Vai al contenuto

I numeri e "lu cuncursuni"


Vincent

Messaggi raccomandati

IoSonoildono

Non insegnanti di ruolo.

Sono insegnanti precari.

Ma sono pur sempre insegnanti.

L`eta` media era attorno ai 40 anni.

Gli anni di insegnamento (precario), medio, attorno ai 5.

Quindi, per fare una stima "ottimistica", il 65% degli insegnanti precari che ha prestato servizio negli ultimi 5 anni, non era neppure idonea a passare un test di abilitazione alla professione.

Un test, per non dimenticare, di una facilita` DISARMANTE.

Comunque, questo non era un post diretto ai professori, ne` diretto al sud Italia in particolare, di cui sono originario (madre e padre).

Io ho frequentato una scuola Tecnica, il semplice ITIS, quindi niente Liceo per me.

La qualita` dell`Istruzione ricevuta fu veramente ottima.

Altri amici hanno frequentato il Liceo, e per loro vale lo stesso discorso.

Questo, in ogni caso, non dice nulla, se non che la mia scuola fosse decorosa, e la loro pure.

Che poi tu creda che molti licei Classici siano tra i migliori al mondo, beh, buon per te, ma se non porti numeri, rimane una tua idea, senza nessun "valore".

I numeri dicono che il 65% degli Insegnanti, non e` in grado di passare il test di abilitazione alla professione.

I numeri dicono che questa percentuale tocca l`80% in Calabria.

Sono i numeri che parlano, non e` il razzismo.

Per la seconda cosa, oltre a non essere rilevante, posso aggiungere, per esempio, che a scuola insegnano ad usare i punti di sospensione.

In ogni caso, questo discorso era solamente una mia riflessione sul come i numeri siano importantissimi come parametri, in quanto permettono di definire le cose e, magia magia ANCHE LE PERSONE.

Piu` metriche sono gestibili a livello IT/Automatico, piu` cresce la capacita` di misurare, e quindi, di avere dati oggettivi per definire una persona: incapace, ladra, capace, produttiva, etc..

non ti arrampicare sugli specchi :-)

a parte che quella parte non era rivolta a te ma in generale...era comunque per far capire che bisogna discutere anche sulla voglia di chi studia o dovrebbe farlo(nord e sud senza differenze)...i puntini di sospensione non sono errori grammaticali/ortografici, lo sai bene :-)

Modificato da IoSonoildono
Link al commento
Condividi su altri siti

Vincent

I numeri, certo, ma bisogna interpretarli bene. E qui hanno ragione la tua ragazza e tuo padre.

Ti sei mai chiesto quante persone del Sud si sono trasferite al Nord a fare l'università e ora vivono in città del Nord? Te lo dico io: quasi tutti i più capaci.

A Torino, nel concorso di cui parla Alfred per l'abilitazione a insegnare matematica e fisica, è arrivata prima una mia cara amica. Della provincia di Salerno, Campania. Se tu leggessi una statistica che riguarda il Piemonte useresti quei dati, e quindi anche lei, per suffragare la tua tesi, cioè che se in Piemonte supera il test una percentuale di persone superiore alla Campania, i piemontesi sono più svegli e/o colti dei campani.

Altro dettaglio: la mia amica mi ha detto che hanno dato un orario sbagliato apposta e hanno fatto in modo da far arrivare i candidati un'ora prima della prova, in maniera da stressarli emotivamente. Poi in aula hanno detto che avrebbero tenuto conto di tutto quello che scrivevano, anche in brutta, per eventualmente penalizzare i candidati. Lei ha detto che molti sono crollati psicologicamente.

Se interpreti bene i numeri, ti accorgi che parli di cio` che non ho affermato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ambigramma

La regola "fatti, non parole" diventa, su scala più ampia, "dati, non parole".

Sperando di riuscire a distinguere tra numeri "reali" e numeri "manipolati".

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Valmir

Vincent

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-12-18/giovani-bravi-test-preselettivi-174520.shtml

Chissa` come mai le percentuali piu` basse al Sud.

Scrivero` un post su questo, probabilmente.

Sei tu che hai scritto questo, giusto? :)

Attenzione perché ora stai parlando di interpretare bene i numeri, quindi metti in mezzo la capacità interpretativa, che non è così oggettiva come il dato nudo e crudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincent

Vincent

http://www.ilsole24o...vi-174520.shtml

Chissa` come mai le percentuali piu` basse al Sud.

Scrivero` un post su questo, probabilmente.

Sei tu che hai scritto questo, giusto? :)

Attenzione perché ora stai parlando di interpretare bene i numeri, quindi metti in mezzo la capacità interpretativa, che non è così oggettiva come il dato nudo e crudo.

Si, lo ho scritto.

E non capisco cosa c`entri con quello che tu sostieni io abbia detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mastermind

Caro Vincent,

a pelle ho provato un certo fastidio per il tuo post. In particolare quando dici che gli insegnanti sono per la maggiorparte incapaci, un po' mi cadono i coglioni, in primis perchè trovo le generalizzazioni stupide, un po' uno sguazzare nei luoghi comuni che tanto piacciono agli stolti e alle persone che poco hanno da dire ed in secondo luogo perchè trovo offensivi i tuoi giudizi su migliaia di persone che fanno questo lavoro per passione e sono i peggio retribuiti in Europa!!!

Detto cio' rispetto tutte le opinioni, ma in finale questo post al di là dell'ovvia considerazione che i "numeri" sono dati oggettivi mi sembra assolutamente inutile......anche il mare è salato......ne vogliamo aprire un dibattito????

Modificato da mastermind
Link al commento
Condividi su altri siti

Vincent

Pardon, non sono incapaci, magari ho sbagliato io.

Diciamo allora che, dell`Insieme che ha fatto il test, il 65% non e` risultato idoneo ad insegnare, fine, stop.

Se vuoi discutere del fatto, possiamo farlo.

Ma quella e` la verita`, si sono seduti, hanno fatto un test di una facilita` DISARMANTE (cerca il test online), e l`hanno clamorosamente fallito.

Non e` una generalizzazione, e` il risultato di una metrica, ottima anche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincent

Di offensivo non c`e` niente.

La cosa offensiva e` che IN MOLTE SCUOLE HANNO LAVORATO PERSONE CHE NON AVEVANO I REQUISITI PER FARE LA PROFESSIONE CHE HANNO SVOLTO.

Questa discussione, comunque ,non era nata allo scopo di parlare di questo, o perlomeno, non solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mastermind

......ma secondo te l'esame per Avvocato lo superano i piu' bravi (premesso che io l'ho superato con voti lusinghieri e al primo colpo)???

Quel test mi sembra poco idoneo a capire chi possa essere un bravo insegnante!!!

Chissa a che cosa servirà l'inglese o l'informatica ad un professore che dovrà insegnare italiano e via dicendo!!!

Vogliamo parlare del concorso Notarile??? nessun notaio in attività da almeno 10 anni sarebbe in grado di superarlo e soprattutto i casi affrontati all'esame molto molto raramente capiteranno nell'esercizio della professione notarile!!!

Ma perchè tu sai su cosa vertono i quiz a medicina??? O di quelli in Polizia che ti chiedono domande del tipo: quanti Km dista Ariccia da Orbetello!!!Tutte domande molto interessanti e indicative della capacità professionale del futuro sbirro e via dicendo!!!

Io credo che questi semplici esempi siano sufficienti a confutare l'idoneità delle prove concorsuali e a indurti a porre in dubbio anche i numeri, perchè la matematica è un conto, le capacità professionali e umane sono un altro paio di maniche:-)))!!!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...