Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

l'uomo rosso
Inviato

come si riconosce una one-itis da attrazione e amore??C'è una ragazza a cui penso spesso,è della mia classe(tutti elementi che mi fanno sembrare che sono in 1-itis) ma quando guardo altre ragazze mi piacciono anche le altre,e lei non mi sembra speciale,ma AL MOMENTO quella + ideale per me anche per quanto riguarda interessi in comune(musica ecc...) è 1-itis o no?

P.S. appena possibile aggiungo più dettagli,sono in questa situazione da inizio ottobre

dickinson1
Inviato

Di solito c'e' un po' di differenza fra attrazione e amore.

Se sei attratto,sei in infatuazione,magari.

Lei ti piace,te la faresti e pensi a lei tutto il tempo.

Ma non e' amore,a mio avviso.

L'amore e' una cosa,anzi un sentimento,presente fra due persone che si ricontraccambiano,lei da a te e tu dai a lei.

Difficile esprimere a parole,sono sensazioni da provare

Mars
Inviato (modificato)

One-otis è un termine molto riduttivo, ci possono essere mille sfumature ma essenzialmente te le riassumerei così:

Pre-one-otis

Vedi/conosci casualmente un'HB e già provi delle emozioni, che vanno al di là dell'attrazione fisica, ovvero provi già un coinvolgimento emotivo. Senza esserci stato qualcosa di fisico, ne un bacio, ne niente. Nei nei casi più estremi non si è mai parlato all'HB in questione. Allora si sei in one-otis.

Questo capita spesso, al lavoro, a scuola, o nel proprio circolo di sociale.

Diciamo che ti sei fatto un film, senza neanche andare al cinema..

One-otis fine LRT o Tromba amicizia.

Poi ci sono le one-otis da fine LRT, che io trovo normali, visto che in ogni caso è un rapporto di dipendenza che viene meno. Qui non c'è molto da dire, si punta tutto su un rapporto e poco su se stessi. E più si trascura se stessi, più l'one-otis attecchisci.

One-otis da rifiuto.

Questa è la più semplice, punti l'hb, ci provi o giochi male e lei semplicemente non ci sta. Gioco/forza non si hanno ancora strutture mentali forti e non si riesce a staccare da lei. Sarà che ti ha rifiutato e il tuo ego/orgoglio viene ferito e vorresti riscattarti, dimostrando a te stesso, a lei o a i tuoi amici di poterla conquistare.

Questa persistenza a volte può far chiudere l'HB altre volte è devastante. In ogni caso l'incipit: spendere tutto, energie, tempo per 1 rapporto o 1 solo HB. E' sbagliato, o meglio dannoso per la nostra personalità/autostima

One-otis da Friend-zone

Questa la definirei intermedia tra un rifiuto e la pre-one-otis. L'hb che hai puntato,non risponde come vorresti o ti mette in friendzone, e tu gli vai dietro da mesi/anni senza avere progressi o peggio senza nemmeno provarci per paura. Allora entri in one-otis.

Innergame e One-otis

Il punto fondamentale come puoi intuire è l'inner-game, avere una mentalità di abbondanza e pensare che non tutte le HB che ci capitano a tiro siano SPECIALI o per assurdo siano " la donna della nostra vita".

Qui ho semplificato di molto, perché in realtà il meccanismo di One-otis è insito nel nostro cervello. Non è una cosa da piagnucoloni sentir mancanza di un'HB, ne provare dolore alla fine di un rapporto. A volte viene ridicolizzato in questo forum, e liquidato come semplice one-otis ma non è così semplice.

Sono meccanismi profondi e difficili da controllare.

Grosso modo funziona così:

Se abbiamo scarsità invece che abbondanza, il nostro istinto di sopravvivenza/riproduttivo, farà una sorta di scansione nel nostro cervello alla ricerca di un partner possibile.

Non trovando molte possibilità reali, il cervello ti segnala quella più possibile, e ti lega emotivamente a lei. Anche se non ci sia stato niente di fisico.

Da tener presente che questo meccanicismo non è logico, ma è emotivo. E come sappiamo le emozioni non rispettano nessuna regola materiale.

Per quanto ti possa sembrare assurdo, il cervello è programmato così, ti da un'allarme del tipo:

"HO BISOGNO DI RIPRODURMI PER LA MIA SOPRAVVIVENZA, TU NON STAI FACENDO NIENTE PER RAGGIUNGERE QUESTO SCOPO, ALLORA TROVO IO UN PARTNER POSSIBILE E TE LA FACCIO IDEALIZZARE"

Infatti chi è in one-otis sente dentro di se che QUELLA è l'unica donna POSSIBILE, la donna della propria vita e banalità così..

Ovviamente per chi lo prova è difficile essere lucidi e ci si "casca".

Quando invece cominci ad uscire con più donne, la situazione cambia, la prospettiva dell'unica donna possibile o giusta per te si sgretola pian piano... Semplicemente perde di significato, perché il tuo cervello non è in allarme ha molte possibilità.

E nonostante ci sia qualcuna che ti faccia legare emotivamente a te, la cosa è molto meno potente di un allarme si può parlare di emozioni sane e legami sani. Chiamiamoli rapporti d'amore sani.

E' una questione molto semplice, ma non banale, se hai fame l'unica cosa che trovi d'avanti è la più buona in assoluto. Se sei pieno zeppo di cibo, anche la più buona perde di significato.

Modificato da Mars
  • Mi piace! 2
l'uomo rosso
Inviato

grazie di tutto,io sono a metà tra il friend-zone ed il rifiuto(cioè ci provo con lei ma a livello molto basso secondo mystery sarei ancora in attrazione) credo che lei mi consideri una ruota di scorta,inoltre è proprio a causa del mio forte ego che non ho potuto accettare ciò,prima di provarci con lei moltissime mi davano attenzioni,poi ho aggiunto lei alla lista di quelle con cui provarci ricevendo all'inizio alcuni IOI,poi lei ha tolto questi IOI ed è lì che il mio cervello ha detto :"TU,rifiutato da LEI dove altri sbavano per averti???" Da lì è iniziata la fine ed entriamo quindi anche nell'errore del'orgoglio,riguardo quest'ultimo cosa dovrei fare???Sono troppo orgoglioso!!!Poi questa è della mia classe e sono sotto 1-itis da ottobre come ho già detto,ma per concentrarmi su di lei ho chiuso altre fonti nel senso che altre ragazze che mi piacciono non mi "ispirano " più e non mi viene "spontaneo e naturale" provarci così come lo era prima. Ciò( e lo so) è molto grave,inoltre vivo in una paura costante di tornare in un 1-itis perchè tempo fa (era per me la 2 media)andai sotto 1-itis per una sempre della classe(era 1-itis,ne sono sicuro qui al 100%),mentre giocavamo a pallone un attimo,per istinto,le lanciai il pallone in faccia con una punta di volontarietà in ciò che facevo...poi mi resi conto che era misoginia,un accenno certo,ma pur sempre misoginia...non voglio tornare a ciò,anche se sono cresciuto e credo che ora sia impossibile che tornia questo schifo.I miei problemi a cui voglio una risposta li riassumo qui sotto:

1)mi sembra 1-itis da rifiuto e un po' anche da friend-zone come lo risolvo??

2) le altre ragazze che prima mi piacevano adesso continuano a piacermi ma non ad "interessarmi" come prima come risolvo ciò?

3) c'è una ragazza carina di un altra città qui vicino HB 7 e mezzo (13 anni però 3 media :/) ,io ho 15 anni e non ho mezzi di trasporto,le piaccio è sicuro,mi piace ma non mi interessa per colpa di questa 1-itis ho paura che se mi metto con questa carina mi rimarrà il groppo in gola per la 1-itis che come aspetto fisico mi pare un HB 8-8 e mezzo,ma caratterialmente mi piace molto.La mancata attrazione per la HB 7 e mezzo è causata dalla 1-itis?Mi ci devo mettere?Vi è capitato qualcosa di simile e come avete risolto??

4)generalmente come distruggo il mio ego di "so tutto io" per metterne uno di "allievo"??

5)attribuisco anche una parte dei miei problemi al fatto che non ho un wing-man degno di questo nome,i miei amici non sognano neppure di approcciare una donna ed uscire il sabato da solo con l'intento di approcciare non mi va proprio,come risolvo anche questo problema??

Mars
Inviato (modificato)

1)mi sembra 1-itis da rifiuto e un po' anche da friend-zone come lo risolvo?? Innergame

2) le altre ragazze che prima mi piacevano adesso continuano a piacermi ma non ad "interessarmi" come prima come risolvo ciò? Innergame + togliere dal piedistallo lei

3) c'è una ragazza carina di un altra città qui vicino HB 7 e mezzo (13 anni però 3 media :/) ,io ho 15 anni e non ho mezzi di trasporto,le piaccio è sicuro,mi piace ma non mi interessa per colpa di questa 1-itis ho paura che se mi metto con questa carina mi rimarrà il groppo in gola per la 1-itis che come aspetto fisico mi pare un HB 8-8 e mezzo,ma caratterialmente mi piace molto.La mancata attrazione per la HB 7 e mezzo è causata dalla 1-itis?Mi ci devo mettere?Vi è capitato qualcosa di simile e come avete risolto?? Uscire con altre ti farà solo bene, insisti con te stesso, non abbatterti alle prime difficoltà :)

4)generalmente come distruggo il mio ego di "so tutto io" per metterne uno di "allievo"?? Ancora tanto tanto Innergame, devi pensare a quello che è utile fare e non lasciarsi andare alle emozioni (quello lo fanno già tutti gli altri AFC).

5)attribuisco anche una parte dei miei problemi al fatto che non ho un wing-man degno di questo nome,i miei amici non sognano neppure di approcciare una donna ed uscire il sabato da solo con l'intento di approcciare non mi va proprio,come risolvo anche questo problema?? Ragazzi più grandi, ti aiuteranno, entra in simpatia con qualche 18 enne

Modificato da Mars
  • Mi piace! 1
l'uomo rosso
Inviato

grazie,risposte chiare e precise,ma per innergame precisamente devo crearlo sargiando di più o lavorando su me stesso meditando ecc...??

Mars
Inviato

Esatto hai capito subito! Anche lo sport può essere utile, te lo consiglio vivamente!

l'uomo rosso
Inviato

ho un'amica in classe con cui parlo di tutti i miei problemi,lei mi stava dicendo che notava degli ioi di risposta da parte della 1-itis, (questi ioi erano ricerca di kino,battutine ecc...), poi una mia compagna di classe (che mi va dietro da un po',almeno penso) ha gridato non so per quale motivo "Che *** è fidanzata" e la 1 itis portandosi le dita alla bocca:" SHHH!!!" (per fortuna tutto ciò in un momento di caos generale quindi non credo che altri se ne siano accorti) .Subito dopo io ero visibilmente inca**ato,ho cercato di controllare le mie emozioni il più possibile ma non ce l'ho fatta e sono andato al bagno per non farmi vedere incazzato(era quasi finita l'ora) quando è finita l'ora e tutti dovevamo uscire io sono rimasto a parlare con un'amica mentre pensavo di far andare via i miei compagni per tornare e farmi lo zaino.Mentre scendevano ho notato che la 1-itis e le sue amiche più strette mi guardavano. Oggi la 1-itis non c'era,ho fatto finta che ieri non fosse successo nulla,ho cercato di portare l'energia più alta e positiva che potevo ma appena entrato mi sono inca**ato con il prof. per un ritardo (spesso non mi arrabbio per questo) ed una delle amiche della 1-itis ha detto:" Sta incazzato" con l'aria di voler dire "Lasciatelo perdere". Durante la giornata è passato un fogliettino per la classe che dice di incontrarci tutti oggi in un bar(cosa mai successa prima) ed era scritto che la proposta era della 1-itis. Queste amiche spesso mi fanno presente che sono un bell'uomo,che da grande diverrò un gran fico ecc... Sono entrambe fidanzate quindi io ho pensato che :

1)la 1-itis mi tiene come ruota di scorta,e ci tiene a me in minima parte,non voleva che io sapessi che lei è fidanzata,continua a flirtare con me per tirarsele con le amiche,cosa che non posso criticare assolutamente perchè io sono il primo che rimorchia tante ragazze per aumentare il mio inner-game,non me ne vanto con gli altri ma con me stesso,ma se vedo che soffrono smetto.

2) le amiche sanno i giochi della one-itis e mi mettono in guardia.

3) a confermare ciò c'è il fatto che la one-itis ha un altro satellite in classe ed anche da lui(che è cesso) nel far finta di picchiarlo cerca kino

Un altra tesi,lei non ha il ragazzo il mio satellite mi vuole solo per se

ultima tesi lei è fidanzata ma ci tiene più a me che al ragazzo

Ovviamente credo al 90% nella prima...urge risposta grazie a tutti :')

dickinson1
Inviato

Troppe seghe mentali.

E se invece di farti tutte queste domande fai una mossa?

Finche' stai a chiederti chissa' cosa passa uno e se la porta via con se.

Funziona cosi'.