Vai al contenuto

Non riesco a bloccare i miei pensieri. "sono un pericoloso fiume in piena"

Messaggi raccomandati

denipr92
Inviato

Ho sempre avuto la pessima abitudine a pensare troppo, a non vivere mai il momento presente.

Alle scuole medie ero tra i più bravi della classe, forse il più bravo. Studiavo a casa perché era giusto farlo, era il mio dovere per essere un "bravo ragazzo" e per avere una vita felice.

Ho sempre fatto tutto contro voglia e la mattina a scuola anziché ascoltare le lezioni vivevo nel mio mondo, pensavo alle partite di tennis, alle partite a biliardino, a giocare con gli amici. Erano pensieri su pensieri ripetuti tutto il tempo. Questo è uno dei motivi per cui quando un insegnante mi chiedeva di ripetere ciò che c'era nel libro, sapevo tutto, ma quando si passava a qualcosa che aveva spiegato, per me era il buio più totale.

Alle superiori idem, e se nei primi due anni ho tenuto testa ai migliori della classe, al terzo mi era impossibile per questo motivo. La mia concentrazione è stata sempre minima, il mio interesse sotto zero e l'odio verso la scuola è cresciuto ai massimi livelli.

Ora che è finita la scuola, ho sempre lo stesso problema.

Ho provato a fare meditazione, a volte ci riuscivo, ma ora non riesco a bloccare i pensieri e dopo due minuti divento nervosissimo.

A volte questo mi porta a situazioni pericolose, soprattutto quando guido in macchina e la mia testa inizia a vagare.

- 8 mesi fa ho rischiato un incidente. Sono passato col semaforo rosso e per fortuna la macchina dall'altra parte dell'incrocio mi ha visto e ha inchiodato.

- Ieri sono uscito per la città e mentre camminavo, pensavo al locale in cui sarei voluto andare.. mentre pensavo, ho attraversato sulle strisce pedonali, e a metà strada mi sono accorto che il semaforo rosso. Era una grande rotatoria piena di incroci, per fortuna non era trafficata al momento.

- A volte quando sono in tram mi incanto e rischio di perdere la mia fermata

Gli unici momenti in cui tengo la concentrazione sono solo quando:

- parlo con qualcuno

- pratico uno sport che mi piace: tennis o calcetto

HELPPPP :)

Inviato

Ti posso raccomandare il libro ''Peace of mind in daily life''.

Boris_
Inviato

Ti posso raccomandare il libro ''Peace of mind in daily life''.

E' stato tradotto in italiano?

koram
Inviato

per quanto hai usato la meditazione? ti avvis che per vedere i primi effetti deve passare almeno un mese

UoMoKeRiDe
Inviato (modificato)

C'è un ottimo lato positivo nella cosa, hai un'ottima capacità di visualizzare e questa cosa puoi imparare a controllarla. Credo sia un errore e uno spreco di energie focalizzarsi sul "bloccare" i propri pensieri, in primis perchè è impossibile, i pensieri sono come lo scorrere di un fiume, se smette di scorrere il fiume muore...secondo, come detto prima, puoi imparare a rendere questa cosa un vantaggio. A scuola ero come te, seghe mentali a manetta, col passare del tempo sono arrivato a pensare così tanto da non riuscire a dormire di notte, mi capita anche ora qualche volta, soprattutto quando vado a letto che non ho scaricato tutta l'energia. Ti consiglio due libri che mi hanno aiutato, di Giulio Cesare Giacobbe, "Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita" e "Come diventare un budda in cinque settimane". Giacobbe è uno spicologo e i libri sono scritti in maniera discorsiva e sono piacevoli da leggere; il primo da un quadro generale sul pensiero, come funziona, come si forma e come imparare a gestirlo per vivere nel presente, il secondo è un piccolo manuale di autorealzzazione e meditazione, quindi un piccolo manuale pratico su come imparare a meditare e a gestire la "mente".

Tornando alla tua capacità di visualizzare ti consiglio di sperimentare tecniche di autoipnosi e autosuggestione, se cerchi bene puoi trovare ottime risorse anche gratuite su internet.

Modificato da UoMoKeRiDe
Tao
Inviato (modificato)

Ho sempre avuto la pessima abitudine a pensare troppo, a non vivere mai il momento presente.

Problema di molti, denipr. tranquillo! :)

I tentativi di bloccare il pensiero sono infantili e inutili- non è quello il modo corretto.

Una via migliore è adattare la concentrazione al ritmo fulmineo della mente.

Devi fare uno sforzo all'inizio. La pratica -la conoscerai- è: prestare attenzione alle azioni compiute.

Metti tutta la concentrazione su quello che stai facendo, sulle azioni che generalmente fai pensando ad altro:

quando scali la marcia, quando camminando poggi il piede per terra, quando mastichi un boccone

-fallo con attenzione.

Senti quello che stai facendo, attraverso uno o più sensi. Sentilo -non pensarlo- percepiscilo!

Questa attenzione dovrebbe durare fra i 15 e i 30 secondi (ad occhio ovviamente). Non di più.

Poi ti rilassi e torni al normale modo di vivere .

Inizia facendolo 10-20 volte al giorno. Piano piano aumenta il numero delle volte.

Arriva a 100 volte al giorno e più.

Se provi probabilmente succederà che:

Te ne dimenticherai. Non ti andrà di farlo.Ti stancherai. Penserai che non serva ad un cazzo.

Penserai che "prima devo cambiare poi..". Avrai dubbi su come farlo. "Ma non lo fa nessuno"

Poi ti distrarrai. Poi te ne dimenticherai. Lo farai per qualche giorno, ma poi smetterai.

Se vuoi provare sii paziente. Non sai quanto tempo ci potrebbe volere- visto anche che sei così distratto.

Prima di decidere se continuare o no, è consigliabile sperimentare queste micropratiche per un paio di mesi.

Se cerchi un punto di partenza, inizia col prendere coscienza del respiro.Come detto sopra.

Senza modificarlo, ma essendo presente ad esso.

Per uno, due, sei mesi.

Modificato da Tao
  • Mi piace! 1