Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

dr.feelgood
Inviato

L'hai mai detto a tuo padre e tua madre? ci hai mai fatto una bella litigata?

Inviato

@Caporex: No, è che sulla scia della frustrazione ho scritto di getto e non ho reso l‘idea, comunque va da uno psichiatra e psicologo da anni e anni e prende anche farmaci.

@Dr.feelgood: Mi stai chiedendo se gli ho mai detto che il suo stato e il suo modo di comportarsi mi danno fastidio? Forse una o due volte, e non l‘ha mai presa bene, e per quanto riguarda le litigate, non mi ricordo da quanto tempo non ne ho una seria. Le discussioni ci sono e sono anche frequenti, ogni volta mi lasciano esasperato.

Per molti anni ho sofferto dispiacendomi per lui e quindi lo assecondavo per non farlo stare peggio, ora invece tendo a evitare tutti i contatti possibili perchè mi fanno stare male già solo quelli. Quindi prima per un motivo, poi per il suo opposto la risposta è no.

Il punto è che se all‘inizio ero semplicemente tristissimo e dispiaciuto per come stava, ora il solo vederlo stare male mi dà fastidio perchè non sopporto più di stare male per colpa sua. Sto notando quanto mi ha condizionato e mi condiziona negativamente e tutte queste cose le odio. Lui ha deciso di vivere così, ma non è giusto e non lo merito nemmeno, di soffrire anche io per questa sua scelta.

dr.feelgood
Inviato

E' un pò difficile capire benissimo in che situazioni ti trovi.

Se proprio sei disperato mettigli pasticche di antidepressivi nell'acqua :D

Inviato

E' un pò difficile capire benissimo in che situazioni ti trovi.

Se proprio sei disperato mettigli pasticche di antidepressivi nell'acqua :D

Hai ragione, infatti ora a mente fredda non so nemmeno perchè ho aperto il thread, forse solo per sfogarmi un attimo.

Ah, non credo che otterrei un grande effetto :D Li prende già di suo e non funzionano granchè, purtroppo...

dr.feelgood
Inviato

Hai ragione, infatti ora a mente fredda non so nemmeno perchè ho aperto il thread, forse solo per sfogarmi un attimo.

Ah, non credo che otterrei un grande effetto :D Li prende già di suo e non funzionano granchè, purtroppo...

Se si prendono psicofarmaci per lunghi periodi la risposta diminuisce, forse è il caso di cambiarli o aumentare le dosi.

IlPianista
Inviato (modificato)

Voglio fare quello che va controcorrente, perché visto che ho vissuto una situazione abbastanza pesante in famiglia e fortunatamente, più o meno, l'ho risolta, voglio dirti quello che penso io.

Sai, evitare i problemi con la propria famiglia non è la miglior scelta che tu possa fare, anzi, secondo me è una delle peggiori.

Sembra una cazzata, ma i problemi in famiglia e tutti i malesseri si ripercuotono pesantemente sulla tua vita, anche se magari non te ne rendi conto.

Con questo non dico che devi per forza far cambiare idea a tuo padre su OG o su altre cose... ti stò semplicemente dicendo che devi mettere a posto le cose e riuscire a creare un clima più sereno in famiglia.

Anche alcuni miei familiari spesso e volentieri, quando gli dico che entro tre anni mi comprerò la Ferrari :) , mi prendono per pazzo e mi dicono che vivo nel mondo dei sogni, però alla fine 'sti cazzi; non mi faccio influenzare dalla loro visione del mondo che non appartiene a me.

Vedi, non devi essere incazzato con tuo padre, perché lui ha vissuto in un altro periodo, probabilmente ha passato, per sfortuna, momenti molto difficili che l'hanno segnato e ha avuto altre esperienze rispetto alle tue.

Non dargli colpa di questo.

Probabilmente anche lui ha avuto attriti con il padre che l'hanno pesantemente scosso, ma lui, al contrario di te, non aveva un forum o magari delle persone fidate con cui confidarsi e da cui trarre qualche spunto per la sua situazione e si è tenuto tutto dentro, negli anni, fino ad arrivare a questo punto.

Anche se lui alcune cose che fai proprio non le concepisce, pazienza... devi volergli bene per quello che è, tuo padre.

Scappare ed evitarlo è una cazzata grandissima... fai male a te, e fai male a lui... e già quando si parla di un rapporto WIN - LOSE è un problema, figuriamoci in una situazione in cui ci scapitano tutti quanti, sia tu, sia tuo padre.

Guarda, ti dico che se son riuscito a discutere io con mio padre e a mettere le cose in chiaro e risolvere la situazione, fidati che puoi farcela anche te.

Magari puoi essere un po' spaventato o a disagio, e questo lo capisco benissimo visto che l'ho provato sulla mia pelle, ma sappiamo tutti e due che nella vita ogni tanto bisogna tirare fuori le palle e affrontare le nostre paure che poi, fortunatamente, una volta che inizi ad affrontarle, ti rendi conto che la situazione è molto migliore di quella che ti aspettavi e una volta che magari hai risolto tutto pensi: " Cazzo, non è stata poi così tragica "

Ripeto, non farti condizionare e limitare dal suo pensiero perché ti faresti un danno, ma cerca però di instaurare un rapporto sereno e migliore per tutti, e fidati che i vantaggi li vedrai in tutti i campi.

Quando la famiglia è " sistemata " e non devi pensare ai problemi del nido, caro, ti togli dalle spalle un peso enorme e dopo inizi a respirare nuovamente.

Puoi avere la figa, i soldi, la fama... quel che cazzo vuoi.

Ma se hai una situazione in famiglia negativa, hai sempre su di te una nuvola scura che rischia di coprire anche le stelle più belle e luminose, quindi attenzione a scappare da un problema così delicato.

Quindi, fatti coraggio e quelle cose che hai detto qui, dille a lui.

Parlaci, ascoltalo... non iniziare ad incazzarti ma cerca di guidare tu la conversazione.

Se magari lui inizia a dire cazzate o ad innervosirsi, rilassati, fregatene... non arrabbiarti, rimani sereno ed ascolta.

Non iniziare a rinfacciargli i suoi errori e ciò che ti ha causato questo suo comportamento... lascia perdere.

Il tuo obiettivo è capire la situazione, ascoltare profondamente cosa ha da dirti e cercare, insieme, una soluzione per essere tutti più felici e sereni.

Confrontati e senti un po' cosa ha da dirti.

Magari viene fuori una bella conversazione, e oltre a stare meglio te, fai stare meglio tuo padre.

C'è questo muro tra voi due, e purtroppo lui non vuole distruggerlo per primo, quindi, visto che fai parte di questa community, e questo significa che sei un figo, prendi la mazza e rompilo tu questo cazzo di muro.

:BangHead: <---- non farlo però in questo modo che ti fai solo del male. :)

Con questo chiudo, perché quello che avevo da dirti, te l'ho detto, e mi auguro che tu possa risolvere al meglio e con la massima serenità possibile questa situazione.

Non si tratta solo di te, ma anche di tuo padre.

Hai una doppia responsabilità che può migliorare la vita di due persone, quindi, forza e coraggio amico, che ce la farai.

Un abbraccio.

Modificato da IlPianista
  • Mi piace! 3
ICEBREAKER
Inviato

Penso che come tutti i comuni mortali, tutti, me compreso debbano prima o poi scontrarsi con i propri genitori.

Anche io ho purtroppo tendevo a stare sempre zitto anche in famiglia e mi rifuggiavo in camera, l'unico luogo dove potevo diciamo fare quello che volevo senza essere disturbato!

Ma quella è vita? stare in camera a rimuginare tutti i problemi senza però risolverli?

Col tempo ho iniziato ad aprirmi ad avere un'ottica più positiva alla vita che mi circondava e anche verso i miei genitori... ho imparato ad ascoltare, a parlare con loro, magari del nulla, ma almeno per rendere la compagnia più allegra

purtroppo però ancora per un mio "limite" ho soltanto avuto un ruolo passivo, per cui ho sempre un po subito tutti i problemi della famiglia... (attenzione... la situazione è molto migliorata se confrontata a quella di qualche hanno fa)

diciamo che vista la "situazione" che stiamo vivendo (economica e familiare) non sia delle migliori, a volte vuoi per un senso di colpa, o per paura di essere sgridato o altri motivi... non mi sento mai libero di fare le mie scelte. (o ecco forse per paura di tornare ad una situazione di trincea)

Leggendo alcuni post.. mi è sempre venuto il dubbio... meglio stare zitti... o affrontare di petto la questione?

beh ringrazio quindi Ilpianista...:) mi hai dato una motivazione in più per cercare di migliorare il rapporto che ho con i miei!

Quello che desidero infatti è poter condividere tutto quello che ho imparato fino ad adesso e magari nel possibile(se no fa niente) imprimere la mia visione più ottimistica anche a loro.

Quindi continuerò ad impegnarmi per far diventare possibile qualcosa che pochi anni fa era impossibile! :)

• Mi piace! 1
IlPianista
Inviato (modificato)

ICE, hai senza dubbio fatto la scelta migliore.

Come dico sempre, se scappi da un criminale, puoi anche trovare un posticino sperduto in cui nasconderti, ma se scappi da qualcosa che è radicato dentro di te, non c'è posto in cui nascondersi.

O lo affronti, o subisci...

Cerca di fare il massimo per risolvere la situazione.

Può darsi che non riuscirai a fare proprio tutto ciò che volevi, ma pazienza.

Meglio vivere con un rimorso, che con il rimpianto di non aver fatto nulla per cambiare le cose.

Modificato da IlPianista
  • Mi piace! 1
B.i.g.
Inviato

Bhé prova a risolvere magari aprendoti un po' alla volta o parlaci face to face,se i tuoi tentativi sono vani e continua con il suo atteggiamento,chiudi i ponti.

I genitori sono importanti nella vita?

Bhe fino all'adolescienza si,perchè in quel momento sono i tuoi idoli e li imiti anche negativamente.

Poi superata quella fase i genitori sono importanti se fanno i GENITORI,nel senso che ti amano,puoi fidarti di loro e sono una nota positiva nella tua vita.

Mentre se si comportano da immaturi,ti rendono la vita difficile e ti trasmettono le loro ansie/paure/depressione ecc..è meglio allontanarsi,perchè sono grandi e vaccinati e se la vedono da soli e cambiare la mentalità di un adulto è difficile.

Poi se vuoi aiutare i tuoi genitori a superare i loro blocchi mentali fallo,ma questo rischia di non farti vivere la tua vita.

• Mi piace! 1
Inviato

...

Sempre parole illuminanti.

Sicuramente gli voglio bene, moltissimo, ma questo non esclude la sofferenza... Però questo è un problema grosso che devo risolvere, anche perchè è esattamente come hai detto tu, quando si vive nella serenità tutto il resto arriva, si può avere, si dà il massimo in ogni campo.

Oh, ma tu lascia che ti considerino pazzo, sai che non lo sei :) Per poter trovare l'equilibrio interiore bisogna sicuramente trovare la forza e riuscire anche a mettersi a discutere, per eliminare i motivi di conflitto, se possibile.

Purtroppo non si tratta di un problema normale perchè include la sua visione delle cose, della vita, ormai ammantata di nero in ogni sua parte. Ormai oscura. Non so come andrà a finire, però prima o poi la risolverò. Voglio farlo, perchè gli voglio bene, e perchè non voglio catene. Voglio essere libero di sperimentare, sbagliare, riprovare, osare e salire al cielo.

Un abbraccio anche a te.