Reverie [Élite] 1541 Inviato 8 Aprile 2013 Inviato 8 Aprile 2013 Ma ora dovremmo stare a disquisire per pagine di cosa sia l'egoismo, di come l'altruismo sia una forma di egoismo, e arriveremmo a parlare delle nefandezze di madre teresa. Che nella testa delle persone è buona. Why not? A quanto pare finalmente ho trovato un ambiente in cui posso affermare senza fare la figura dell'anticristo di turno che per quello che mi riguarda guerra e fame nel mondo sono una forma di selezione naturale, nonché di autolimitazione della specie umana per evitare che le risorse limitate vengano sfruttate da un numero eccessivo di individui. Vuoi privarmi del tuo contributo? alan_xyxz ha reagito a questo 1
^'V'^ [Aivia Demon] 173773 Inviato 8 Aprile 2013 Inviato 8 Aprile 2013 (modificato) Why not? A quanto pare finalmente ho trovato un ambiente in cui posso affermare senza fare la figura dell'anticristo di turno che per quello che mi riguarda guerra e fame nel mondo sono una forma di selezione naturale, nonché di autolimitazione della specie umana per evitare che le risorse limitate vengano sfruttate da un numero eccessivo di individui. Vuoi privarmi del tuo contributo? Il fatto è che certi capisaldi culturali non si possono prendere a calci senza argomentare in modo estremamente approfondito, servirebbe uno spin off lungo e dettagliato quanto quello sul matriarcato... Intanto una tibiata a Madre Teresa: Per il resto... Quello che posso dire in due righe è che pur conoscendo la forbice di Malthus, per cui al crescere della popolazione cresce la probabilità di una guerra e se questa non avviene arrivano carestie e malattie, pur conoscendo le considerazioni di Lorenz sul sovraffollamento come causa dell'aggressività intraspecifica in qualsiasi specie, pur comprendendo i motivi evoluzionistici e di psicologia sociale per cui l'altruismo è una forma di egoismo verso l'ingroup per avvantaggiare la propria linea genetica e vincere sugli out group in cui troppo egoismo causa mancanza di sinergia e quindi competitività, pur tante cose, riesco a pensare in modo coop, riesco a desiderare la mutua prosperità e a non farmi troppo comandare da quel mucchietto di geni spaventati e affamati di riproduzione che muovono i miei desideri e bisogni, e riesco a sorridere del grande paradosso, che mi fece notare mio fratello, per cui siamo tutti in guerra per spazio ed energia, le due cose più abbondanti nell'universo... Modificato 8 Aprile 2013 da ^'V'^ Reverie ha reagito a questo 1
Reverie [Élite] 1541 Inviato 8 Aprile 2013 Inviato 8 Aprile 2013 Non so come interpretare questa tua visione. Per quanto mi riguarda so solo che se avessi il potere di risolvere i problemi dell'umanità o lasciarla spare nell'oblio della propria autodistruzione sceglierei la seconda opzione, perché la reputo la vera soluzione. Se avessi la possibilità di sfamare uno che muore di fame sapendo che sopravvivendo metterebbe al mondo una nidiata di figli nati a ritrovarsi nelle sue stesse condizioni, sceglierei di lasciarlo crepare. Se avessi la possibilità di fermare la guerra fra due paesi poveri che non sono in grado di collaborare per investire su quel poco di risorse che hanno e su cui combattono, sceglierei di lasciare che si massacrino. Se potessi eliminare le droghe, il gioco d'azzardo e quant'altro non lo farei, perché sono del parere che se uno è così stupido da ammazzarsi volontariamente per sfuggire a qualsivoglia problema ha tutto il diritto di togliere il suo dna dal nostro pool genetico, e che se qualcuno è così stupido da gettare i propri soldi nelle macchinette i gestori delle stesse hanno tutto il diritto di mungerli come mucche. ^'V'^ ha reagito a questo 1
OdisseoIV [Partecipante] 475 Inviato 8 Aprile 2013 Inviato 8 Aprile 2013 sarà una cosa lunga E molto molto molto faticosa. Sangue lacrime e sudore. Benvenuto in buona compagnia
Turbulence [Partecipante] 30 Inviato 12 Aprile 2013 Autore Inviato 12 Aprile 2013 Dovevi solo cercare di essere più stronzo. Che è sto buonismo di facciata, già fanno schifo i buoni veri, i falsi buoni son come lo slime. Più stronzo, più egoista, più bastardo. Così poi ti accorgi che puoi modulare il livello di stronzaggine liberamente, e quindi scegliere, di volta in volta, come essere. Dovevi.... Perche' parli al passato? Ho provato a fare di testa mia, ok ho fatto una cazzata, e mi sono reso conto che dovevo fare l'opposto e cioe' come te hai scritto. ^'V'^ ha reagito a questo 1
peeny [Partecipante] 763 Inviato 15 Aprile 2013 Inviato 15 Aprile 2013 Io invece mi sono accorto di essere l'esatto oppostoTroppo buono per dirla alla Tiziano Ferro.o un pirla ad essere sincero.L'ho notato nelle mie due ultime relazione più o meno importanti,Che comunque hanno scosso il mio IO, coscienza.(le donne sono utilissime per avere crisi mistiche)Con la mia penultima relazione sono stato un vero "zerbino" Il tutto per una paura di fondo, perderla.Con l'altra da vero furbone quale sono, ho fatto l'opposto, l'ho sempre trattata a pesci in faccia, fino a quando accannato ho rilevato la mia natura da sottone, conservando seppure un minimo di "dignità"Perchè? Paura di perderla.A parte le menate sulla caratteristica della congruenza che viene meno. Queste due relazione mi hanno rilevato un mio aspetto caratteriale importante.Paura di stare solo. Non cerco una persona in se ma una persona che mi accompagni. Il che mi spinge maniacalmente a cercare di "controllare" legare a me le persone con i più svariati metodi.Da qui la lettura di un sacco di manuali di seduzione ecc ecc. Il tutto per un fatto semplice a mio avviso baso la mia felicità sulle donne e sulla loro compiacenza nello stare con me.Il tutto mi ha portato ad essere incurante nei confronti degli altri, lo sto notando.La mia spasmodica ricerca della felicità, porta alla sbadatagine nei confronti della realtà che mi circonda, sia durante che dopo non calibro le mie azione sulla realtà di coppia nel mentre ci sto insieme Tendo ad avere una visione introspettiva.Sia dopo tendo ad avere una visione sempre introspettiva, perdo la consapevolezza che la vita continua malgrado tutto, passo svariati mesi a ricrearmi un innergame e ripeto il loop.Quando persi la storia in cui fui zerbino, mi licenzia dal lavoro, trattai male i miei familiari e ammorbai i miei amici per ore su quanto sia stata zoccola la mia ex.Sia durante la mia ultima "relazione" che nel post rottura mi sono ritrovato nella stessa condizione.Per la relazione non ho tenuto conto delle ripercussioni che la relazione avevano su di me ( i miei sentimenti) su di lei ( i suoi, se ce li ha avuto) e su quella dei terzi. Il tutto per appagare la mia paura di fondo.Tendo ad avere comportamenti dogmatizzati, che variano faccio il buono faccio il cattivo.Il tuo essere egoista, come il mio essere policaratteriale cazzaro manipolatore a mio avviso potrebbe dipendere da una paura recondita, celata che hai. Nel mio caso sto arrivando alla consapevolezza di ciò.Anche prima l'avevo, ora forse accettandola così com'è e potrei arrivare a domarla.Fossi in te più che stare a cercare una svolta caratteriale, cercherei la causa di questo tuo motivo caratteriale.In quanto secondo me il tuo egoismo è solo la punta dell'iceberg di un problema ben più profondo.
Messaggi raccomandati