Vai al contenuto

Come convincere qualcuno a fare ciò che vogliamo?


Amarant

Messaggi raccomandati

Mars

Ti consiglio vivamente questi titoli:

Come trattare gli altri e farseli amici – Dale Carnegie

Le armi della persuasione – Robert Cialdini

Sono libri leggeri, scorrevoli, li ho letti in un paio di sere.

Mi ringrazierai.

@littlemanit

non bisogna mai dire MA, sostituisci i MA con e... :good:

Modificato da Mars
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

littlemanit

Ho letto anche io "Come trattare gli altri e farseli amici – Dale Carnegie" (tra l'altro penso di aver letto proprio li la storiella dell'industriale).

Vero Per quanto riguarda i "ma". Ottima osservazione grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

Poi bisogna considerare che persone hai davanti.

Se sono cinestetiche,visive o auditive.

In base al loro principale canale di percezione delle cose si cerca di usare un certo linguaggio:legato al contatto fisico,alla rievocazione di immaagini,alla prevalenza dei suoni.

Queste sono casistiche,conta anche la comunicazione verbale.

E siamo sempre legati alla PNL.

Se si vuole convincere qualcuno a fare qualcosa serve mostrargli cosa c'e' di positivo,in cosa migliorera' facendo una determinata scelta rispetto ad una altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

"I libri"? Quanti sono? :\ già leggo molto sulla seduzione, speravo almeno su questo di poter avere qualche trucchetto semplice senza dover leggere tonnellate di fogli :D

Quale in particolare?

Sicuramente "Le armi della persuasione" e "50 Segreti della scienza della persuasione"

Link al commento
Condividi su altri siti

Amarant

se sei in un set con più di una puoi mettere in competizione le tipe, in modo sottile naturalmente.. dando più attenzione ad una che all'altra..notando delle cose di una che magari ha anche l'altra e che quindi si sentirà punta nell'orgoglio e vorrà tirarle fuori.. anche qualificare è un mezzo

ottimo. Ma questo non è più per sedurre che per convincere qualcuno a fare ciò che vogliamo?

mah in realtà sei stato poco specifico....sapere esattamente in quale contesto desideri influenzare le persone potrebbe essere utile per darti una risposta più esaustiva

Sono stato poco specifico perché in realtà non ho idea di quali contesti potrebbero richiedere l'uso di questa tecnica. Che sia in amore o in amicizia, o semplicemente pigrizia (lasciando che siano altre persone a fare qualcosa per noi).

Ti consiglio vivamente questi titoli:

Come trattare gli altri e farseli amici Dale Carnegie

Le armi della persuasione Robert Cialdini

Sono libri leggeri, scorrevoli, li ho letti in un paio di sere.

Mi ringrazierai.

E infatti ti ringrazio, ora li cerco :) questi due sono sufficienti per conoscere bene la materia? Come ho detto non vorrei usare mesi a leggere volumi su volumi per comprenderne il funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Amarant

Sicuramente "Le armi della persuasione" e "50 Segreti della scienza della persuasione"

A proposito, ho letto alcuni commenti di persone che dicono che "50 Segreti della scienza della persuasione" sia solo un aggiornamento di "Le armi della persuasione" e che quindi quest'ultimo sia inutile in quanto già racchiuso nel primo. E' vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

BananaNike

Nessun argomento o tecnica sprona di più una persona di quanto non faccia una Beretta 7.65 :)

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, ho letto alcuni commenti di persone che dicono che "50 Segreti della scienza della persuasione" sia solo un aggiornamento di "Le armi della persuasione" e che quindi quest'ultimo sia inutile in quanto già racchiuso nel primo. E' vero?

"Le armi della persuasione" parla dei 6 principi che stanno alla base della persuasione, "50 Segreti della scienza della persuasione" descrive meglio le varie sfumatura di questi 6 principi, il primo libro è la base, il secondo approfondisce con più esempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Amarant

"Le armi della persuasione" parla dei 6 principi che stanno alla base della persuasione, "50 Segreti della scienza della persuasione" descrive meglio le varie sfumatura di questi 6 principi, il primo libro è la base, il secondo approfondisce con più esempi.

appunto, quindi tanto vale prendere direttamente il secondo e lasciar perdere il primo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...