Vai al contenuto

E' recuperabile???


Pyramid

Messaggi raccomandati

Pyramid

Oggi è un giorno da cui spero di imparare qualcosa - scrivo alla mia ragazza (sono in LTR da 7 mesi, abbiamo entrambi 23 anni) che sono via a mangiare e che devo fare alcuni acquisti, ed essendo già in zona avremmo potuto passare il pomeriggio assieme.

Fatto quello che dovevo fare, le dico che saremmo andati a pattinare sul ghiaccio. Lei ci teneva particolarmente, me lo aveva detto, e le volevo fare una sorpresa. Ma ha insolitamente sbuffato dicendo "A saperlo mi sarei vestita diversamente", frase a cui ho risposto con "Se tu lo avessi saputo che sorpresa sarebbe stata?". Lei manteneva un atteggiamento freddo e distaccato, così le ho detto che la capivo perchè non si può essere sempre sorridenti, e dato che ci sono molti fattori di stress le ho chiesto quali fossero quelli che le impedivano di essere felice. Da qui ci siamo seduti ed è iniziata una sorta di "discussione" (tra virgolette perchè lei era acida mentre io mantenevo un atteggiamento imperturbabile, senza farmi prendere dalla rabbia, sorridevo a tal punto che sono riuscito a calmarla), che riporto interamente perchè sento di aver fatto qualcosa che non dovevo.

Il problema è che dopo questa discussione mi sembra di aver perso mordente e valore agli occhi della mia ragazza, ragion per cui chiedo se ESISTE UN MODO PER RIPRENDERE IL CONTROLLO DELLA RELAZIONE.

Evidenzierò le parti secondo me più importanti, per favore ditemi dove ho sbagliato e come recuperare la situazione.

-------------------------------

LTR: "Non mi avvisi mai di niente, la prossima volta voglio sapere per quale motivo esco"

LTR: "E quando mi scrivi non ti rendi neanche conto delle cattiverie che dici"

(Qualche giorno fa mi aveva chiesto di sentirci via internet e io le ho scritto che all'inizio avrei risposto a singhiozzo perchè stavo finendo una roba)

IO: "Amore ti avevo solo avvisato che non ti avrei potuto rispondere subito, ma poi avrei chiuso"

LTR: "E tu non dirmelo! Non me la sarei presa se ti fossi accorto che ti avevo scritto mezz'ora dopo!"

LTR: "E poi, l'altra volta, mia mamma ti ha detto che ***il giorno XX*** non ci sarei stata, dovevi rispondere a lei e non a me!"

LTR: "Certe cose sono scontate per tutti - mi sembravi più sveglio!"

IO: "Dai, adesso ci facciamo una passeggiata e ne parliamo (sorridendo)"

LTR: "Ma non ne parliamo proprio, tanto succederà di nuovo!!! Cioè, ragazzo, svegliati, mi sembra di stare con un liceale!!!"

IO: (tenendole le mani) "Capita a tutti di fraintendersi, sono qua perchè un rapporto dura se c'è dialogo (qua credo di aver sbagliato)"

LTR: "Sì, certo, povera vittima! Cosa vuoi, una carezza?"

IO: "Se ci sono tutte queste cose che non vanno bene non facciamo prima a trovare un'altra soluzione?"

LTR: "Ogni volta che ti dico cosa devi fare tu non mi ascolti!" (tentativo di inzerbinimento?"

IO: "Però non puoi neanche pretendere che io faccia tutto quello che vuoi (sempre sorridendo, ma credo di aver sbagliato)"

IO: "Io non voglio, che tutte queste piccole cose rovinino il nostro rapporto (lei sa che sono uno che si stanca in fretta)"

LTR: "Mi stai dicendo ciao? Mi stai lasciando? Allora ciao, ***Pyramid***!"

IO: (accarezzandole il viso) "Non mi piace quando si iniziano a dire le cose a catena, si finisce per vomitare addosso all'altro tutto l'odio che si ha dentro e si finisce magari per ferire l'altra persona..."

LTR: "Io sono una che è facile da accontentare, e se sono ancora qua c'è un motivo, però ti devi svegliare"

LTR: "Facciamoci una passeggiata che sto congelando"

-------------------------------

Abbiamo passeggiato e dopo aver ribadito che mi riteneva più sveglio (lei diceva che quando ero sotto casa sua potevo citofonare invece di farle uno squillo, cosa che ho iniziato a fare recentemente perchè inizialmente credevo che citofonare alle 22.30 fosse un problema) sono riuscito a calmarla. Si è resa conto di essere stata acida ma, chiaramente, ha dovuto rincarare la dose dicendo che era colpa mia.

In tutto questo ho cercato di rimanere imperturbabile, mantenendo un tono sereno, ma la frase "Quando ti ho conosciuto mi sembravi più sveglio" mi ha fatto allarmare - oltretutto è da un paio di settimane che sono sempre io a farmi sentire per primo (1-2 volte quotidianamente, a seconda dei casi): ho provato a non farmi sentire ma mi sono sentito rispondere che non me ne frega niente: come faccio a riprendere le redini di questa relazione?

Modificato da Pyramid
Link al commento
Condividi su altri siti

Ygor

Capisco perfettamente quello che potresti provare.

Non mi è chiara però una cosa: per quale motivo ti ha detto (e continuava a ribadire) che "ti devi svegliare"?

E' il suo modo di fare? Un'espressione che usa tipicamente lei o se ne è uscita oggi con questa frase?

Te lo dico perchè se la mia ragazza mi dicesse una roba del genere, penso che le urlerei in faccia.

Comprendo il fatto di essere imperturbabili, ma sono sempre straconvinto che la superiorità e il controllo di una relazione si abbia facendosi rispettare, in primis.

Non dico di essere cafoni e comportarsi alla stessa maniera, ma fingere di essere tranquilli, sorridere, rispondere dolcemente, perchè altrimenti la nostra ragazza vede che perdiamo il controllo e menate varie, io questo non lo reggo...non so, ma sembra che davanti a certe sue prevaricazioni quasi quasi gliele facevi passare...

Qui non si tratta di perdere il controllo: lei ti ha detto una frase che, per mia sensibilità, mi avrebbe offeso. E glielo avrei fatto capire con le buone.

Di solito con la mia ragazza accadono cose simili....io reagisco a dovere...lei risponde a dovere...poi si rende conto che sta sbagliando...quindi mi chiede scusa (è però una faticaccia!)

Dipende tutto però dal carattere (e se leggi i miei post problemini ce li abbiamo un pò tutti ;)). Quindi spiegaci meglio se c'è dell'altro nella vostra relazione che non va..

Modificato da Ygor
Link al commento
Condividi su altri siti

Pyramid
Non mi è chiara però una cosa: per quale motivo ti ha detto (e continuava a ribadire) che "ti devi svegliare"? E' il suo modo di fare? Un'espressione che usa tipicamente lei o se ne è uscita oggi con questa frase? Quindi spiegaci meglio se c'è dell'altro nella vostra relazione che non va..

Continuava a dirmi che mi dovevo svegliare perchè secondo lei certe cose sono scontate: dovevamo vederci un pomeriggio, ma dato che lei ha ricevuto un'opportunità di lavorare la mattina dello stesso giorno, sono stato avvisato da sua madre della cosa. Io ho scritto alla mia ragazza e lei dice che avrei dovuto mandare un SMS anche a sua madre, mentre in realtà non l'ho fatto perchè credevo fosse una cosa di poche ore (e perchè comunque credevo si sarebbero parlate) - ringraziare la mamma sarebbe stato opportuno (anche perchè abbiamo un buon rapporto) ma non ritengo che il non averlo fatto sia una cosa da recriminare.

Salta fuori che credeva che fossi "più sveglio" e invece sono più "terra-terra" di quanto si aspettasse, ed è la prima volta che dice una cosa del genere. Per quanto riguarda il rapporto, invece, c'è solo una cosa che non va - al minimo accenno di insoddisfazione diventa terribilmente acida e ogni tentativo di dialogo risulta vano. E' estremamente capricciosa perchè sa che se faccio una cosa è solo se lo voglio veramente, ed è anche molto possessiva (basta parlarle un attimo di un'altra ragazza e subito si mette sull'attenti - addirittura per strada ha fucilato un'HB con lo sguardo perchè "non si doveva permettere di guardarmi") - credo che voglia tenermi al guinzaglio oppure farmi perdere le staffe, forse entrambe. Fa la capricciosa perchè vuole instillarmi la paura di perderla? Perchè per come si è comportata oggi si era messa da sola su un piedistallo e dalla sua bocca usciva veleno xD

Modificato da Pyramid
Link al commento
Condividi su altri siti

kazufai

Wow ti ammiro! Anzi no, mi sentirei uno schifo a farmi trattare cosi da una ragazza che io chiamo "amore" ed a cui pago il ristorante ogni sabato sera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ygor

Ti dico di stare attento, che potrebbe d'ora in avanti dirti sempre questa cosa dell'essere sveglio, al primo "tuo" presunto errore.

Se vedi che parlarle non serve a nulla, non ti mettere a fare su ragionamenti inutili, che tanto non servono, anzi peggiorano e basta.

Lasciala convincersi di quello che vuole, ma il rispetto viene prima di tutto...insomma, al primo "ti devi svegliare" un bel vaffa non glielo rinnegherei. Devi reagire.

Potrà anche avere le sue ragioni (ognuno ha il suo modo di vedere le cose), ma insultarti per questo la fanno passare subito dalla parte del torto. Non è questione di mettersi sul piedistallo o meno, questa è cafonaggine.

Modificato da Ygor
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

JohnDoe21

Ragazzi, finiamola con questa cazzata dell'imperturbabilità, molti intendono secondo me il concetto in senso troppo ampio! Imperturbabilità ok, ma non significa farsi mancare di rispetto. Cioè scusa,ripetimelo, le fai una sorpresa e lei ti tratta a pesci in faccia? Ma stiamo scherzando? Se una ragazza sta bene con te,ed è innamorata, le verrebbe il sorriso a 50 denti a ogni sorpresa. Non era vestita in modo adatto?Beh, una ragazza rispettosa cerca con te una soluzione (che ne sò , si torna a casa e si prendono altri vestiti e via... Non voglio metterti la pulce nell'orecchio, ma stai attendo, mi sembra che si stia stufando di te. Occhio, e non te la sei cavata per niente bene in quella conversazione.

Spero che il consiglio vada bene. Da adesso sii più freddo. Niente sorprese per un pò, chiamala di meno, e SOPRATTUTTO inizia a chiederti se questa ragazza ti merita.

ciao

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pyramid
Cioè scusa,ripetimelo, le fai una sorpresa e lei ti tratta a pesci in faccia? Ma stiamo scherzando? Se una ragazza sta bene con te,ed è innamorata, le verrebbe il sorriso a 50 denti a ogni sorpresa. Non era vestita in modo adatto?Beh, una ragazza rispettosa cerca con te una soluzione (che ne sò , si torna a casa e si prendono altri vestiti e via) Non voglio metterti la pulce nell'orecchio, ma stai attendo, mi sembra che si stia stufando di te. Occhio, e non te la sei cavata per niente bene in quella conversazione.

Lei stessa aveva proposto di andare a casa a cambiarsi, e abbiamo optato per andare a pattinare una sera - se l'è presa solo perchè non la informo mai di cosa facciamo quando usciamo, il che è anche comprensibile. Praticamente il problema è solo questo, poi la cosa si è ingigantita - è chiaro che vadano presi provvedimenti, altrimenti non sarei qua a scrivere. Provo ad allontanarmi un po', prendere un po' le distanze, quindi?

Modificato da Pyramid
Link al commento
Condividi su altri siti

JohnDoe21

Lei stessa aveva proposto di andare a casa a cambiarsi, e abbiamo optato per andare a pattinare una sera - se l'è presa solo perchè non la informo mai di cosa facciamo quando usciamo, il che è anche comprensibile. Praticamente il problema è solo questo, poi la cosa si è ingigantita - è chiaro che vadano presi provvedimenti, altrimenti non sarei qua a scrivere. Provo ad allontanarmi un po', prendere un po' le distanze, quindi?

Quindi,1) vedi come inizia a comportarsi, come reagisce 2) inizia a capire se è la ragazza che fa per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pyramid
Quindi,1) vedi come inizia a comportarsi, come reagisce 2) inizia a capire se è la ragazza che fa per te.

L'ho già fatto in passato, mi si è attaccata come una cozza - io intendevo chiedere più che altro se esiste un modo per prevenire questi atteggiamenti oppure bisogna ogni volta ricorrere a dei brevi allontanamenti - alla lunga dovrebbe capirlo, no? Il punto è che nell'immediato lei è convinta di avere ragione (ma a me non interessa chi ha torto o ragione, a me preme risolvere i conflitti pacificamente), e poi appena le nego un bacio fa la tenera...

Modificato da Pyramid
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...