Vai al contenuto

Voglio diventare un DJ


Witcher

Messaggi raccomandati

Witcher

ma hai visto il modello della reloop da 200 e passa che ho postato almeno? -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

xGiGix

Witcher ti posso dare una mano io, me ne intendo parecchio suono da molto tempo... contattami pure in privato posso darti una mano.

Uso sia vinili che digitale ! quindi posso darti una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Witcher

beh i miei dubbi e qll che vorrei fare l'ho scritto qui! se leggi qlcs su cui hai da dire la tua rispondi pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hirschen

Figata, anche a me piace, pur non sapendo fare niente. Se riuscissi a organizzare bene il tempo sarebbe bello.

Buon Natale a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex De Large

si,se vuoi fare digitale va benissimo...è solo che ci sono soluzioni che comprendono tutto,allora è peccato limitarsi.Comunque quel modello della reloop,se prendi la master edition,(non so se anche l'altra)funge anche da mixer stan-alone,quindi in futuro lo puoi sfruttare in tal modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

xGiGix

beh i miei dubbi e qll che vorrei fare l'ho scritto qui! se leggi qlcs su cui hai da dire la tua rispondi pure!

Certo! Da quello che ho capito ti serve una console piccolina giusto per imparare esatto?

Puoi prenderti o una di quelle che ti hanno gia proposto, oppure un mixerino piccolino a 2 canali della numark e 2 CDJ della numark axis 9 (bruttini ma si trovano usati) e fanno il loro sporco lavoro!

Io ho suonato proprio con tutto.. Dai CDJ 100 ai 2000!

Ps: ti scrivo un pm

Modificato da xGiGix
Link al commento
Condividi su altri siti

badman

Butto giù due righe visto che l'argomento mi sta molto a cuore.

La passione per il dj mi è venuta parecchi anni fa, avevo 15-16 anni più o meno... ero incredibilmente preso da questa cosa, mi informavo su tutto...avevo acquisito una cultura TEORICA assurda, ma niente pratica perchè non potevo permettermi l'attrezzatura e non c'erano sopratutto le disponibilità di adesso.

Verso i 18 finalmente ho potuto comprare grazie a una botta di culo due technics 1210 MKII usati, un mixer gemini scrauso e giù a spendere tutti i miei risparmi in vinili, compravo solo quelli...non pensavo ad altro!

Nottate nella mia soffitta ad esercitarmi, ho sviluppato un orecchio assurdo... non sbagliavo un passaggio, tenevo a tempo i pezzi con una semplicità disarmante, ero pronto.

Il problema però è che non ero nessuno, non è che da un momento all'altro ti fanno suonare nei locali sulla fiducia...sopratutto in un mondo spietato come questo..la frustrazione maggiore però è che in qualunque locale andassi sentivo i peggiori scempi da parte del dj in consolle...ma in fondo alla gente interessa solo ballare e al gestore del locale interessa solo che ci sia parecchia gente pagante. Chissene se la musica fa cagare, se il dj fa cagare...quel che conta è che il locale sia pieno! XD

Ho fatto la gavetta con uno stronzo dj della mia città, mi mandava in giro ovunque pagandomi una miseria...quando poi ho capito che avrebbe solo continuato a sfruttarmi l'ho mandato a cagare e non mi sono più fatto vedere.

Intanto i tempi stavano cambiando, io ho comprato i vinili perchè volevo fare seriamente...ma i cdj stavano prendendo piede, per di più quelli che leggevano gli mp3...ero indietro...

L'ultima mia serata l'ho fatta un capodanno di qualche anno fa. I miei fidati technics, un cdj prestato e una villona di un'amica. Un successo. Mi sono caricato sulle spalle i miei piatti l'ultima volta e poi non li ho più usati... venduti poco dopo..venduto tutto. Mi è rimasto solo qualche disco.

Lo scorso halloween mi hanno contattato per una festa in un locale di nuova apertura, ho trovato una dj console a due soldi, mi sono fatto prestare una scheda audio esterna ed ho offerto una serata indimenticabile a tutti i presenti.

Preso un po' dall'entusiasmo ho comprato un nuovo controller della numark, con scheda audio integrata. Sarà perchè sono cambiato io, sarà perchè il controller non mi ha entusiasmato tanto...mi sono reso conto che ormai la passione si è spenta, o meglio non è più "continua" come un tempo. Ho rivenduto tutto di nuovo (ah ovviamente senza perderci xD ) e addio alla mia carriera da dj. :)

Detto questo, come vedo ti hanno già consigliato dei controller da collegare al pc. E' la scelta migliore, Vinili e CDJ sono scelte anacronistiche, non pensarci minimamente di comprarli!

Vuoi spendere poco?

Hercules DJ console MK4

http://www.amazon.it/Hercules-Console-MK4-MAC-Edition/dp/B00371R8PO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1356964565&sr=8-1

E' anche in offerta. Costa poco, è compatta ma versatile. NON comprare i modelli che non funzionano da scheda audio, ti limitano parecchio perchè non puoi collegare altre sorgenti o comunque non sai mai in che situazione potresti trovarti dovendo andare magari in qualche posto.

Pooooi...ho consigliato Hercules perchè sono mappati alla perfezione con virtual dj, che per iniziare è molto più pratico di tracktor. La numark che ho avuto era la omni control, ma a parte la pessima mappatura per virtual dj ho odiato le manopole e gli slider che non facevano lo "scatto" al valore zero.

Enjoy!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai subito sul digitale..

Ti consiglio un controller MIDI con scheda audio, per ora. Quella che ti ha indicato badman va benissimo, ma su eBay puoi fare affari incredibili (questa http://negozio.promusicstore.it/it/prodotti-per-dj/hercules-dj-console-rmx'>http://negozio.promusicstore.it/it/prodotti-per-dj/hercules-dj-console-rmx presa a 107€ come nuova..), vai a darci un occhio.

Ovviamente va collegata ad un computer, va bene anche uno con Windows, meglio se abbastanza nuovo e con un buon processore (Intel i3, meglio i5, con l'i7 sei al top); se vuoi suonare in giro meglio un portatile. Io inizierei subito da Traktor, la prima settimana non capisci niente ma dopo ti si apre un mondo; se parti con VirtualDJ sentirai l'esigenza di cambiare.

Cuffie, spendici un po' ma non troppo.. Per assurdo, andrebbero bene anche degli auricolari inear, ma meglio i classici cuffioni.

Casse, per suonare a casa vanno bene in 2.1 da computer o se puoi spendere qualcosina in più anche dei monitor studio.

Cmq sia, per "rifornirti" tieni come guida questo sito http://negozio.promusicstore.it/it/prodotti-per-dj/ ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Star-T

ciao. dico anche io la mia, sperando di poterti essere utile. partiamo dal presupposto che sono ancora un ragazzetto, uno di quelli che voi direste che lo fa "per moda" o simili. Ma mi frega relativamente poco. Ho virtual dj pro, e da quest'estate ho scoperto seriamente come funzionasse. ho iniziato a giocare con i preascolti, ad attaccare qualche pezzo, ad aggiungere qualche effetto. ma il mio sogno era quello di riuscire a fare scratch tipo vinile. e lo è tutt'ora. la passione mi è venuta sentendo questo tizio:

avevo fatto un paio di mesi fissato e mi ero cercato attrezzature abbordabili per iniziare e vedere se era una cosa che mi piaceva. e tra tutto quello che ho trovato, anche la mia scelta era ricaduta sull'MK4 della hercules, con scheda audio integrata. è una console che va collegata al pc e fa da controller remoto per programmi come traktor o virtual dj, mi è parsa da subito abbastanza semplice da usare (non ha tutte le funzioni di una console vera e propria con i cdj, ma almeno imaro ad usare i comandi fondamentali come si deve, senza distrarmi :p) e soprattutto veramente economica. usata su e-bay l'avevo trovata a 100 euro, è un'acquisto che mi ha stuzzicato per un po', ma poi vuoi per i soldi, vuoi che ai miei non piaceva l'idea e la vedevano come una cosa inutile, ho abbandonato. Con capodanno ho dovuto tirare insieme una sorta di playlist, e ho dovuto attaccare insieme i pezzi di qualche canzone e devo dire che mi è piaciuto, come l'ultima volta. è una cosa che mi piace e mi stuzzica al tempo stesso. e l'idea mi sta tornando. chissà che un giorno la passione per la musica house, l'atmosfera dei club e l'amore per lo scratch mi portino a realizzare questo piccolo sogno. anche solo suonare ad una serata con 10 amici che ti fanno i complimenti sarebbe di sicuro molto gratificante... comunque, interpello i più esperti per quanto riguarda la console... mk4, hercules
Link al commento
Condividi su altri siti

interpello i più esperti per quanto riguarda la console... mk4, hercules

Sono un ragazzetto anch'io, ma non lo faccio certo per moda.. Io ho la RMX della Hercules, ha tutte o quasi le funzioni che hanno i CDJ, basta mapparla correttamente. Per come l'ho mappata io posso fare a meno del computer, se non per tenerla accesa e per gli mp3 ;) tutte le hercules o quasi hanno la mappatura sia su VDJ che su traktor, che consiglio anche a quelli che si stanno affacciano per la prima volta al djing. all'inizio va bene quella di base, ma dopo un po' - vuoi per una maggiore facilità vuoi perchè si rompe un knob o un tasto - viene l'idea di modificare la mappatura, cosa un po' difficilotta, ma fattibile se uno ha un po' di logica e tempo.

Ultimo consiglio: almeno con le canzoni che userete per mixare mettere i tag esatti, o come minimo: titolo, autore, genere e commento sul fatto che sia "leggera" (da inizio serata), pesante (da momento clou) o leggera ma più da "finale" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...