Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

JamesRyan
Inviato

Taekwon-Do ITF, lato marziale bellissimo così come il combattimento agonistico.

Esperienza personale, a breve farò l'esame per II dan. ;)

Inviato

Ognuno difende il proprio orticello come al solito. Nulla di male, ma allora per totem32 tanto valeva chiedervi che arte marziale praticate/vi piace di più. Copio e incollo per te la risposta che ho dato poco fa in un altro topic simile.

Non mi sento di consigliarti uno stile particolare, né ti consiglio di dare retta a ciò che ti dicono gli altri in proposito perché ognuno difende il proprio orticello. Ed è anche giustissimo che sia così, ma dal tuo punto di vista non è utile.

La cosa migliore che posso consigliarti è quella di informarti in prima persona ovvero provare. Cerca tutte le palestre di qualunque stile che ci sono nel tuo circondario e fai qualche lezione di prova. Per giudicare la qualità di una palestra guarda innanzitutto il maestro: dev'essere professionale, competente e assolutamente non un cazzaro (nel metodo d'insegnamento o nelle competenze tecniche, s'intende). Su questo non si transige.

Oltre questo, tieni conto di cosa effettivamente stai cercando nell'arte marziale. La mia esperienza mi ha insegnato che i sistemi di combattimento si dividono in tre categorie principali

1) arti marziali tradizionali, come quasi tutti gli stili cinesi, l'aikido, il ninjutsu eccetera. Affidati a questi stili se stai cercando soprattutto una crescita interiore, ma non aspettarti troppo sul piano "fisico".

2) sistemi di autodifesa, quali possono essere il krav maga, il wing chun e il jeet kune do. Ottimo se vuoi una formazione applicabile nelle situazioni reali e che ti alimenti la sicurezza in te stesso, ma non vedrai molta preparazione puramente fisica, nè della vera e propria competizione.

3) sport da combattimento, come le mma, la kick boxing, il taekwondo e anche la boxe. Se vuoi provare l'ebbrezza di metterti a confronto con qualcuno e di tornare a casa con i muscoli doloranti e sapore di sangue in bocca, non c'è nulla di meglio.

In realtà, queste sono più definibili come caratteristiche base, e molti sistemi (o meglio, quasi tutti) ne hanno più d'una incorporata. Il karate, ad esempio, include sia l'aspetto tradizionale che quello agonistico (kihon e kumite), mentre a parer mio pecca nella parte dell'autodifesa reale. Idem per il taekwondo, che io pratico. Ci tengo a precisare inoltre che questa classificazione è un mio personalissimo e discutibilissimo parere.

Riassumendo, il mio consiglio è: vedi un pò tu.

@JamesRyan: in bocca al lupo ;) io ho appena dato il I dan, è stata una delle esperienze più belle della mia vita!

• Mi piace! 1
  • 3 settimane dopo...
JamesRyan
Inviato

Cos'è che pratichi Reverie? :)

Jason Bourne
Inviato (modificato)

Street Fighting.

Non so se viene considerata un'arte marziale, ma comunque questo è il combattimento reale, quello della strada.

Ti rimando a un video su youtube:

Viene usato anche dai corpi speciali di polizia di tutto il mondo come addestramento.

Fanno cose impressionanti!

Modificato da Jason Bourne
Tenace
Inviato

Boxe, kickboxing o muay thai se ti interessa solo sviluppare il fisico e sfogarti per bene.