Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Eris
Inviato (modificato)

In breve. Sono lento. Intelligente per molti versi, tarato per altre: sono tarato per pensare velocemente. Non sono sagace. Sono proprio lento. E non è una cosa che riesco a risolvere facilmente. Sto notando una differenza pazzesca nel mio gioco, ho ottenuto stasera un appuntamento in mezzora di SMS, dove posso pensare 1 minuto prima di parlare, ma in 2 ore di sociale a una festa niente, zero su zero. Ho aperto tre set ma non riesco a rispondere velocemente e temo sempre di dire la cosa sbagliata, così finisco per dare un contributo un po' ambiguo alle conversazioni dove voglio impressionare, le persone non mi inquadrano e posso passare da genio a completo idiota da un gruppo all'altro. Ci ho fatto il callo con i maschi, ma non posso accettarlo per le femmine. Mi serve un modo di sviluppare velocità, tempi di reazione, anche coraggio e fermezza...

Ovviamente apparte frequentare e buttarmi sulle persone, sto già dando il massimo sotto quel punto di vista.

Modificato da Eris
Smashed
Inviato

temo sempre di dire la cosa sbagliata, così finisco per dare un contributo un po' ambiguo alle conversazioni dove voglio impressionare

Non è un grosso problema essere "lenti", ma questa frase è la chiave di tutto.

Se continui a pensare a cosa dire, fallirai ancora perchè risulterai innaturale.

Parla di qualsiasi cosa che A TE piace. Avrai grossi miglioramenti e non prendertela troppo ai primi fallimenti.

In bocca al lupo :)

winston749
Inviato (modificato)

secondo me non sei "lento"..sei solo un pò troppo timido..quindi non riesci a comunicare in modo fluente con gli altri perchè ti fai troppe "pippe" su ciò che devi dire

Modificato da winston749
Eris
Inviato

Quindi mi consigliate di non pensare e buttarmi e basta?

Ho paura di non riuscire a calibrare in questo modo...esagero spesso con l'energia...

Medea
Inviato (modificato)

Leggevo poco prima che lo Zazen è considerato il cuore della pratica Zen. Il suo scopo è quello di stare seduti e di sospendere qualsiasi pensiero che coinvolga il giudizio e di lasciare passare parole, idee, immagini e pensieri senza venirne coinvolti.

Vagare fra dubbi, calcoli logici, pensieri non fa che precludere la velocità di associazione, tuttavia buttarsi senza pensarci può condurre a risultati ancora più deludenti.

Credo che gli altri utenti volessero dirti di non pensare troppo alla risposta, più pensi e più facilmente inciamperai in qualche problema d'insicurezza ergo dubbi, in tal modo offuscherai la tua mente.

Inoltre se ti senti insicuro lo comunicherai al di fuori, se ti senti impacciato lo comunicherai a chi ti sta intorno. Questo perché se ti senti impacciato dentro, inizierai ad assumere tali comportamenti.

Ciò che vorrei suggerirti, in termini più pratici, è di notare se fra le tue conoscenze c'è il tipo con la battuta sempre pronta, stare in compagnia di tali persone,non solo carica positivamente, ma fa si che le connessioni fra varie frasi e possibili risposte avvengano più velocemente, in quanto sei pieno di energia positiva e oltretutto ispirato.

Modificato da Medea
Eris
Inviato

Sì ho parecchi amici molto forti da quel punto di vista, ma non posso incontrarli sempre causa università. Vorrei riuscire a sviluppare una certa autonomia da quel punto di vista, se è un problema di comunicazione (probabile) vorrei imparare a superarlo, magari qualche lettura che mi dia un input con il quale lavorare?

Nickel
Inviato

piu che una lettura quello che dovresti cercare .. è uno stato emozionale , quando sei fuori prima di tutto pensa al Tuo divertimento , se ti stai divertendo te è ovvio che il resto viene tutto naturale .

poi in alcuni contesti il parlare con voce calma e decisa , con delle pause va molto bene .

UoMoKeRiDe
Inviato

Sono un noob della community, quindi non ti darò consigli, ma spunti di riflessione. 1)Rifletti sulla tua IDENTITA' di "lento", o su quella di "timido", più penserai di esserlo più lo esternerai e il tuo inconscio giocherà contro di te, facendoti agire esattamente come pensi di essere, sostituire identità e pensieri limitanti è un atto di volontà che porta molti vantaggi e aiuta con la modificazione della propria autoimmagine. 2)Prenditi scherzosamente sul serio, nessuno ti obbliga a rimanere fermo su quello che dici, puoi ribattere o cambiare idea a seconda della cosa che ti sembra più vantaggiosa, ricorda che niente è statico e questo concetto vale principalmente per il pensiero che è in continua evoluzione, ma più le tue regole sono rigide più sarà difficile mettere in pratica questo concetto. 3)Questo invece E' un consiglio, goditi l'interazone sociale e occupati meno di pensare a quello che dici, perchè "quello che SEI grida così forte che quello che DICI non si sente".