Vincent [Partecipante] 876 Inviato 21 Dicembre 2012 Inviato 21 Dicembre 2012 Chiunque mi abbia mai letto, gia` sa che sono una persona non particolarmente capace con le parole, ma abbastanza in grado di vedere "il disegno" e di spiegarlo. Da qualche giorno, mi e` saltata in mente l`idea di scrivere un post, forse fine a se` stesso, ma che comunque credo possa far nascere spunti interessanti. Ricevo, spesso, critiche per l`approcio totalmente analitico-numerico che sono solito fare. Non solamente qui sul forum, altri critici della mia dottrina sono mio papa` e la mia fidanzata Yelena. Per diversi motivi, mio Padre e Yelena (30 anni di differenza), hanno una visione piu` o meno simile del mondo. Con la fortuna che su mio Padre non posso farci nessun tipo di improvement plan, su Yelena si. Fino a qualche anno fa, nella cultura pastafazoolica che ha sempre dominato la nostra nazione, non si potevano dare giudizi negativi. Dire che i professori fossero una manica di imbecilli, non era cosa. Cosi` come non era cosa dire che in certe regioni, l`incompetenza fosse piu` alta rispetto ad altre. Piuttosto che una persona non e` chi crede di essere, ma un totale coglione. Tutte queste cose, non si potevano dire. Pero` poi l`istruzione e` diventata piu` accessibile, e ora un qualsiasi diplomato o laureato "sveglio", ha accesso a tantissime risorse. Che cosa e` successo? E` successo che cio` che prima era tabu`, ora non lo e` piu`. Perche`? Perche` non c`e` piu` bisogno che io ti dica che sei un totale incapace, lo fa un computer. E come? Usando i numeri, che se ne fottono dei sindacati, del politicamente corretto e di tutto il resto. Quindi, diciamo che io non ho mai detto che i professori sono, nella grande maggioranza, una manica di imbecilli. Diciamo che non ho mai detto che in alcune regioni si tocca un livello di istruzione piu` basso rispetto ad altre. Diciamo che non ho mai detto che una persona non particolarmente brillante preferisca studiare ad X rispetto che a Y. Pero` un giorno una persona decide di istituire un test. Il Concorsone o LU CUNCURSUNI, per gli ignoranti che andranno a lamentarsi successivamente. LU CUNCURSUNI e` un test di 50 domande, dalla facilita` imbarazzante, che chiunque con un QI che si aggiri sull`80 poteva superare, specialmente una persona che si presume abbia una certa preparazione. Cosa succede? Che il 65% e piu` dei candidati viene ritenuto non idoneo. Per fare un paragone semplicistico, e` come prendere dei calciatori e dirgli: "Tirate una punizione da 60 metri e segnate, non c`e` ne` la barriera, ne` il portiere." Anche il piu` scarso di questi, che magari non ha ne` tiro ne` mira, con un paio di giorni di pratica potra` superare questa facilissima prova. Ma i professori questa semplice prova non l`hanno superata. Anzi. E il risultato e` desolante. E non lo dice Vincent, ma lo dice un calcolatore. Un calcolatore non puo` favorire (a meno che non sia programmato ad hoc) gli amici degli amici, per questo l`IT non e` mai stato incentivato in Italia. Comunque, arriviamo al punto che: 1. Si, i professori sono incapaci, non tutti, ma LA STRAGRANDE MAGGIORANZA; 2. Non hanno i requisiti minimi per poter insegnare qualcosa; 3. In alcune regioni, la scuola e` ad un livello ESTREMAMENTE piu` basso rispetto ad altre. Parlano i numeri, non parla Vincent. Cambiamo pero` esempio. Non diciamo che Grillo sia un totale idiota, che non conosce la politica, e sta navigando a vista. Non diciamo neppure che il suo guru, Casaleggio, non capisca nulla di informatica, se non quello che si impara in 2/3 mesi di studio avanzati su 2/3 testi universitari. Non diciamo che LA RETE non significa niente e che non la sappiano usare. Non diciamo che le Parlamentarie sono state il festival della Mediocrita`. Diciamo pero` che c`erano 31.612 persone aventi diritto di voto (che quindi hanno dovuto pure subirsi una assurda burocrazia e quindi erano interessati a farlo) e che solamente 20.252 lo abbiano fatto. 11.360 persone non sono riuscite a votare. Diciamo quindi che il 35% delle persone che VOLEVA votare, non ha potuto farlo. Io non ho detto nulla, ma i numeri parlano chiaro. Le Parlamentarie sono state innanzitutto un fallimento, e la dimostrazione totale che Grillo e Casaleggio non conoscono il mezzo tramite cui vorrebbero fare la differenza. L`esempio stupido in questo caso e` Vincent, non un grande guidatore, che pretende di andare a prendere la modella slava con il Ferrari. Lo posso fare, ma avro` una percentuale molto alta di fare una figura di merda. Diciamo del 35%, visto che comunque la patente la ho, e quindi sono un guru dell`automobile. Terzo esempio: non diciamo che quello Italiano, e` un popolo di piccoli truffatori. Non diciamo che l`Italiano pensa che il reato sia giusto, ma fino ad un certo punto (soglia di poco superiore al reato che lui commette). Non lo vogliamo dire, e non lo diciamo. Ma poi vengono fatti studi, non "a mano". Big Data. Vengono rastrellati registri spese e acquisti. Risultato: circa 4 milioni di famiglie spendono piu` che quello che incassano. E di certo non perche` sono in preda ai debiti, non si fa Big Data con la pasta. Anche qui, sono numeri. Ora, perche` ho fatto tutti questi esempi? Perche` sono fatti. Sono fatti misurati non da persone, ma da calcolatori. E i numeri, nel 2012, dicono che sei un coglione, che sei un incapace, un ladro. Lo dicono e sono spudorati. E hanno ragione. Quindi, perche` mi piacciono i numeri? Perche` sono schietti, sinceri, puliti. Meno parole, e piu` numeri. P.S.: Non ho nessuna conoscenza matematica particolare, ne` grandi talenti. Mi piace leggere e informarmi quando possibille. P.S(2): I numeri devono venire raccolti con criterio, e spiegando sempre il motivo. Altrimenti e` facile indirizzare le persone in maniera errata. ambigramma e GiorgioCatania ha reagito a questo 2
night [Partecipante] 229 Inviato 21 Dicembre 2012 Inviato 21 Dicembre 2012 Non hai detto niente ma in realtà hai detto tutto. Sinceramente non capisco dove vuoi andare a parare...
Vincent [Partecipante] 876 Inviato 21 Dicembre 2012 Autore Inviato 21 Dicembre 2012 (modificato) Da nessuna parte, e` solo una riflessione. Puo` muorire qui, possono nascere spunti ulteriori, e cosi` via. Credo che il forum serva anche a questo, no? (In piu` ritengo che chiunque non capisca l`importanza dei numeri, non capira` mai appieno tante altre cose, ed e` praticamente monco nel mondo del business). Modificato 21 Dicembre 2012 da Vincent
night [Partecipante] 229 Inviato 21 Dicembre 2012 Inviato 21 Dicembre 2012 Certo, è una riflessione, ma non capisco dove vuoi andare a parare... Cioè se dovessi chiudere in bellezza questo discorso, cosa diresti? Che i computer adesso hanno la capacità di giudicare perfettamente qualcuno oppure che al Sud c'è più ignoranza oppure che il mondo sta per finire...?
Vincent [Partecipante] 876 Inviato 21 Dicembre 2012 Autore Inviato 21 Dicembre 2012 Certo, è una riflessione, ma non capisco dove vuoi andare a parare... Cioè se dovessi chiudere in bellezza questo discorso, cosa diresti? Che i computer adesso hanno la capacità di giudicare perfettamente qualcuno oppure che al Sud c'è più ignoranza oppure che il mondo sta per finire...? Mi stai mettendo in bocca cose che non ho detto. Io rileggerei.
night [Partecipante] 229 Inviato 21 Dicembre 2012 Inviato 21 Dicembre 2012 Si, lo hanno detto i computer ma io voglio capire cosa hai capito tu dalla tua stessa riflessione. Voglio una conclusione.
Vincent [Partecipante] 876 Inviato 21 Dicembre 2012 Autore Inviato 21 Dicembre 2012 Non ho mai detto quello. Io rileggerei, anche per trovare una conclusione.
night [Partecipante] 229 Inviato 21 Dicembre 2012 Inviato 21 Dicembre 2012 E dajè...ho capito che parlano i numeri e non Vincent. Non posso commentare quello che hai scritto, andrei troppo sul generale. Cosa devo commentare? Hai parlato di tante cose... Io vorrei commentare quello che hai concluso tu dalla tua stessa riflessione. Di solito quando si riflette su qualcosa bisogna arrivare ad una conclusione. Sei arrivato a questa fatidica conclusione oppure no?
Vincent [Partecipante] 876 Inviato 21 Dicembre 2012 Autore Inviato 21 Dicembre 2012 Si, e l`ho scritta.
^X^ [Partecipante] 4951 Inviato 21 Dicembre 2012 Inviato 21 Dicembre 2012 (modificato) Un post straordinario: i numeri diconi e spiegano tutto, ma la maggior parte della gente preferisce filosofeggiare in modo isterico piuttosto che accettare la verità. Le parlamentarie di Grillo sono state una buffonata, perchè i numeri dicono che per farsi mettere in lista bastavano meno voti di quanti ne ricevetti io al liceo per fare il rappresentante di istituto. I numeri dicono che 30.000 persone sono lo 0.05% della popolazione italiana... Modificato 21 Dicembre 2012 da ^X^ Vincent ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati