Vai al contenuto

Eleganza, HighSchool e Cravattino...

Messaggi raccomandati

magix11
Inviato

Ripeto: al diavolo ciò che pensano gli altri! Non ti considerano alpha e ti deridono? Cazzi loro!

non c'è post più motivante di questo!

Valdast94, ti ho già letto in altri topic, e sei una persona validissima, grazie della motivazione che ci dai!!

e poi scusa, fra 18 enni ci si capisce!! :D

• Mi piace! 1
giuliuz
Inviato

Io a scuola mi vesto abbastanza elegante...tutti mi fanno domande chiedendomi il perchè.

Questo mi piace,non so perchè,ma vestirmi così mi aggrada.

Poi il punto della questione è che la gente dopo un po' si abitua e capisce che quello è il Tuo stile....tu continua per la tua strada anche se ovviamente all'inizio ti faranno molte

domande. Ti raccomando però di mantenerlo sempre; non puoi fare un giorno in in cravatta e uno in tuta da ginnastica ;)

• Mi piace! 2
Inviato

Solitamente quando mi vesto elegante a scuola ricevo solo complimenti dalle ragazze e prese in giro dai ragazzi..giudica te se la cosa può abbassarmi l'autostima^^

Però resto dell'idea che ognuno di noi dovrebbe pensare a cosa trasmette vestendosi in un certo modo, non bisogna meravigliarsi se poi si è fraintesi, meglio vestire come siamo e come vogliamo essere che eccedere per ricerca di attenzioni o adeguarsi per rimanere nell'ombra.

Io ho degli outfits che esprimono personalità completamente diverse, a seconda di come mi sento.

• Mi piace! 1
GiorgioCatania
Inviato

Certo che bisogna averla la personalitá, giudice, per il resto non mi è chiaro se gli hai consigliato di secondare il proprio gusto vestendosi o di seguire la massa. Quanto ai tipi di vestiti... Essi si sposano con la personalitá di chi li indossa.... Io vesto quasi sempre con cravatta o camicia e non appaio mai formale. Se vuoi apparire formale ci riesci anche con ciabatte e canotta ;)

Non ho consigliato ne l'uno ne l'altro, ma l'esatta via di mezzo. Il discorso è parecchio complicato....

Comunque è vero che puoi apparire una persona molto formale anche con le ciabatte (sia chiaro: non a una serata di gala). Proprio per questo gli ho chiesto cosa vuole esprimere con quell'abbigliamento! Perché la mia impressione è che gli piacciano questi vestiti solo perché *fanno figo*, e l'ultimo suo intervento non fa altro che rafforzare la mia convinzione....

Prima si capisce cosa si vuole esprimere, poi lo si esprime.

• Mi piace! 1
magix11
Inviato

Non ho consigliato ne l'uno ne l'altro, ma l'esatta via di mezzo. Il discorso è parecchio complicato....

Comunque è vero che puoi apparire una persona molto formale anche con le ciabatte (sia chiaro: non a una serata di gala). Proprio per questo gli ho chiesto cosa vuole esprimere con quell'abbigliamento! Perché la mia impressione è che gli piacciano questi vestiti solo perché *fanno figo*, e l'ultimo suo intervento non fa altro che rafforzare la mia convinzione....

Prima si capisce cosa si vuole esprimere, poi lo si esprime.

[...] sono a mio agio in quei vestiti!

speravo di essere stato chiaro...ma a quanto pare non mi sono espresso bene :)

intendo dire che io la cravatta la adoro proprio come accessorio per un look di classe, e che io con una camicia e una cravatta mi sento uomo nella mia concezione di essere uomo, mentre proprio non riesco ad indossare una banale tuta da ginnastica, perchè mi sembra troppo trasandato e svogliato...

lo so pure io che la tuta è più comoda ragazzi, però la camicia da quel tocco di professionalità unica ad una persona...

non so se mi capite...forse sono io che sono fuori dal mondo, o che magari ragiono da vecchio, ma io lo definirei ragionare con la mentalità giusta e unica! :)

• Mi piace! 1
giuliuz
Inviato

[...] ma io lo definirei ragionare con la mentalità giusta e unica! :)

sono abbastanza d'accordo con tutto quello che hai scritto in questo messaggio,tranne qui. ;)

cosa vuol dire "mentalità GIUSTA? che poi gli aggettivi unico e giusto insieme non stanno per niente bene,prova a pensarci un po'.

magix11
Inviato

sono abbastanza d'accordo con tutto quello che hai scritto in questo messaggio,tranne qui. ;)

cosa vuol dire "mentalità GIUSTA? che poi gli aggettivi unico e giusto insieme non stanno per niente bene,prova a pensarci un po'.

rileggendomi non sono stato chiaro nemmeno qui :D

sarà lo stress :p

cmq intendevo dire la mentalità giusta nel senso di una mentalità che esprima ciò che siamo, e allo stesso tempo una mentalità unica perchè ci identifica all'interno di una società...

GiorgioCatania
Inviato

speravo di essere stato chiaro...ma a quanto pare non mi sono espresso bene :)

intendo dire che io la cravatta la adoro proprio come accessorio per un look di classe, e che io con una camicia e una cravatta mi sento uomo nella mia concezione di essere uomo, mentre proprio non riesco ad indossare una banale tuta da ginnastica, perchè mi sembra troppo trasandato e svogliato...

lo so pure io che la tuta è più comoda ragazzi, però la camicia da quel tocco di professionalità unica ad una persona...

non so se mi capite...forse sono io che sono fuori dal mondo, o che magari ragiono da vecchio, ma io lo definirei ragionare con la mentalità giusta e unica! :)

Questi sono solo stereotipi.

Una cosa bella degli stereotipi e dei luoghi comuni è che hanno sempre un fondo di verità, e tutto quello che hai scritto è corretto ;) ... ora il punto è:

1) cosa vuol dire "di classe"?

2) quale è la tua concezione di "essere uomo"?

3) cosa vuol dire "professionalità unica"?

Se parli di cose astratte, devi darci un'idea di cosa per te vogliano dire, altrimenti si parla di niente...

• Mi piace! 1
Faceroller
Inviato

Scommetto che andare a scuola con camicia con un bottone aperto e blazer spaventerebbe tutti, perciò mi chiedo cosa è "socialmente ammesso" in un ambiente scolastico?

Diciamo che non è facile mantenere la mentalità del "io mi vesto come voglio quando voglio e dove voglio", perciò scrivo questo post.

PRIMA DI LEGGERE: POTREI SEMBRARE' SACCENTE (UNA MIA BRUTTA ABITUDINE), MA TI ASSICURO CHE NON E' MIA INTENZIONE TUTTO QUELLO CHE DIRÒ' IN SEGUITO E' SEMPRE IMHO.

A costo di sembrare troppo da manuale, e me ne scuso, ma la società di cosa è fatta?

Immagino che anche tu risponderesti persone (a volte anche animali, ma non mi piace criticare).

Chi è che decide cosa è socialmente ammesso? la società

Quindi? tante persone che condividono un idea spesso assurda creano un piccolo cerchio dove dilettarsi con quell'idea/oggetto/qualunque altra cosa.

E' lo stesso meccanismo che funziona per la religione:

(non sto qui a discutere sul fatto che sia vera o no perché non c'è risposta a questa domanda)

O ci credi o non ci credi

O ti piace o non ti piace

Prendendo in esame un altro esempio quello su cui stiamo argomentando il modo di vestirsi.

Ora vedi migliaia di ragazzi che si vestono da "perfettini" con la sciarpetta e gli occhiali grandi e ti sembra normale no?

A volte anche bello.

Se tu avessi visto la stessa cosa due anni fa avresti detto "guarda quello!", ma avresti anche potuto dire mi piace come si veste.

Questo perché sei tu il giudice. Non è importante cosa indossi, ma come lo indossi.

Non ti sto dicendo di vestirti in un modo che noi società definiamo male, rispetta sempre i colori ecc.

Ti racconto una cosa:

Io l'anno scorso (primo anno di scuola superiore) mi vestivo in modo da non farmi prendere in giro. (lo so è pietoso)

E quando avevo magliette di colori sgargianti, o che comunque attirassero l'attenzione venivo deriso e me la prendevo a male.

Questo perché l'indumento che suscitava le risa dei miei compagni non era la maglietta, pantalone, felpa),

MA IL MIO MODO DI INDOSSARLO.

Era come se andassi a scuola con un cartello con scritto "prendetemi per il culo" appeso al collo.

In un'estate sono cambiato. (ho iniziato a leggere le vostre zone erronee un mese fa e non l'ho ancora finito)

Questo per dirti il mio cambiamento non è dovuto alla lettura di un libro/testo miracoloso, ma alla mia volontà.

Tu cambierai quando ti andrà veramente di farlo. (parlo al futuro perché tu lo farai)

Se persisti nella tua situazione significa che:

O non ti dispiace oppure non hai voglia/palle di cambiare :)

Quest'anno sono ritornato a scuola (secondo anno di scuola superiore) e tutti hanno detto che non mi riconoscono più.

Ero quel che si dice uno "sfigato".

Mi sono dilungato ora ritorno in topic, ma tutto questo è per dirti che la cosa più bella che tu possa indossare è:

la tua faccia, il tuo corpo, le tue braccia, le tue gambe.

Un po di tempo fa sono andato a scuola con un pile giallo (una cosa che attira molta attenzione) e pantaloni neri jeans.

Sembravo l'ape maya. Ma camminavo, mi comportavo come se avessi addosso il vestito più bello del mondo.

Alla domanda: ma come ti sei vestito? io ho detto: Faccio il cosplay del pulcino Pio.

Morale:

non sono riuscito a tenere il pile addosso neanche un'ora perché una mia compagna di corso mi ha pregato di darglielo poiché "era troppo bello".

In giro vedo sfigati biblici che indossano il "Museum"(un giacchetto molto amato, altrettanto costoso e ritenuto figo) e sono ugualmente sfigati.

Ti ho fatto questi esempi non perché tu mi hai dato modo di capire se sei sfigato o no, l'ho fatto semplicemente per estremizzare la cosa. :)

Ti ringrazio di aver letto la mia prolissa risposta, la prossima sarà più breve promesso :)

• Mi piace! 2
magix11
Inviato

[...]

Ho letto davvero con grande interesse ciò che hai scritto, mi sembri una persona molto ragionevole e libera. lo sottolineo perchè davvero si è davvero liberi quando si accetta di esserlo e si agisce come tali!

piccolo aggiornamento di oggi:

arrivo al corso d'inglese per il patentino europeo, c'è una ragazza che era la tipa di un mio amico, la conoscevo da prima di lui, poi boh da qualche anno non ci ho più parlato. mi tolgo la giacca, sotto avevo una camicia bianca a maniche lunghe, jeans scuro e scarpe verdi, col mio classico orologio al polso. pettinatura veramente semplice, senza troppi fronzoli, insomma, ero semplicemente normale. mentre mi levo la giacca commenta a voce alta, davanti ai miei amici e alle altre ragazze del corso "ei che bella camicietta! :)" - "grazie :)" - #close :D

avevo il frame piuttosto pompato per la pagella stupenda che ho ricevuto oggi, e per varie cose che mi stanno succedendo. insomma, sorridevo al mondo, e il mondo mi restituiva il sorriso! e non mi vergognavo di avere una camicia, anzi, la mettevo in mostra!

questo papiro per dire che non conta proprio niente come ti vesti, ma come porti i vestiti!

sai che ti dico? domani pomeriggio dopo scuola invece di tornare a casa vado a comprarmi qualcosa da mettere che rispecchi la mia vera personalità :)

p.s.: anche io mi vestivo secondo i canoni di "anti-presa-in-giro" in prima e seconda superiore. poi ho capito, e sono cambiato. grazie a dio ho capito che ero libero di fare ciò che volevo, e non erano gli altri a dirmi come dovevo farlo!