Vai al contenuto

Prime avvisaglie di un disagio


Amon

Messaggi raccomandati

Mars

Dopo essere stato con una Psycho ho capito queste cose:

1. Il mio equilibrio personale e la mia serenità, non valgono nessun tipo di rapporto interpersonale. Anche se questo mi costa stare da solo.

2. Ognuno è nelle condizioni che è -anche mentali- perché in qualche modo ne è responsabile e gli sta bene così.

3. Le persone non cambiano.

Se cambiano è perché lo vogliono davvero e quindi lo mettono in atto autonomamente. Non lo fanno su richiesta del partner o per la relazione.

Anche se possono sembrare nobili queste intenzioni, sono fallimentari, quando l'umore cambia, ti daranno la colpa perché hai tentato di farle cambiare.

Poi altra cosa importante i cambiamenti quelli reali sono lenti e graduali. Significa che ci vogliono anni, con continue ricadute. Non è una passeggiata.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

BANE

Ma voi vi rendete conto che i problemi che elencate per catalogare una "Psycho" sono comuni e identici in ogni donna,vero?

Tranne l'aspetto relativo alla figura paterna (che a mio avviso rende patologico o meno il caso), Psycho, lo sono tutte.

Resta da vedere se lo sono 7 o lo sono 10,in una scala di valori che va dal 7 al 10.

  • Mi piace! 8
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^

Ma voi vi rendete conto che i problemi che elencate per catalogare una "Psycho" sono comuni e identici in ogni donna,vero?

Tranne l'aspetto relativo alla figura paterna (che a mio avviso rende patologico o meno il caso), Psycho, lo sono tutte.

Resta da vedere se lo sono 7 o lo sono 10,in una scala di valori che va dal 7 al 10.

Stavo per scrivere: ma ci rendiamo conto che stiamo descrivendo l'italiana media?

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Amon

Non voglio dire che il rapporto con le donne, in generale, sia un processo fluido (e nel nostro paese è ancora più vero). Altrimenti questo forum non esisterebbe.

Ma qui stiamo parlando di un disagio psicologico ben preciso. Di un meccanismo automatico che i soggetti in questione fanno proprio, a seguito di ripetuti eventi traumatici subiti durante l'infanzia.

Abbiamo tutti turbe mentali e comportamentali più o meno spiccate, e questo l'abbiamo detto e capito. Ma qui parliamo di patologia.

E' vero, a pensarci troppo si finisce per impazzire... però a viverla come una storia normale si rischia di essere annientati.

Fino ad ora ne ho parlato a livello generale, ma vi giuro che leggendo il profilo completo del Borderline, ho ritrovato TUTTO nella mia ragazza. Non elenco tutte le caratteristiche, perché sono davvero tante. Ma invito chiunque a informarsi sull'argomento (si parla di difficoltà a controllare la rabbia, impossibilità a distaccarsi dal padre prevaricatore, abuso di alcol, arrivare a dire "ti amo" dopo pochissimo, estrema instabilità nei rapporti sociali in generale e molto altro ancora).

Poi si parla anche di co-dipendenza da Borderline, che è appunto ciò che riguarda chi sviluppa una certa dipendenza emotiva nei confronti di una psycho... che è più o meno quel che mi sta succedendo. Il fatto è che io l'ho conosciuta nel momento in cui ci sono finito a letto, quindi NON potevo sapere. E adesso la scelta più giusta per la mia psiche, è anche quella più difficile e dolorosa.

Perché credo di amarla anche così.

Inoltre, tornando all'elemento sessuale, sembra che trovino così tanta soddisfazione, proprio perché il sesso è l'unico modo che hanno per entrare in relazione col partner in una maniera che percepiscono come VERA e PROFONDA. Gli altri gesti d'affetto credono inconsciamente di non meritarli.

E' lo stesso motivo per cui queste ragazze tendono ad essere molto materiali, nel senso che fanno sempre tanti regalini: includono mentalmente nell'oggetto una prova tangibile dell'amore. Qualsiasi altra cosa per loro non è amore.

Nel Push&Pull sono maestre, ma deriva tutto da una falla mentale. Sembra il meccanismo classico delle HB normali, ma credetemi, è molto più difficile calibrarsi nel dare e nel non dare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio dire che il rapporto con le donne, in generale, sia un processo fluido (e nel nostro paese è ancora più vero). Altrimenti questo forum non esisterebbe.

Ma qui stiamo parlando di un disagio psicologico ben preciso. Di un meccanismo automatico che i soggetti in questione fanno proprio, a seguito di ripetuti eventi traumatici subiti durante l'infanzia.

Abbiamo tutti turbe mentali e comportamentali più o meno spiccate, e questo l'abbiamo detto e capito. Ma qui parliamo di patologia.

E' vero, a pensarci troppo si finisce per impazzire... però a viverla come una storia normale si rischia di essere annientati.

Fino ad ora ne ho parlato a livello generale, ma vi giuro che leggendo il profilo completo del Borderline, ho ritrovato TUTTO nella mia ragazza. Non elenco tutte le caratteristiche, perché sono davvero tante. Ma invito chiunque a informarsi sull'argomento (si parla di difficoltà a controllare la rabbia, impossibilità a distaccarsi dal padre prevaricatore, abuso di alcol, arrivare a dire "ti amo" dopo pochissimo, estrema instabilità nei rapporti sociali in generale e molto altro ancora).

Poi si parla anche di co-dipendenza da Borderline, che è appunto ciò che riguarda chi sviluppa una certa dipendenza emotiva nei confronti di una psycho... che è più o meno quel che mi sta succedendo. Il fatto è che io l'ho conosciuta nel momento in cui ci sono finito a letto, quindi NON potevo sapere. E adesso la scelta più giusta per la mia psiche, è anche quella più difficile e dolorosa.

Perché credo di amarla anche così.

Inoltre, tornando all'elemento sessuale, sembra che trovino così tanta soddisfazione, proprio perché il sesso è l'unico modo che hanno per entrare in relazione col partner in una maniera che percepiscono come VERA e PROFONDA. Gli altri gesti d'affetto credono inconsciamente di non meritarli.

E' lo stesso motivo per cui queste ragazze tendono ad essere molto materiali, nel senso che fanno sempre tanti regalini: includono mentalmente nell'oggetto una prova tangibile dell'amore. Qualsiasi altra cosa per loro non è amore.

Nel Push&Pull sono maestre, ma deriva tutto da una falla mentale. Sembra il meccanismo classico delle HB normali, ma credetemi, è molto più difficile calibrarsi nel dare e nel non dare.

Vado un pò OT per dirti che sono felice dei tuoi aggiornamenti e che cerchi di condividere con noi questa tua esperienza, putroppo è una rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Amon
Inviato (modificato)

Piccolo aggiornamento.

Passato un altro week end da lei. Tutto molto bello. Sembrava pace fatta.

Sabato sera usciamo con i suoi amici. Capita che scambio due parole con una sua amica. Lei si alza di scatto e mi dice di seguirla fuori dal locale. Qui mi spiega che non devo parlare con la tipa in questione perché ci ha litigato duramente ed è una persona di merda. Replico che a me non ha fatto nulla e posso parlarci. Lei non lo accetta e dice che non vuole assolutamente che le nostre interazioni abbiano seguito. Per conservare il buon clima generale acconsento.

Più tardi, nel corso della serata, si accorge che io e la sua "amica" ci siamo scambiati una semplice, innocua occhiata durata un secondo (massimo due) e va fuori... litigata!

Poi, complice l'alcol, facciamo pace, anche sotto le lenzuola... e la serata finisce bene, ma in modo un po' confuso.

Il giorno dopo è tutto molto bello, lei si scusa e tutto torna davvero a posto. O almeno così sembra. Anche se nel cuore...

La mia riflessione di oggi è semplicemente questa.

I momenti negativi non possono essere cancellati totalmente, dopo aver fatto pace. Si può tornare a sorridere, ma il ricordo di un comportamento assurdo e irrazionale... quelli rimangono per sempre. Questi ricordi si imprimono nella memoria e vanno a costituire e a consolidare l'immagine generale che noi abbiamo dell'altra persona.

Questo vale anche per i ricordi belli, certo. Ma quando i tasselli neri sono in numero maggiore di quelli bianchi, allora si deve avere il coraggio di dire basta.

Per il momento la tela che ho davanti è più bianca, che nera. Spero non si sporchi oltremisura. Spero che col tempo riusciremo a trovare il modo di pulirla.

Anche se non ne sono così convinto..

P.s. in modo del tutto inaspettato, sono riuscito a parlare con lei in maniera tranquilla della sua instabilità e dei suoi comportamenti impulsivi. Abbiamo fatto davvero un bel discorso, alla fine del quale si è detta soddisfatta e felice dei consigli che le ho dato. Non mi aspetto di fare il terapeuta o il padre che non ha mai avuto.. ma se davvero la mia influenza le è d'aiuto, sarei veramente contento. Anche solo per il fatto che la starei aiutando a capirsi meglio e a capire che c'è tutto un altro modo di vivere la vita, molto più gratificante e meno (auto)distruttivo. So che le persone non cambiano dall'oggi al domani. Tuttavia non mi pare sbagliato provare a dare aiuto. Avremo le risposte solo vivendo....

Modificato da Amon
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, ho letto diverse esperienza simili alla mia e l'elemento che più mi ha colpito è quello sessuale. Ovvero, nei soggetti borderline sembra esserci una soddisfazione erotica molto più profonda rispetto a soggetti sani. Inoltre vengono spesso descritti come estremamente fantasiosi e disinibiti. E trovo tutto questo assolutamente veritiero.

Purtroppo viene anche menzionata la frequente promiscuità sessuale, sesso pericoloso, perversioni acute, ricatto attraverso il sesso, etc...

Nel mio partner per adesso - per fortuna - non vedo questi aspetti.

Vorrei chiedere, a chi è stato con una psycho, se l'aspetto sessuale era significativamente diverso rispetto ad HB "normali". Nel mio caso questa differenza la vedo chiaramente.

E comunque, se si sopravvive a una relazione del genere, credo che poi si possa superare qualunque cosa. Parlando per metafore sportive, che ultimamente qui vanno di moda, è davvero come giocare in Serie A.

Il fatto è che quando finisci in Serie B, anche il divertimento (mi riferisco alla sfera sessuale) cala inevitabilmente.

Come dire... una volta che entri in Matrix, tornare alla realtà è dura.

Nel mio caso ti posso dire che la mia ormai ex, quella di cui parlo nell'altro topic, ha "devianze" sessuali piuttosto marcate. Nello specifico è fissata col sadomaso.... Con la violenza, la dominazione....Praticamente non c'erano limiti in camera da letto.... E non entro nei dettagli....

Per quanto mi riguarda, è stata l'unica relazione della mia vita, ma penso sia stato realmente come giocare in serie A. Solo che cosa vuoi farci, un atleta mica può giocare in serie A tutta la vita. Dopo un po il fisico comincia a cedere, arrivano i dolori, gli infortuni....

Io adesso mi guardo attorno, vedo molte ragazze mie coetanee... belle, simpatiche, per carità.... Ma penso: "Che cazzo ci faccio con queste???"

Legge 10

Evitate ogni contagio: rifuggite dagli infelici e dagli sfortunati.
Si può morire per l’infelicità di qualcun altro; gli stati emotivi sono contagiosi quanto le malattie. Potreste credere di stare aiutando l’uomo che affoga ma state solo precipitando nel vostro disastro. Gli sfortunati talvolta attirano la sfortuna su se stessi; l’attireranno anche su di voi. Associatevi alle persone felici e fortunate.

Quoto. Io stesso sento di essere stato contagiato....

Modificato da Candy
Link al commento
Condividi su altri siti

Amon

Nel mio caso ti posso dire che la mia ormai ex, quella di cui parlo nell'altro topic, ha "devianze" sessuali piuttosto marcate. Nello specifico è fissata col sadomaso.... Con la violenza, la dominazione....Praticamente non c'erano limiti in camera da letto.... E non entro nei dettagli....

Per quanto mi riguarda, è stata l'unica relazione della mia vita, ma penso sia stato realmente come giocare in serie A. Solo che cosa vuoi farci, un atleta mica può giocare in serie A tutta la vita. Dopo un po il fisico comincia a cedere, arrivano i dolori, gli infortuni....

Io adesso mi guardo attorno, vedo molte ragazze mie coetanee... belle, simpatiche, per carità.... Ma penso: "Che cazzo ci faccio con queste???"

Ti chiedo solo per curiosità e per fare un confronto. Dominanza intesa da parte sua verso di te, o il contrario? O entrambe, alternate?

Nella mia storia vi sono un po' entrambi gli elementi... però non arrivo a definire il tutto una 'devianza'; ne godiamo tutti e due.. e inoltre, a conti fatti, non facciamo chissà che.

E anche se ci spingessimo ancora più in là, non mi porrei il problema.

I problemi sono altri.

Va detto, però, che negli atteggiamenti sessuali si può scorgere il temperamento del partner. E pure quello nostro.

Per quanto riguarda il periodo "post-psycho", in effetti lo temo molto. Tu lo stai vivendo e mi confermi che ti sembra tutto non più in grado di emozionarti, no?

Immagino che si torni a una dimensione di vita decisamente più sana, ma anche decisamente meno accattivante, emozionante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo solo per curiosità e per fare un confronto. Dominanza intesa da parte sua verso di te, o il contrario? O entrambe, alternate?

Lei ha un carattere moooolto dominante, e non posso aggiungere altro. Io sono dominante a mia volta ed è uno dei motivi per cui le cose non sono funzionate.

A letto comunque godeva come una pazza quando ero io a dominare lei, con un certo sadismo anche. Non viceversa.

Per quanto riguarda il periodo "post-psycho", in effetti lo temo molto. Tu lo stai vivendo e mi confermi che ti sembra tutto non più in grado di emozionarti, no?

Immagino che si torni a una dimensione di vita decisamente più sana, ma anche decisamente meno accattivante, emozionante...

Beh è presto per dirlo, l'ho lasciata definitivamente solo da pochi giorni. Adesso mi sento come la gomma di un palloncino appena scoppiato, non so se mi spiego, devo un po' riprendermi....

Comunque la mia ex è una donna veramente molto particolare (il fatto che fosse una phsyco c'entra fino a un certo punto). I miei gusti in fatto di donne, già da un po' di tempo sono cambiati.

Le ragazzine acqua e sapone, che prima mi piacevano tanto, adesso mi fanno ridere. Noto che tendo ad osservare le donne/ragazze con un occhio più attento, cercando di scorgere qualche particolarità legata al carattere e alla maturità....è difficile da spiegare... E' come se cercassi emozioni diverse da quelle che cercavo prima....

Forse adesso sono semplicemente attratto dalla donna dominante, 99% demone, 1% donna. C'è in me questo desiderio perverso di domare la bestia....

Modificato da Candy
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la mia ex è una donna veramente molto particolare (il fatto che fosse una phsyco c'entra fino a un certo punto). I miei gusti in fatto di donne, già da un po' di tempo sono cambiati.

Le ragazzine acqua e sapone, che prima mi piacevano tanto, adesso mi fanno ridere. Noto che tendo ad osservare le donne/ragazze con un occhio più attento, cercando di scorgere qualche particolarità legata al carattere e alla maturità....è difficile da spiegare... E' come se cercassi emozioni diverse da quelle che cercavo prima....

Forse adesso sono semplicemente attratto dalla donna dominante, 99% demone, 1% donna. C'è in me questo desiderio perverso di domare la bestia....

condivido appieno.

e se tu sei arrivato qui a 21 anni, ho paura a vedere cosa sarai quando avrai la MIA eta'

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...