Vai al contenuto

onde theta


trinciatop

Messaggi raccomandati

trinciatop

anche se non penso che siano indispensabili per trombare... mi interessano molto dal punto di vista della crescita interiore [o innergame]

magari da applicare oltre al puing,alla vita di tutti i giorni.

ho saputo in giro di onde theta e beta (onde sonore) che lavorando

sullo scarto di fase tra emisfero destro e sinistro del cervello possono

mandare dei "comandi" o scatenare sensazioni nel subconscio

attraverso messaggi subliminali

del tipo traquillità, concentrazione, etc etc..

in giro ci sono numerosi software che con le cuffie ti fanno sentire

questi loops audio...ma quello che mi chiedevo

1)qualcuno le ha mai provate..è in grado di dirmi cosa ne pensa?

2)sono pericolose?

3)servono o sono solo una presa in giro..?

mi riferisco a cose del genere

h**p://www.olotropica.it/le_onde_cerebrali.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Pepe Galleta
anche se non penso che siano indispensabili per  

1)qualcuno le ha mai provate..è in grado di dirmi cosa ne pensa?

2)sono pericolose?

3)servono o sono solo una presa in giro..?

mi riferisco a cose del genere

h**p://www.olotropica.it/le_onde_cerebrali.htm

In quanto riguarda ai programmini in giro gli ho provato e ti posso dire che a me non mi hanno dato risultato, al massimo ti possono servire per rilasarti (importante non usarli quando si fanno attivita del tipo guidare la macchina e sentendo queste onde per esseri più atteni perche dopo ti svegli col botto) pero in quanto riguarda alla parte subliminale, mi "suona" cazzate al livello della gente comune, ma c'è un ma (con questo voglio imaginare che qualcosa di vero c'è):

In quanto ai messaggi subliminale che il cerbello puo assorbire ci sono delle prove che si sono fatte, c'è della info in giro, ci sono delle patenti americane e ce in giro qualche cosa riguardante a psycho-electronic weapons effects

una sorta di controllo delle persone utilizando frequencie varie. Che ci sono sperimentazioni per lo che si chiama remote mind control experimentation, sicuramente ci sono, per piu detagli ti puoi recari a dare una occhiata alle patenti americane (date una occhiata alla patente per più detagli che sono di public domain):

US 5159703 Silent Subliminal Presentation - Sistema silenziozo di communicazione utilizando sistemi non acustici con carriers di bassa a alta frequenza, ecc,ecc,ecc

US 4877027 Hearing System Metodo per indure suono al cervello utilizando la banda di frequenza da 100Mhz a 10 ghz

US 3568347 Psycho Acoustic Projector (Questo utilizato per situazioni di combatimento)

US 4395600 Auditory Subliminal Message System Method (Questa si avvinicina di più alle tue domande - Messagio subliminale controllato in AM mischiato con musica di fondo)

US 4335710 Dispositivo per le induzzioni di patroni di onde nel cerbello senza il deterioro chimico o effeti neurologici indesiderati

Doppo andiamo piu sul Xfiles: US 3773049 Tratamenti di mallatie neuropsichici (l'ho scritto male mi sa) somatiche con calore, luce e suono e radiazione VHF, qua se dice che è l'invento sovietico per il lavato di cervello...

E ci sono altre invenzioni, a questo punto, c'è qualcosa in giro, e obviamente gli stanno investigando per scoppi millitari al di là che tranquilamente ti possono inviare messagi subliminali per la televisione mettendo una imagine di duratta 1/30 sec (devo verificare il valore giusto che non me ricordo adesso pero stiamo la), questo si è vero e lo hanno provato nella 2da guerra per mandare dei messagi subliminale tramite la tv, a questo punto evitate di guardare le imagine che passano a velocità di flash in televisione, non si sa mai...

Fine del Psycho Report!! :paura:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pdor

Io ho provato "Brainwave Generator" che puoi trovare al sito h**p://www.bwgen.com.

Il programma l'ho trovato molto interessante, Su di me funziona, soprattutto quando si tratta di indurre rilassamento. Tuttavia si limita a cambiare la "frequenza di lavoro" del cervello; ad esempio, inducendo certi stati, si è più propensi ad imparare, oppure molti usano il programma come valido aiuto per la meditazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

aRaChNo
ho saputo in giro di onde theta e beta (onde sonore) che lavorando

sullo scarto di fase tra emisfero destro e sinistro del cervello possono

mandare dei "comandi" o scatenare sensazioni nel subconscio  

attraverso messaggi subliminali  

del tipo traquillità, concentrazione, etc etc..

AHHHHHHHHHHHHHHHHhhhhhhhhhhhhhhhhhhh...BLASFEMIAAaaaa!

Le onde theta beta (alpha e delta) non sono "onde sonore" ma particolari forme che può assumere l'attività ELETTRICA cerebrale; ognuna di queste è in genere caratteristica di diversi stati di coscienza, pertanto indurre una certa attività elettrica cerebrale significa anche indurre quel determinato stato psicofisiologico.

...facciamo che ti rispondo stasera con più calma :D e per bene.. :*close:

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Ho visto citati questi argomenti in uno degli ebook di Ross Jeffries, ma l'idea di sperimentare su me stesso queste cose mi lascia un po' diffidente.

Ara, sarei anch'io felicissimo se tu facessi un post esplicativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

aRaChNo
ho saputo in giro di onde theta e beta (onde sonore) che lavorando sullo scarto di fase tra emisfero destro e sinistro del cervello possono mandare dei "comandi" o scatenare sensazioni nel subconscio  

attraverso messaggi subliminali del tipo traquillità, concentrazione, etc etc..

*brivido sulla schiena* :D faccio un po di chiarezza...

L'uomo (ma anche l'animale, ma meglio limitarmi a parlare dell'uomo :D) attraversa differenti "stati di coscienza"; stati psicofisiologici completamente distinti per una serie di fattori (attività muscolare, elettrica, oculare, lucidità, etc.).

Basta pensare alle differenze immediatamente rilevabili tra "VEGLIA" (esser svegli) e "SONNO".

In realtà, esistono differenti stati di veglia, differenti stati di sonno, e questi sono solo alcuni degli stati possibili. Basti pensare alla trance (e i diversi stati di trance :D) e ad altre forme "alternative" di coscienza (es. riflessione profonda di huxley). [stati "alterati" di coscienza è un errore di traduzione che ci portiamo nella letteratura italiana; il termine corretto è "alternativi"].

Tagliando un po di cose superflue al tema trattato...le onde cerebrali a cui ti riferisci sono le onde elettriche rilevate dal tracciato EEG (elettroencefalogramma): l'attività elettrica di aree cerebrali attraverso l'applicazione d'elettrodi sul cuoio capelluto.

Un tracciato EEG non è molto diverso da un wave file :) come le onde sonore, le onde elettriche hanno un'ampiezza ed una frequenza.

Il tracciato dei diversi stati di coscienza è caratteristico (per tipologie di onde predominanti il tracciato).

Parlando di veglia e sonno, si fa innanzitutto una distinzione tra veglia attiva e veglia rilassata (svegli ad occhi chiusi, in stato di pseudo relax).

Gli stadi del sonno sono distinti in due grosse categorie: REM e nREM (non-REM).

Il "REM" è celebre per il suo caratteristico rapido movimento oculare da cui prende il nome (Rapid Eyes Movements) e per la credenza (non corretta) che sia l'unico stadio in cui è presente attività onirica.

Le fasi nREM, sono 4. nREM3 ed nREM4, sono abitualmente chiamate SWS ("sonno ad onde lente").

veglia attiva: onde > 15-20 Hz (principalmente beta, ma l'attività elettrica è molto varia; cmq di bassa ampiezza)

veglia rilassata: onde alpha (9-12 Hz di bassa ampiezza)

nREM1: poche alpha (ampiezza ancora piu' bassa) + poche theta

nREM2: theta (5-7 Hz d'ampiezza piccola) e fusi (rapide e sporadiche onde da 7-14 Hz), più "complessi K"

nREM3: theta + poche delta (1-4 Hz alte)

nREM4: delta (molto ampie) + theta pressocché assenti

le fasi del sonno si presentano nella successione 1 2 3 4 3 2 REM 2 3 4 3 2 REM (etc)

la REM si presenta approssimativamente ogni 90 minuti, e dura progressivamente più tempo ogni volta che si ripresenta (la REM più lunga è pertanto quella del mattino, vicina al risveglio).

La REM è anche chiamata "sonno paradosso" perché, diversamente dal sonno nREM (noto anche come "sonno sincrono") presenta una desincronizzazione del tracciato che, di fatto, è tipica dello stato di veglia (da qui il "paradosso").

in  giro ci sono numerosi software che con le cuffie ti fanno sentire

questi loops audio...ma quello che mi chiedevo

1)qualcuno le ha mai provate..è in grado di dirmi cosa ne pensa?

Si, ho provato alcuni di questi software e devo dire che il citato brainwave generator non è male.

Sull'efficacia..rispondo alla domanda 3 :)

2)sono pericolose?

No :) non che mi risulti almeno :D

3)servono o sono solo una presa in giro..?

Questa è una domanda importante. Come ho spiegato prima, ogni stato è caratterizzato da MOLTI aspetti fisiologici ..e l'attività elettrica cerebrale è solo uno di questi. Pertanto..anche ammesso che l'ascolto di questi particolari suoni possa indurre una sincronizzazione ad esse nell'attività cerebrale (cosa che è comunque possibile..nota bene :)) non comporta di per se l'attivazione delle altre strutture e processi in atto in ogni singolo stato.

Richiamare l'attività elettrica cerebrale desiderata, comporta modificazioni comportamentali e di stato (non si può negare); senza però indurre necessariamente (e proprio non ci spererei) tutti i processi a livello delle altre strutture encefaliche che non sono la corteccia (e non sono poche :)).

Inoltre, l'attività elettrica non è generalizzata, ma interessa alcune aree piuttosto che altre: questo significa che una sincronizzazione globale a delle onde esterne non è comunque una buona riproduzione dell'attività elettrica voluta.

In definitiva, il potere di questi programmi è di fatto "limitato" dalla complessità del meraviglioso sistema che ha sede in quella massa di materia tra le nostre orecchie :) CIO' MALGRADO non nego possa portare dei buoni risultati (appunto "limitati".. però meglio di nulla :D).

Sul "potere della musica" ci sono grandissimi e importantissimi risultati sperimentali che di riflesso toccano questi temi.

E' dunque un universo molto interessante da esplorare e approfondire :)

Appena avrò un po di respiro metterò al vaglio un po di riviste scientifiche internazionali ..potrebbero esserci buoni spunti per arricchire questa discussione).

mi riferisco a cose del genere

h**p://www.olotropica.it/le_onde_cerebrali.htm

:paura: questo sito, estremamente "new-age", propone un articolo in un'accozzaglia di senso comune, scientificità e bufale. "InMySexyOpinion"

oltre le onde Theta, apprezzo le onde Tetta:

h**p://www.shockabsorber.co.uk/bounceometer/shock.html

Mi son dilungato..comunque vi saluto, nella speranza d'esser stato utile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Midnight

Quello che c'era da dire è stato detto a grande ampiezza, io aggiungo solo che "Patent" in italiano si dice "Brevetto", la "Patente" è il "License". :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...