JamesRyan [Partecipante] 227 Inviato 21 Dicembre 2012 Inviato 21 Dicembre 2012 Taekwon-Do ITF, lato marziale bellissimo così come il combattimento agonistico. Esperienza personale, a breve farò l'esame per II dan.
Reverie [Élite] 1541 Inviato 24 Dicembre 2012 Inviato 24 Dicembre 2012 Ognuno difende il proprio orticello come al solito. Nulla di male, ma allora per totem32 tanto valeva chiedervi che arte marziale praticate/vi piace di più. Copio e incollo per te la risposta che ho dato poco fa in un altro topic simile. Non mi sento di consigliarti uno stile particolare, né ti consiglio di dare retta a ciò che ti dicono gli altri in proposito perché ognuno difende il proprio orticello. Ed è anche giustissimo che sia così, ma dal tuo punto di vista non è utile. La cosa migliore che posso consigliarti è quella di informarti in prima persona ovvero provare. Cerca tutte le palestre di qualunque stile che ci sono nel tuo circondario e fai qualche lezione di prova. Per giudicare la qualità di una palestra guarda innanzitutto il maestro: dev'essere professionale, competente e assolutamente non un cazzaro (nel metodo d'insegnamento o nelle competenze tecniche, s'intende). Su questo non si transige. Oltre questo, tieni conto di cosa effettivamente stai cercando nell'arte marziale. La mia esperienza mi ha insegnato che i sistemi di combattimento si dividono in tre categorie principali 1) arti marziali tradizionali, come quasi tutti gli stili cinesi, l'aikido, il ninjutsu eccetera. Affidati a questi stili se stai cercando soprattutto una crescita interiore, ma non aspettarti troppo sul piano "fisico". 2) sistemi di autodifesa, quali possono essere il krav maga, il wing chun e il jeet kune do. Ottimo se vuoi una formazione applicabile nelle situazioni reali e che ti alimenti la sicurezza in te stesso, ma non vedrai molta preparazione puramente fisica, nè della vera e propria competizione. 3) sport da combattimento, come le mma, la kick boxing, il taekwondo e anche la boxe. Se vuoi provare l'ebbrezza di metterti a confronto con qualcuno e di tornare a casa con i muscoli doloranti e sapore di sangue in bocca, non c'è nulla di meglio. In realtà, queste sono più definibili come caratteristiche base, e molti sistemi (o meglio, quasi tutti) ne hanno più d'una incorporata. Il karate, ad esempio, include sia l'aspetto tradizionale che quello agonistico (kihon e kumite), mentre a parer mio pecca nella parte dell'autodifesa reale. Idem per il taekwondo, che io pratico. Ci tengo a precisare inoltre che questa classificazione è un mio personalissimo e discutibilissimo parere. Riassumendo, il mio consiglio è: vedi un pò tu. @JamesRyan: in bocca al lupo io ho appena dato il I dan, è stata una delle esperienze più belle della mia vita! JamesRyan ha reagito a questo 1
JamesRyan [Partecipante] 227 Inviato 11 Gennaio 2013 Inviato 11 Gennaio 2013 Cos'è che pratichi Reverie?
Jason Bourne [Partecipante] 67 Inviato 11 Gennaio 2013 Inviato 11 Gennaio 2013 (modificato) Street Fighting. Non so se viene considerata un'arte marziale, ma comunque questo è il combattimento reale, quello della strada. Ti rimando a un video su youtube: Viene usato anche dai corpi speciali di polizia di tutto il mondo come addestramento. Fanno cose impressionanti! Modificato 11 Gennaio 2013 da Jason Bourne
Tenace [Partecipante] 5 Inviato 11 Gennaio 2013 Inviato 11 Gennaio 2013 Boxe, kickboxing o muay thai se ti interessa solo sviluppare il fisico e sfogarti per bene.
Messaggi raccomandati