altrimenti non fai crescita personale, ma decrescita... Maledettissima corsetta serale, oggi non riesco a chiudere occhio... Lol, anche io sono un insonne. Dunque, per quanto riguarda le teorie economiche va bene anche cominciare dalle basi della microeconomia, per esempio qualcosa di John Sloman. Poi qualche manuale sul marketing. Io sono un teorico delle Leggi Economiche dei Rapporti, prima o poi scriverò un post: in breve, sostengo che i soggetti delle relazioni (di qualunque genere) si comportano come produttori/consumatori tendenti alla massimizzazione del profitto. E che alle relazioni si applichino le regole di mercato. I manuali di seduzione me ne danno conferma: "bisogna considerare un sacco di input, di output..." Per quanto riguarda le esperienze dirette, mi limito a dire che statisticamente il caso più comune è quello del partner che prende la spasimante come amante, piuttosto che lasciare la moglie/fidanzata. Infine, reputo tristi, o meglio, drammatiche tutte le dinamiche sentimentali. Quasi tutte, dai. Proprio per la mia visione estremamente analitica credo che siamo tutti, consapevoli o meno, androidi sociali (usava questa definizione Strauss per definire Mistery?). Credo che tutti noi siamo macchine, i cervelli computer e i sentimenti programmi. E che basti premere di volta in volta il tasto giusto per farli girare. Se, per fantascienza, conoscessimo la mappatura della mente di ognuno, potremmo fargli fare quasi qualunque cosa (dico quasi ma credo che all'estremo potremmo anche de-programmare il suo istinto di auto-conservazione e spingerlo al suicidio). Una volta che sostituisci la chimica ai sentimenti, perdi quella "magia" fanciullesca e cominci a vedere le cose in modo realistico ma indubbiamente più triste. Per me la crescita personale è anche consapevolezza. Sono estremamente cinico ma in fondo spero sempre di essere smentito, solo che non è ancora successo. Scazzata, perdona le divagazioni e tienici aggiornati sui tuoi progressi.
GiorgioCatania [Élite] 476 Inviato 20 Novembre 2012 Inviato 20 Novembre 2012 Infine, reputo tristi, o meglio, drammatiche tutte le dinamiche sentimentali. Quasi tutte, dai. Proprio per la mia visione estremamente analitica credo che siamo tutti, consapevoli o meno, androidi sociali Un androide ha un software preistallato, in un essere umano il software è in continua evoluzione. Il tasto che premi oggi potrebbe non funzionare domani. E i rapporti, se continui a razionalizzare la tua vita, saranno sempre e comunque tristi. Ci sono moltissime persone che, invece, se la godono. Sai perché? Meno seghe mentali e più spontaneità Il consiglio che hai dato non va bene, per un semplice motivo: Per quanto riguarda le esperienze dirette, mi limito a dire che statisticamente il caso più comune è quello del partner che prende la spasimante come amante, piuttosto che lasciare la moglie/fidanzata. E' basato su esperienze diverse da quelle che cerca LaScazzata. Va bene dire la propria, ma sottolinea il fatto che le tue idee vengono da contesti e esperienze diverse, altrimenti si potrebbe interpretare il tuo discorso in maniera diversa... Sul fatto che nessuno ti ha mai smentito... non è che non ci sono riusciti, è che semplicemente non è possibile farlo, per come funziona la razionalità. Ah, un'ultima cosa, questa è davvero importante... non sei analitico, ma sei razionale, decisamente troppo
Maltese [Partecipante] 703 Inviato 20 Novembre 2012 Inviato 20 Novembre 2012 Mi è piaciuto molto l'esempio economico di Garamboles, forse è solo un po' troppo "freddo" l'approccio ma secondo me è un buon punto dove cominciare. Se può essere utile riporto un'esperienza vicina, riguardo al come darla. Mi è capitato un paio di volte, una anche di recente, di vedere conoscenti che per un certo periodo hanno fatto le amanti e poi sono diventate fidanzate espugnando la vecchia compagna. Come ci sono riuscite secondo me? -Sesso migliore -Più sicurezza personale rispetto all'avversaria -Status sociale più alto -Sesso migliore l'ho già detto? Alla fine credo sia quello uno dei punti maggiori. Immaginiamola come una droga. Arriva il nuovo pusher in città che vi fa provare la nuova dose, è più buona di quella che prendete dal "vostro" fidato. Da chi andate?
ambigramma [Partecipante] 898 Inviato 20 Novembre 2012 Inviato 20 Novembre 2012 (modificato) A me è capitato che qualcuno lasciasse un'altra per me. E anche che qualcuno non lasciasse un'altra per me. Penso che un uomo possa lasciare una donna per un'altra solo se... la avrebbe lasciata comunque. Se la donna nuova non è tanto la causa quanto il catalizzatore della rottura. Se partono *senza* l'intenzione di lasciare la loro ragazza, le tue possibilità di riuscita sono più o meno a zero. Se partono con una ragazza con cui stanno cercando di rompere... allora probabilmente si lasceranno. Ma non è automatico o scontato che tu diventi immediatamente la nuova LTR ufficiale. IMO. Nel 98% dei casi, se dai a lui la possibilità di avervi entrambe, lui coglierà questa opportunità. Modificato 20 Novembre 2012 da ambigramma penelope, giamino, Garamboles e 4 altri ha reagito a questo 7
^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 20 Novembre 2012 Inviato 20 Novembre 2012 E se l'opportunità di avere entrambe non gliela dai, uno appena sgamato lo fa lo stesso... facendoti anche soffrire. Purtroppo sono dell'idea che se una donna si incunea nel ruolo melodrammatico dell'amante, la colpa è solo sua... Francesco_R ha reagito a questo 1
Magic Mike [Élite] 621 Inviato 20 Novembre 2012 Inviato 20 Novembre 2012 Mi interessa sapere, nel momento in cui trovo un tizio che mi piace ed è fidanzato, cosa devo fare per prendermelo. Dando già x scontato un minimo feeling di base. Ho capito che è difficile..però ci dev'essere più o meno un qualcosa che ti fa scattare nella testa di voler cambiare..o di preferire altro.. no? Per quanto riguarda me.... e ciò potrebbe non valere per altri maschi.... mi sono accorto di recente che non basta una ragazza carina sopra la media perché io possa tentennare. Quello che cerco è una femmina vera, che dimostra di avere una vita sua, ma che quando la incontri, anche rare volte, non manca di elargire un sorriso più affettuoso di altri, uno sguardo seducente, una conversazione stimolante, anche di solo poche battute, ma nonostante ciò ha i suoi progetti, i suoi interessi e sono gli interessi che danno il colpo di grazia. Qualcosa che potresti condividere con lei, che tu possa pensare di essere il solo così affine alla sua sfera, l'illusione di poter minimamente esser parte della sua vita. CONCLUDO, SECONDO ME: DOVRESTI INSTILLARE IN LUI, COL TUO FARE SEDUTTIVO, DA DONNA VERA (sorrisi, sguardi e..... Push N Pull), IL DESIDERIO DI FAR PARTE DELLA TUA VITA NELLA SFERA IN CUI E' PIU' SOTTILE IL DIVARIO TRA VOI. SCOPRI I SUOI INTERESSI PIU' RADICATI, INTERESSATI A LORO E FAI IN MODO CHE LUI SAPPIA QUESTA SECONDO ME E' LA VIA ^X^ ha reagito a questo 1
ambigramma [Partecipante] 898 Inviato 20 Novembre 2012 Inviato 20 Novembre 2012 E se l'opportunità di avere entrambe non gliela dai, uno appena sgamato lo fa lo stesso... Beh, effettivamente il doversi impuntare perchè lui faccia una scelta tra te e un'altra dovrebbe essere già un bel campanello di allarme. Purtroppo sono dell'idea che se una donna si incunea nel ruolo melodrammatico dell'amante, la colpa è solo sua... Temo di essere d'accordo, fatto salvo per i casi in cui la donna è all'oscuro del fatto che lui sia già in una LTR. Molti uomini comunque illudono intenzionalmente l'amante, magari riempendola pure di false promesse o mezze promesse, il che non aiuta. ^X^ ha reagito a questo 1
Garamboles [Partecipante] 203 Inviato 20 Novembre 2012 Inviato 20 Novembre 2012 A me è capitato che qualcuno lasciasse un'altra per me. E anche che qualcuno non lasciasse un'altra per me. Penso che un uomo possa lasciare una donna per un'altra solo se... la avrebbe lasciata comunque. Se la donna nuova non è tanto la causa quanto il catalizzatore della rottura. Se partono *senza* l'intenzione di lasciare la loro ragazza, le tue possibilità di riuscita sono più o meno a zero. Se partono con una ragazza con cui stanno cercando di rompere... allora probabilmente si lasceranno. Ma non è automatico o scontato che tu diventi immediatamente la nuova LTR ufficiale. IMO. Nel 98% dei casi, se dai a lui la possibilità di avervi entrambe, lui coglierà questa opportunità. Agli atti.
Garamboles [Partecipante] 203 Inviato 20 Novembre 2012 Inviato 20 Novembre 2012 Un androide ha un software preistallato, in un essere umano il software è in continua evoluzione. Il tasto che premi oggi potrebbe non funzionare domani. E i rapporti, se continui a razionalizzare la tua vita, saranno sempre e comunque tristi. Ci sono moltissime persone che, invece, se la godono. Sai perché? Meno seghe mentali e più spontaneità Il consiglio che hai dato non va bene, per un semplice motivo: E' basato su esperienze diverse da quelle che cerca LaScazzata. Va bene dire la propria, ma sottolinea il fatto che le tue idee vengono da contesti e esperienze diverse, altrimenti si potrebbe interpretare il tuo discorso in maniera diversa... Sul fatto che nessuno ti ha mai smentito... non è che non ci sono riusciti, è che semplicemente non è possibile farlo, per come funziona la razionalità. Ah, un'ultima cosa, questa è davvero importante... non sei analitico, ma sei razionale, decisamente troppo Mi piace questo scambio di opinioni e lo continuo volentieri, solo che non so se questo è il topic adatto. LaScazzata ha i suoi problemi e noi si parte per la tangente. Mettiamola in questo modo: il "tira e molla" è la base della strategia per conquistare una donna. Con le varianti del caso (visto che noi, di fondo, non abbiamo tutte 'ste crisi di autostima se la cosa non va oltre la prima notte) il principio vale all'inverso. Sacrosanto quello che dice Ambigramma. Solo che noi non abbiamo informazioni sufficienti per dare consigli sul caso particolare, quindi parto dal presupposto che sia la situazione più ardua: fidanzato innamorato e fedele. Per prima cosa bisogna farlo vacillare nei suoi propositi di fedeltà. Ovviamente posso sbagliare ma, ripeto, non è tanto questione di esperienze personali quanto di logica. Il principio generale, comunque, è: scopri quello che vuole e daglielo. Se non puoi, convincilo a volere quello che tu hai da offrire.
LaScazzata [Partecipante] 384 Inviato 20 Novembre 2012 Autore Inviato 20 Novembre 2012 Ragazzi, ho aperto questa discussione per prepararmi.. ma la guerra non è ancora cominciata. Sto partendo da zero, da qualche sguardo nei corridoi d'università. Non so neanche se avrò l'occasione di buttarmi in questa situazione o in altre... sto solo cercando di prepararmi in generale, perchè se non lo faccio prima, quando ci finisco dentro difficilmente ci riesco.
Messaggi raccomandati