Vai al contenuto

Assalto al Treno


^'V'^

Messaggi raccomandati

Valdast94

Boom! ^'V'^ è un grande saggio! :D Bella metafora! ;)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Liquicity

Come insegnare PNL all'asilo :)

Con due righe ed un disegnino hai spiegato libri e libri!!!

Buona caccia anche a te!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

geimsbond

Sì, bella metafora; però, prima insegnaci a cavalcare alla velocità del treno e a saltarci sopra: per il guidare faccio da solo :)

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^

Boom! ^'V'^ è un grande saggio! :D Bella metafora! ;)

Mentre cercavo qualcosa di precotto per fare un copia incolla e rispondere alla domanda sul pacing, mi sono imbattuto in un testo in inglese che riporta la stessa metafora...

Neuro-Linguistic Programming Workbook For Dummies

Quindi forse l'avevo letta anni or sono da qualche parte e mi è affiorata alla mente sotto forma di immagini mentre ero in treno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mercuzio01

T___T ho le lacrime agli occhi, ogni volta che scrivi qualcosa sento che sto diventando gay e vorrei trombarti.... ahahahah!!!

Scherzi a parte, questo post è fantastico, però leggendolo mi è sorta la domanda: questo è un meccanismo che può essere applicato quando si ha un gioco a lungo termine, o anche quando si vuole un storia da una notte e via? Mi sembra un processo lungo, che richiede una massiccia dose di incontri con la tipa per poterla conoscere meglio e affondare il colpo.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^

T___T ho le lacrime agli occhi, ogni volta che scrivi qualcosa sento che sto diventando gay e vorrei trombarti.... ahahahah!!!

Scherzi a parte, questo post è fantastico, però leggendolo mi è sorta la domanda: questo è un meccanismo che può essere applicato quando si ha un gioco a lungo termine, o anche quando si vuole un storia da una notte e via? Mi sembra un processo lungo, che richiede una massiccia dose di incontri con la tipa per poterla conoscere meglio e affondare il colpo.

E' una questione di minuti. Non di giorni.

Lo puoi fare all'interno di una vendita, di un incontro d'affari, di una chiacchierata, di un contatto con una ragazza,

Nel caso di giochi a lungo termine lo devi rifare ogni volta da capo.

Perché magari la prima volta la incontri ed è tesa, la seconda volta è elettrizzata per cose sue, la terza volta è depressa, ogni volta calibrarti sulla sua velocità è diverso.

Fermo restando che per altre cose rimane sempre uguale, quindi ti è via via più facile.

E' comunque un processo che avviene automaticamente fra due persone che si piacciono, se osservi gli amici di lunga data ad un tavolo, o le coppie nelle prime fasi di innamoramento, vedrai che sono quasi sincronizzati nei respiri, nei movimenti come prendere il bicchiere, nella velocità di dialogo ecc.

Quando ti accorgi che dopo pochissimi secondi o anche un secondo stai facendo lo stesso gesto che ha appena fatto qualcuno che ti parla, significa che sta guidando.

Mi è successo ieri in corriera, stavo guardando un filmato di Derren Brown sul tablet e mentre parlava si è toccato il naso e io me lo sono toccato immediatamente, poi mi sono reso conto di quello che avevo fatto e ci ho riso sopra, in effetti Derren Brown ha un certo carisma per me e non mi sento un pivello a dire che in quel momento se fossimo stati sulla corriera insieme lui avrebbe guidato l'interazione e io sarei stato quello che si fa guidare.

Qualche mese fa ho assistito alla conversazione fuori da un locale tra un mio collega che insegna karate e un suo allievo che lo stima molto.

Era buffo come il ballo di san vito, perché il mio collega aveva mal di schiena e per questo cambiava spesso posizione, incrociava le braccia poi le metteva nelle tasche dietro per sorreggersi, poi ne metteva una in tasca davanti e una libera, beh, il suo allievo senza farlo apposta quando l'argomento di discussione l'ha rapito e coinvolto ha iniziato a trovarsi le mani in movimento continuo tra le tasche, incrociate, ecc sempre uno o due secondi dopo che il maestro le aveva spostate, ricalcando involontariamente le sue posizioni.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mercuzio01

In pratica non è altro che quello che in PNL si chiama rispecchiamento (non sono un esperto quindi passatemi il termine, ma penso abbiate capito a cosa mi riferisco). ^___^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ica

^V^, la teoria è prorpio come hai scritto. Ma la pratica? hai mai applicato e se sì, con quali risultati?

...a me capita spessisimo (colpa del forum e della diffusione e banalizzazione della pnl?) di trovarmi di fronte uno che mi scimmiotti. E siccome c'è qualcosa che vi sfugge qua dentro ( ... razionalità vs emozionalità ... mashio alpha che sceglie una donna succube e incapace di intendere e di volere) ridi con me se ti dico che, ci vado a nozze. Comincio a fare le cose più stravaganti e mi ritrovo a specchio il tipo che batte le palpebre, muove il collo, arriccia le labbra ... che soggetto!!!!

Dai, per paicere. Dimmi come riesci a farlo senza farti scoprire e una volta che ci sei riuscito, come guidi e verso dove. Come fai a respirare con lo stesso ritmo della donna che hai di fronte, coperta da strati di maglioni e di cappotti, guardandole la pancia, e parlando nella sua fase di espirazione, dare ritmo e consistenza ad una chiacchierata in un pub, fra avventori che urlano e strillano, e che l'unica cosa che mi sembra notino sono gli attributi più vistosi?

Una volta .... mi vergogno un po' ... ho fatto infilare le dita nel naso ad un tipo che era evidente avesse letto questa storia del rapport e del ricalco.

(Peccato ... era pure carino. Se fosse stato spontaneo, credo che mi sarei lasciata impresisonare)

bacini

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...