Vai al contenuto

Sogni & sentimenti


MnM

Messaggi raccomandati

MnM

Volevo rendervi partecipi di una cosa che mi capita, di rado ma mi capita.

Può un sogno far cambiare, aumentare o diminuire i nostri sentimenti nei confronti di una persona ?

A me capita, appunto, di sognare, per esempio, HBex che è con me in situazioni di conforto nelle quali si sta bene, svegliarmi e notare che il mio sentimento nei suoi confronti è cresciuto ed il fatto non starci assieme mi fa un pochino male.

Poi passa, dopo qualche minuto o ora, però sta di fatto che questo sogno ha "creato" un sentimento....."fasullo" (?) nei confronti di questa persona, o magari ha soltanto riportato in luce un sentimento nascosto, magari anche volutamente nascosto.

Naturalmente c'è anche l'opposto: sogno qualcosa di negativo, mi sveglio e son felice di non starci più assieme, se vogliamo continuare con l'esempio HBex.

Insomma, i sogni come catalizzatore ed innalzatore o abassatore di sentimenti ed emozioni ?

Boh, voi che dite ?

Magari sono pazzo io, chissà.

M'n'M

Link al commento
Condividi su altri siti

-eFFe-
Volevo rendervi partecipi di una cosa che mi capita, di rado ma mi capita.

Può un sogno far cambiare, aumentare o diminuire i nostri sentimenti nei confronti di una persona ?

A me capita, appunto, di sognare, per esempio, HBex che è con me in situazioni di conforto nelle quali si sta bene, svegliarmi e notare che il mio sentimento nei suoi confronti è cresciuto ed il fatto non starci assieme mi fa un pochino male

Capita, eccome se capita!

Tanto per citare il tuo esempio, mi è successo alcune volte di sognare addirittura HBexexexex (nel senso che ci siamo lasciati 7 anni fa!), in situazioni intime piuttosto appaganti... :rolleyes0

Tanto che poi per qualche tempo ho anche ripreso in considerazione l'ipotesi remix ;)

Ma sono convinto che si tratti solo di ricordi, di pensieri legati al passato che ricircolano nei meandri della mente...guai a lasciarsi influenzare se le situazioni reali lo sconsigliano! :no:

Link al commento
Condividi su altri siti

trinciatop
A me capita, appunto, di sognare, per esempio, HBex che è con me in situazioni di conforto nelle quali si sta bene, svegliarmi e notare che il mio sentimento nei suoi confronti è cresciuto ed il fatto non starci assieme mi fa un pochino male.

M'n'M

non sei pazzo anche a me succede.

poi mi sveglio la mattina un po' col frame giù.... :look:

ma poi passa.. :)

penso che molte volte i messaggini o squillini o chiamatine o email

improvvise che ti mandano le hbex siano legate a questo meccanismo... :rolleyez:

in ogni caso GFTOW...

Link al commento
Condividi su altri siti

il_Cic

inoltre il fatto che crearsi immagini mentali porta a "convincersi" di qualcosa è sostanzialmente provato... figurati se le immagini sono vivide e coinvolgenti come un sogno!

ti ricordi che i sogni zozzi che si facevano a 14 anni avevano addirittura conseguenze fisiche? :ehm:

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^
Può un sogno far cambiare, aumentare o diminuire i nostri sentimenti nei confronti di una persona ?

M'n'M

Perbacco! A me è successo in entrambi i sensi!

Però anche secondo me non è il sogno a modificare le sensazioni sentimentali, quanto l'opposto: ovvero vengono a galla situazioni emotive che il raziocinio soffoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pifferaio magico

i sogni in parte sono lo specchio della tua vita emozionale, perciò non è il sogno che ti genera una nuova emozione, ma è l'emozione che gia era in te che ti genera il sogno.

Noi non "subiamo" i nostri sogni, ne siamo piuttosto gli inconsapevoli artefici.

il tutto è assai semplificato, ma credo si capisca la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

tomcat

Capita anche a me ogni tanto.

Ed è normale che dopo aver sognato qualcuno il sentimento per quella persona sia cambiato, anche di poco.

E' normale perchè come insegna la PNL il cervello non fa alcuna differenza tra una situazione reale o fortemente immaginata (e nel caso di un sogno la differenza è impercettibile);

dopo aver sognato quindi abbiamo effettivamente vissuto una esperienza con una persona, abbiamo rafforzato l'engram ad essa associato e quindi modificato la percezione che abbiamo di quella persona

Link al commento
Condividi su altri siti

MnM

Grazie a tutti voi ho capito che.....Non sono pazzooooooo

Anche se non ne sono ancora pienamente convinto.....di non esser pazzo intendo.

M'n'M

Link al commento
Condividi su altri siti

oMbRa

Anche a me è capitato qualche volta.. per poi risvegliarmi con un pò di amarezza...

scherzi della mente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...