trinciatop [Partecipante] 31 Inviato 27 Febbraio 2006 Inviato 27 Febbraio 2006 consiste nello scrivere i propri obiettivi personali (fisici,mentali o di qualsiasi genere) e poi per ognuno di questi chiedersi queste due domande 1)cosa mi impedisce di raggiungere questo obiettivo adesso? (e individuate l'ostacolo o gli ostacoli) 2)cosa posso fare in questo esatto istante per risolvere questo ostacolo appena individuato? (ripetutamente fino a far dividere i problemi principali in problemi sempre più piccoli e facili da risolvere) ---------------------------------- ecco un esempio qualsiasi che si può applicare ad ogni problema (e quindi anche timidezza, timore, paura di essere respinti..qualsiasi cosa): obiettivo---> voglio che il mio soggiorno sia più ordinato per i futuri Fcloses 1)cosa mi impedisce di raggiungere questo obiettivo adesso? il fatto che ho molta roba in mezzo e non so dove metterla 2)cosa posso fare in questo esatto istante per risolvere questo ostacolo appena individuato? guardare su internet il sito dell'ikea per trovare un armadio che abbia le misure adatte da mettere nell'angolo del corridoio nuovo obiettivo--> devo comprare questo armadio per avere il soggiorno più ordinato 1)cosa mi impedisce di raggiungere questo obiettivo adesso? mi servono i soldi per comprarlo 2)cosa posso fare in questo esatto istante per risolvere questo ostacolo appena individuato? posso cominciare a risparmiare un po' facendo attenzione quando faccio la spesa o trovare i soldi rimandando l'acquisto di un'altra cosa che per adesso non mi serve. ----------------------------------- obiettivo---> voglio migliorare l'aspetto puistico legato al mio tono di voce 1)cosa mi impedisce di raggiungere questo obiettivo adesso? il fatto che quando parlo con una hb mi concentro di più sul contenuto di quello che devo dire invece del modo in cui lo faccio 2)cosa posso fare in questo esatto istante per risolvere questo ostacolo appena individuato? parlare con più attenzione, più lentamente sforzandomi di dare importanza anche a questo aspetto nuovo obiettivo--> concentrarmi solamente sul "parlare più attentamente" 1)cosa mi impedisce di raggiungere questo obiettivo adesso? il fatto che quando vado a sargiare siccome lo faccio sempre con le sconosciute devo pensare ad altri aspetti del game e su questa cosa non riesco mai ad "allenarmi" 2)cosa posso fare in questo esatto istante per risolvere questo ostacolo appena individuato? posso telefonare ad un'amica di vecchia data solo per sentire come sta ed esercitarmi in questo unico aspetto del mio game così visto che lei non è una sconosciuta non dovrò pensare ad altro. Errenz ha reagito a questo 1
caronte [Partecipante] 3 Inviato 27 Febbraio 2006 Inviato 27 Febbraio 2006 (ripetutamente fino a far dividere i problemi principali in problemi sempre più piccoli e facili da risolvere) Questa tecnica si usa anche nella programmazione e nell'informatica in generale ed ha il nome di "divide et impera", ovvero scomponi e affronta. Il nome latino e' mutuato appunto dalla tecnica utilizzata dagli antichi romani per governare i territori che man mano conquistavano: li dividevano in province, in modo che affrontare i problemi di una provincia fosse piu' facile che affrontare il problema di un unico grande impero.
^X^ [Partecipante] 4946 Inviato 27 Febbraio 2006 Inviato 27 Febbraio 2006 Sono d'accordo su tutta la linea! La maggior parte delle persone non progredisce perchè si ponge obiettivi enormi, generici e soprattutto non si pone il problema di COME arrivarci. Es. una mia amica contina a ripetermi (anzi, lo faceva finchè non l'ho sfanculata per disperazione) che "vuole essere soddisfatta della vita". Campa cavallo che l'erba cresce.. Aggiungo solo una cosa: l'obiettivo piccolo e facilmente realizzabile (come giustamente lo definisci tu) dovrebbe essere posto in modo da avere risultati misurabili oggettivamente.
Giulio [Partecipante] 157 Inviato 30 Marzo 2006 Inviato 30 Marzo 2006 Ciao Trinciatop, leggi per caso Anthony Robbins anche tu?
trinciatop [Partecipante] 31 Inviato 30 Marzo 2006 Autore Inviato 30 Marzo 2006 Ciao Trinciatop, leggi per caso Anthony Robbins anche tu? si quel libro l'ho letto un paio d'anni fa...ora non ce l'ho più perchè mi si è bagnato con la pioggia.. però mi piaceva molto e come vedi..mi è rimasto un certo "metodo" da applicare all'innergame che secondo me è favoloso.
Shell [Partecipante] 3 Inviato 30 Marzo 2006 Inviato 30 Marzo 2006 Sono d'accordo su tutta la linea! Anch'io La maggior parte delle persone non progredisce perchè si ponge obiettivi enormi, generici e soprattutto non si pone il problema di COME arrivarci.ManuX Non si parte mai dalle risorse si fissa sempre l obiettivo per creare il Sogno !! ecco il mio "Come" -Obiettivo Prestigioso -Misurabile -Raggiungibile -Determinato nel tempo -e Mio ! L'uomo vive di ragioni ma sopravive di songni ; )
StaR [Partecipante] 0 Inviato 31 Marzo 2006 Inviato 31 Marzo 2006 Anche Bukowski sosteneva che "se fai per bene le cose semplici, anche quelle grandi ti riusciranno". Ed anche questo è un insegnamento che si applica non solo alla seduzione ma ad ogni aspetto della vita. Ragazzi, spero che tutti quanti vi accorgiate che il modello astratto che stiamo applicando alla seduzione è oro puro... Io lo farei argomento di studio, cazzarola, altro che la religione! Ciao, StaR
Messaggi raccomandati