Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi sono sempre chiesto, ovviamente senza mai trovare una risposta che fosse sensata, se le relazioni tra sessi opposti avessero una sorta di "livelli" in cui fosse possibile elencare i vari stadi di intensità dei rapporti.

Per quanto riguarda i rapporti uomo-donna, ho da anni fatto mia una citazione del film di Woody Allen "Io e Annie", che trovo particolarmente azzeccata, ed è questa:

"Dopo di che si fece molto tardi, dovevamo scappare tutti e due. Ma era stato grandioso rivedere Annie, no? Mi resi conto che donna fantastica era e di quanto fosse divertente solo conoscerla. E io pensai a… quella vecchia barzelletta, sapete… Quella dove uno va dallo psichiatra e dice: "Dottore mio fratello è pazzo, crede di essere una gallina", e il dottore gli dice: "perché non lo interna?", e quello risponde: "e poi a me le uova chi me le fa?". Be', credo che corrisponda molto a quello che penso io dei rapporti uomo-donna. E cioè che sono assolutamente irrazionali, ehm… e pazzi. E assurdi, e… Ma credo che continuino perché la maggior parte di noi ha bisogno di uova".

Ecco io la penso esattamente così, e devo dire che nel corso degli anni, anche prima di entrare nel mondo della Seduzione, questo mio modo di pensare mi ha causato non poche noie...

Ora, per esempio, anche grazie a quanto appreso in questi mesi ho di fatto ripreso la mia vecchia one itis, quella per cui sono rimasto sotto, tra alti e bassi (miei) per quasi due anni e dalla quale sono stato lasciato perché aveva trovato un nuovo merlo (un classico). Bene, un mese e mezzo fa è partita la riconquista che aveva il solo scopo di riprendermi quello che era "mio". Missione compiuta ed "ex" trombata.

Ora, non ci voglio tornare assieme, benché lei sia assolutamente ben disposta, in quanto so bene che io e lei non siamo fatti l'uno per l'altra, ma devo riconoscere, anche a distanza di anni, che le sensazioni che è in grado di trasmettermi anche solo attraverso un bacio non me le ha mai trasmesse nessuna, e preciso che in questo periodo mi frequento anche con un'altra che mi piace e con cui c'è un'ottima intesa reciproca, oltre ad un altro paio di game aperti e che sto seguendo :)

Quello che volevo dire, per non farla troppo lunga e noiosa, è cercare di capire se esistono appunto diverse classificazioni dei rapporti, se ci sono separazioni tra la semplice amicizia con una donna (per me, possibile solo se la donna in questione è un cesso...) e l'amore, dal punto di vista però emotivo e sentimentale ovviamente, non fisico. Cioè, io per questa ragazza provo un sentimento, che non è amore, perché penso altrimenti che vorrei starci assieme e solo con lei, ma è cmq molto forte e trasmette una grande energia anche solo attraverso un normale bacio.

Sarà forse che tutti, chi più chi meno, abbiamo davvero bisogno di "uova"?

Voi che ne pensate?

• Mi piace! 1
TheDorkKnight
Inviato

Nulla è bianco o nero, e la lingua(intesa come forma di comunicazione) già aiuta un po' a districarsi nel vasto oceano dei sentimenti.

Si usano parole, metafore, immagini, per descrivere ciò che proviamo.

E' l'ignoranza(in senso letterale) e l'abuso dei termini che ci spinge tutti a ricondurre a "Amore" o "amicizia" la varietà dei rapporti interpersonali possibili e immaginabili.

Menta Fresca
Inviato

Io credo che nei rapporti sentimentali la cosa sia molto soggettiva....c'è chi riesce ad avere anche semplici amicizie col sesso opposto e chi invece no! Io credo che tu abbia già risposta dentro di te...e la metti in atto sistematicamente vivendo e comportandoti con loro nel modo in cui ti comporti! :) Secondo me, nel momento in cui troverai l'amore con la A maiuscola poi tutto ti sembrerà più chiaro....e magari riuscirai a coltivare anche amicizie femminili con persone carine e meno carine....!

Inviato

Io credo che nei rapporti sentimentali la cosa sia molto soggettiva....c'è chi riesce ad avere anche semplici amicizie col sesso opposto e chi invece no! Io credo che tu abbia già risposta dentro di te...e la metti in atto sistematicamente vivendo e comportandoti con loro nel modo in cui ti comporti! :) Secondo me, nel momento in cui troverai l'amore con la A maiuscola poi tutto ti sembrerà più chiaro....e magari riuscirai a coltivare anche amicizie femminili con persone carine e meno carine....!

"Tipica" risposta femminile... ;)

Non me ne volere, ma questa del TROVARE L'AMORE CON LA A MAIUSCOLA l'ho già sentita tante volte... Ma quanti alla fine possono dire di trovarla, questa A maiuscola?

Molti, oserei dire la stragrande maggioranza (inclusi quelli che alla fine si accontentano), non la troveranno mai, e saranno nella condizione di avere uno o più rapporti che non si avvicinano a quella famosa lettera, ma che porteranno con loro un'intensità ugualmente molto alta ed a volte anche indimenticabile.

Per come sono fatto io, sarà molto difficile nei prossimi anni che riesca a trovare una persona con cui voler condividere la vita essendone felice e realizzato al 100%, quindi ritengo che quel maremagnum posizionato tra l'amicizia e la A maiuscola possa essere la mia dimora per tanto tempo, e che pertanto sia necessario conoscerla il più possibile...

Menta Fresca
Inviato

Shine...tu hai ragione...noi donne a volte siamo un pò troppo sentimentali! Però sai....magari non tutti riescono a trovare l'Amore...ma qualcuno ce la fa, e quando vedi due persone che si amano avverti che sono sulla stessa lunghezza d'onda, si vede insomma! Molti invece trovano un amore abbastanza intenso che li rende comunque felici, gli alti e bassi ci sono sempre ma tutto sommato stanno bene...io dico per firtuna perchè sarebbe una tristezza infinita essere così cinici dall'affermare che esistano solo persone che si accontentano! Io penso che queste ultime siano un pò troppe....e forse il motivo è che si ha paura di stare soli e di affrontare le proprie debolezze, forse non ci si ama abbastanza da star bene con se stessi perciò stare bene con gli altri magari è utopia! Così ci si accontenta! La vera tristezza è quando hai qualcuno vicino e ti senti più solo di un single!!! ;)

E poi ci sono le persone come te, caparbie e a cui piace conoscere continuamente quel maremagnum posizionato tra l'amicizia e la A!!! Finchè ti fa star bene allora, perchè chiarire le classificazioni dei rapporti? Meglio viverli così come vengono, sicuramente apporteranno tutti qualcosa nella crescita personale!!! :)

Inviato

Ti dirò, non credo che sia esattamente un obiettivo mio personale quello di conoscere appunto tutto ciò che rientra tra l'amicizia e la A, probabilmente è solo una contingenza di questo mio periodo della vita. Forse sono io che ho aspettative troppo alte e fino a che non sarò in grado (o abbia la fortuna di) trovare l'A non ho intenzione di accontentarmi. Questo però potrebbe rappresentare l'anticamera di una perenne vita da single (vissuto però nel maremagnum di cui sopra...).

E poi, in che modo possiamo misurare l'intensità di un amore: tu parli di persone che trovano un "amore abbastanza intenso", ma appunto intenso rispetto a cosa? E' una domanda che faccio a te e contemporaneamente a me, che ci riporta al quesito iniziale relativo al fatto se esista una classificazione dei vari livelli di sentimenti.

Il dubbio che mi assale è proprio questo, ovvero se si debba continuare a vivere da single in attesa della A oppure accontentarsi di qualcosa in meno. Ma questo "meno", esattamente, cos'è?

Menta Fresca
Inviato

Allora....io credo che l'accontentarsi di qualcosa in meno sia proprio il fatto di non dover continuare a vivere una vita da single, provare a mettersi in gioco per costruire qualcosa con qualcuno che magari non è proprio come vorremmo noi (per le alte aspettative) ma nemmeno così sottolivello dall'essere scartato a priori!

Un "amore abbastanza intenso" per me è un sentimento che ti spinge vicino qualcuno per qualcosa che ti colpisce e poi ti fa impegnare a restarci per approfondire quello che è possibile condividere!Da qui nascerebbe poi una relazione a lungo periodo....il rischio sarebbe che poi, dopo molto tempo, ti ritrovi a mettere fine a un rapporto durato anni...vedi al giorno d'oggi? quante coppie si lasciano dopo anni ed anni di fidanzamento o convivenza o altro?

Sicuramente c'è stato amore, molto amore, ma se fosse stato l'Amore (con tutti i problemi che sempre ci sono nei rapporti....non esiste il rapporto perfetto!) al posto di concludersi dopo tutti questi anni ci sarebbe stato un modo per risolvere le cose e continuare ad andare avanti!!!

Forse il senso è anche questo....magari è il tempo che ti può portare da un amore all'Amore....attraverso l'evoluzione di un sentimento intenso che cresce al posto di diminuire o stabilizzarsi!

Per lo meno per me è così....anch'io sono un tipo con aspettative alte e sono capace di restare single anche per molto tempo (senza frequentare proprio ragazzi, perchè sto bene anche solo con me stessa!) se non trovo qualcuno che abbia un minimo di ciò che cerco. Ho avuto sempre storie lunghe ma poi, sono finite o per incomprensioni o per un cambio di sentimento....abbastanza intense ma non credo siano state A!

Inviato

Davvero un bel dilemma questo, di non facile soluzione... Ed ancor più dato che ne sto avendo a che fare proprio in questo periodo in cui c'è stato il riavvicinamento con la mia "ex one itis", che per fortuna penso di star gestendo in maniera alquanto lucida, anche grazie al fatto che, differentemente al passato, ora ci sono più donne nella mia vita e non corro il rischio di concentrarmi, in termini negativi, solo su di lei... Però quella sensazione strana continua a non abbandonarmi, ovvero sapere che lei non è la donna per me, che siamo ben poco compatibili, che c'è una grande difficoltà comunicativa (per me, l'elemento più importante in una donna, subito prima dell'aspetto fisico), che abbiamo in generale poco in comune, ma ciononostante l'energia che mi lega a lei è ugualmente molto forte, i baci dati a lei sono stati di gran lunga i più intensi che io abbia mai dato ad una donna ed il fatto di immaginarla con qualcun altro al suo fianco mi fa uscire di testa (i nostri contatti si sono interrotti proprio nei mesi in cui lei stava con un altro...).

Pertanto, dal momento che non sono più un ragazzino (ho 32 anni), mi trovo nella condizione di chiedermi se e che forma ha questa famosa "A", dal momento che questa è ormai assodato che non lo è; e se non la dovessi trovare, dovrei "pentirmi" di essermi giocato il 100% con questa ragazza per cercare di capire se, col tempo, sarebbe potuta diventare lei stessa una "A"?

E questa "A", può prescindere da elementi come quelli che ho elencato sopra, come la connessione, la condivisione degli interessi, la compatibilità?

• Mi piace! 1
Menta Fresca
Inviato

io sono quasi tua coetanea e quindi sono più o meno nella tua stessa situazione...non voglio avere la pretesa di darti un consiglio ma ti dirò come la penso.

E' vero, l'attrazione fisica conta fino a un certo punto, ma io credo che essendo legata un pò all'istinto (che è ciò che ci salva tante volte la vita e ci ha fatto evolvere come essere umani!) sia anche un buon indicatore di cosa potrebbe rappresentare una persona per te. Se senti quell'energia così diversa rispetto a tutte le altre seguila! Se non ti importasse nulla di lei non saresti geloso degli altri che le si avvicinano! e poi...la difficoltà comunicativa può sempre essre affrontata in due, piano piano bisogna imparare a capirsi, a venirsi incontro....e se c'è un sentimento sicuramente si è disposti non trovi? Un sentimento può anche evolvere, non è detto che si affievolisca....magari fai crescere la tua A, che ne pensi? Non è meglio avere vicino una persona che, nonostante gli scontri ti fa sentire vivo piuttosto che una con la quale comunicare ma della quale ti accontenti? Meglio star soli a questo punto! ;) La A può prescindere da tutto perchè è da essa che inizi a costruire tutto da capo perciò....provaci, non te ne pentirai....al massimo farai chiarezza!

Buona fortuna!!!!! :D

led8119
Inviato

argomento interessante e che sento molto vicino.

sono in one itis per la mia ex (storia di 5 anni terminata da a luglio, ripresa a settembre, riterminata ad ottobre...ora lei sta con il pivello che ha conosciuto a maggio...); detto questo...io credo che accontentarsi in amore non sia qualcosa che può portare ad un futuro, soprattutto se ci si accontenta di essere attratti ma non così tanto.

Io della mia ex ero attratto al 100%, abbiamo due caratteri opposti, e questo ci ha allontanato; o meglio, ha allontanato lei. io ero arrivato alla conclusione di accettare alcune divergenze anche in vista della convivenza programmata per novembre che ci avrebbe potuto dare l'opportunità di passare più tempo insieme.

Della ragazza con cui stavo prima, invece, ero attratto molto ma molto meno...eravamo molto più compatibili ma alla fine l'ho lasciata...

Ritornando in tema...secondo me l'uomo ha la capacità di saper essere più distaccato in certe occasioni e capire prima cosa prova e cosa cerca in una persona, ed una volta capito indirizza il rapporto in base alle sue valutazioni.

Quindi per quanto mi riguarda l'attrazione ha un ruolo importantissimo