Vai al contenuto

La scuola?Basta cultura!


patrizio

Messaggi raccomandati

dr.feelgood

Dovresti levare anche fisica, applicare il libro 12 Brain Rules, smettere di far ripete le stesse cose alle elementari, medie e superiori e far iniziare a lavorare prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boe

"Soldi, per fare soldi, per fare soldi: se esistono altre prospettive, scusate, non le ho viste"

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

geimsbond

Inoltre, per tali soggetti da assegnare al lavoro, si dovrebbe procedere alla castrazione della maggioranza degli individui maschi, così come si fa per i buoi, forti come i tori ma molto più mansueti.

Solo pochi eletti non castrati potranno dedicarsi ad attività intellettuali e ludiche, posto che la loro utilità è solo la conservazione della specie; costoro non avranno necessità di lavorare, potranno occuparsi di cultura e sport nei momenti in cui non dovranno fecondare le femmine.

Un primo passo in questa direzione è stato teorizzato dall'ineffabile Mario Monti, che ha proposto già la riduzione delle giornate di vacanza.

:shok::fool:

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Follia pura.

Una cosa del genere sarebbe possibile in un'altra società, non in questa. Se si abolisse la cultura dalla scuola quasi nessuno andrebbe a cercarla, perchè per come è strutturata la nostra società si viene spinti verso un rifiuto per lo studio.

Sarebbe possibile in Kirghisia (http://www.ibs.it/code/9788890127014/agosti-silvano/lettere-dalla-kirghisia.html).

Viviamo già in una società di capre, almeno quel poco che la scuola dà bisogna lasciarlo: abbattere la cultura umanistica a unico favore di quella scientifica applicata è il mezzo migliore per fare delle persone dei meri burattini, incapaci di ragionare con vero senso critico (eh già ce n'è poca così).

E' evidente che non hai mai amato quest'area della conoscenza, se parli così.

Attenzione, la scuola secondo me va riformata totalmente ma non così.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

dr.feelgood

Non vedo l'utilità dello studiare la "cultura".

Se a qualcuno interessa se la studia a casa, con l'accesso a internet pressoché ovunque ha tutti i mezzi, se poi ha anche la voglia è a cavallo.

La scuola dovrebbe insegnare cose utili e nel modo migliore, purtroppo il 90% di quello che si impara a scuola si dimentica il giorno dopo e con questo dico abbastanza sui metodi applicati che non prendo in nessuna considerazione come funziona l'apprendimento ed il nostro cervello.

Quindi perdiamo tempo a studiare cose inutili e per di più ce le dimentichiamo e siamo obbligato a farlo fino a 16-19 anni. Mi sembra assurdo.

Invece se si abbassasse questa soglia si potrebbe controbilanciare il problema delle pensioni, il debito e altri problemi pubblici senza rinunce per nessuno (a parte qualche professore).

Modificato da dr.feelgood
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

-Styler-

Non sarò così drastico come patrizio, ma il principio di fondo non è sbagliato.

PERCHE' CAZZO NESSUNO TI INSEGNA COME GESTIRE I TUOI SOLDI??? (Ma ti insegna tutte le pippe mentali di Leopardi?)

Quindi SI a materie utili NELLA VITA QUOTIDIANA come economia, diritto ecc nelle varie sfumature...

E poi, anche

SI a almeno un paio di lingue straniere.

SI allo sport promosso dalla scuola, come avviene in USA.

SI alle materie APPLICATE, anche la matematica (okay capire PERCHE' esiste una determinata cosa, ma poi applichiamola, vediamo come funziona e a che serve, non stiamo lì solo a imparare le dimostrazioni).

La conseguenza è una bella diminuzione di ore delle materie non inutili, ma quantomeno troppo approfondite, come la letteratura italiana, la filosofia, il latino...

E un deciso SI ad inziare a lavorare prima, cazzo, siamo gli ultimi in Europa ad entrare nel mondo del lavoro!

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

filo

La scuola non deve staccarsi dalla realtà,ma deve essere di ausilio per comprenderla.

E' paradossale pensare a 13 anni di scuola che non insegni nulla su qualcosa con cui tutti gli studenti avranno a che fare:il denaro.

La materia di economia applicata è un corso teorico/pratico dove si hanno di fronte situazioni di base che possono capitare sempre nella vita.

Chiedere un mutuo e confrontare i tassi,investire un determinato gruzzoletto,comprare una casa,aprire una società...

L'obiettivo della scuola diventerà creare alunni che sanno come guadagnare e scegliere le migliori strategie personali lavorative e d'investimento.

Su questo passaggio sono d'accordo.

Ma capisci che se parli di "strategie personali", la multidisciplinarità dell' offerta scolastica è strategica e necessaria alla creazione della flessibilità mentale (data appunto dall'entrare in contatto con tante sfere diverse della conoscenza) e irrinunciabile nell'ottica della scoperta e dello sviluppo di interessi e talenti, appunto personali.

Altrimenti il futuro che ci aspetta è quello di un fantozziano esercito di efficientissimi contabili

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

JonnySniper

Non dimentichiamoci i tornei di monopoli per abituare i ragazzi(?) ad aver a che fare co' quattrini!

/Fine ironia incostruttiva

Leggetevi Hard Time$ di Charle$ Dicken$

Tutto finalizzato a far su dei soldi e poi? Leggetevi anche "La roba" di G. Verga

Però sono d'accordo sul fatto di agevolare l'entrata nel mondo del lavoro, che ci sia o non ci sia. A me andrebbero bene anche stage gratuiti, ma almeno lo riempio il curriculum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...