Vai al contenuto

situazione complicata..che fare???


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.
Ho 29 anni e dopo 9 anni di relazione con una mia coetanea sono stato lasciato circa quattro mesi fa. La nostra relazione è stata quasi perfetta, è stato amore vero, ci siamo conosciuti tramite amicizie comuni e dopo parecchio tempo è nato un amore a livello spirituale, privo di interessi materiali e non incentrato (inizialmente) dalla semplice attrazione fisica.
In questi otto anni abbiamo fatto mille esperienze di cui quelle più importanti per la prima volta insieme. Il nostro rapporto è sempre stato basato sulla fiducia e sulla massima libertà reciproca.
Nell'ultimo periodo era subentrata un po' di monotonia, lei ha iniziato a lavorare e probabilmente avendo poco tempo per se stessa si è persa. Mi ha lasciato dicendomi di non amarmi più e di non sentirsi più attratta da me e di aver bisogno dei suoi spazi.
Sono sicuro che questa situazione è stata dovuta ad alcuni miei atteggiamenti dovuti alla mia concretezza e al fatto di non averle dimostrato adeguatamente di voler far crescere la nostra relazione.
Pur essendo innamoratissimo di lei accetto fin da subito la sua decisione e per circa un mese non ci sentiamo.
Poi le chiedo un incontro, lei accetta di buon grado. In questo incontro le faccio capire quanto tenga a lei ed in maniera consapevole le faccio presente i miei errori. Lei in una valle di lacrime mi confida di stare malissimo, di aver perso peso e di soffrire di attacchi di panico e di ansia. Ci salutiamo dicendoci che avremmo fatto quello che saremmo sentiti di fare.
Passano pochi giorni e mi chiama, mi ribadisce di stare male e che non sa se sia giusto chiamarmi.
Il suo malessere mi destabilizza, fa davvero male sapere che una persona a cui vuoi un affetto puro e disinteressato stia così male.
Le scrivo una lettera con lo scopo di farle acquisire fiducia in se stessa. Lei apprezza moltissimo, si susseguono una serie di chiamate solo ed esclusivamente da parte sua, in cui mi ringrazia per esserle vicino, mi dice che le piaccio come persona e che persone come me sono difficili da incontrare.
Poi arriva il suo compleanno le faccio recapitare una lettera con allegato un bigliettino in cui le dico che mi avrebbe fatto piacere leggerle personalmente il contenuto della busta.
Lei mi chiama subito è felicissima di vedermi, mi abbraccia, mi prende un po' in giro e inizia a prospettare un'ipotesi di ritorno ma non nell'immediato...io sono po' freddo, le leggo la lettera e dopo aver visto alcune foto ci baciamo appassionatamente....dopo il bacio ci salutiamo...
qualche giorno dopo la chiamo invitandola per un caffè, mi dice che non è il caso di vedersi e che il bacio non aveva nessun significato...Passa un mese senza alcun contatto, poi mi chiama mi dice di stare finalmente bene e che continua a pensare alla nostra storia, di aver apprezzato il modo in cui le sono stato vicino,che sarebbe un peccato buttare via tutto ma allo stesso tempo ha bisogno di tempo per capire.
Si susseguono altre chiamate con i medesimi contenuti...poi fingo un'incontro casuale ceniamo insieme e passiamo un'oretta a chiacchierare, mi dice di voler tornare insieme a me ma di sentirsi bloccata (non so da che). Poi mi fa l'esempio di alcune sue amiche che hanno vissuto la stessa situazione e che dopo essersi ritrovate si stanno per sposare. Mi richiama il giorno stesso per augurarmi la buonanotte.
Dopo qualche giorno mi chiama con una scusa le propongo un incontro; mi dice di essere impegnata per tutta la settimana, al che le dico di ricontattarmi appena sarebbe stata libera.
Mi ricontatta, ieri, ma le sento strana...le chiedo se avesse davvero voglia di incontrarmi o se lo facesse solamente per non deludermi...nelle risposte è molto vaga e quindi le dico di aver bisogno di parlarle di persona per chiarire la questione.
Lei mi dice di essere confusa, di non saper cosa vuole da me e per se stessa, che ci tiene da morire a me, alla nostra storia ma le manca un "quid" per riprovarci. Io le dico che per quanto mi dispiaccia e per quanto tenga molto a lei, sarebbe il caso di non vedersi e non sentirsi più.
Credo che sia arrivato il momento in cui entrambi ci assumiamo la responsabilità delle nostre scelte e i relativi rischi. Lei piange e dice che alla fine questa sarebbe la soluzione migliore per entrambi.
Parliamo ancora un po' del più e del meno ma come due fidanzati. Poi arriva il momento dei saluti, non ce la faccio a lasciarla andare così prima l'abbraccio, lei mi abbraccia, piange, e ci diciamo un semplice ti voglio bene. Poi guardo i suoi occhi e la bacio. Lei ricambia, non mi respinge e mi dice che al posto mio lei non l'avrebbe mai fatto. Io le rispondo che ho fatto quello che mi sentivo di fare.
Ci salutiamo e le sue ultime parole sono, cercherò di non chiamarti anche se sarà difficile e che dobbiamo fare quello che ci sentiamo di fare...
Ora sono nel pallone, la amo ancora, anzi più di prima...In tutto questo periodo non le ho mai chiesto di tornare insieme a me e le ho anche detto che se mai fosse tornata avrei comunque bisogno di pensarci...
Ieri ho voluto incontrarla per uscire da questo grigio, ma in realtà almeno per quanto mi riguarda il grigio è aumentato.
Sento che la cosa giusta da fare sia di continuare farmi la mia, così come in effetti ho fatto in questo periodo (in cui non sono stato male o per lo meno triste)....ma allo stesso tempo non voglio vivere con il rimpianto di non aver fatto abbastanza...
Il mio non è un amore bisogno, ma un amore vero, consapevole; nonostante tutto il mio desiderio più profondo è che lei possa essere davvero felice con o senza di me....ovviamente auguro la stessa cosa a me stesso...
So di essere stato un po' prolisso, ma più sintetico di così non potevo essere..
vi chiedo un parere sulla mia situazione e se avete qualche consiglio da darmi..
grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

littlemanit

Non saprei. Lei sembra molto confusa. Insicura. Quando ti dice: "prendiamoci i nostri spazi" oppure "sono molto occupata" e poi è vaga quando le chiedi cosa la rende così occupata. Il fatto che la baci, lei ci sta, ma poi ritratta....nel tuo post non hai mai menzionato a quest'eventualità.....ma hai mai preso in esame il fatto che POTREBBE aver conosciuto un'altro di cui si è invaghita/ci sta uscendo/ci sta provando ma lui non ci sta/l'ha baciata/f-chiusa?? Tu la conosci bene. Osservala in modo distaccato, senza farti offuscare la vista dai tuoi sentimenti x un attimo.....da come si comporta potrebbe essere verosimile questa ipotesi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mars

Aiaaaaaaaa olmo,

Diciamo che hai fatto tutti gli errori possibili e immaginabili. Il TOP è stato: "aiutarla a lasciarti". Addirittura ti sei preso la briga di farla sentire meglio mentre lei ti lasciava e ti faceva un tira e molla infinito! Aspiri a diventare Mahatma Gandhi? Ci stai riuscendo

Però dici anche che hai fatto tutto ciò per non avere rimpianti. Questo lo rispetto!

Per il resto è inutile dirlo,

1 - ha un altro

2 - ti sta usando

3 - ti usa perché ha ancora bisogno di te per uscire da questa storia.

4 - una volta uscita, non gli servirai più.

Un cliché insomma per uscirne pulita e senza sensi di colpa.

Modificato da Mars
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei. Lei sembra molto confusa. Insicura. Quando ti dice: "prendiamoci i nostri spazi" oppure "sono molto occupata" e poi è vaga quando le chiedi cosa la rende così occupata. Il fatto che la baci, lei ci sta, ma poi ritratta....nel tuo post non hai mai menzionato a quest'eventualità.....ma hai mai preso in esame il fatto che POTREBBE aver conosciuto un'altro di cui si è invaghita/ci sta uscendo/ci sta provando ma lui non ci sta/l'ha baciata/f-chiusa?? Tu la conosci bene. Osservala in modo distaccato, senza farti offuscare la vista dai tuoi sentimenti x un attimo.....da come si comporta potrebbe essere verosimile questa ipo

Innanzitutto grazie per la risposta.

No non ha un altro ne sono sicuro ed è realmente occupata lavora in pratica tutto il giorno. E' libera solo nel fine settimana.

Tra l'altro, a scanso di equivoci, le ho chiesto se ci fosse di mezzo qualche altra persona. Lei si è incazzata, anche molto e mi ha detto che se ci fosse stato me l'avrebbe detto.

Lei è una ragazza molto insicura. quando ci siamo messi insieme abbiamo "lottato" per quattro mesi con le sue seghe mentali...

Esce con le sue amiche ed ha recuperato alcuni rapporti di amicizie femminili che aveva interrotto prima di conoscermi.

Mi ha detto ha anche detto che quello che le fa paura è il nostro rapporto simbiotico, ovvero di aver bisogno di me e che questo periodo le serve anche per capire se per lei è un amore bisogno o meno...

A mio avviso un fattore che influenzato molto la sua scelta è stato il fato che alcune sue conoscenti hanno lasciato i propri partner e sono tornate a vivere, ma queste coppie avevano gravi problemi di fondo (gelosia, maleducazione, tradimenti ecc, ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiaaaaaaaa olmo,

Diciamo che hai fatto tutti gli errori possibili e immaginabili. Il TOP è stato: "aiutarla a lasciarti". Addirittura ti sei preso la briga di farla sentire meglio mentre lei ti lasciava e ti faceva un tira e molla infinito! Aspiri a diventare Mahatma Gandhi? Ci stai riuscendo

Però dici anche che hai fatto tutto ciò per non avere rimpianti. Questo lo rispetto!

Per il resto è inutile dirlo,

1 - ha un altro

2 - ti sta usando

3 - ti usa perché ha ancora bisogno di te per uscire da questa storia.

4 - una volta uscita, non gli servirai più.

Un cliché insomma per uscirne pulita e senza sensi di colpa.

Amo la cultura orientale è vero!!!!quindi gandhi ci stà a pennello

e sinceramente ho pensato che lei stia facendo tutto questo per non avere sensi di colpa...

purtroppo se mi affeziono a una persona do tutto me stesso e sono contento di farlo...

ma alla fine forse è meglio fregarsene....

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mars

Amo la cultura orientale è vero!!!!quindi gandhi ci stà a pennello

Lol! :D

purtroppo se mi affeziono a una persona do tutto me stesso e sono contento di farlo....

Anche questo lo rispetto e ti può fare solo onore.

ma alla fine forse è meglio fregarsene....

E' proprio così! Se ci riesci dimmi come hai fatto :)

Modificato da Mars
Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio così! Se ci riesci dimmi come hai fatto :)

OK se dovessi riuscirci, sarai il primo a cui svelerò il trucco...

Dopo quello che ho scritto sembrerò un debole, ma se voglio una cosa in genere ci riesco...

devo volere realmente sbattermene di lei...ma è difficile...cavolo

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: HO DIMENTICATO DI CHIEDERVI UNA COSA IMPORTANTE...

se si dovesse far sentire, come penso....che faccio???

Link al commento
Condividi su altri siti

littlemanit

Le ferite non si rimarginano in 5 minuti...all'inizio fanno male, ma poi ci si fa l'abitudine, e ad un tratto ti accorgi che sono guarite.

Ovviamente con un po' di antidolorifico si sopporta meglio.....e per antidolorifico intendo ovviamente....il dolce su e giù...senza impegni. Aggiunto ad un sano periodo di convalescenza nel quale pensi a te e soltanto a te. Questo è un'ottimo momento per iniziare un inner e valutare a mente fredda cosa di te vorresti cambiare.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le ferite non si rimarginano in 5 minuti...all'inizio fanno male, ma poi ci si fa l'abitudine, e ad un tratto ti accorgi che sono guarite.

Ovviamente con un po' di antidolorifico si sopporta meglio.....e per antidolorifico intendo ovviamente....il dolce su e giù...senza impegni. Aggiunto ad un sano periodo di convalescenza nel quale pensi a te e soltanto a te. Questo è un'ottimo momento per iniziare un inner e valutare a mente fredda cosa di te vorresti cambiare.

Hai ragione è quello che ho cercato di fare in questo periodo.

Ho razionalizzato la situazione e ho capito cosa in me non andava, a prescindere dalla relazione.

Come uomo mi sento migliore e più aperto ed ho sempre avuto voglia di vivere la mia vita fino in fondo.

Sto facendo esperienze nuove che fanno bene a me stesso e credo possano tornare utili in una futura relazione.

Non ti nascondo di aver provato a frequentare un'altra tipa...ma non mi sento mentalmente libero...

sento l'esigenza di definire in un modo o nell'altro questa relazione

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...