MindCruiser [Partecipante] 11 Inviato 23 Gennaio 2013 Inviato 23 Gennaio 2013 Salve a tutti ragazzi, volevo porvi una problematica che mi sta dando del filo da torcere parecchio... ho 25 anni e da qualche mese seguo questo forum che,con l'aiuto anche di un buon psicoterapeuta,mi accompagna nel percorso di crescita personale... solo qualche problema,e qualche domanda. Senza dubbio sono migliorato molto in questo periodo,non solo nel sarge,ma anche nei rapporti interpersonali etc ma molto spesso torno a casa da lavoro,mi siedo e mi sento scazzato,annoiato,non ho voglia di sentire nè vedere nessuno nè di impegnarmi in qualsiasi attività,per non parlare del fatto che considero i miei "amici" piu stretti un pugno di morti di sonno asociali e quindi spesso esco con malavoglia o il solo uscire non mi fà sentire meglio... tutto ciò nn fa altro che peggiorare il cerchio di "pseudodepressione" e mi rinchiudo ancor di piu. a volte credo di avere così tanti problemi incastrati uno all'altro da essere insormontabili :\ e ovviamente non essendo totalmente soddisfatto delle mie giornate divento nervoso come una bestia! qualche consiglio pratico? grazie e scusate lo sfogo!
Andreas [Élite] 3582 Inviato 23 Gennaio 2013 Inviato 23 Gennaio 2013 e ovviamente non essendo totalmente soddisfatto delle mie giornate divento nervoso come una bestia! in quali condizioni ti sentiresti soddisfatto?
dickinson1 [Partecipante] 2640 Inviato 23 Gennaio 2013 Inviato 23 Gennaio 2013 esci con amici diversi,fai qualche attivita' che ti piace o ti da soddisfazione,leggi qualche libro interessante,smetti di farti seghe mentali,parla con piu' donne possibili i rimedi sono sempre gli stessi e mai indolori,anche se il dolore si pu' collegare solo a quello fisico Mars ha reagito a questo 1
MindCruiser [Partecipante] 11 Inviato 23 Gennaio 2013 Autore Inviato 23 Gennaio 2013 mi sentirei soddisfatto se non avessi questi down del cazzo! appena torno a casa vedo (e ci sono) mille ostacoli in tutto ciò che vorrei fare (fra gli altri,anche la pecunia) e puntualmente non faccio un cazzo di niente... magari un giorno che sto di luna buona vorrei vedere 1000 persone diverse,il giorno luna storta qualsiasi persona a cui penso,tra mè e mè dico che non mi va poi tanto di uscirci.. qualcuno di voi ha mai provato cose simili? come ci si reagisce?
Mars [Partecipante] 2517 Inviato 23 Gennaio 2013 Inviato 23 Gennaio 2013 TI capisco, almeno un periodo all'anno mi sento così. Ormai c'ho fatto l'abitudine, non ne faccio un dramma e aspetto che passa. Penso sia fisiologico, non si può essere sempre al top. Come se ne esce? Beh prima di tutto accetta il fatto che non tutti i giorni si ha voglia di essere splendidi e socievoli, non c'è nulla di male. Seconda cosa non drammatizzare la situazione pensandoci troppo, così si finisce nelle classiche seghe mentali che fanno vedere tutto nero (anche quando non lo è). Come ultimo spunto a me ha aiutato molto lo sport, oltre a darmi delle regole precise su molti aspetti della mia vita. Mi sento proprio meglio di default senza aver fatto niente di particolare è una bella sensazione. Di solito tenersi impegnati aiuta a non pensare e questo è positivo quando si incomincia con i trip mentali. Poi certo se le cose si fanno più serie e non ti sembra di migliorare, va fatto un percorso interiore e scoprire le vere ragioni del tuo malessere, il tuo psicoterapeuta ti aiuterà proprio in questo. Puoi chiederlo direttamente a lui come fare, penso ti darà una risp migliore vojvoda ha reagito a questo 1
Thirsty [Partecipante] 377 Inviato 26 Gennaio 2013 Inviato 26 Gennaio 2013 Sto affrontando un periodo simile, posso dirti le mie sensazioni e qualcosa che sono riuscito a capire: per prima cosa devi capire e affrontare le ragioni di questo malessere, partendo con l'idea che inizialmente ti porterà sofferenza, ma questo ti aiuterà a fortificarti e a migliorare. Comincia a scrivere se già non lo fai, per me è una buona cosa, serve a poter ragionare più lucidamente sulle tue sensazioni. Esci dal tuo schema mentale, prova a fare cose che non faresti e sii pronto a catturare tutte le novità positive e tutto ciò che può migliorarti, sport, esci da solo, cerca di inserirti in un nuovo gruppo di persone. Cerca di prendere tutte le novità come una scuola, almeno inizialmente, non guardare ai risultati finchè non ti senti pronto ad affrontare con serenità le delusioni. E poi, almeno per me, la cosa più importante: se stai attraversando un momento difficile, mettiti in testa che per uscirne dovrai soffrire come un cane, ma guarda a questa sofferenza come ad una cattiva medicina, a forza di mandarla giù, di affrontare i tuoi demoni, alla fine starai meglio, sarai tu a vincere!
onirius [Partecipante] 222 Inviato 27 Gennaio 2013 Inviato 27 Gennaio 2013 Dovresti prendere tutto più tranquillamente, hai mai pensato che le serate in cui non vuoi uscire sono esattamente com le descrivi? Ossia serate in cui non vuoi uscire e startene a casa a farti li cazzacci tua! È normale e lo faccio anche io, certo se non esci non sargi, ma lo devi fare con i tuoi tempi che sono diversi dai miei e da qualsiasi altra persona. Per i tuoi obbiettivi, ti do un consiglio, ne hai mille? Comincia a metterti in moto per centrarne uno, gli altri 999 saranno una logica conseguenza del tuo movimento
Sognatore [Partecipante] 139 Inviato 28 Gennaio 2013 Inviato 28 Gennaio 2013 qualche consiglio pratico? Accettati e accetta la tua situazione. Ti stai dando addosso e colpevolizzandoti. La vita è fatta anche di periodi di merda in cui non gira un cazzo, in cui la cosa migliore che puoi fare è piangere e allora fallo e fallo con gusto perché la vita è anche questo. Non esistono ricette magiche, anche l'uomo più figo del mondo, anche l'HB 10 che ha tutti ai suoi piedi hanno i loro problemi, i loro momenti di dolore e le loro vagonate di merda ciclica da smaltire. Guarda a me sta aiutando molto la meditazione, mi sono avvicinato da scettico ma la cosa bella è che è una delle poche cose che funzionano anche se non ci credi. Sono dieci giorni che la pratico e mi sta dando pace e tranquillità, ma la cosa più bella è che ho iniziato ad accettarmi e inizio a capire tante cose di me e delle mie paure. Fatti una ricerca su Google "meditazione vipassana": non serve neanche un corso per imparare è semplicissima, ti siedi e osservi il respiro. Arriva un pensiero? Lo osservi senza giudicare e torni ad osservare il respiro. Almeno quando hai le tue crisi invece di ammazzarti di seghe mentali fai qualcosa che rinforza il tuo cervello e che ti fa bene. Provare per credere.
Messaggi raccomandati