Vai al contenuto

Verità e umiltà su IS


Tony Montana

Messaggi raccomandati

Tony Montana

Riflettendoci il tempo necessario per gustarsi una succosa mela, ho pensato che questa sezione fosse la migliore per il post che intendo scrivere.

IS è un forum molto popolato, votato allo sviluppo e, soprattutto, alla seduzione. Frequentemente nascono proposte, anche forti, idee, lezioni; inoltre ci sono molti spazi dedicati ai feedback dei numerosi eventi organizzati e/o proposti dallo staff di IS.

Ormai da molto tempo, mi capita di osservare che i thread propositivi e/o con un preciso titolo/obiettivo vengono invasi da critiche e attacchi. Ciò che mi rende questi noiosi è il constatare che sono dettati da una impiccioneria sapientina, che sento molto italiota. Spesso vedo thread divertenti, talvolta pure interessanti, infestati da differenti scontri di verità semi-assolute.

Non so se sorprendermi o meno di questa foga passionale nell'illuminare le genti, con le proprie convinzioni e valori; sentiti come migliori (e sovente contrari, guarda un po') rispetto ad ogni altra ipotesi e opinione sviluppata e/o ideata nel e per il thread.

Ricordo che successe anche per vari temi proposti dallo stesso staff di IS. Personalmente, non posso che vederlo come una drammatica carenza di umiltà, dettata da una, talvolta preoccupante, chiusura mentale; che spesso stronca sul nascere l'entusiasmo di una qualche esperienza nuova, ponendola sotto le ombre delle proprie visioni.

Sinceramente, ho poche idee da proporre per risolvere un problema sistematicamente socio-culturale (è sufficiente dare una veloce occhiata ad un "talk"-show, per scontrarsi imminentemente con grida e sbraiti di politicame in libertà (vigilata?)). L'idea più divertente che mi è venuta consisterebbe in un timer di, diciamo, 10 secondi, dal momento in cui si decide di inviare il post, in cui si rilegge ciò che si è scritto; dopodiché un pop-up chiede se si è proprio sicuri di voler inviare il messaggio (come a dire: il mondo può farne volentieri a meno, non credi?). È una "soluzione" sciocca e banale, però davvero non mi viene in mente nient'altro di intelligente.

Piuttosto mi limito a chiedere, soprattutto allo staff: percepite anche voi questo atteggiamento generalmente diffuso come un problema (piccolo o insignificante, se si vuole), in qualche senso, endemico?

P.S.: ho pensato che non andasse tra i lamentosi, perché ho come avuto il sentore che fosse pecepito anche dallo staff come una anomalia, per il contesto e la visione portata avanti dal forum e, in generale, da IS. Se fosse altrimenti, spostatelo pure: mi trovate d'accordo in ogni caso =)

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece leggo di un sacco di sbarbatelli che vengono qui con le loro teorie lette sui manuali pretendendo di avere ragione, poi arriva l'uomo scafato che ha fatto esperienza sul campo che gli dice come stanno le cose e gli sbarbatelli che si incazzano e fanno gli offesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana

[Doppio, sorry]

Modificato da Tony Montana
Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana

Io invece leggo di un sacco di sbarbatelli che vengono qui con le loro teorie lette sui manuali pretendendo di avere ragione, poi arriva l'uomo scafato che ha fatto esperienza sul campo che gli dice come stanno le cose e gli sbarbatelli che si incazzano e fanno gli offesi.

LOL, QED =)

Lo vedo come lo stesso problema, soltanto rappresenta l'altro lato della medaglia. Ci vuole umiltà e apertura mentale per cercare in verità differenti dalla propria. E forse anche un po' di coraggio (può essere difficile orientarsi e camminare senza il sostegno delle proprie convinzioni).

Nel particolare, in diversi campi ho conosciuto persone navigate che ritengo degli imbecilli; altre che, invece, dimostrano il valore della saggezza accumulata in molti incantevoli modi. Certo, è stupido non fare tesoro dell'esperienza (e quindi anche degli errori) altrui; ma non la prenderei mai come una garanzia di qualità e tendo a diffidare di chi porta la verità in tasca.

Ancora più nel particolare, non ho idea! Conosco pochissimi utenti e mi interessano poco il loro CV e le loro fedi sargistiche; sebbene cerchi di apprendere ogni giorno un granello di sapienza in più.

Modificato da Tony Montana
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo vedo come lo stesso problema, soltanto rappresenta l'altro lato della medaglia. Ci vuole umiltà e apertura mentale per cercare in verità differenti dalla propria. E forse anche un po' di coraggio (può essere difficile orientarsi e camminare senza il sostegno delle proprie convinzioni).Nel particolare, in diversi campi ho conosciuto persone navigate che ritengo degli imbecilli; altre che, invece, dimostrano il valore della saggezza accumulata in molti incantevoli modi. Certo, è stupido non fare tesoro dell'esperienza (e quindi anche degli errori) altrui; ma non la prenderei mai come una garanzia di qualità.Ancora più nel particolare, non ho idea! Conosco pochissimi utenti e mi interessano poco il loro CV e le loro fedi sargistiche; sebbene cerchi di apprendere ogni giorno un granello di sapienza in più.

Sarà, ma tutte queste nuove leve che entrano nel fuorum scrivono tanto, fanno diari etc e poi magicamente dopo poco tempo spariscono. E sai cosa è brutto? Vedere che nel tempo gli utenti più scafati che fanno report e scrivono di varie esperienze REALI piano piano se ne stanno andando, chi bannato o chi ha perso interesse perché tutti vogliono fare i bulli con le loro teoria che appunto, sono solo teorie.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea più divertente che mi è venuta consisterebbe in un timer di, diciamo, 10 secondi, dal momento in cui si decide di inviare il post, in cui si rilegge ciò che si è scritto; dopodiché un pop-up chiede se si è proprio sicuri di voler inviare il messaggio (come a dire: il mondo può farne volentieri a meno, non credi?). È una "soluzione" sciocca e banale, però davvero non mi viene in mente nient'altro di intelligente.

listen_to_yourself.png

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

GTC

Bellissimo post, davvero!!!

La questione della chiusura mentale è devastante per il miglioramento personale, idem per l'umiltà.

Se uno diventa umile e apre la mente, in pochissimo tempo la sua vita fa un salto di qualità impressionante.

Mi fai venire in mente il film Yesman che anche se solo una commediola divertente ha una profonda verità.

Noi dal canto nostro andiamo avanti a proporre perche se anche 1 su 10500 coglie per noi è gia un risultato.

Abbiamo proposto progetti che hanno cambiato la vita a molte persone.

Corsi esterni che sono fra i migliori al mondo

Eventi gratuiti per il divertimento

Podcast gratuti

Settimane tematiche

Tante cose... e molte le vorremmo ancora proporre se solo ci fosse più partecipazione

Insieme potremmo fare cose radicali

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Boris_

Condivido.

Personalmente ho notato che, a seguito di richieste e brevi descrizioni dell'accaduto, ti trovi subito la trincea di persone che, anziché voler capire, spara la sentenza, quasi sempre lapidaria.

Non condivido invece il discorso sui senatori.

Più di una volta mi è capitato che mi dicessero "questa non te la tromberai mai" o "ormai ha deciso di non investire" e scoprire poi scoprire sul campo che non era vero.

Motivo per il quale ora non mi sento di chiedere consigli. Ho come la sensazione si voglia "affossare" a prescindere il game altrui, sottolineando puntualmente ogni singolo errore come se fosse stata la cosa più tremenda, anziché dare suggerimenti positivi e propositivi che non siano il solito: "hai giocato di merda, impara dai tuoi errori, next".

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...