Vai al contenuto

Voglio diventare un DJ


Witcher

Messaggi raccomandati

Witcher

Ciao ragazzi, dopo aver passato una serata con un mio amico DJ ho deciso di voler intraprendere anche io questa strada. Vi mostro quello che aveva lui e che mi ha consigliato di prendere:

IMG_6853.jpg

IMG_6860.jpg

Mi ha consigliato di prendere almeno uno di quei cosi dei dischi ai lati (nn so come cavolo si chiamano), quel coso con le levette che vedete e poi lui usava altri 2 cosi: uno dove mettevi dei cd ed un'altro apparecchio piccolo che serviva a fare il fade dei due dischi ai lati di sto apparecchio centrale ed erano collegati ad un pc che faceva girare un programma e sceglievano le tracce.

Non so un cazzo di sta roba, ergo se c'è qualcuno che ha voglia di spiegarmi, mi aiuti! p.s. il mio budget è MOLTO limitato, quindi vi chiedo di non volare alto coi prezzi!

grazie!!!

Modificato da Witcher
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io suono rock e metal,quindi totalmente un'altro genere,comunque un briciolo di esperienza co sti cosi me la sono fatta quest'estate quando ho lavorato come animatore ,c'era il dj che utilizzava un coso del genere http://www.iz7auh.com/web/wp-content/uploads/2011/05/hercules-dj-console-mp3-e2-626x182.jpg ,anzi probabilmente era proprio questo, che da quanto ho capito dovrebbe avere tutte quante le funzioni "base" per fare il dj e costa meno di un mixer professionale.Li vedi anche a quelli che mettono la musica in serate piu' piccole di una discoteca,dovrebbe essere quindi un'ottimo compromesso tra prezzo e la qualita' che serve ad un new entry.Ad ogni modo svariati dj che conosco mi hanno detto che il mercato e' ultra saturo,quindi se punti a suonare in qualche locale penso che ti servano parecchie conoscenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher

su quello nn dovrei avere problemi... potrei chiedere ad il mio amico se mi fa provare qualche sera con gli altri o cmq me li cerco io.

a parte il mixer... poi non so come usare, come fare gli stacchi, gli scratch, i fade, ecc. dove le imparo ste robe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frog

Allora quello che ti ha consigliato di prendere in termini di attrezzatura è ottima ma ti costa un botto di soldi almenochè tu non abbia a disposizione qualche migliaio di euro, c'è qualcosa che costa meno molto meno e che ti farebbe imparare comunque senza allontanarci da due giradischi e un mixer.... Tu mi hai mostrato un djm800 della pioneer e due technics sl 1210 mk2 che montano delle Ortofon Concorde insomma tutta robba di alta qualità. Per i turntables lo sai come la penso (sono più che d'accordo) però, per iniziare, và bene anche qualche marca/modello più economica e anche per il mixer. Se la cosa ti piace in futuro spenderai di più....

Voglio fare il dj....hehehhe la mia domanda è perchè lo vuoi fare? Cosa ti spinge ? Che cosa vedi in questo? hobbie /attività/mestiere/passatempo/soldi/ fighe/ fama/ moda? Quanto tempo spendi per la musica e nel fare ricerche musicali? Non voglio spaventarti voglio capire se è una "illuminazione sulla via di Damasco" o altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher

E' un'illuminazione. lo stare dietro quella console mi ha fatto capire le emozioni che si provano davvero... le ragazze che vengono in continuazione, il fatto che sei TU a decidere l'andamento della festa e se quelle persone si divertiranno o meno, il fatto che puoi sbizzarrirti e far sentire agli altri le tue "opere d'arte", ecc. ovviamente non come mestiere ma come hobby nel w-e. come mestiere ho in mente altro ovviamente. puoi consigliarmi qualche modello di preciso che costi poco e mi possa servire come principiante? in più le nozioni da dj come le posso apprendere? p.s. ho già in programma di vedere come fa lui ed imparare da lui un po' ma ci becchiamo forse il 24 sera

Link al commento
Condividi su altri siti

Rarox

Piacerebbe anche a me, ma non per andare alle festicciole da quattro soldi.

Mi sono sempre immaginato come i grandi dj internazionali... ma ho un problema di tempo da dedicare a questo hobby.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frog

il fatto che sei TU a decidere l'andamento della festa e se quelle persone si divertiranno o meno, il fatto che puoi sbizzarrirti e far sentire agli altri le tue "opere d'arte",...

Il fatto che sia tu a decidere dove portarli col tuo viaggio musicale e far si che loro diventino i tuoi "compagni di viaggio" ci vuole tempo ed esperienza, molta esperienza, però, se hai fede e pazienza...

Le tipe è una conseguenza anche quì...dipende da quanto sei figo tu e in questa circostanza, vuol dire quanta energia emani col tuo sound e quanto riesci a fonderti con essa insomma tu non devi essere un'uomo alla consolle che mette i dischi, tu devi essere la consolle. Per me è stata una folgorazione all'età di 15/16 anni. Ha ragione il tuo amico è energia pura un'emozione fortissima riuscire a trasmettere ciò che in quel momento intendi tu per sound e far si che il pubblico sia d'accordo con te restituendoti quell'energia con tanto calore all'unisono in piena sintonia con te! è indescrivibile! Personalmente io iniziai con un giradischi della Gemini a trazione diretta di seconda mano un mixer Gemini , il modello piu semplice che c'era sempre di seconda mano e un giradischi Monarch a trazione a cinghia (pensa te) ma i prezzi erano in lire erano considerati semi pro e am... le puntine AL500 stanton (che erano le più economiche per dj) .

Con i soldi del militare due anni dopo cambiai l'attrezzatura e comprai i TechnicsSL 1210 mkII e un mixer a tre canali della Numark. I giradischi Stanton e Numark non erano ancora usciti sul mercato quindi oltre a gemini hai queste altre due marche da consultare oltre a Vestax che ai miei tempi aveva solo modelli di fascia piu alta e in italia girava poco (molto piu negli stati uniti).

Per le "opere d'arte o meno, c'è sempre tempo ..impara a diffondere la tue energia tramite la selezione musicale e il tuo mixaggio.

I due vinili che vedi sono due comandi remoti per il software "serato scratch live" con scheda audio esterna della Rane che si interfaccia al pc(un controller piu costoso del famoso "traktor") per usare gli mp3 ma comandarli con i vinili. Ottima soluzione .

Questa è la mia opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Liquicity

Io ho un punto di vista diverso, ed il buon Frog può testimoniare ;)

Sono pro digitale, pc/mac + sw + controller ed il mix è servito!

Però vedo le cose con una prospettiva temporale più lunga, nel senso che se parti adesso (ipotizzo tu abbia 18/20 anni) tra 5-10 lo standard sarà digitale. Sta a te decidere su cosa investire.

Per farmi capire il trend sarà bypassare la sequenza scelgo brano-metto a tempo-stacco con altro brano a favore di un'esperienza più articolata, giusto un assaggio:

La cosa migliore sarebbe saper usare di tutto: vinili, cdj, sw e controller vari. Però ciò comporta un dispendio di risorse non indifferente per imparare tutto.

Se hai un amico disposto a insegnarti ad usare i vinili ben venga, sfrutta l'occasione per imparare a mixare in maniera "canonica" però non ti limitare a quello, cerca sempre nuove forme per esprimere la tua passione!!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Frog
Piacerebbe anche a me, ma non per andare alle festicciole da quattro soldi.

La gavetta è santa e fondamentale se vuoi imparare a conoscere ed interpretare le esigenze della pista. Anche quì è un gioco di seduzione...

Tutti abbiamo sognato party esclusivi e mega platee ma per arrivare in alto... :acute: altrimenti rischi ruzzoloni rovinosi se chi ti ha messo su non è ex professo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher

Frog, mi passeresti modelli PRATICI su cui dovrei puntare quindi? vorrei sapere modelli di attrezzatura che potrei comprarmi il più economici possibili ma che siano un minimo buoni e nn proprio mega entry level. mi rimetto nelle tue mani. p.s. qst mio amico è spesso impegnato ergo dovrò imparare da solo, lui mi darà alcune dritte ogni tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...