Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ragazzi, io vi giuro, non ce la faccio più. Davvero, basta. Mio padre è in uno stato di depressione profonda da più di dieci anni, chissà se ne verrà mai fuori, sta di fatto che vengo in parte trascinato a picco anche io.

Io non ce la faccio più a vivere in un'atmosfera di negatività perenne. Aiuto.

Senza ombra di dubbio questo fatto ha condizionato enormemente i miei anni passati, la mia asocialità, la mia difficoltà di relazione con i ragazzi e specialmente con le ragazze, e nonostante ora io stia impiegando tutte le mie forze per migliorare vengo sempre frenato. Quello che faccio è cercare di stargli il più lontano possibile, di non parlarci, di non discutere con lui, ma a volte non si può e io non riesco a non esserne condizionato, ci provo ma non ci riesco.

Ho circa 2000 euro da parte, decido di investirne 600 per cominciare col network marketing in OG e nonostante io sappia che ci metterei il massimo impegno vengo bloccato dalla sua negatività enorme, mi fa pesare ogni singola parola e alla fine mi mette davanti a dei ricatti morali del genere "io non sono minimamente d'accordo, poi se tu vuoi farlo vai. Fai quel cazzo che ti pare". Mi dice che se fallirò, perchè tanto fallirò, lui me l'aveva detto e che sto buttando all'aria dei soldi in maniera immorale in un periodo come questo. E che poi con la scuola e la patente non troverò il tempo per occuparmene, o voglio buttare all'aria tutto lo studio fatto finora? Mi dice che se resto incastrato in problemi legali per cui devo pagare ogni mese centinaia di euro (ma che cazzo???) non abbiamo i soldi per pagare e altre cose.

E io è già la seconda volta che rinvio, perchè non ho la forza di combattere questa negatività, non ce la faccio.

Oppure, la seduzione? Qualche tempo fa un appuntamento mi è andato male (UNO, porca puttana! Ma come si fa?), e lui mi ha detto che era colpa mia, che è stupido provare a baciare una ragazza la prima sera, perchè le ragazze voglio prima conoscere le persone, vogliono essere corteggiate e altre cose simili. E poi mi devo chiedere come mai sono andato a fondo in tutti questi anni?

Come posso fare? Io ho 18 anni, mica 20, sto ancora frequentando l'ultimo anno di liceo, devo rimanere qui ancora per un po' di tempo, ma io sono stanco.

Sono tremendamente stanco...

Modificato da F.P
Valdast94
Inviato (modificato)

Tuo padre è la fotocopia di mia madre...

Vai avanti per la tua strada, ignora, per quanto possa essere difficile, la sua negatività. Questa è la tua vita!

Modificato da Valdast94
  • Mi piace! 1
Inviato

Mi dispiace per te, so cosa significa...

Il mio umore quando non sono vicino a lui di solito è buono, faccio progetti, esco, mi miglioro.

Poi però ci parlo, e tutto va in fumo... lo so, è la mia vita, però è un peso troppo grande per me, non riesco più a sopportarlo. In casa l'atmosfera è sempre questa, e infatti io sto sempre chiuso in camera...

Password
Inviato

Quanto ti capisco... mi rivedo in tutto. Anche in Og.

Io ho tentato di aiutare i miei genitori, non riuscendoci, spesso evitavo il loro contatto, perché come dici tu: sono contagiosi.

Con me è finita molto male. Quello che ho compreso è che ognuno decide come vivere.

• Mi piace! 1
B.i.g.
Inviato

Fottitene,devi dare conto solo a te stesso,quello che dicono gli altri compreso tuo padre sono cose che non ti riguardano.

Devi liberarti dalla pressione del giudizio altrui,compreso quello dei tuoi genitori.

• Mi piace! 1
Inviato (modificato)

Lo so che me ne devo fottere ma come faccio? Vivo con loro. Quando una persona non fa che irradiare negatività e demolire tutto anche gli altri ne risentono, anche mia madre, che ha finito per disperarsi e mettersi quasi a piangere perchè stavo entrando in OG perchè credeva che stessi per entrare in un sistema di criminali, e io che come uno scemo ho provato a discutere più volte finendo inevitabilmente con un nulla di fatto e con un livello di rabbia, frustrazione e tristezza alle stelle.

Come faccio a non assorbire la negatività se a tutto questo aggiungo le pressioni che mi vengono poste sulla scuola, ad esempio? Qui sto combattendo e me ne sto fregando, però vedere mia madre che quasi piange perchè si preoccupa del numero delle assenze che faccio (in un quadrimestre ne ho fatto UN quarto di quelle totali, quindi sono ben sotto ogni soglia di pericolo e mantenendo una media di circa il sette e mezzo) come fa a non turbarmi?

L'unico modo per non essere intaccato sarebbe quello di vivere da solo, vederli quando voglio e non parlare di nessun progetto, ma ora come ora sono confinato qui.

Il mio umore è quello che è, in questo momento, perchè ovviamente sono reduce da una discussione lunga ed estenuante questo pomeriggio, non ne posso più.

Basta, basta...

Modificato da F.P
Valdast94
Inviato

Lo so che me ne devo fottere ma come faccio? Vivo con loro. Quando una persona non fa che irradiare negatività e demolire tutto anche gli altri ne risentono, anche mia madre, che ha finito per disperarsi e mettersi quasi a piangere perchè stavo entrando in OG perchè credeva che stessi per entrare in un sistema di criminali, e io che come uno scemo ho provato a discutere più volte finendo inevitabilmente con un nulla di fatto e con un livello di rabbia, frustrazione e tristezza alle stelle.

Come faccio a non assorbire la negatività se a tutto questo aggiungo le pressioni che mi vengono poste sulla scuola, ad esempio? Qui sto combattendo e me ne sto fregando, però vedere mia madre che quasi piange perchè si preoccupa del numero delle assenze che faccio (in un quadrimestre ne ho fatto UN quarto di quelle totali, quindi sono ben sotto ogni soglia di pericolo e mantenendo una media di circa il sette e mezzo) come fa a non turbarmi?

L'unico modo per non essere intaccato sarebbe quello di vivere da solo, vederli quando voglio e non parlare di nessun progetto, ma ora come ora sono confinato qui.

Il mio umore è quello che è, in questo momento, perchè ovviamente sono reduce da una discussione lunga ed estenuante questo pomeriggio, non ne posso più.

Basta, basta...

Come ti capisco...
^X^
Inviato

La tua situazione, ahimè, è una perfetta metafora dell'intera Italia. Coraggio, almeno non sei solo.

• Mi piace! 2
Mr.Errore
Inviato

Vedrai che alla fine di tutto. Quando uscirai finalmente di casa. Avrai le palle quadre e partirai avantaggiato a livello mentale rispetto ai tuoi coetanei cresciuti tra fiori e palloncini.

Ti auguro il meglio.

• Mi piace! 1
caporex
Inviato

E' una vera depressione? Dal tuo spaccato sembra solo un inguaribile pessimista.

E' importante sapere le reali condizioni per darti un consiglio valido, a diverse situazioni corrispondono diverse soluzioni.

• Mi piace! 1