Horselover Fat [Élite] 22 Inviato 9 Gennaio 2013 Inviato 9 Gennaio 2013 Qualcuno di voi conosce questi interessantissimi generi musicali, che a parte il nome hanno pochissimo a che fare con il metal? Io trovo siano fra le poche forme di sperimentazione valide rimaste nella musica contemporanea, anche se entrambi i filoni hanno iniziato da tempo a subire un fenomeno di inaridimento e peggioramento medio della qualita' e dell' ispirazione. Avete gruppi da consigliare? Io consiglio i Cult of Luna, gli Isis e i Minsk per quanto riguarda il post metal, i Baroness, i Kylesa e i Red Fang per lo sludge. Saluti Drug Ellie ha reagito a questo 1
dickinson1 [Partecipante] 2640 Inviato 9 Gennaio 2013 Inviato 9 Gennaio 2013 come mai non hanno niente a che fare o poco col metal? Ember ha reagito a questo 1
Horselover Fat [Élite] 22 Inviato 9 Gennaio 2013 Autore Inviato 9 Gennaio 2013 (modificato) Non capisco se sei ironico o se mi stai facendo una domanda in modo serio. Opto per la seconda e ti spiego il mio punto di vista! Post metal= tempi dilatati, forma canzone che va a farsi benedire, momenti quasi ambient. Di metal rimangono alcune scelte stilistico/ musicali ( soprattutto l' utilizzo della batteria, in primo piano in molti gruppi ) e spesso il canto in growl. Per il resto... Chitarra che non e' piu' strumento solista ma e' impiegata nella tessitura di melodie complesse, in coppia con un' altra chitarra solitamente. Manca anche tutta l' epica del metal classico: il superomismo, la tamarraggine, la voglia di stupire. E' un genere piu' introverso, per molti versi piu' accostabile all' indie rock sperimentale che al metal propriamente detto. Sludge metal= e' un incrocio tra attitudine, testi e momenti punk/ postcore e un modo di suonare e di interpretare gli strumenti e la musica che presenta molti connotati metallari. In questo caso dipende piu' dalle scelte stilistiche dei gruppi: alcuni sono piu' vicini al punk, altri al metal ( di solito stoner per la precisione ). Alla fine e' un cerchio che si chiude, sono generi che una volta erano inaccostabili e che ora si contaminano e incrociano a piacimento per creare un sound originale. Per il resto io trovo che la sperimentazione nel metal sia morta da tempo. A parte alcuni casi di band black metal particolarmente originali ( Summoning, Borknagar,...). Il metal classico e' fermo ai tempi del tuo amico Bruce o poco piu' in la' ! Modificato 9 Gennaio 2013 da Horselover Fat Drug Ellie ha reagito a questo 1
obscure [Partecipante] 79 Inviato 10 Gennaio 2013 Inviato 10 Gennaio 2013 mi hai aperto un mondo con il post-metal...ho scoperto gli Isis...era da un sacco che non ascoltavo più qualche gruppo nuovo che mi piacesse così (tralasciando i Lamb of God) Drug Ellie ha reagito a questo 1
Horselover Fat [Élite] 22 Inviato 10 Gennaio 2013 Autore Inviato 10 Gennaio 2013 Mi fa piacere! Mi ricordo quando anch' io ho ascoltato gli Isis per la prima volta, una rivelazione... Ti entrano dentro come pochi altri gruppi! Se non l' hai gia' fatto ascoltati Oceanic, piu' che un album musicale e' un trattato di filosofia nichilista. A mio parere uno dei primi cinque-dieci dischi "metal" di sempre. Comunque anche Somewhere Along the Highway dei Cult of Luna e' un viaggio spirituale non indifferente. Peccato che anche questo genere ormai sia agli sgoccioli e di grandi alternative all' orizzonte non se ne vedano...
Horselover Fat [Élite] 22 Inviato 12 Gennaio 2013 Autore Inviato 12 Gennaio 2013 (modificato) Canzoni rappresentative: Per lo sludge= Isak, A horse called golgotha, back where i belong dei Baroness( una per album). TUTTO " leviathan" dei Mastodon, impossibile scegliere, probabilmente e' il capolavoro del genere ( le mie preferite sono Megalodon e Blood & thunder ). Sempre dei Mastodon: the wolf is loose, crystal skull. Tired clmb, said and done dei kylesa. Prehistoric dog dei red fang. Embrace the madness dei Black tusk. Per il post metal= TUTTO "oceanic" degli Isis ( vedi sopra. Le mie preferite sono False Light e Carry). Finland e thirtyfour dei Cult of Luna. The last day of winter dei Pelican. Locust star dei Neurosis. Three moons dei Minsk. Questa e' un' infarinata abbastanza ad ampio spettro, per farsi un' idea dei generi in questione puo' bastare! Modificato 12 Gennaio 2013 da Horselover Fat
Tyrant [Élite] 235 Inviato 13 Gennaio 2013 Inviato 13 Gennaio 2013 TUTTO " leviathan" dei Mastodon, impossibile scegliere, probabilmente e' il capolavoro del genere ( le mie preferite sono Megalodon e Blood & thunder Blood and thunder...e chi se la scorda!Mi ci drogavo quando ero appena 15enne. The last day of winter dei Pelican I cari vecchi Pelican! Conosci i Red Sparowes?Fanno musica simile,ascoltati "Alone and unaware the landscape was transformed in fron of our eyes",la trovo molto suggestiva ottimi generi comunque,nulla da obiettare!
Horselover Fat [Élite] 22 Inviato 13 Gennaio 2013 Autore Inviato 13 Gennaio 2013 Si li conosco! Tra l altro all' inizio erano un supergruppo con membri sia degli Isis che dei Neurosis, poi sono un po' cambiati i componenti. Sono molto bravi ma nel complesso preferisco i Pelican. Mi portano proprio in un' altra dimensione! Blood and thunder e' una sassata! Perfetta per momenti di tamarraggine metallara e delirante in auto... Drug Ellie ha reagito a questo 1
Ciocciò [Partecipante] 3 Inviato 12 Febbraio 2013 Inviato 12 Febbraio 2013 Anche io ascolto Mastodon, Isis, Tool, Melvins e quella roba lì! È fantastica, ma obiettivamente, è proprio musica da nerd (quale io sono)! xD Drug Ellie ha reagito a questo 1
Messaggi raccomandati