Vai al contenuto

Sul DHV


Gianni

Messaggi raccomandati

Gianni

Mi rifaccio ad una domanda di tomcat in Richiesta Consigli, non posto di la perchè in questa sezione mi sembra più in topic.

Ho un sacco di interessi e attività, qualcuno anche abbastanza particolare (tipo paracadutismo) e sono sempre tentato di farlo sapere alla HB di turno; ...................Ma allora quando è che posso far conoscere quello che faccio?

Sia Mystery che DeAngelo consigliano di tenere sempre delle foto personali da mostrare (con le tecnologie moderne è ancora più facile), e tra una serie di queste "normali" avere una o più di una (senza esagerare,comunque) che vi ritraggano in situazioni particolari, ad esempio in compagnia di personaggi famosi o mentre fate qualcosa di inusuale.Mystery fa l'esempio del rock climbing.

L'importante è comunque farla passare come una cosa da tutti i giorni, magari ricamandoci qualche aneddoto divertente sopra per intrattenere l'attenzione su quella foto. Bisogna concentrarsi sulle EMOZIONI, non sull'ATTO di scalare una parete rocciosa, altrimenti non solo non otterrete attrazione,ma rischiate di rendervi ridicoli.

Il punto è che deve essere lei a qualificarvi come "fighi" e non voi.

FOCUS : Comunicare valore dimostrandolo e non dichiaradolo.

Vantarsi,o comunque cercare approvazione, è una cosa che allontana non solo le hb ma in genere la maggior parte delle persone.

Tutto ciò potrebbe sembrare la cosa più ovvia del mondo, ma leggendo diversi commenti e reports, soprattutto da parte dei novizi (giustificabilissimi), mi accorgo che purtroppo non è così.

Tomcat, tu fai paracadutismo...ce l'hai una video camera? Anche qualche foto non sarebbe male.

Vi lascio con un piccolo test, mettendovi due storielle a confronto

1) " Mi piace tantissimo viaggiare, si fanno un sacco di esperienze nuove, e a me piace tantissimo buttarmi all'avventura. In uno dei miei viaggi nell'europa dell'est, da dove provengono i migliori artisti circensi, ho conosciuto il domatore di tigri del famoso circo XXXXX. Mi ha fatto entrare nella gabbia e provare un numero,devo dire che me la sono cavata abbastanza bene, visto che sono ancora vivo."

2) " Ero in campeggio con queste due mie amiche, e mentre passeggiavamo ho visto delle impronti gigantesche... si sentiva un puzzo insopportabile, Sarah si volta e mi indica un caccone enorme. Resto sbigottito per un paio di minuti e poi scoppio :" Ehi, qui c'è un orso... un grizzly probabilmente... Andiamocene via di qua ADESSO!!"

Test = Una delle due è una delle routine preferite di Mystery, l'altra è un esempio di dhv fatto coi piedi, identificate l'una e l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

sexyPit
Test = Una delle due è una delle routine preferite di Mystery, l'altra è un  esempio di dhv fatto coi piedi, identificate l'una e l'altra.
..mah, la seconda mi sembra un po' più verosimile.. ..anche se a me non piace per niente :-P
Link al commento
Condividi su altri siti

Spartacus
Mi rifaccio ad una domanda di tomcat in Richiesta Consigli, non posto di la perchè in questa sezione mi sembra più in topic....

Vi lascio con un piccolo test, mettendovi due storielle a confronto  

Test = Una delle due è una delle routine preferite di Mystery, l'altra è un  esempio di dhv fatto coi piedi, identificate l'una e l'altra

.

Ci provo, motivando le scelte, vediamo che viene fuori..

1) " Mi piace tantissimo viaggiare, si fanno un sacco di esperienze nuove, e a me piace tantissimo buttarmi all'avventura. In uno dei miei viaggi nell'europa dell'est, da dove provengono i migliori artisti circensi, ho conosciuto il domatore di tigri del famoso circo XXXXX. Mi ha fatto entrare nella gabbia e provare un numero,devo dire che me la sono cavata abbastanza bene, visto che sono ancora vivo."

Questa dovrebbe essere la routine corretta.

Si pone l'importanza sull'essenza delle esperienze vissute e non direttamente su se stessi.

Si dimostra il proprio valore senza trascurare di rendere la cosa anche con un pizzico di autoironia. (parte in grassetto). E' divertente il giusto.

2) " Ero in campeggio con queste due mie amiche, e mentre passeggiavamo ho visto delle impronti gigantesche... si sentiva un puzzo insopportabile, Sarah si volta e mi indica un caccone enorme. Resto sbigottito per un paio di minuti e poi scoppio :" Ehi, qui c'è un orso... un grizzly probabilmente... Andiamocene via di qua ADESSO!!".
Routine sbagliata per dimostrare il proprio valore. A parte l'esagerazione e l'ipotetica inverosimiglianza cade quasi nel ridicolo(parte in grassetto). Non viene trasmesso nulla a livello emozionale. Si rischia di passare anche per poco coraggiosi.

Pero' mi fa morire dal ridere...... :)

"Ho vinto qualche cosa?"

Mica ci lascerai con quest'open loop...

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^
Test = Una delle due è una delle routine preferite di Mystery, l'altra è un  esempio di dhv fatto coi piedi, identificate l'una e l'altra.

Ciao Gianni,

la seconda proietta emozioni forti e coinvolge a livello non razionale, anche se sinceramente non mi piace moltissimo (quoto SexyPit).

ManuX

Link al commento
Condividi su altri siti

s_u_n

[quote

2) " Ero in campeggio con queste due mie amiche, e mentre passeggiavamo ho visto delle impronti gigantesche... si sentiva un puzzo insopportabile, Sarah si volta e mi indica un caccone enorme. Resto sbigottito per un paio di minuti e poi scoppio :" Ehi, qui c'è un orso... un grizzly probabilmente... Andiamocene via di qua ADESSO!!"

QUOTE]

Questa è quella Ok!

Analizziamo perchè e traduciamo il tutto a livello "epidermico" durante la narrazione "a caldo":

-Ero in campeggio --> vita all'aria aperta, avventura, disponibile al sacrificio, sportivo, sì sono un tipo aperto e amo la vita... :)

-con queste due mie amiche --> situazione di promiscuità che però le ragazze sembrano gradire molto, tanto è vero che poi si va in escursione insieme...

-mentre passeggiavamo ho visto delle impronte gigantesche (apertura al mistero e all'avventura)... si sentiva un puzzo insopportabile (sembra una favola... situazione di pericolo, strana, fuori dall'ordinario, che sarà mai?)

-Sarah ---> ti faccio sapere che la conosco mooolto bene, tanto che la chiamo per nome... oh, scusami che sbadato, e' vero che non la conosci... :D

-si volta e mi indica un caccone enorme ---> e' lei che trova la m***a, mica io, e comunque me la indica! Ti faccio sapere che siamo mooolto in confidenza, tanto che posso parlare di TUTTO con le MIE AMICHE...

-Resto sbigottito per un paio di minuti ---> sono un tipo riflessivo... vaglio tutte le possibilità ed evito di sparare cazzate se non sono sicuro, ma in ogni caso prendo sul serio quello che tu mi fai notare...

-e poi scoppio :" Ehi, qui c'è un orso... un grizzly probabilmente... ---> mi prendo cura di voi, c'e' un grosso pericolo in zona! Che fareste senza di me?

-Andiamocene via di qua ADESSO!! ---> andiamo via subito, pero' con me si vivono avventure straordinarie (mai visto un grizzly dal vivo, eh?) però lo scampato pericolo, la tragedia "mancata" e controllata dalla MIA esperienza sul campo (acquisita nel mio passato) cosa ci lascerà dentro?

UN BELLISSIMO RICORDO CHE LEGA EMOTIVAMENTE sia le ipotetiche amiche della routine, sia anche TE, ragazza conosciuta da poco , dato che ti coinvolgo, ti rendo partecipe di un'esperienza a te del tutto sconosciuta prima che ci incontrassimo, cinque minuti fa...

E concludo con la domanda sottointesa nella routine:

Allora, vuoi entrare a far parte di quella giostra pazza e straordinaria che e' la mia vita oppure ti accontenti di un'esistenza grigia e banale, senza scosse? :D

My 2 cents,

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni

Come molti di voi avranno notato la storia n° 2 è la "Bear shit in the woods" di Mystery, mentre la n° 1 è un cattivo esempio che mi sono inventato io.

La seconda routine, come fa giustamente notare ManuX, "coinvolge lla ragazza a livello non razionale", e ciò è la chiave.

Se volete sapere cosa dovrebbe comunicare questa routine fate riferimento all' ECCELLENTE post qui sopra di Sun (si vede che hai studiato parecchio,fratello ;-) ).

Spinto dal suo esempio voglio provare ad analizzare con voi la prima storia:

"Mi piace tantissimo viaggiare, si fanno un sacco di esperienze nuove e a me piace buttarmi all'avventura" --> qualifying che sarebbe pure inoffensivo se decidessi di condurre bene il resto della conversazione, cosa che invece non farò...

"In uno dei miei viaggi nell'europa dell'est, da dove provengono i migliori artisti circensi, ho conosciuto il domatore di tigri del famoso circo XXXXX" --> mi qualifico come sborone, le faccio sapere che conosco l'est europa e le sue tradizioni, conosco il "famosissimo" circo XXXXX (quanto se ne può fregare il nostro target del circo XXXXX???)

"il domatore delle tigri" --> conosco addirittura il domatore delle tigri (ovviamente non posso dimostrarlo in alcun modo), sto cercando in tutti i modi di impressionarla

"Mi ha fatto entrare nella gabbia e provare un numero" --> di nuovo, come sopra... TRYING TOO HARD TO GET HER!!!

"devo dire che me la sono cavata abbastanza bene, visto che sono ancora vivo." --> Capisco di averla sparata grossa e faccio un false disqualifier usando un pizico di autoironia, risulto agli occhi dell' interlocutore come uno che cerca disperatamente di ridimensionarsi dopo essersi vantato per tutto il tempo, non sono affatto coerente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spartacus
Spinto dal suo esempio voglio provare ad analizzare con voi la prima storia:  

"Mi piace tantissimo viaggiare, si fanno un sacco di esperienze nuove e a me piace buttarmi all'avventura" --> qualifying che sarebbe pure inoffensivo se decidessi di condurre bene il resto della conversazione, cosa che invece non farò...

Perche' qualifica? Se sono gia in un'iniziale fase di interesse/attrazione e' un po' direct ma e' una decisa dimostrazione del proprio valore.

"In uno dei miei viaggi nell'europa dell'est, da dove provengono i migliori artisti circensi, ho conosciuto il domatore di tigri del famoso circo XXXXX" --> mi qualifico come sborone, le faccio sapere che conosco l'est europa e le sue tradizioni, conosco il "famosissimo" circo XXXXX (quanto se ne può fregare il nostro target del circo XXXXX???)

Che ne sai se non ne hai estratto i valori/credenze/gusti e senza sapere con che bl/tono/interpretazione stai dando alla cosa?

E poi: se mi fossi trovato alla convention delle arti circensi?

"Mi ha fatto entrare nella gabbia e provare un numero" --> di nuovo, come sopra...  

"il domatore delle tigri" -->  conosco addirittura il domatore delle tigri (ovviamente non posso dimostrarlo in alcun modo), sto cercando in tutti i modi di impressionarla

Potevo dimostrare l'impronta del grizzly? (Magari gli avevo detto che stavo in campeggio all'Argentario... ;) )

Capisco di averla sparata grossa

Col grizzly no?

E poi perche'? Ma qui non si studia 'come dire' (e non 'cosa dire') per imparare a 'sedurre' (condurre con se)??

(mi immagino Mistery 'peackoccato' che limiti puo' avere...)

"devo dire che me la sono cavata abbastanza bene, visto che sono ancora vivo." -->  

e faccio un false disqualifier usando un pizico di autoironia, risulto agli occhi dell' interlocutore come uno che cerca disperatamente di ridimensionarsi dopo essersi vantato per tutto il tempo, non sono affatto coerente!!!

Perche'? Se detta col bl e le pause adeguate puo' essere divertente, a gusto mio. Immagina il modo di dirlo alla David Niven.

A parte la provocazione (non farci caso.... mi qualifico come 'puntiglioso' ;) ).... secondo me sono entrambe delle ottime routine e la prima (quella che ti sei inventato tu) per me non e' affatto fatta coi piedi. Mi dai il permesso di usarla?

Ripeto che forse stiamo snocciolando il 'cosa si dice' e relativi meccanismi di lettura delle parola da parte di un'HB (una diversa dall'altra e in situazioni tutte diverse una dall'altra) e non lo calibriamo con il 'come si dice'.

Domanda: non sara' mai che le due routine possono diventare efficaci o inefficaci messe in mani diverse al di la' di quel che c'e' scritto o sub-comunicato?

Sara' mai che la prima, messa in mano ad uno che ci sa fare col BL, e' efficace?

Sara' mai che la seconda, messa in mano ad un pezzo di legno che s'ammazza de pippe, diventa 'na cacata?

E' solo una domanda, speriamo non s'offenda nessuno...

Comunque grazie della spiegazione e del post 'd'oro' !

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni

Caro Spartacus (o xesteb?), dici giustissimo con questa frase: "Ma qui non si studia 'come dire' (e non 'cosa dire') per imparare a 'sedurre' (condurre con se)??".

La prima routine è simile a tante storie che sento ogni maledettissimo giorno raccontata da AFC paurosi (magari prive del disqualifier finale), è chiaro che raccontata da te, un Arachno o tanti altri possa pure funzionare bene, A PATTO CHE TU RISULTI ASSOLUTAMENTE GENUINO e coerente dall'inizio alla fine, come sottolinei giustamente tu e pure il ragazzo che ha iniziato il thrad sulla natura degli ST. Generalmente una versione come la n° 1 la sconsiglio, io ci ho messo tantissimo tempo per figurarmi un modo decente di DHV, e credo di essere finalmente riuscito a trovare la giusta formula (con ciò non voglio assolutamente dire che io sono dalla parte della ragione e tu del torto,bada bene). Ad un anno di distanza quel post su FIDST in cui Jazz parla di DHv mi è finalmente chiaro come il sole, come non lo era mai stato prima.

I niubbi dovrebbero tenere a mente che dimostrare valore ha poco a che vedere con le parole. In parecchi casi dimostri molto più valore non facendo un emerito cazzo piuttosto che sbracciarti per richiamare l'attenzione del target, basti pensare alle tecniche per eludere gli shit test o per bypassare la LMR.

A parte la provocazione

Il bello di una board è quello di potersi confrontare sempre e comunque, sai che palle se ad un tratto spuntasse fuori uno che c'ha la verità assoluta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spartacus
Caro Spartacus (o xesteb?)

Ahhhrgggggggggg ;) (..lo so era.. un codice fiscale....)

, dici giustissimo con questa frase: "Ma qui non si studia 'come dire' (e non 'cosa dire') per imparare a 'sedurre' (condurre con se)??".

La prima routine è simile a tante storie che sento ogni maledettissimo giorno raccontata da AFC paurosi (magari prive del disqualifier finale), è chiaro che raccontata da te

Ti ringrazio.. ma di strada da fa.. ne ho parecchia.. EHI.. Mica mi starai facedo PeaceAndLead (o come si scrive)?? :D

, un Arachno o tanti altri possa pure funzionare bene, A PATTO CHE TU RISULTI ASSOLUTAMENTE GENUINO

Congruenza?

in parecchi casi dimostri molto più valore non facendo un emerito cazzo piuttosto che sbracciarti per richiamare l'attenzione del target, basti pensare alle tecniche per eludere gli shit test o per bypassare la LMR.

Quindi il come..

Il bello di una board è quello di potersi confrontare  sempre e comunque, sai che palle se ad un tratto spuntasse fuori uno che c'ha la verità assoluta...

Gianni, dopo una frase cosi' vengo da te e :*close: microbi incorporati..

Ciao :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è comunque farla passare come una cosa da tutti i giorni, magari ricamandoci qualche aneddoto divertente sopra per intrattenere l'attenzione su quella foto. Bisogna concentrarsi sulle EMOZIONI, non sull'ATTO di scalare una parete rocciosa, altrimenti non solo non otterrete attrazione,ma rischiate di rendervi ridicoli.

Il punto è che deve essere lei a qualificarvi come "fighi" e non voi.

FOCUS : Comunicare valore dimostrandolo e non dichiaradolo.

Vantarsi,o comunque cercare approvazione, è una cosa che allontana non solo le hb ma in genere la maggior parte delle persone.

Tutto ciò potrebbe sembrare la cosa più ovvia del mondo, ma leggendo diversi commenti e reports, soprattutto da parte dei novizi (giustificabilissimi), mi accorgo che purtroppo non è così.  

Tomcat, tu fai paracadutismo...ce l'hai una video camera? Anche qualche foto non sarebbe male.

Grazie per la precisazione.

Ho i video dei primi lanci che ho fatto. Il suggerimento è quello di invitarle a casa a vederli? Non è un po' come invitarla a vedere la collezione di farfalle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...