Vai al contenuto

Vivere a Cracovia


denipr92

Messaggi raccomandati

Vincent

Bravo Denipr, bella mini-guida.

La giro subito a chi me la chiese! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

maspel

complimenti bellissima questa guida,se hai altre chicche non esitare a scrivercele,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

frk

Cracovia mi ha lasciato sempre dei bellissimi ricordi. ci sono stato diverse volte (sempre in inverno periodo natalizio). Bellissima!!! La preferisco a Praga in quanto, non so il perchè, sono riuscito a "capirla" subito. L'Ho trovata molto più "vera" e chiassosa. Dagli innumerevoli locali universitari, alle classiche mete turistiche (monumenti, vicoli ecc.), alla vicinanza con altri posti raggiungibili in breve tempo, ai prezzi molto convenienti, alle bellissime ragazze che sono in giro e all'ottimo cibo. Ricordo il freddo, la neve e i vari locali nel bellissimo quartiere ebraico. Consigliatissima anche per il Week and, se si organizzano in tempo utile i prezzi dei biglietti aerei sono veramente bassi. L'Ho utilizzata spesso anche come punto di partenza per andare in ucraina, infatti da li è facile raggiungere L'Viv (anche questa città è molto bella), o con L'autobus o con il treno (per entrambi si viaggia l'intera notte).

Voglia di tornarci.... sempre!!!!

meta consigliatissima anche per coppie in quanto la città è veramente bella da visitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

denipr92

complimenti bellissima questa guida,se hai altre chicche non esitare a scrivercele,grazie

Grazie. C'è ovviamente altro da dire, io ho fatto un riassunto per non essere troppo dispersivo. Per qualsiasi domanda sono qui pronto a rispondere :)

Ho voluto dare con questo post una dritta per chi va a Cracovia e vuole ottenere il massimo che la città può offrire.

Spero anche di essere di motivazione per tutti gli altri utenti che vivono fuori, magari per fare un lavoro simile. Sarebbe bello avere tante mini-guide di tante città estere più dettagliate possibile che trattino aspetti che difficilmente trovi da altre parti su internet: come quello di integrarsi nella città partendo da 0, con i vari meeting. Come quello che aiuti a capire il carattere delle persone del posto, i migliori locali da un punto di vista sargistico e anche il costo di vita in modo più dettagliato possibile.. Non basta dire il costo della vita è alto o basso, ma a conti fatti è fondamentale sapere i prezzi precisi per ogni cosa. Se volete più dettagli ho anche gli scontrini della spesa :)

Mozzarella polacca = 2,7 zloty

Mozzarella galbani = 3,9 zloty

1L di latte = 2,19 zloty

Caramelle fruitella = 2 zloty

250 ml di vodka in bottiglietta = 7 zloty

Acqua = quella del rubinetto, è gratuita e pure buona :D

Mele = 2 zloty a kg circa

Tonno 170gr = 3,9 zloty

Pollo 1,2kg = da 9 a 12 zloty ca.

ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
ube

Ciao Denipr92, leggero questo articolo è stato emozionante perché sono tornato da poco in Italia dopo aver vissuto 6 mesi a Cracovia... nello stesso periodo che si sei stato tu! Magari ci si è anche incontrati... all'Afera :p

Condivido quello che hai scritto, hai fatto un quadro dettagliato. Per me è stata una gran bella esperienza che mi ha aiutato a migliorare il gioco sebbene Cracovia sia una città da vedere non solo per il sarge.

Aggiungo qualche mia considerazione tecnica:

- A Cracovia troverete tantissimi Italiani e Spagnoli. Sono ben visti (generalmente tutti i popoli del sud sono considerati dalle ragazze più "esotici" ed interessanti dei maschi polacchi) ma non godono più dell'effetto sorpresa che esisteva una volta. Dei miei amici mi hanno raccontato come era Cracovia una decina di anni fa :shok: e quella facilità di rimorchio non esiste più grazie a Ryanair... scordatevi tipe che vi guardano per strada o che vengono a conoscervi in discoteca. La rumba è finita.

- Cracovia è una città per giovani. Nelle discoteche del centro l'età media è tra i 20 e 25 anni perché la maggioranza delle ragazze polacche sopra i 26 è già sposata. Poi dopo i 30 anni tornano in pista le divorziate ma non ne troverete così tante in giro la sera, per quelle è meglio forse usare Badoo e siti simili, ma non ho molta esperienza in merito perché i mie obbiettivi erano le universitarie.

- Portarsi a casa una tipa in serata non è semplice, a meno che non si sia disposti ad abbassare molto il livello. Se andate là solo per un week end è probabile che torniate a casa a mani vuote però cercate di tessere relazioni per il futuro: alle polacche piace l'Italia e piace viaggiare, e tornare a Cracovia è piuttosto economico. IMHO il periodo migliore è da fine aprile a fine giugno perché prima potete trovare un bel freddo, mentre finito giugno le università chiudono per tre mesi e la quantità di ragazze polacca cala drasticamente. In luglio e agosto abbondano gli inglesi e gli italiani.

- Le prime serate in discoteca possono generare aspettative troppo alte perché è abbastanza facile che una ragazza accetti di ballare con voi, e parlo di balli molto stretti e sensuali, ma è altrettanto facile che vi lasci per tornare dalle sua amiche o mettersi a ballare con un altro. L'approccio in generale è più semplice che in Italia ma va calibrato diversamente. Parlo per la mia esperienza ovviamente, ma i primi tempi facevo escalation troppo rapide perché sopravalutavo il loro interesse, ricevendo rifiuti e flake difficili da recuperare... o che non provavo nemmeno a recuperare buttandomi su nuovi target.

- Concordo con Denipr92 quando dice di mostrarsi sorridenti e positivi; vale in tutto il mondo, ma questo è un punto su cui potrete facilmente battere i polacchi, che sono mediamente legnosi e lamentosi. C'è grande differenza di atteggiamento tra le ragazze e i ragazzi, e altrettanto grande tra i ragazzi che hanno vissuto all'estero e quelli che non sono mai usciti dalla Polonia. I ragazzi che hanno studiato o lavorato in Italia, in Inghilterra o altrove si sono scrollati di dosso il grigiore locale, e sono più socievoli, sorridenti e dinamici, più vicini agli italiani insomma.

- Io ho ottenuto soddisfazioni sia con il day game che con il night game, ma i contatti che ho fatto con il primo si sono dimostrati più solidi e duraturi, sicuramente perché ho fatto più comfort. Gran parte delle chiusure fatte nei club sono state ONS, flake, oppure non sono andato oltre a un Kiss close. Personalmente consiglio di impegnarsi con il day game perché la città si presta bene, e sempre per questa ragione consiglio di visitare in Cracovia in primavera quando inizia a fare caldo e le studentesse escono dalle loro camerette per passeggiare in centro :acute:

Nelle belle giornate dei week end troverete tantissimi obbiettivi, anche a spasso da sole, che sono facilmente approcciabili: chiedete qualche informazione sulla città e se vedete che lei parla inglese e che sta cazzeggiando senza un obbiettivo preciso, cercate di estendere la conversazione per qualche minuto fino ad invitarla ad accompagnarvi da qualche parte o a mangiare un gelato.

Modificato da ube
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...
Knighti

Buonasera!

Ci sono temi più recenti a riguardo0?

Link al commento
Condividi su altri siti

The President
Il 3/14/2017 alle 21:24 , Knighti ha scritto:

Buonasera!

Ci sono temi più recenti a riguardo0?

A Cracovia la festa e' finita, lascia perdere...

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...
Wyatt99

C'è qualcuno che nel 2021 abita a Cracovia o comunque in Polonia e che possa spiegare come è la situazione lavorativa ?

Conviene trasferirsi in Polonia nel 2021 lasciando tutto in Italia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...